|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Masteririzzatore DVD & HD all-in-one
Ciao a tutti questo che mi accingo a preparare è il mio primo modding e il mio obiettivo è creare un box ove ospitare sia un masterizzatore che un hd da collegare al pc tramite porta usb.
![]() L'idea nasce dal fatto che a natale ho regalato alla mia ragazza un eeebox e come tutti sapete, tralasciando la potenza, i limiti principali di questo piccolo computerino sono la mancanza di un masterizzatore e un disco rigido non molto capiente, nella fattispecie quello che eeebox è da 160 giga. Volevo dunque sopperire a questa mancanza con qualcosa che non fosse ingonbrante visto il poco spazio di cui dispone la mia ragazza sulla sua scrivania ed ecco dunque l'idea di impiantare il masterizzatore e l'hd in un case di un vecchio lettore DIVX passato a miglior vita. ![]() Ecco uno schizzo di come dovrebbe essere assemblato il tutto: ![]() Pezzi principali per l'opera: Masterizzatore dvd lg sata:20.00€ HD western digital 320 giga:30.00€ 2 adattatori sara to usb: 17.00€ Case amstrad:gratis ![]() ![]() totale circa 70.00€ ![]() Ecco un'immagine della vittima sacrificale ![]() ![]() Ho ovviamente intenzione che il tasto on /off funzioni anche con la nuova componentistica e che il vecchio tasto play comandi il lettore. Mi piacerebbe poter riutilizzare anche gli altri tasti ma al momento non mi sono venute idee, vederemo più in là nel frattempo si accettano suggerimenti.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Di alimentatori ne basta 1, di potenza sufficiente.
Se dentro ci metti un hub usb, esci solo con 1 cavo invece che con 2. Se usi un hd da 2,5" e un masterizzatore da portatile, lo fai 10 volte più piccolo.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
già, mi paiono ottime soluzioni, ma poi perchè 2 alimentatori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Probabilmente perchè compera 2 ida-sata/usb e ognuno ha il suo alimentatore, e non ha pensato che ne può usare solo uno, di potenza maggiore.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ora voi mi dite che ne avrei potuto utilizzare un solo alimentatore più potente? Ma dove lo avrei potuto prendere un solo alimentatore per far funzionare entrami gli adattatori? Poi ho optato per la componentistica 3.5" unicamente perchè ce l'ho già, acquistata qualche tempo fa per altre prove. E poi gli stessi componenti ma 2.5" sarebbero costati molto di più ![]()
Venditori affidabili:Capra 88, bixxio, tom1, BlackRider, Guidooo, gargasecca,nik58,Eagle_76,veltosar. Venditori non affidabili:asterix115 Ultima modifica di ingmotty : 23-02-2009 alle 21:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Dentro un pc secondo te ogni periferica ha un suo alimentatore ? Puoi anche usare uno solo dei 2 alimentatori che hai, se hai l'accortezza di non usare le periferiche contemporaneamente. Quote:
Alla fine la differenza in prezzo non è elevata; l'hd costa poco di più, e il masterizzatore se lo prendi usato sul forum costa come un 3,5"
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Comunque il case è abbastanza ampio per alloggiare tutto quindi poco male. ![]() Il case lo dipingerò di bianco visto che l'eeebox della mia ragazza ha quel colore. Nei prossimi giorni le foto dello stato di avanzamento dei lavori. ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Progettino interessante, ti seguo in modalità apprendimento!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Lettore totalmente smontato ieri sera e privato di ogni sua vecchia componentistica interna.
Ecco una foto delle parti che andranno alla verniciatura: ![]() Colore prescelto come detto bianco. ![]() Mentre per fissare le nuove componenti penso che ricorrero a staffe tipo questa: ![]() CHe fisserò al pianale con dei rivetti.
Venditori affidabili:Capra 88, bixxio, tom1, BlackRider, Guidooo, gargasecca,nik58,Eagle_76,veltosar. Venditori non affidabili:asterix115 Ultima modifica di ingmotty : 24-02-2009 alle 11:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Un piccolo up per l'organizzazione delle componenti all'interno del case
![]() Ho già forato il pianale per fissare le staffe del lettore, per quanto rigurada gli alimentatori, penso che li fisserò con della colla a caldo; mentre non ho ancora deciso come intendo fissare l'hd. Sono indeciso se fissarlo direttamente al pianale o comunque rialzarlo e quindi lasciargli un pò di aria ripesto a quest'ultimo. Per il momento sono orientato verso la prima ipotersi.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao a tutti eccomi di nuovo di ritorno... con qualche piccolo aggiornamento.
![]() Almeno per il momento ho dovuto rinunciare a verniciare il case in quanto non sono riuscito a trovare la vernice adatta per l'opera. ![]() In ogni caso sono andato avanti con l'assemblaggio. In sostituzione della vecchia scheda che ospitava i pulsanti originari del lettore ho preparato questa riciclando uno dei suddetti micropulsanti. ![]() Scusate per la pessima qualità della foto ma comunque penso che sia abbastanza chiaro l'oggetto. Questo il collegamento dei fili del pulsante al masterizzatore su spiegazione di dia2777 ed infatti la foto è del suo masterizzatore :P: ![]() Nel frattempo nella parte posteriore ho integrato la seguente presa smontata da un vecchio alimentatore scassato trovato in uno scatolo all'università :P : ![]() Del lavoro dunque non mi resta che effettuare i collegamenti elettrici e vedere se funzionano. Ho preso successivamente un hub della sitecom ![]() Sul mio pc sembra fuzionare bene, anche se ho ancora il dubbio che forse ci sarebbe bisogno di un hub con alimentatore. Intanto ecco le foto mentre lo sto provando: In questa anche se sfocata si vedono i collegamenti elettrici fatti. :P ![]() Sembra un groviglio informe ma ha una sua logica credetemi. ![]() ![]() In quest'altra ho collegato l'hub al pc per vedere se funziona ![]() I rettangolini rossi evidenziano le due periferiche aggiuntive. Spero che vi piaccia l'idea e come stia venendo il lavoro. ![]()
Venditori affidabili:Capra 88, bixxio, tom1, BlackRider, Guidooo, gargasecca,nik58,Eagle_76,veltosar. Venditori non affidabili:asterix115 Ultima modifica di ingmotty : 06-03-2009 alle 20:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
sì, è un ottimo lavoro e prima o poi penso di fare una cosa del genere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sto continuando i test di funzionamento però di tanto in tanto il masterizzatore dvd mi sparisce da risorse del computer.
![]() Il mio dubbio è che l'hub usb auto alimentato da solo non c'è la faccia tenere entrambe le periferiche,perchè la corrente che prende dalla porta usb sia poca. Secondo voi il problema si potrebbe risolvere prendendo un hub con alimentatore? Qualcuno ha esperienza diretta di questa situazione? ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<< Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Alimenta l'hub con i 5 v di uno dei 2 alimentatori che hai .... non aggiungere un terzo alimentatore !!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
L'hub che ho comprato è questo qua:
![]() Che è un modello autoalimentato della sitecom Ma sarebbe possibile alimentarlo con una fonte esterna come suggerite voi? ![]()
Venditori affidabili:Capra 88, bixxio, tom1, BlackRider, Guidooo, gargasecca,nik58,Eagle_76,veltosar. Venditori non affidabili:asterix115 Ultima modifica di ingmotty : 08-03-2009 alle 12:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sì, ma c'è da impazzire un po'.
Prendine uno con l'alimentazione esterna, poi alimentalo con i 5 v di uno degli alimentatori che hai già.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Me ne sapreste consigliare qualcuno che sia piccolino?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Rieccomi con un piccolo up in negativo.
![]() Ho comperato un hub con alimentatore ma anche in questo caso collegando entrambe le periferiche ad un unica porta non ne vogliono sapere di funzionare. Sembrerebbe che gli adattatori Sata to USB non vadano molto daccordo con gli hub e che pretendano ognuno la propria porta usb. ![]() Mi chiedevo se qualcuno di voi si fosse trovato nella mia stessa situazione altrimenti mi dovrò rassegnare ad avere due cavi usb che escono dal case ed impegnare così due porte usb. Spero che qualcuno mi possa aiutare.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.