Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2009, 20:18   #1
piccoletto
Member

Iscritto dal: Oct 2006
consiglio alimentatore

ciao a tutti !!

Ho intenzione di upgradare il mio pc, ,a purtroppo non ho molta dimestichezza con gli alimentatori ...

Ho seguito il post con i sonsigli sulla scelta dell'ali, ed ho fatto la prova con il sito che veniva li' segnatato per calcolare la potenza richiesta da un sistema ...

la mia attuale configurazione ( o almeno quella che vorrei realizzare ) :

MB - Asus P5Q-C P45
CPU - Intel Core 2 Quad 9400 2.6
Ram - 2 X OCZ PC2-6400 800Mhz Fatal1ty XTC CL5-4-4
VGA - GeForce GTX260 AMP 896Mb PCI-E ZOTAC

dopo aver inserito i dati sulla pagina per il calcolo, cvome risultato mi ha dato :

Recommended PSU wattage for generic brand PSU: Too high power draw for generic (?)

Recommended 12V combined amps for generic brand PSU:Too high power draw for generic (?)

Recommended PSU wattage for decent brand/model PSU: 335 w

Recommended 12V combined amps / watts for decent brand/model PSU: 23.5 A / 282 W

A questo punto vi chiedo se secondo voi è buono l'acquisto di un ali ATX 500W Enermax CYCLOPS

O eventualmente , cosa mi consigliate ??

ciao e grazie a tutti !
piccoletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 20:26   #2
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
consiglierei un corsair vx 550w 41amp sulla 12, o un vx 450w 33 sulla 12.
Old 01-03-2009, 09:39   #3
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da piccoletto Guarda i messaggi
ciao a tutti !!

Ho intenzione di upgradare il mio pc, ,a purtroppo non ho molta dimestichezza con gli alimentatori ...

Ho seguito il post con i sonsigli sulla scelta dell'ali, ed ho fatto la prova con il sito che veniva li' segnatato per calcolare la potenza richiesta da un sistema ...

la mia attuale configurazione ( o almeno quella che vorrei realizzare ) :

MB - Asus P5Q-C P45
CPU - Intel Core 2 Quad 9400 2.6
Ram - 2 X OCZ PC2-6400 800Mhz Fatal1ty XTC CL5-4-4
VGA - GeForce GTX260 AMP 896Mb PCI-E ZOTAC

dopo aver inserito i dati sulla pagina per il calcolo, cvome risultato mi ha dato :

Recommended PSU wattage for generic brand PSU: Too high power draw for generic (?)

Recommended 12V combined amps for generic brand PSU:Too high power draw for generic (?)

Recommended PSU wattage for decent brand/model PSU: 335 w

Recommended 12V combined amps / watts for decent brand/model PSU: 23.5 A / 282 W

A questo punto vi chiedo se secondo voi è buono l'acquisto di un ali ATX 500W Enermax CYCLOPS

O eventualmente , cosa mi consigliate ??

ciao e grazie a tutti !
Ciao, le prime due frasi spiegano che con un alimentatore economico non ce la faresti. Poi ti dice che ti consiglia un alimentatore di qualità con almeno 282w combinati sui 12v.
Stetteo ha consigliato bene: il VX450 che possiedo anch'io ha 400w sui 12v e quindi già è largo. Se eventualmente pensi che quel margine non basterà in futuro prendi il VX550. Considera che l'alimentatore lavora al meglio quando il carico è la metà o poco più. Es. il VX550 lavora bene (come efficienza e silenziosità) a 300w di carico, il VX450 a circa 250.
Quindi se prevedi upgrade consistenti vai sul VX550.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 12:10   #4
piccoletto
Member

Grazie ancora per i preziosi consigli ...

Purtroppo nei due negozi che ho vicino casa, o diciamo " di fiducia ", e che propongono dei buoni prezzi, non hanno questi due modelli .... ho chiamato e dicono che sono in arrivo ...

A tal proposito, ho trovato questi nel listino di uno dei due negozi .... vorrei sapere cosa ne pensate ...

http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_175.pdf

http://enermax.it/approfondimento.as...&yy=00#content

Potrei prenderli in considerazione secondo voi ?

... Tenete presente che io lo uso molte ore il pc al giorno ma non ho intenzione di effettuare degli overclock ..

Forse chiedo troppo viste le richieste di potenza ma io ci provo lo stesso :P

A scusate l'ignoranza ... leggendo qua e la sulle caratteristiche degli ali, mi accorgo che spesso e volentieri , appaiono due linee +12V , che hanno 18 a e 19 rispettivamente ... quello che non capisco è se io devo prendere in considerazione questi valori singolarmente, o se vanno sommati ...

Ciao e grazie ancora !

Ultima modifica di piccoletto : 01-03-2009 alle 12:34.
Old 01-03-2009, 12:32   #5
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Grazie ancora per i preziosi consigli ...

Purtroppo nei due negozi che ho vicino casa, o diciamo " di fiducia ", e che propongono dei buoni prezzi, non hanno questi due modelli .... ho chiamato e dicono che sono in arrivo ...

A tal proposito, ho trovato questo nel listino di uno dei due negozi .... vorrei sapere cosa ne pensate ...

http://www.lc-power.com/images/upload/pdf/power_175.pdf

Posso prenderlo in considerazione secondo voi ?

... Tenete presente che io lo uso molte ore il pc al giorno ma non ho intenzione di effettuare degli overclock ..

Forse chiedo troppo viste le richieste di potenza ma io ci provo lo stesso :P

A scusate l'ignoranza ... leggendo qua e la sulle caratteristiche degli ali, mi accorgo che spesso e volentieri , appaiono due linee +12V , che hanno 18 a e 19 rispettivamente ... quello che non capisco è se io devo prendere in considerazione questi valori singolarmente, o se vanno sommati ...

Ciao e grazie ancora !
Gli LC Power non sono all'altezza di Enermax, Corsair, Antec, Seasonic...i watt dichiarati sono di picco e quindi hanno potenze non comparabili.
Quello su cui devi informarti è:
1) La marca. Vai su Enermax, Corsair, Antec, Seasonic, Cooler Master (Real solo i Power M e Silent Pro M)
2) Wattaggio (o amperaggio) combinato sui 12v. Sapere che ha una linea da 18 A e una da 19 A è inutile. Comunque, per rispondere alla domanda, non si sommano le linee.
Non guardare alla potenza totale perchè inganna e non dice niente sul reale valore dell'alimentatore. Guarda solo quanti watt dà sui 12v.
Old 01-03-2009, 12:39   #6
piccoletto
Member

grazie mille per le spiegazioni molto chiare e concise !!

ultima cosa poi non scoccio piu' ...

Secondo voi questo è buono ??

http://enermax.it/approfondimento.as...&yy=00#content

Ciao
Old 01-03-2009, 12:42   #7
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

dice "The page cannot be found" di quale modello si tratta?
Old 01-03-2009, 13:18   #8
piccoletto
Member

scusate non la apre ...

Cmq in breve :

CYCLOPS - AL-077 ECS500AWT-CP-SI ENERMAX CYCLOPS 500W

+3.3V 24 A
+5V 15 A
+12V1 18 A
+12V2 18 A
-12V 0.3 A
+5Vsb 3 A
Total Power 500 W

La potenza sul +12v1 e +12v2 è di 432 Watt ( 36 a )

che ne pensate ?

Ultima modifica di piccoletto : 01-03-2009 alle 13:25.
Old 01-03-2009, 13:20   #9
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

è un modello "economico" del quale non si conoscono recensioni. Meglio scegliere un Pro82+ 425, è silenziosissimo e performante (30w in meno del Cyclops, ma qualità garantita).
Altrimenti Pro82+ 525 se puoi spendere di più ed essere sicuro anche in caso di upgrade molto pesanti.
Old 01-03-2009, 13:28   #10
piccoletto
Member

grazie mille Ortolino !!

Spiegazione chiarissima e scelta a questo punto obbligata .... Corsair ... aspettero' che torna disponibile in negozio .

Ciaoooo
Old 01-03-2009, 13:29   #11
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Ciao, alla prossima!
Old 03-03-2009, 19:42   #12
piccoletto
Member

Aggiornamento :

Ho seguito il tuo consiglio, ortolino, e cosai' alla fine ho preso l' Enermax pro82 525 ...

Ora mi viene pero' la paura che possa non bastare !!

La GTX 260 è impressionante per quanto è ABNORME !! e ha due alimentazioni !!! Posso stare tranquillo ?? siampo sicuri che ce la fa ???

Per sicurezza L'ali ancora non l'ho aperto ...
Old 03-03-2009, 19:52   #13
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Città: Bergamo
Quote:
Aggiornamento :

Ho seguito il tuo consiglio, ortolino, e cosai' alla fine ho preso l' Enermax pro82 525 ...

Ora mi viene pero' la paura che possa non bastare !!

La GTX 260 è impressionante per quanto è ABNORME !! e ha due alimentazioni !!! Posso stare tranquillo ?? siampo sicuri che ce la fa ???

Per sicurezza L'ali ancora non l'ho aperto ...
certo che basta! è una vga, mica un aereo.
Old 03-03-2009, 20:01   #14
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
certo che basta! è una vga, mica un aereo.
la GTX260 ha i consumi abbastanza contenuti, siamo sui 135w circa a pieno carico. Ovvio che l'Enermax basti. La HD4870X2, quella si che è un aereo, anche se non proprio di quei caccia supersonici...un tranquillo aereo privato...
Old 03-03-2009, 20:13   #15
piccoletto
Member

ragazzi scusatemi per le mie paranoie ... Il fatto è che io vengo da una misera Geforce 7800 AGP ...

in pratica ero abituato ad un aereoplanino di carta rimandendo in tema ...

quando ho aperto la scatola mi sono trovato davanti questo monolite nero che assolutamente non mi aspettavo ...

Cmq grazie a tutti ancora ! byeeeee
Old 04-03-2009, 22:21   #16
piccoletto
Member

Salve aragazzi ... Scusatemi se scoccio ancora cpol fatto dell'al8imentatore ... ma oggi mentre montsavo il tutto, mi sono accorto di una cosa allucinante ...

Il mio case è un ThermalTake M5 ... Ottimo case non c'è che dire ... ben areato e tutto il resto ...

Il problema è che tale case ATX , monta l'alimentatore in basso, e montando l' Enermax Pro 82 , mi accorgo che il ventolone dell'ali, guarda il pavimento !!!

Premetto che il case M5, prevede proprio sotto l'alloggiamento dell'alimentatore, una griglia antipolvere ... Ma mi sembra troppo strano che il ventpolone di un alimentatore possa prendere o buttare fuori aria dal pavimento !!

Ancora non ho acceso nulla perche' temo bruciature e casini vari ...

Ultima cosa ... Ho provato ovviamente a metterlo " a pancia in su ", quindi con la ventola che guarda il processore, ma in questo caso, non conbaciano le viti per il fissaggio dell'ali al case ...

Quindi ho due ipotesi ...

1 - Esistono due versioni dell'ali, una per il posizionamento in basso e una per metterlo in alto nel case ...

2 - Esiste un adattaore per il case in modo da potrer montare l'ali al contrario

Che devo fare ?? Grazie a tutti !!
Old 04-03-2009, 22:29   #17
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quel case è predisposto per montare l'alimentatore con la ventola verso il basso.
In alcuni case, vedi CM 690, si può montare sia con ventola verso l'alto sia con ventola verso il basso, in quanto ci sono buchi in posizioni adatte ad entrambe le soluzioni. Nell'M5 credo non ci sia questa scelta.
Lo spazio non è tanto, al massimo tienilo rialzato da terra mettendo qualcosa che faccia spessore sotto i piedini...
E comunque non esistono 2 versioni di alimentatori: lo standard è ATX e basta .
Old 04-03-2009, 22:49   #18
piccoletto
Member

Innanzitutto grazie mille per la pazienza e per la raèpidita' nella risposta ...

Ma quindi devo incrociare le dita ogni volta che accendo sto' computer??

Cioè, quali sono i rischi concreti di questa soluzione ??

Esiste un accessorio specifico per "rialzare" il case ??

Questo case non ha neanche un mese di vita ... Lo scelsi perche' mi dicevano che era buono a livello di areazione e SOPRATUTTO ( parole del tipo che mi ha consigliato ) per la possibilita' di montare l'alimentatore in basso in quanto si surriscaldera' di meno perche' l'aria calda ristagna sopra e quindi rimane sempre al fresco ...

Mah ...

Voi cambiereste Case ??

Ciao e grazie a tutti !!
Old 04-03-2009, 22:57   #19
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Ma no, se è progettato così ci sarà un motivo. Misura quanti cm ci sono da terra fino all'alimentatore e potrai farti un idea se sono sufficienti per garantire un ricircolo d'aria. Bastano anche 2 cm penso...
Old 04-03-2009, 23:04   #20
piccoletto
Member

fatti una risata va ... ci sono solo i piedini di gomma ... e non saranno piu' alti di mezzo centimetro !!

che posso fare ??

io c'ho un po' di paura ad accendere il tutto ...
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian