Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2009, 16:11   #1
Danilo Win
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Macchina virtuale e Vista...può andare?

Buongiorno,sono nuovo del forum.
Avevo in mente di installare Windows XP in Windows Vista sotto una macchina virtuale.
Però,Windows XP farà danni a Vista e/o Ubuntu oppure rimmarrà isolato nel disco rigido?

Grazie per le future risposte.
Danilo Win è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 16:30   #2
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Tranquillo, le macchine virtuali servono proprio per quello.
Hai già in mente che software utilizzare per la virtualizzazione?
Old 02-01-2009, 16:50   #3
Danilo Win
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da wisher Guarda i messaggi
Hai già in mente che software utilizzare per la virtualizzazione?
A dire il vero,no .
Pensavo a una macchina virtuale con opzione schermo intero,così almeno ho la sensazione di usare veramente Windows XP e non Windows Vista... ma non so se esiste ...
Old 02-01-2009, 17:07   #4
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Win Guarda i messaggi
A dire il vero,no .
Pensavo a una macchina virtuale con opzione schermo intero,così almeno ho la sensazione di usare veramente Windows XP e non Windows Vista... ma non so se esiste ...
Certo che esiste. Per consigliarti meglio, che programmi hai bisogno di virtualizzare?
Old 02-01-2009, 17:10   #5
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Buongiorno,sono nuovo del forum.
Avevo in mente di installare Windows XP in Windows Vista sotto una macchina virtuale.
Però,Windows XP farà danni a Vista e/o Ubuntu oppure rimmarrà isolato nel disco rigido?

Grazie per le future risposte.
Non ti preoccupare, non farà danni perché le macchine virtuali sono distinte dalla macchina fisica. Io ti consiglio l'ottimo virtualbox disponibile sia per vista sia per ubuntu.
Dopo l'installazione del sistema operativo non dimenticare ad installare le guest addition che contengono tutti i driver necessari al funzionamento della macchina virtuale.
Un'ottima guida può essere questa http://www.finex.org/virtualbox-guid...-portata-tutti
Old 02-01-2009, 17:38   #6
Danilo Win
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da wisher Guarda i messaggi
che programmi hai bisogno di virtualizzare?
Un pò di tutto ... giochi,programmi,utility e altre cose...
Old 02-01-2009, 17:44   #7
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Quote:
Valuta bene perché non sempre la soluzione giusta è la virtualizzazione. Per i giochi ad esempio non ti aspettare che una macchina virtuale sfrutti la tua scheda video. Al massimo puoi giocarci a solitario o qualche gioco in flash (cose che già puoi fare con vista/ubuntu)...
Old 02-01-2009, 17:46   #8
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Quote:
Ma vorresti usarlo solo per pochi programmi o come alternativa a Vista?
Old 02-01-2009, 18:36   #9
ronnydaca
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Valuta bene perché non sempre la soluzione giusta è la virtualizzazione. Per i giochi ad esempio non ti aspettare che una macchina virtuale sfrutti la tua scheda video. Al massimo puoi giocarci a solitario o qualche gioco in flash (cose che già puoi fare con vista/ubuntu)...
Bè non è proprio così , puoi giocarci tranquillamente anche a giochi tipo age of empire 2 (provato personalmente e gira benissimo), starcraft, puoi provarci anche diablo 2 e robe cosi, però da testare.

I giochi che nn puoi usare sono quelli 3d, tutto il resto si, perche le directdraw sono emulate bene.
Tutti gli emulatori 2d girano bene.

Senza contare che dal virtualbox 2.1 c'è anche lo sperimentale supporto opengl, che seppur lento, qualcosina fa girare.

Insomma ti conviene provare perche le opengl supportate potrebbero farti andare un paio di cosette non recenti, fra un pò mettono anche il supporto alle directx come vmware.

Ovviamente nulla di paragonabile ad installazioni reali, ma se vuoi frci qualche partitina a queste vecchie glorie perche "sporcare" il resto del sistema?

Ovviamente devi avere un pò di ram, danne almeno 512 alla macchina virtuale cosi sei a posto.
ronnydaca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 18:52   #10
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Quote:
Originariamente inviato da ronnydaca Guarda i messaggi
Bè non è proprio così , puoi giocarci tranquillamente anche a giochi tipo age of empire 2 (provato personalmente e gira benissimo), starcraft, puoi provarci anche diablo 2 e robe cosi, però da testare.
Be ok hai ragione, ma volevo fargli capire che comunque le virtual machine non sono la scelta ideale per "giocare", perché comunque le prestazioni (ad oggi) non sono minimamente paragonabili a quelle di un sistema installato su hardware vero. E' chiaro che per determinati ambiti (dos ad es.) la virtualizzazione è un'ottima soluzione perché in quel caso le prestazioni non contano molto
Old 02-01-2009, 18:58   #11
ronnydaca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Be ok hai ragione, ma volevo fargli capire che comunque le virtual machine non sono la scelta ideale per "giocare", perché comunque le prestazioni (ad oggi) non sono minimamente paragonabili a quelle di un sistema installato su hardware vero. E' chiaro che per determinati ambiti (dos ad es.) la virtualizzazione è un'ottima soluzione perché in quel caso le prestazioni non contano molto
Daccordissimo con te

sarà che io non gioco + molto e l'ultima volta ho provato solo questi che ho elencato, perche mi riportano a vecchie sfide di un pò di anni fa con mia moglie .......

Io più che altro uso la virtuale per testare software grafico tipo coreldraw e simili
Old 02-01-2009, 19:13   #12
Danilo Win
Junior Member

Speravo di poterci mettere The Sims 2 perchè non so se va su Vista...
Comunque... lo scopo principale era quello di mettere Windows XP come tester... dato che creo qualche "mini-software" lo testavo su Windows XP e poi... mi manca la vecchia grafica di XP ... grazie per il veloce aiuto!

EDIT: una cosa che non capisco è perchè nella base di The Sims 2 mettono che non è compatibile con Vista... mentre nelle espansioni si!!! Come si fa a installare le espansioni senza la base?????

Ultima modifica di Danilo Win : 02-01-2009 alle 19:15.
Old 02-01-2009, 19:17   #13
ronnydaca
Senior Member

Quote:
Comunque... lo scopo principale era quello di mettere Windows XP come tester... dato che creo qualche "mini-software" lo testavo su Windows XP e poi... mi manca la vecchia grafica di XP ... grazie per il veloce aiuto!
a quanto ho letto in rete sims 2 gira ma lento nella versione 1.6, dovresti provarla sull'ultima versione la 2.1 dal sito sun che dovrebbe rendere molto meglio.

Se hai un buon pc magari..... a partire parte di sicuro perche ripeto lo hanno testato tempo fa sulla 1.6.

Non so se e vero, ma a quanto ho letto l'accesso al disco virtuale da parte di virtualbox risulta essere + veloce di quello fisico, mi pare na cosa assurda ma dicono sia per la cache...... sono titubante ma se qualcuno + esperto di hardware di me ne sa qualcosa e riesce a fare dei test......

Quelli che lo hanno scritto nn ricordo dove, erano allibiti.
Se ritrovo il link lo posto.
Old 02-01-2009, 19:19   #14
ronnydaca
Senior Member

Quote:

EDIT: una cosa che non capisco è perchè nella base di The Sims 2 mettono che non è compatibile con Vista... mentre nelle espansioni si!!! Come si fa a installare le espansioni senza la base?????
Sims2 funziona su vista perche ci giocava mia moglie (poi finalmente le ho regalato il ds cosi nn mi tiene impegnato il pc ), base + tutte le espansioni, metti tutte le patch/aggiornamenti dopo aver messo la base, poi le patch per ogni espansione.
Old 02-01-2009, 19:28   #15
Danilo Win
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ronnydaca Guarda i messaggi
Sims2 funziona su vista perche ci giocava mia moglie (poi finalmente le ho regalato il ds cosi nn mi tiene impegnato il pc ), base + tutte le espansioni, metti tutte le patch/aggiornamenti dopo aver messo la base, poi le patch per ogni espansione.
Grazie per la veloce risposta! Domani ci proverò a installarlo su Vista. Grazie ancora!
Old 04-02-2009, 10:14   #16
BIEDDOS
Senior Member

L'Avatar di BIEDDOS

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Savona
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
ciao,
uso xp pro con vmware e virtualbox su vista ultimate64
con vmware gioco abbastanza tranquillamente a unreal tournament 99
per sfizio ho installato in virtuale photoshop cs3 e riesco a lavorare in maniera decente anche con immagini da 500/600 mb e una decina di livelli (assegnando alla macchina virtuale almeno 1,5 gb di ram)
office vola e così anche altri software 'leggeri' come freehand e illustrator
ma che versione di vmware bisogna usare?
* VMware View
(formerly VMware Virtual Desktop Infrastructure (VDI))
* VMware Workstation
* VMware Fusion (for the Mac)
* VMware ThinApp
* VMware ACE
* VMware Player
io sul sito ho trovato tutte queste...
"Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949

Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master
BIEDDOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 10:33   #17
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da BIEDDOS Guarda i messaggi
ma che versione di vmware bisogna usare?
* VMware View
(formerly VMware Virtual Desktop Infrastructure (VDI))
* VMware Workstation
* VMware Fusion (for the Mac)
* VMware ThinApp
* VMware ACE
* VMware Player
io sul sito ho trovato tutte queste...
workstation.

il player (gratis) serve solo a far girare macchine virtuali già create
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 11:23   #18
ronnydaca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
workstation.

il player (gratis) serve solo a far girare macchine virtuali già create
Che puoi creare anche senza comprare il vmware con servizi tipo
easyvmx

o con altri software di cui non ricordo il nome

Quindi puoi usare anche il vmplayer basta che ti crei le macchine virtuali con un software diverso freeware(azz mi sfugge il nome)
Old 04-02-2009, 11:24   #19
ronnydaca
Senior Member

trovato

VMMANAGER
Old 05-02-2009, 14:53   #20
BIEDDOS
Senior Member

L'Avatar di BIEDDOS

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Savona
ragazzi... ho installato vwmare gran programma... pero' in gestione periferiche di xp in virtuale nn mi riconosce la scheda video... e le porte usb non funxionano è normale?
"Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949

Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master
BIEDDOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian