Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2009, 17:34   #1
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Lecco
Consiglio per due proposte: 30D e D2X

Ciao a tutti! Premetto che non me ne intendo e NON sono per me. C'è un mio amico che è nel giro che mi propone queste due a suo dire offerte, ma non voglio nemmeno farci una figura con il mio amico
L'utilizzo sarà per fare fotografie in ambienti chiusi, in locali per essere precisi (non chiedetemi perchè e per come, so solo che può spaziare da ristoranti a pub a discoteche)

Allora:

Offerta 1: Canon (EOS?) 30D
- corpo
- flash originale canon esterno comprato da pochissimo con batterie ricaricabili nuove
- battery grip originale canon
- 2 batterie originali canon
- obiettivo 18/55 3.5->6 (se non ho capito male, spero si scriva così)
- 18.000 scatti / 250.000 garantiti
- fondale portatile
- revisione flash e macchina fatta a fine febbraio -> 6 mesi di garanzia
- scheda memoria 4Gb

E' usata da lui per book, interni e matrimoni et similia. Al mio amico serve per fare foto nei locali.

Il tutto a 800 euro. Cosa ne pensate???

Offerta 2: Nikon D2x
- solo corpo
- 76.000 scatti / 400.000 garantiti
- garanzia 1 anno

circa 1000 euro.

Grazie a tutti per le rispose

Diablo 3 Hardcore - HOTS - Sandrous#2819

Ale Ale Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 19:00   #2
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Dipende che Flash.
Ma una 30D con 18k scatti e ciofegon 18-55 a 800€ è follia.
Fai te che a spesa INFERIORE ti compri la 40D NUOVA! ^^''''

Mentre la D2X mi sembra il suo prezzo, ma è usata intensivamente quindi boh, aspetto chi è più esperto di me...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 19:01   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
200 euro di differenza.
2 categorie di differenza.
una è accessoriata.
una non ne ha bisogno.

puoi provarle? la nikon è un po più ingombrante ma è davvero professionale, la canon (che ho io) con BG è un ottimo compromesso per iniziare e, viste e tue scarse (senza offesa) conoscenza in merito è quella che ti consiglio.

che ti serve il fondale?
Old 11-03-2009, 19:03   #4
SuperMariano81
Senior Member

concordo, la canon vale circa 400 euro + il bg (altri 90) + 2 batterie fai altri 100 euro + 0.01 euro del ciofegon + 30 euro di scheda (dipende dalla scheda, ho messo un prezzo medio-alto)
sono 630.01 euro + il fondale, che sicuramente 200 non li vale.
Old 11-03-2009, 19:22   #5
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

secondo me sopravvaluti il corpo + BG che hanno alle spalle 20k scatti che per una macchina cosi' non sono poco. Per non parlare delle 2 batterie che varranno sì e no 20€ (una è inclusa nel corpo, l'altra costa 40€ nuova, le batterie si svalutano, non sono mica obiettivi).

Ha un Flash quasi nuovo (dice), che i 300€ di scarto li può valere se è un EX580 come nuovo (anche i flash si scaricano e si svalutano con l'uso) e in garanzia, se ci ha fatto 18000 scatti neanche se fosse un bowens...
Old 11-03-2009, 19:37   #6
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
secondo me sopravvaluti il corpo + BG che hanno alle spalle 20k scatti che per una macchina cosi' non sono poco. Per non parlare delle 2 batterie che varranno sì e no 20€ (una è inclusa nel corpo, l'altra costa 40€ nuova, le batterie si svalutano, non sono mica obiettivi).

Ha un Flash quasi nuovo (dice), che i 300€ di scarto li può valere se è un EX580 come nuovo (anche i flash si scaricano e si svalutano con l'uso) e in garanzia, se ci ha fatto 18000 scatti neanche se fosse un bowens...
Allora:

il mio amico che la propone studia e ha due negozi di grafica/fotografia col padre, quindi gli scatti son dovuti anche a quello.

il flash mi ha detto di aver speso sulle 200/300 mi pare, ma non ne sono sicuro.

boh io non so niente, se mi dite che nessuno dei due ne vale la spesa, beh allora dico all'altro mio amico (che deve acquistare) che non ne vale la pena...

grazie a tutti, altri consigli sono ben accetti

Old 11-03-2009, 20:08   #7
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Ma fatti dire che flash è...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 20:17   #8
SuperMariano81
Senior Member

Quote:

la 30d non ha grossi problemi con i carichi di lavoro (almeno lo spero, mi avvicino ai 10.000 :sgrat: :sgrat
Sulle batterie hai ragione, ma credo siano 2 nel bg + 2 extra? oppure ho capito male io?
Old 11-03-2009, 20:51   #9
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
la 30d non ha grossi problemi con i carichi di lavoro (almeno lo spero, mi avvicino ai 10.000 :sgrat: :sgrat
Sulle batterie hai ragione, ma credo siano 2 nel bg + 2 extra? oppure ho capito male io?
boh, non ne ho idea....

vabbè ma mi sembra di capire che non ne vale la pena... o sbaglio?

ma la 2dx, nuova, quanto costerebbe scusate? io non la trovo a meno di 4000, o sbaglio?

Old 12-03-2009, 08:48   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale Ale Ale Guarda i messaggi
boh, non ne ho idea....
Informati, sono queste cose che fanno alzare il prezzo o meno.
Se ha 4 batterie è una cosa, se ne ha 2 è un'altra.
Soprattutto: se ha un Flash seminuovo EX580 è una cosa, se ha un flash strausato EX480 è un'altra.
Eccheccazzo non è come comprare una compatta che devi sapere solo il corpo.
Se avesse avuto dentro un obiettivo coi controcazzi avrebbe potuto essere un'occasione irripetibile, ma queste cose l'utonto medio non le capisce.
Come chi va a comprare la reflex e non sa se in quello che sta pagando c'è il 18-55 o il 17-85... -_-

Quote:
vabbè ma mi sembra di capire che non ne vale la pena... o sbaglio?
Dipende da quello che hai dentro cavolo.
In una reflex gli "accessori" possono costare anche di più del corpo macchina. Gli obiettivi molto spesso costano (e soprattutto VALGONO sull'usato) molto moloto di più del corpo.
Dire 30D a 800€ è dire tutto e dire niente. Informati su questi dettagli che dettagli non sono.

Poi dovrebbe valutare anche che serve a lui. Sono due proposte molto, molto diverse... O_o

Quote:
ma la 2dx, nuova, quanto costerebbe scusate? io non la trovo a meno di 4000, o sbaglio?
E' fuori produzione, quando era uscita costava 5/6k, adesso è uscita la D3X che è il modello successivo e costa oltre 6k. E' un'ammiraglia, la macchina più "bella" che Nikon aveva prodotto in quella serie.
Mi sembra un buon prezzo, ma non sono molto informato: non si compra una D2X tutti i giorni...

Guarda un po' in giro su ebay e i mercatini quanto viene...
Old 12-03-2009, 08:55   #11
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
La d2x mi pare un prezzo giusto...
Dicci di più sulla 30D.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 10:56   #12
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
A me i prezzi sembrano alti.. poi vabbè, se il flash è un 580EX II allora è un'altra storia.. ma ne dubito

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 14:33   #13
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Quote:
Informati, sono queste cose che fanno alzare il prezzo o meno.
Se ha 4 batterie è una cosa, se ne ha 2 è un'altra.
Soprattutto: se ha un Flash seminuovo EX580 è una cosa, se ha un flash strausato EX480 è un'altra.
Eccheccazzo non è come comprare una compatta che devi sapere solo il corpo.
Se avesse avuto dentro un obiettivo coi controcazzi avrebbe potuto essere un'occasione irripetibile, ma queste cose l'utonto medio non le capisce.
Come chi va a comprare la reflex e non sa se in quello che sta pagando c'è il 18-55 o il 17-85... -_-

Dipende da quello che hai dentro cavolo.
In una reflex gli "accessori" possono costare anche di più del corpo macchina. Gli obiettivi molto spesso costano (e soprattutto VALGONO sull'usato) molto moloto di più del corpo.
Dire 30D a 800€ è dire tutto e dire niente. Informati su questi dettagli che dettagli non sono.

Poi dovrebbe valutare anche che serve a lui. Sono due proposte molto, molto diverse... O_o

E' fuori produzione, quando era uscita costava 5/6k, adesso è uscita la D3X che è il modello successivo e costa oltre 6k. E' un'ammiraglia, la macchina più "bella" che Nikon aveva prodotto in quella serie.
Mi sembra un buon prezzo, ma non sono molto informato: non si compra una D2X tutti i giorni...

Guarda un po' in giro su ebay e i mercatini quanto viene...
Proverò a chiamarlo... purtroppo io ragazzi, di fotografia ne so quanto ne so di aramaico (sulle reflex)... sulle compatte mi ero informato in passato, ma le cose da guardare alla fine sono poche... sulle reflex proprio ne so zero.

gli chiedo qual è il flash... e vi faccio sapere

grazie a tutti per le risposte, vedo di aggiornarvi presto!

Old 13-03-2009, 19:46   #14
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
La D2X è una macchina con sensore APS-C però , mica FF ...

Il sensore è quello che poi è finito anche sulla D300 e sulla D90 ( ma nel frattempo ha guadagnato uno stop sul rumore ) , il modulo AF è quello a 11 zone che adesso ( rivisto e corretto ) sta sulla D90 , fa 5 fps come la D90 ...
La macchina che più le assomiglia adesso è una D90 col battery grip ( e mi pare che te lo regalino ... ) , come ergonomia la D2X è ancora superiore , ma 76000 scatti ... non sono mica pochi , con quella cifra salta fuori una D90 + 18-105 + BG e ne avanzi pure , 1000 euro è una follia , con quella cifra trovi una D300 che è superiore in parecchi aspetti alla D2X ( e magari ha anche molte meno foto sul groppone )
Old 13-03-2009, 20:25   #15
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

come ho detto: non sono molto informato
Old 15-03-2009, 06:36   #16
MrDoti
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
La D2X è una macchina con sensore APS-C però , mica FF ...

Il sensore è quello che poi è finito anche sulla D300 e sulla D90 ( ma nel frattempo ha guadagnato uno stop sul rumore ) , il modulo AF è quello a 11 zone che adesso ( rivisto e corretto ) sta sulla D90 , fa 5 fps come la D90 ...
La macchina che più le assomiglia adesso è una D90 col battery grip ( e mi pare che te lo regalino ... ) , come ergonomia la D2X è ancora superiore , ma 76000 scatti ... non sono mica pochi , con quella cifra salta fuori una D90 + 18-105 + BG e ne avanzi pure , 1000 euro è una follia , con quella cifra trovi una D300 che è superiore in parecchi aspetti alla D2X ( e magari ha anche molte meno foto sul groppone )

Beh, tra il sensore della d2x e quello della d300 ne passa...

Ma tanto tanto!

Per primo, perde i 100 iso come sensibilità minima, spostando il range verso le alte sensibilità
(una d2x a 3200 iso neanche me la immagino), perdendo però qualità che la rendevano la macchina perfetta per macro, paesaggi e studio.

Vista la cifra, vale la pena pensare una d300 poco usata.
Se ti interessano il tipo di foto sopraelencate, la palla passa alla d2x(che ha 75k scatti è a malapena a metà vita dell'otturatore [cambiarlo costa meno di 200 euro]).
MrDoti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Mega parco agrivoltaico in provincia di ...
Anthropic lancia Claude Code web: &egrav...
Dalla RTX 5060 alla RTX 5090: MSI sconta...
Samsung ViewFinity S8: 5 pollici in pi&u...
Jaecoo 5 arriva in Italia, benzina o ele...
Audi Concept C: a Milano debutta il nuov...
Google Pixel 10a: poche novità ri...
Call of Duty diventerà un film: &...
34 offerte Amazon con prezzi da sottocos...
iPhone 16 Pro Max ora a 1.199€ su Amazon...
Apple aggiornerà iPhone 12 in tut...
Anche la prima moto elettrica di Honda &...
389€ o 449€: ecco i migliori portatili t...
NVIDIA schiaccia AMD: 94% di quota nel m...
GeForce RTX 5070 Ti da 16 GB a 839€ su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian