|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ma perchè cavolo il DNG modificato non viene letto dagli altri programmi non Adobe?
Ciao!
Ho provato con un sacco di programmi, tra cui iphoto e anteprima di osx ma tutti questi programmi se ne fregano delle modifiche che ho fatto nei dng, come piccoli ritocchi di timbro, contrasto, curve. Non c'è niente da fare, tutti i programmi Adobe (Bridge, Lightroom e Photoshop) leggono correttamente le modifiche (che dovrebbero essere incorporate nel file, no? mentre tutti gli altri programmi aprono i Dng con le impostazioni predefinite. Le impostazione camera raw sono di salvare in xmp (ma tanto col dng verrebbero incorporati). Vi allego le impostazioni. Sbaglio io qualcosa o è così? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
eccolo
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
non uso il DNG. però mi sembra che venga trattato come un raw: le modifiche apportate in un software adobe vengono gestiti nel database del software o incluso negli xmp (opzione che io preferisco. quando salvo i raw salvo anche gli xmp). un software di terze parti non interpretano questi dati probabilmente devi passare dal tiff/jpg che sarebbe sta roba illeggibile?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Quote:
Era il pannello di camera raw......l'ho dovuto comprimere e rimpicicolire un milione di volte per poterlo inserire nel post |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
Oppure uno qualsiasi degli altri consigliati nella discussione in rilievo (quella sul come inserire le immagini) Non crederai mica che all'Adobe si prendano la briga di creare uno standard per poi non guadagnarci niente.. Comunque a parte che pur avendo già sentito voci di profili incorporati messi nel DNG con Photoshop ed è possibile sia il caso, ma visto che non ne ho esperienza diretta perché non uso quel mattone obrobrioso |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
comprati una pentax e scatti direttamente in DNG
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.

Oppure uno qualsiasi degli altri consigliati nella discussione in rilievo (quella sul come inserire le immagini)