|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/qua...lon_28343.html
AMD continuerà a proporre proprie cpu nella famiglia di soluzioni Athlon, con differenti architetture basate tutte su processo produttivo a 45 nanometri Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Curioso di vederne prestazioni e prezzi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fara San Martino (CH)
|
Bene..... aspettiamo qualche test con le rispettive controparti Intel, sperando in prezzi adeguati alla crisi.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
|
di sicuro saranno riciclati dai phenom quad core, interessante vedere come agirà l'architettura con phenom senza cache l3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
|
cavolo, quad con tdp 45W.. peccato però per le frequenze
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
sono convinto con il 90% di quelli che prendono un quad non ne abbiano realmente bisogno
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Beh delle frequenze simili che poi basse non sono sopratutto per quanto riguarda gli X4 credo siano in ragione della fascia di mercato in cui amd ha deciso di posizionare il prodotto.. credo che nelle mani giuste se veramente derivati dai phenom II questi proci si faranno sentire.. ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
X Paolo Corsini:
Secondo le ultime Roadmap AMD l' Athlon X2 modello 200 avrà la cache L2 da 1MB per core e non da 512KB: ![]() ![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ Ultima modifica di capitan_crasy : 12-03-2009 alle 17:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ciao, avrei un paio di curiosità (sorry se son domande vecchie o fesse)
![]() Quanto dovrebbe influire sulle prestazioni il variare della memoria cache? E sul prezzo? ![]() influisce in qualche modo sulle possibilità di oc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: L'Aquila <-->s.Benedetto del Tronto
|
qui si continua a far leva sul numero di core ecc. ma se non ci si decide ad uno sfruttamento decente della tecnologia multicore mi pare tutto alquanto inutile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Comunque proprio oggi sono apparsi i primi bench del core Propus... Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
@ 2012comin:
Sulle prestazioni dipende moltissimo dall'architettura della CPU, l'influenza o meno dipende da modello a modello. Sul costo ti assicuro che influenza TANTISSIMO, pur essendo concettualmente semplice, ha dimensioni abnormi rispetto a quanto si pensa (sul chip occupa piu' spazio la cache rispetto a tutto il resto della CPU messa assieme) e quindi tagliarla puo'ridurre notevolmente area di chip e di conseguenza costi e consumi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
quel quad da 45watt lo vedrei bene in un HTPC ...domanda:è possibile raffreddarlo passivamente con un after market oppure emana troppo calore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
|
Quote:
![]() Al momento oltre un dual core di buon livello come può essere un Intel serie E8xxxx NON ha assolutamente senso. ![]() Lato 64 bit: finchè flashplayer per windows NON è contemplato e la stragrande maggioranza del sw è scritta per le 32 bit e lavorerebbe a 32 bit...IDEM. ![]() IO ancora sono con un single e finchè non schiatta ( ![]() ![]() ![]() Una volta era la gara a chi aveva la frequenza di clock più elevata, finita quella si è fatto a gara a chi ha più core...solo che il lato sw li ha lasciati sfogare senza seguirli più di tanto nelle loro manie.. N'altro pò e schiattano pure le case HW:..LOL Ultima modifica di Ferdy78 : 12-03-2009 alle 16:12. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@Ferdy78
Sono parzialmente d'accordo. Però non si può fare di tutta l'erba un fascio. Se una persona usa qualche volta programmi di grafica o altro beh, il quad ci sta bene. E poi i sistemi sono multitasking & programmi multithreading, quindi bene o male un quad potresti anche usarlo. Detto questo sono d'accordo con te riguardo il senso di comprare un quad. Supponendo che la persona media scarica da web, naviga on-line, usa office, ascolta musica o video (ovviamente non tutto assieme) beh, il consiglio rimane un dual-core, costa meno e fai le stesse cose. E' come per me comprare una BMW 3500 di cilindrata... non saprei che farmene sinceramente (a parte fare lo sborone)! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
non capisco la numerazione degli athlon x2, che non segue la logica di tutte le altre cpu athlon e phenom x3 e x4... un athlon 240 dovrebbe avere 3 ghz di clock, un athlon a 2,8 ghz di clock dovrebbe avere il numero 220 ( phenom x4 920, x3 720, athlon x3 420... tutti a 2,8 ghz)
edit: ho letto la nota del capitano, se hanno 2x1mb di cache allora ha senso un product number più alto a parità di clock... un po' come con gli athlon 64.
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
a me il quad fa comodo...
@Ferdy78
non capisco che senso abbiano le generalizzazioni del tipo "Al momento oltre un dual core di buon livello come può essere un Intel serie E8xxxx NON ha assolutamente senso". ci sono categorie di utenti che un quad lo usano eccome. Io sono un ricercatore di informatica e appassionato di matematica ricreativa. I miei computer o stanno girando per qualche programma di lavoro (calcoli, simulazioni varie) o fanno altri calcoli per mio diletto. Considerando che spesso i programmi che scrivo si prestano bene ad essere divisi in modo banale, con un quad magari ci metto 1 giorno invece che 4. Pensa che adesso mi sono preso una Nvidia 285 per vedere se posso sfruttare i 240 stream processors. (eh, ce l'avessi avuta quando mi dilettavo coi videogames...) sicuramente non sono l'unico utlizzatore di PC che trae vantaggio dal far girare piu' processi "pesanti" contemporaneamente... immagino che ci siano altre categorie lavorative, magari piu' "serie". sul fatto che l'utente medio non se ne faccia (quasi) nulla sono d'accordo, ma per favore ricordiamoci che non c'e' solo l'utente medio... a leggere il commenti qui (peraltro infinitamente meglio di quelli su PI, per esempio) sembra quasi che esistano solo i videogiocatori e/o overclockers. g. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io saprei cosa farmene di una bmw 335...se ti avanza fa sapere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@LORD
Non volevo dire che non la utilizzarei, ma che, probabilmente non la comprerei, come, tentando di leggere tra le righe, non la compreresti neanche tu (causa budget). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
|
Ma possibile che le linee di produzione dei Phenom producano abbastanza scarti da creare tutte queste linee di prodotto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.