|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
pannelli solari [chi ce li ha?]
Salve, ho una casa di 800 mq su 2 piani + il tetto e tempo fa avevamo pensato di mettere i pannelli solari.
Non lo facemmo per 2 motivi: 1.costavano tanto 2.non c'erano politiche economiche che sostenevano l'acquisto ora visto che la regione campania ha approvato un incentivo all'acquisto volevo sapere magari da qualcuno di voi che ce l'ha la sua esperienza in merito a: a.resa pannelli b.costo c.li usate solo x il gas o anche per la luce d.si può vendere l'energia tranquillamente al gestore? tutto il resto è ben accetto, datemi consigli, info e quant'altro grazie e buone feste ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
|
Non ho capito che c'entra il gas
![]() I pannelli solari possono servire o per produrre energia elettrica o per il riscaldamento, questo riscaldando un boiler che poi manderà l'acqua calda ai termosifoni (e sono comunque due cose distinte).
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
si sono due cose diverse ho letto mi sono informato un pò...qualcuno di voi ce l'ha sa darmi la sua esperienza per quanto riguarda rimborsi, vendita corrente al gestore, ecc
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
qui trovi un pò di info a riguardo: http://www.pannellisolari.info/
cmq la detrazione dovrebbe essere del 55% e l'IVA agevolata al 10%.
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
c'è un discussione interessante qui
http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=370523 Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho letto un paio di cose sul sito dell'enel
http://www.enel.it/enelsi/offerta/ca...ici/index.aspx e ho visto che per la luce (un impianto da 3kw) costa 17.000 euro la versione plus 19.000 lo si recupera in 6 anni, per l'acqua costa ancora di meno, ora bisogna vedere un pò la durata l'installazione, devo farmi fare un preventivo da un tecnico
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Noi abbiamo fatto il solare per il riscaldamento, devo dire che sono soddisfatto per quel poco che l'ho provato.
Abbiamo pagato 4000€ pannello + boiler 250l + installazione. Sono venuti hanno montato in maniera molto professionale, mi hanno messo un manettino nel locale caldaia dove d'inverno "aiuto" la caldaia, d'estate la escludo totalmente. L'ho messo a novembre, ma ti posso dire che questa settimana, con 5°fuori e nuvoloso, provando ad escludere la caldaia l'acqua esce comunque sui 30°...se la cosa è lineare diciamo che da aprile/maggio fino a ottobre la caldaia non serve ![]() Rate a interessi 0 e 2250€ ci verranno rimborsati...non mi pare malaccio. Farei pure quello per l'elettricità, ma la cifra da anticipare è troppo importante per noi...
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
io invece vorrei TANTO sapere se DAVVERO si viene rimborsati: sono anno che chiedo in giro per i forum, tutti parlano di rimborsi teorici, ma non ho mai sentito NESSUNO dire "mi è arrivanto un assegno di TOT" o "mi hanno versato TOT sul conto"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Non ti inviano nessun assegno e non ti versano niente..ti scalano in 5 rate dalla dichiarazione dei redditi dei 5 anni successivi.
![]() |
#10 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
per pannelli solari generalmente si intende "solare termico", ovvero i pannelli che producono acqua calda.
li abbiamo messi nella nostra casa, in accoppiata con un impianto a pannelli radianti a pavimento e caldaia a condensazione (impianto tutto Rotex). posso dirti che i consumi sono bassissimi e il comfort fantastico. fai conto che in un anno siamo sui 1000 euro di gas per un'abitazione di circa 150mq, con il riscaldamento in perenne funzionamento (quando la temperatura scende sotto la soglia impostata, di norma 20°). ovviamente il tutto è agevolato dalla coibentazione a cappotto esterna, spessore 6-8cm.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
![]() io ho questo ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.