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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3161
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erogazione del motore
il titolo non sarà il più azzeccato, ma è per avvicinarsi all'idea
![]() ho notato che girando "allegramente" e sfruttando la coppia del motore, diciamo per una decina almeno di km, quando poi si torna ad un regime tranquillo (cioè mai oltre il valore di coppia max) il motore sembra fiacco, quando so benissimo che comunque il motore, freddo o caldo che sia, si comporta in un certo modo (sono anni che guida questa auto, direi di conoscerla abbastanza). la domanda è: il motore risente di certi regimi e -detto brutalmente- "si abitua" ad un'erogazione di un certo tipo? tenderei ad escludere la sensazione di lentezza data dal cambio volontario di andatura, dato che appunto da anni guido in modo "parsimonioso" al mattino e alla sera da/al lavoro, ma l'altro giorno andando a fare il pieno l'ho tirata un pochino, strada deserta in mezzo ai boschi per un 20km, e a metà strada ho rallentato tenendomi a velocità codice e notando appunto questo cambiamento.. vorrei sentire dei pareri tecnici, se ce ne sono, e ripeto escludendo il fattore sensazione personale ![]() guido una polo con 7 anni e quasi 80k km, motore benza aspirato
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 3599
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Tendenzialmente sulle auto moderne esiste un minimo di auto-apprendimento della centralina.
In due parole la centralina cerca di adattare emissioni, carburazione, etc etc allo stile di guida, ai regimi tenuti, e via dicendo. Su certe macchine si sente di più, su certe altre di meno o per niente. E di sicuro non bastano 10km a tirare per mettere in moto questo processo ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
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Quote:
Poi però ho pensato che ero proprio stupido a pensarlo ![]() ![]() ![]() ![]() e non sapevo di questo "auto-apprendimento" elettronico da parte della centralina.
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ho concluso positivamente con: river(x2), accompli,aprilia3146, ilcalmo, Mc-ign, ShinyDiscoBoy, Desmox, fastmenu, insan!ty, vaka_85, infrty, James_STi,detroit |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3161
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pensate che dopo che ho scritto sta cosa e sono uscito dal lavoro ho pensato "magari è una cagata e mi prendono per il cul@ per millenni, invece...
Quote:
altra domanda: è possibile programmare la centralina perchè gestisca a piacere questa condizione?
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#5 |
Senior Member
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La questione è molto semplice: si imbrattano le candele (almeno nel mio caso). Infatti quando esco da un turno in pista la amcchina va molto meglio, per poi riappisolarsi dopo un centinaio di Km.
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#6 |
Senior Member
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Non mi sembra una motore normale un motore da auto da 115cv/lt
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#7 | |
Senior Member
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#8 | |
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#9 | |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
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Quindi andando molto sottocoppia e avendo una curva di erogazione molto appuntita pensata per la prestazione e non perchè sia più costante possibile è normale che tendi a imbrattare le candele in quanto si sacrifica una buona ottimizzazione dei bassi regimi in virtù di una massima ottimizzazione agli alti regimi
![]() In un certo senso i motori che girano alti è come paragonarli ai motori 2T, sempre considerando che siano pensati con i crismi di motore sportivo tirato al max. Per quanto riguarda il resto, basta anche solo che stai sopra coppia per 1 km che se si molla il gas a folle la macchina rimane accellerata di minimo, è normalissimo è la gestione dell'iniezione che tende a raccordare i picchi del motore per ottenere una erogazione più fluida sia a salire che a scendere salvo avere un pò di ritardo specialmente quando si rallenta di colpo. E' assolutamente normale e variabile presente in tutte le macchine a iniezione, la latenza e quanto invasiva sia dipende dal motore e da come è progettata l'elettronica di gestione...... Ciao |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
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![]() Sgarboman sembra quasi che i tuoi post siano sarcastici ![]() ![]() ![]()
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#12 |
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Se i miei post ti sembrano sarcastici è perchè secondo me non sapete come funziona il VTEC (senza offesa naturalmente). Come sempre secondo me non avete mai visto il grafico di una rullata della mia auto...
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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Tu hai in pratica 2 diverse mappature raccordate fra loro, in più ci hai anche messo le mani direi che è più che normale che non sia perfettamente in parametro molto sottocoppia ![]() |
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#14 | ||
Senior Member
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
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![]() ripeto la domanda fatta il post precedente: c'è modo di modificare la centralina in modo che gestisca diversamente questo aspetto?
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#16 | |
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Iscritto dal: Mar 2003
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Le mappe date dalle case sono fatte per andare bene nella maggioranza dei casi e con i parametri standard dei motori, ma ogni motore è un mondo a se stante perchè dipende dall'usura, dal trattamento dalla benza usta dall'olio nonchè dalla differente apporssimazione di ogni sua componente....... Per questo normalmente si rimappa, per modificare la centralina quel tanto che basta per adattare al meglio la mappatura originale al proprio motore che è a modo suo unico. Però parlando di un aspirato benza non ha granchè senso, i miglioramenti sarebbero irrisori rispetto ai costi della mappa e ad ogni modo non è la strada migliore per spendere meno di carburante, tanto vale allora pensare ad un impianto a gas piuttosto che al cambio del mezzo...... ciao ![]() |
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#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
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se fa' troppo caldo la potenza diminuisce... Alcuni motori dopo una lunga tirata, si aprono e si disincrostano... altri invece surriscaldano aspirazione e scarico e diventano meno brillanti... ![]() (Soprattutto x colpa del catalizzatore) Anche la centralina adattativa, dopo una lunga tirata potrebbe registrare dei battiti, e quindi diminuire l'anticipo.. |
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#18 | |
Senior Member
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