Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2009, 13:39   #1
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
pannelli solari [chi ce li ha?]

Salve, ho una casa di 800 mq su 2 piani + il tetto e tempo fa avevamo pensato di mettere i pannelli solari.

Non lo facemmo per 2 motivi:
1.costavano tanto
2.non c'erano politiche economiche che sostenevano l'acquisto

ora visto che la regione campania ha approvato un incentivo all'acquisto volevo sapere magari da qualcuno di voi che ce l'ha la sua esperienza in merito a:

a.resa pannelli
b.costo
c.li usate solo x il gas o anche per la luce
d.si può vendere l'energia tranquillamente al gestore?

tutto il resto è ben accetto, datemi consigli, info e quant'altro

grazie e buone feste
Old 23-12-2009, 16:27   #2
Dimension7
Senior Member

L'Avatar di Dimension7

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
Non ho capito che c'entra il gas
I pannelli solari possono servire o per produrre energia elettrica o per il riscaldamento, questo riscaldando un boiler che poi manderà l'acqua calda ai termosifoni (e sono comunque due cose distinte).
Old 23-12-2009, 16:40   #3
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Quote:
Originariamente inviato da Dimension7 Guarda i messaggi
Non ho capito che c'entra il gas
I pannelli solari possono servire o per produrre energia elettrica o per il riscaldamento, questo riscaldando un boiler che poi manderà l'acqua calda ai termosifoni (e sono comunque due cose distinte).
si per gas intendevo l'acqua calda scusami è che io dico gas perchè la caldaia è a gas

si sono due cose diverse ho letto mi sono informato un pò...qualcuno di voi ce l'ha sa darmi la sua esperienza per quanto riguarda rimborsi, vendita corrente al gestore, ecc
Old 23-12-2009, 16:40   #4
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
qui trovi un pò di info a riguardo: http://www.pannellisolari.info/
cmq la detrazione dovrebbe essere del 55% e l'IVA agevolata al 10%.

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 19:47   #5
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
c'è un discussione interessante qui

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=370523

Quote:
eccomi...
un anno fa mi sono fatto fare 2 preventivi che si assomigliavano, 3kw erano uno di A 19000€ e l'altro B 20000€, poi ho dovuto aspettare a prendere una decisione per problemi familiari.
Ma la ditta B mi è sembrata molto più professionale e mi ha fatto una stima sulla produzione del mio impianto in base alla grado della falda e direzione del tetto.
Poi a settembre mi ha contattato la ditta B dicendomi di un abbassamento del costo dei pannelli e mi ha consigliato l'uso di pannelli spagnoli monocristallini con i quali il preventivo scendeva a 16800€.
Ho accettato e nel giro di 50 giorni ho l'impianto in funzione, sono stati bravissimi.
Ora ho "3" contatori, uno che misura la corrente che compero, uno che misura quella che produco e uno che misura quella che vendo.
Ora devo cambiare abitudini e usare gli elettrodomestici durante le ore di sole, così uso la corrente prodotta dal mio impianto e non acquisto.
L'ho fatto in primis per una questione ecologica, ma anche economicamente dovrebbe essere un buon investimento, lo scoprirò con il tempo, dovrei rientrare dalla spesa in 9 anni.
Quote:
c'è un po' di confusione...
il mio impianto è connesso alla rete, come la maggior parte, e non ha accumulatori che avrebbero un costo non indifferente e di difficile smaltimento alla fine vita.
Un chilowatt sono 1000watt, diciamo quello che serve ad alimentare un aspirapolvere e un kwh (kilowattora) è tenere questo aspirapolvere acceso per un ora.
A casa mia ho un consumo di 4000 kwh l'anno, più o meno 11 kwh al giorno di media.
Sabato 12 dicembre con una bella giornata l'impianto ha prodotto 5,4 kwh, parte le mattina verso le 8,30 generando 85 w poi ha raggiunto il massimo intorno alle 11,30 generando 1300w (non ho il tetto a sud ma a sud-est-est).
Ogni kwh generato ho un contributo di € 0,42, in più se sono bravo ad autoconsumarmi la corrente, non la pago al fornitore di energia (e qui il valore cambia a seconda dei contratti e dei consumi medi) e risparmio circa € 0,20 sempre a kwh.
Il mio impianto dovrebbe generare circa 3000 kwh l'anno che valgono circa 1800€.
Ma bisogna togliere l'assicurazione dei pannelli 100€ anno e calcolare che i pannelli perdono di efficenza di circa 1% l'anno.
In più se non uso la mia energia la immetto in rete e la vendo al gestore, ma mi viene pagata circa €0,10 ed è per questo che conviene consumarsela cambiando le abitudini, ad esempio facendo andare lavatrici e lavastoviglie di giorno.
Tutta questa è teoria, tra un anno tirerò le somme per vedere cosa è successo.
Ciao
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 21:45   #6
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

ho letto un paio di cose sul sito dell'enel

http://www.enel.it/enelsi/offerta/ca...ici/index.aspx

e ho visto che per la luce (un impianto da 3kw) costa 17.000 euro la versione plus 19.000 lo si recupera in 6 anni, per l'acqua costa ancora di meno, ora bisogna vedere un pò la durata l'installazione, devo farmi fare un preventivo da un tecnico
Old 23-12-2009, 21:49   #7
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Noi abbiamo fatto il solare per il riscaldamento, devo dire che sono soddisfatto per quel poco che l'ho provato.
Abbiamo pagato 4000€ pannello + boiler 250l + installazione.
Sono venuti hanno montato in maniera molto professionale, mi hanno messo un manettino nel locale caldaia dove d'inverno "aiuto" la caldaia, d'estate la escludo totalmente.
L'ho messo a novembre, ma ti posso dire che questa settimana, con 5°fuori e nuvoloso, provando ad escludere la caldaia l'acqua esce comunque sui 30°...se la cosa è lineare diciamo che da aprile/maggio fino a ottobre la caldaia non serve

Rate a interessi 0 e 2250€ ci verranno rimborsati...non mi pare malaccio.
Farei pure quello per l'elettricità, ma la cifra da anticipare è troppo importante per noi...
Old 24-12-2009, 10:06   #8
cassioli
Member

Iscritto dal: Dec 2002
io invece vorrei TANTO sapere se DAVVERO si viene rimborsati: sono anno che chiedo in giro per i forum, tutti parlano di rimborsi teorici, ma non ho mai sentito NESSUNO dire "mi è arrivanto un assegno di TOT" o "mi hanno versato TOT sul conto"
cassioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 10:32   #9
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Originariamente inviato da cassioli Guarda i messaggi
io invece vorrei TANTO sapere se DAVVERO si viene rimborsati: sono anno che chiedo in giro per i forum, tutti parlano di rimborsi teorici, ma non ho mai sentito NESSUNO dire "mi è arrivanto un assegno di TOT" o "mi hanno versato TOT sul conto"
Non ti inviano nessun assegno e non ti versano niente..ti scalano in 5 rate dalla dichiarazione dei redditi dei 5 anni successivi.
Old 12-01-2010, 13:53   #10
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
per pannelli solari generalmente si intende "solare termico", ovvero i pannelli che producono acqua calda.
li abbiamo messi nella nostra casa, in accoppiata con un impianto a pannelli radianti a pavimento e caldaia a condensazione (impianto tutto Rotex).
posso dirti che i consumi sono bassissimi e il comfort fantastico.
fai conto che in un anno siamo sui 1000 euro di gas per un'abitazione di circa 150mq, con il riscaldamento in perenne funzionamento (quando la temperatura scende sotto la soglia impostata, di norma 20°).

ovviamente il tutto è agevolato dalla coibentazione a cappotto esterna, spessore 6-8cm.
Old 12-01-2010, 20:22   #11
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris

io ho questo
Old 12-01-2010, 21:47   #12
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian