|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Sport (Volley) Yamamay Vs Scotti
Salve gente
![]() settimana scorsa mi sono fatto un giretto al PalaYamamay per vedere come me la cavavo con il volley (mai scattato prima).Ho avuto parecchie difficolta' nel sintonizzarmi con i tempi e non sono rimasto soddisfattissimo del lavoro. Mi sarebbe piaciuto poter avere un 200/2.0 (chiedo troppo ?? ![]() Tra l' altro mi si è anche sminchiato il pulsante di shutter della Ds che ora è dal dottore ![]() Commenti , critiche ed impressioni ben accette ![]() 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. Ciauz Pat
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
La 5 e la 10, secondo me, sono le migliori per il momento colto; nella 5 hai colto molto bene il momento di massima elevazione e la schiacciata appena partita, veramente molto buona. Come pure ottimo il momento catturato nella 10 che è l'attimo esatto in cui l'attaccante colpisce la palla e dalle dita che spuntano si intuisce anche la postura della mano.
Le altre sono comunque molto belle ed è particolarmente notevole il fatto che hai colto anche gli sguardi, belli intensi, delle atlete concentrate nelle azioni. Complimenti per la tua prima volta con la Pallavolo! Viste le premesse mi incuriosisce molto il seguito. PS: Rivedendo meglio, anche la 3 è notevole con la palla che sguscia tra le mani delle muranti. E mi è sembrato di vedere un inizio di sorriso di soddisfazione anche nel viso dell'attaccante. Ciao. Zp
Ultima modifica di Donquijote : 26-01-2009 alle 12:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
2,3,4 le vedo un pò meno dettagliate e con più rumore...
Hai fatto una post diversa? Belle 9 e 10,con ottime riprese. Non gradisco 5 e 7,manca il muro nella prima e sei in ritardo nella seconda... Dati di scatto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
tecnicamente nulla da dire... quella che mi piace di più è la 6, peccato il non aver colto l'atleta nella sua interezza, anche la 8 bella, manca qualche alzata e servizio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quelle con l' accoppiata 1D3 e 70-200 sono sempre meno dettagliate per via della lente che assolutamente non graffia ai livelli del 300. Quote:
![]() Quote:
Ho il dubbio di aver scelto un tempo troppo veloce , ho scelto quel tempo perchè volevo tassativamente la palla ferma ma guardando i risultati ora l' avrei preferita un po' piu' mossa (che ne dici?) , mi sembrano tutte un po' troppo statiche e la palla a volte si perde (c'è ma la devi cercare)... Sbaglio ? Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Di servizi ne ho tanti ma non ne ho messi perchè piuttosto facili/prevedibili e banali da fotografare.
Nella gallery ne ho messo solo 1 che aggiungo 11. Le alzate da bravo pirla non ne ho riprese ![]() ![]() Grazie per il commento ![]() Ciauz Pat
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
la pallavolo credo sia uno degli sport più difficili da fotografare,
il gioco è velocissimo, con cambi repentini come hai fatto? hai fissato una certa zona o cercavi di seguire l'azione? ![]() probabilmente la 9 è quella che preferisco
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
in effetti la velocità del gioco trovo sia "limitante" per le foto, e in effetti in alcune non si capisce bene a che punto sia il gioco o dove stia per andare/sia andata la palla... comunque io non so se sarei in grado di fare qualcosa di simile, quindi: chapeau! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho cambiato tecnica ribaltando il punto di visuale , guardavo l' azione e poi quando prevedevo la zona di attacco mettevo l' occhio in macchina e..... scattavo sullo sfondo perchè va bene che le lenti sono USM , che Canon ha un AF da paura ma se non ci metti su il punto AF al volo e nel punto esatto tanto vale. Ho finito per fare una via di mezzo , seguivo le fasi di gioco da fuori dalla macchina , al momento dell' alzata (che infatti non ho in nessuna foto come mi è stato fatto notare ![]() Il fotografo al mio fianco sentivo che sparava rafficoni velocissimi (4/5 frame alla volta) ma è una tecnica che non mi piace io preferisco one shot one kill , la difesa su schiacciata ho stabilito che è impossibile da prevedere e che l' unica chance è quella di votarsi a San Culo perchè nemmeno le giocatrici sanno dove devo andare a difendere figuriamoci io che guardo pure di traverso. Ad ogni modo è una disciplina iperstressante per fotografo ed attrezzatura , ottima per migliorare la propria skill e per vedere se c'è qualcosa che non va nelle macchine (sono tutte e due in assistenza ora ![]() Riprovero' tra qualche domenica , questo week end c'è il polo sulla neve e mi sa che torno a farci un giro ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Voglio andare anche io alla Polo Cup ![]() Proprio per la sua natura di sport da "una botta e via" la pallavolo è abbastanza difficile da catturare.Nel basket e nel calcio la palla sta in mano o sul piede del calciatore per più tempo e il momento in cui la passa lo prevedi più facilmente. Il volley è troppo impulsivo,alla fine ti richiede tempi di scatto più veloci e una rapidità nel muovere la macchina davvero degna di un prestigiatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
peccato che non avete squadre maschili di A1 in lombardia, la si che giocano veloce, un altro sport rispetto alle ragazze ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci devo prendere prima bene la mano ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Alla Ds non va più la mezza pressione per attivare l' AF dello shutter principale mente alla D si stava staccando una pelle sotto al grip.
Sono senza macchine da 3 giorni , se non me ridanno entro mercoledi li prendo a calci nel culo ![]() Ciauz PAt
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Già la 20D fa male,immagino le serie 1 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Ciao, è sempre un piacere vedere le tue foto...
Tra tutte preferisco le numero 5-6 e 10... vero il fatto di non aver inquarato un'alzata... è un bel momento e non credo nemmeno tra i più difficili (anzi, anche abbastaza prevedibile)... La cosa brutta di quando ci cimentiamo in nuovi generi è che lo facciamo sempre con cognizione di causa, scegliamo una strategia, torniamo a casa ed esclamiamo: "Che pirla ![]() La pallavolo è uno sport molto bastardo, perchè la palla non rimane mai in mano al giocatore, perciò vedere la palla immobile è "molto" finto e quasi irreale... il risultato che sembrano foto molto statiche (funziona bene solo sulle schiacciate ![]() ![]() Ti rinnovo i complimenti e spero di vederne di migliori su questo difficile genere... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Hai saputo cogliere molto bene questo sport.
Tra le mie preferite (quasi tutte ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.