Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 18:33   #1
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Console, audio 3D, HT e cuffie

E' da un pò che mi pongo questa domanda, e l'uscita di un titolo come Uncharted per PS3 la rende attuale.
Allora: X360 e PS3 dispongono di un encoder software Dolby Digital 5.1, che consente loro, se connesse ad un impianto dotato di decoder DD, un autentico audio multicanale in game (n.d.r. ai fini della mia discussione, tralascio la possibilità per PS3 di veicolare flussi audio HD multicanale non compressi o compressi con algoritmi lossless). Nella precedente generazione, la prima Xbox disponeva anch'essa di un encoder DD (in hardware), mentre PS2 e GC si appoggiavano (nei giochi di più recente uscita) al più semplice algoritmo analogico Dolby Pro Logic II, elaborato per lo più in software con l'aiuto dei DSP audio.
Il mio punto è: ma se volessimo usare le cuffie?
Il mio ragionamento è questo: nelle console che dispongono di encoder DD, il flusso compresso è veicolato lungo il cavo digitale ottico al decoder; e fin qui, tutto bene. Supponiamo che l'impianto HT disponga di uscita cuffie: cosa avviene al suo interno se selezionamo questa modalità di output?
A mio avviso, ciò che avviene è il decoding del flusso AC3 e, tramite DSP specializzati, successiva elaborazione del flusso multicanale con algoritmi HRTF (banalmente, filtri che manipolano il suono... ) per adattarlo alle cuffie... ovverosia, ciò che fà comunemente una scheda audio per PC quando si gioca in cuffia: l'unica differenza, in quest'ultimo frangente (ambiente PC), è che il flusso in arrivo non deve essere decompresso prima di trattarlo.
Questa interpretazione è confermata, alla prova dei fatti, dai test d'ascolto sul mio impianto: qualsiasi gioco metta dentro la console (X360 o PS3) collegata all'impianto in digitale, il suono in cuffia è ben spaziato e correttamente posizionato. A ulteriore riprova, se aziono le modalità virtual sound previste per l'ascolto in cuffia di musica stereofonica, l'effetto posizionale diventa confuso ed il suono sporcato: passando all'ascolto di musica da CD audio, invece, gli algoritmi virtual sound svolgono correttamente il loro lavoro, ampliando il fronte sonoro e decentrandolo dalla testa.
E se il gioco prevede una modalità DPL II? In questo caso, le informazioni relative al posizionamento delle sorgenti sonore vengono "incapsulate" nel segnale stereo che passa lungo i cavi RCA, per poi essere tradotte dal decoder DPL II del decoder. Se si usano le cuffie, le stesse informazioni decompresse vengono trattate tramite HRTF dall'impianto e inviate alle cuffie.
Anche questa ipotesi è confermata dall'esperienza: se collego la X360 all'HT tramite i cavi RCA, il segnale in partenza è un DPL II e in cuffia si avverte chiaramente che l'audio del gioco non è semplicemente stereofonico, ma che contiene informazioni posizionali.
Domanda: che succede se il gioco prevede esplicitamente una modalità cuffie?
Il ragionamento, in questo caso, è semplice: l'algoritmo HRTF specifico per cuffie è applicato a monte dalla console; i diffusori devono solo riprodurre il segnale.
Questo è il caso di Uncharted, o di giochi del passato come Quantum Redshift per Xbox o Silent Hill 2 per PS2.
Ma la domanda finale, quella che mi angustia, è la seguente: perchè la cosa funzioni, la console deve essere collegata esclusivamente in analogico o la cosa è fattibile anche in digitale?
In altre parole: queste informazioni "aggiunte" al segnale stereo vengono veicolate dal cavo ottico? Gli appassionati di PC ricorderanno che, nel caso delle librerie DS3D ed EAX, l'effetto (anche solo su due casse o in cuffia) viene perduto adoperando l'uscita digitale della scheda audio, per ridursi a semplice stereo digitale: vale lo stesso su console?
Se così fosse, per fruire di audio 3D in cuffia con giochi simili e console collegate in digitale, converrebbe selezionare l'uscita DD: se, invece, la macchina fosse collegata in analogico al TV e questo disponesse di uscita cuffie, ecco che la modalità specifica "headphones" tornerebbe utile.
Similarmente (non troppo, ma facciamo finta), il DPL II passa solo tramite connessione analogica o funziona anche in digitale?
Al momento non posso verificare sul campo perchè non dispongo del cavo audio-video analogico per PS3.
Grazie...

Ultima modifica di Murakami : 16-06-2008 alle 12:17.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 18:46   #2
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
edit

Ultima modifica di BTinside : 20-01-2008 alle 12:43.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 18:50   #3
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Io con la 360 sento audio stereo anche attraverso il cavo digitale. Il suono viene rimixato su due canali, e acquista anche dettaglio. Penso che se colleghi le cuffie all'ampli quindi puoi sentire ugualmente.
Non ho capito una mazza: è ovvio che tramite cavo digitale puoi sentire anche in stereo...
Spiegati meglio e sprecati a scrivere qualche riga di più...

Ultima modifica di Murakami : 18-01-2008 alle 18:57.
Old 18-01-2008, 18:57   #4
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

edit

Ultima modifica di BTinside : 20-01-2008 alle 12:43.
Old 18-01-2008, 18:59   #5
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Non se ne capisce niente di quello che hai scritto sopra

Che poi scusa l'encoder DD non si trova dentro la console, il suono diventa numero e successsivamente codificato in DD nei laboratori Dolby, no dentro la console.
1) Si capisce perfettamente: basta perderci un pò di tempo e leggere con attenzione.
2) No, assolutamente no: l'encoder è dentro la console per quanto riguarda i giochi, altrimenti non potrebbe gestire audio Dolby in real time.
Ma che da pianeta sei atterrato?
Old 18-01-2008, 19:01   #6
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

edit

Ultima modifica di BTinside : 20-01-2008 alle 12:47.
Old 18-01-2008, 19:12   #7
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Scusa, il suono in codice viene prelevato dal disco dal laser e rimane codice che pssa dal cavetto e viene decodificato e poi trasformato dal decoder e dall'ampli.
O no?

Il codificatore ce l'ha la dolby.
Lasciamo stare: è dai tempi della prima Xbox che le console hanno l'encoder Dolby in real time, e anni che ce l'hanno anche le schede audio per PC (il cosidetto DD Live). Se non ti è chiaro il funzionamento di questo dispositivo (e di come esso sia indispensabile per ottenere audio multicanale uscendo dalla console con un solo cavo per applicativi che lo devono calcolare in real time, come i giochi -e non prestabilito, come i film-), ti rimando al sito Dolby.

Ultima modifica di Murakami : 18-01-2008 alle 19:17.
Old 18-01-2008, 19:17   #8
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

edit

Ultima modifica di BTinside : 20-01-2008 alle 12:46.
Old 18-01-2008, 19:18   #9
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Boh, se lo dici te.
Informati, poi ne riparliamo.
Old 18-01-2008, 19:25   #10
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

edit

Ultima modifica di BTinside : 20-01-2008 alle 12:45.
Old 18-01-2008, 19:44   #11
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Boh, se lo dici te. Si vede che il suono su disco non è ancora in codice Dolby. Non capisco l'utilità di codificarlo dentro gli apparecchi. Ma se è così, bene, non lo sapevo.

Cioè, qualsiasi cosa sia suono che entra nella console secondo questo procedimento potrebbe diventare suono 5.1??
Non capisci l'utilità? Secondo te, come sarebbe mai possibile in un gioco dove i suoni li decidi tu (ad es. sparando) che gli stessi siano tutti preventivamente codificati in Dolby sul disco? Quanto spazio ci vorrebbe? Qualche decina di terabyte? Un mega per ogni grado di inclinazione della pistola rispetto alla verticale?
Certo, qualsiasi cosa che entra diventa Dolby, a maggior ragione un flusso che parte multicanale in origine e deve solo essere compresso in AC3 (come in un gioco): difatti, se fai suonare un CD audio e non disattivi l'encoder della console (tramite apposita opzione nella dash: possibile che tu non l'abbia mai vista?), lo stesso ti esce dalle 5 casse... solo che fà schifo, come è ovvio che sia, dato che in origine è stereofonico.

Quote:
Mica ti ho detto parolacce eh. E' eresia sgarrare sul Dolby?

Datte na calmata
Mi dà fastidio che proprio tu venga qui a sporcarmi un thread prettamente tecnico: che proprio tu, che sei tanto appassionato di console, di audio e che possiedi o hai posseduto entrambe le macchine, non ti sia mai accorto di come funzionano le cose da anni a questa parte.
Tu non hai detto parolacce, ma nemmeno io: ti ho solo consigliato di informarti e tornare a parlarne quando ne avrai cognizione di causa... e non posso far altro che rinnovare il mio invito, dato che senza un minimo di base comune non si può discutere.

Ultima modifica di Murakami : 16-06-2008 alle 12:19.
Old 18-01-2008, 19:50   #12
Lins
Moderatore

L'Avatar di Lins

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
E io non posso far altro che invitarvi a chiuderla qui e discutere pacificatamente senza flame
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 19:52   #13
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Volentieri.
Aspetto ancora qualcuno che possa pronunciarsi sull'aspetto tecnico e pratico della faccenda: se nel primo post non sono stato chiaro resto a disposizione per eventuali delucidazioni.
Old 18-01-2008, 19:54   #14
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

edit

Ultima modifica di BTinside : 20-01-2008 alle 12:46.
Old 18-01-2008, 20:02   #15
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
forse oggi non è giornata per te e ti capisco.
Ciò che non hai capito è che io chiedevo A TE di spiegarmi questa cosa dell'encoder perchè non la sapevo non l'ho capita. Ma sei estremamente acido oggi. Non volevo "sporcarti". Il thread. La prossima volta non te lo "sporco" il thread.

Fine ot, flame , etc..
Ho un flusso audio multicanale: più canali che trasportano le informazioni dirette alle varie casse, completi di effetti doppler, di ostruzione, di occlusione etc. Con grande dispendio di potenza, in tempo reale, comprimo tutti questi flussi in un unico flusso formato AC3, che viaggia lungo l'SPDIF. Arrivato a destinazione, il decoder lo decomprime, sempre in tempo reale.
O così o devi uscire dalla console con tanti cavi analogici, come le schede audio dei PC: in questo caso, l'audio posizionale è ottenuto senza encoder, senza decoder e senza pagare diritti alla Dolby, ma hai un mare di cavi.
Ovviamente, questo processo di compressione/decompressione rovina il suono.
Fine della spiegazione e dell'acidità di stomaco...
E adesso rileggi il primo post e cerca di capire la profondità del mio sublime pensiero...
Old 20-01-2008, 09:25   #16
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Nessuno ha qualche idea nel merito?
Old 22-01-2008, 07:56   #17
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Proprio nessuno?
Old 23-01-2008, 09:04   #18
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Ma come, è una questione interessantissima...
Old 16-06-2008, 11:57   #19
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Riuppo questo frequentatissimo thread ( ) per informare gli utenti di questo forum che l'algoritmo cuffie di Uncharted funziona correttamente anche via connessione digitale...
Old 16-06-2008, 12:20   #20
Eriol the real
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Riuppo questo frequentatissimo thread ( ) per informare gli utenti di questo forum che l'algoritmo cuffie di Uncharted funziona correttamente anche via connessione digitale...

interessantissimo qusto 3d, non l'avevo notato in precedenza...

a dirti la mia, non ho mai provato ad ascoltare l'audio da console con cuffia, e nemmeno ho mai usato l'uscita cuffie del mio ampli (che fra l'altro non supporta il DPLII)
cmq venendo al punto... ora non ho nemmeno + uncharted, e quindi non potrei provare, ma se non ricordo male, uncharted ha audio in dts 7.1, quindi credo che necessariamente se l'audio è settato come tale e l'uscita cuffie è disponibile dal gioco l'audio debba essere correttamente gestito con cuffie + uscita digitale, cosa si ottiene in cuffia, e cioè se l'algoritmo funge e si ha audio multicanale, non so (ma qui viene la seconda parte del post)

Piuttosto volevo chiederti un ragguaglio, nel tuo primo post parlavi di effetto posizionale ottenuto con le tue cuffie e i vari giochi, ma forse ho inteso male io e magari intendevi dire che ottieni -solo- un ampliamento del fronte sonoro (tipo i vari effetti virtual sound che citi). Se non erro per avere un reale effetto posizionale in cuffia occorre avere cuffie apposite con decoder DPL o DD, sbaglio?
Personalmente non ho mai provato questo tipo di cuffie, ma non ho mai capito come si potesse ottenere un reale effetto posizionale con i 2 padiglioni delle cuffie (a meno che all'interno ste cuffie non abbiano diffusori multipli).

Ultima modifica di Eriol the real : 16-06-2008 alle 12:46.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian