|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze
|
miglior programma per registrare
Salve, ho un gruppo musicale. ho fatto un bel pc per registrare a tracce con il gruppo. non abbiamo un mixer digitale.
Quale programma potrei usare per registrae e modificare a tracce? qualche anno fa usavo cubase e cakewalk. secondo voi qual'è il migliore? tenete presente che non ho un mac ma un assemblato pentium4 altrimenti so che per mac è molto buon il prottols 6. Come scheda audio ho un sound blaster live! non è il massimo lo so: voi che scheda mi consigliate senza spendere milioni?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Ciao.
Che mixer digitale hai?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non ho un mixer digitale. ho un lem live analogico. siamo in 6. entriamo tutti nel mixer. da lì purtroppo usciamo in RCA e entro nella scheda audio del pc
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa non avevo letto il "non" digitale.
Per registrare singolarmente ogni strumento del tuo gruppo,devi avere una scheda con + entrate almeno quanto il numero degli strumenti (per situazioni tipo live)la batteria la metti nell'entrate del mixer fai un group o essendo solo la batteria anche dallo stereo,mentre tutti gli altri direttamente nell'entrate della scheda,se avevi il mixer digitale con uscite ADAT ti bastava una scheda PCI adat da 100 euro. Software per fare quello che chiedi ne esisto una tonnellata,dipende da te la scelta (magari hai + familiarità con un'interfaccia piuttosto che un'altra)cmq su per giù sono tutti uguali. Vegas Audio Protools Cakewalk Cubase sx Anvilstudio Samplitude N-track studio
![]() |
#5 |
Senior Member
|
approfitto della tua conoscenza:
come scheda audio quale mi consigli? senza spendere un occhio. Per adesso ho un sound blaster live! pci
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ti posso consigliare il meglio in base al tuo budgets, perchè per me il meglio si aggira su 3000 euro (chiaramente fuori dalla portata di un non professionista o di chi non si serve di tale qualità).
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
no infatti, noi non siamo professionisti. ma la differenza tra una scheda e un altra è la qualità audio? (cioè meno fruscii, più purezza nel suono...)
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh? non solo la qualità dei convertitori, ma bisogna tenere conto di alcuni presupposti perchè venga considerata di qualità, basse latenze (ritardi di applicazioni nel campo audio tipo: ritardi midi,di VSTi-DX, syncronizzazione con molte tracce audio etc.) compatibilità assoluta con i migliori driver ASIO 2.0, WDM,MME,GSIF 2.0 etc, per non avere nessun problema con i software.
Processori onboard (DSP)che aiutano la gestione dell'audio alleggerendo il carico sulla CPU del PC. Se possibile anche un sistema operativo proprietario per la gestione dell'audio.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi sa che ci sarebbe tanto da imparare. di quello che hai detto conosco neanche la metà dei termini. boh, per adesso proverò con la sb live! e cubase sx 2, poi vedremo.
La differenza tra cubase sx e cubase vst sai quale sia? in poche parole: cosa significa VST?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Personalmente di grandi differenze non c'è ne sono, la versione SX la + recente ha un nuovo motore per il processo audio, cmq tra poco uscirà o già è uscita la versione di Cubase SX 3.
Per registrare il tuo gruppo puoi farlo lo stesso con la SBlive, ma uno strumento per volta, come si fa negli studi di registrazione per intenderci, prima il batterista,poi bassista,chitarrista,tastierista, voci etc.alla fine monti tutto sul multitraccia software e ti fai il mix.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
è quello che farò. quindi se ho capito bene se registro una traccia alla volta, non serve che spenda soldi per una scheda audio migliore?
Grazie di tutto
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Esatto, l'unica differenza che noterai purtroppo è la qualità.
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Prottols è solo per Mac?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No, c'è anche per Win ma solo per le versioni 98se ed Me, dimenticavo è free (ma ha delle limitazioni, 8 tracce audio e 48 midi), per il resto si usa come quello a pagamento.
http://www.digidesign.com/ptfree/
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: davanti al pc
|
Buon giorno!scusate se mi intrometto così a caso ma amo l'audio e credo che qualche dritta ti possa essere d'aiuto..almeno ci provo!
Allora è verissimo che una scheda audio può anche andare a costare 3000€ però non dimentichiamo come siano disponibili ben altre alternative molto meno costose... Ho notato che hai un barebone e quindi hai poco spazio...se hai però una porta firewire puoi connettere un multitraccia esterno (motu, edirol, alesis, tascam, m-audio etc) e registrare da li.....esistono anche le versioni usb, però ti consiglio la firewire in quanto ha una larghezza di banda maggiore e permette di sfruttare al meglio la gestione multitraccia. I prezzi (ad esempio un edirol) sono di circa 400 euro..pensa che un motu (che è praticamente lo standard nel settore) costerebbe sui 500euro. Ovviamente sono full duplex e alcune hanno 16 ingressi e 14 output (compresi i midi nel caso in cui abbiate una tastiera e vogliate usare i midi integratoi nei vari programmini tipo cubase o roba varia). Io personalmente ora uso un motu, ma ho iniziato con una mitica behringer U202 STEREO..il prezzo è di 45 euro e i risultati veramente accettabili...pensa che riusciva a gesitre benissimo (certo i campioni nn ero tantissimi.... ![]() Quindi più che andare a sostituire la tua sound blaster ti consiglierei di acquistare un interfaccia esterna acnhe xke contiene molti più ingressi e permette una gestione multitraccia fenomenale..e permette anche di usare la phantom per i mic a condensatore che andrebbero usati come overhead in una batteria! Come programma ti consiglio REAPER della cockos...ti giuro che è devastante! veramente niente male...e cmq..buona registrazione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
|
Quote:
![]() RESUSCITANO I MORTI!!! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Beh meglio tardi che mai no?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
...bene...allora visto che resuscitano i morti, chiedo a loro o a chi risponde un paio di cose
![]() sto cercando un programma che mi permetta di registrare la voce e chitarra.....fino ad oggi ho usato cool edit pro 2.1, ma ultimamente mi da un po di problemini e penso che sia anche abbastanza vecchiotto... qualcuno conosce un programma abbastanza serio per avere una ottima qualità? ho uno shure beta 58a come microfono, e vorrei sfruttarlo al massimo grazie a tutti..morti e vivi ![]()
![]() |
#19 |
Member
|
Il resuscitato cerca di rispondere!!!
Allora io personalmente mi trovo a registrare molto bene le band o con reaper che è una alternativa ottima e ha anche plug in proprietari di buona qualità a 64 bit se nn ricordo male, il tutto sovracampionato a 96 khz, e puoi inoltre affiancarci dei plug ins di terzi per sopperire alla eventuale mancanza di rack di processori o di effettistica. Se vogliamo passare alle alternative più commerciali ti consiglio vivamente sonar della cakewalk cool quale mi trovo davvero molto bene e ha anche già dei plug in integrati di altissima qualità (lexicon!) oppure un buon cubase èl'alternativa commerciale pressochè imbattibile. Ma che periferica hai per registrare? perchè se possiedi una m audio o una digidesign ti consiglio pro tools! Comunque mi raccomando, evita di connettere in diretta il mic con un adattatore al pc, ma usa una periferica esterna o eventualmente una scheda audio adeguata! ciaoo
1) Pc: p4@2.80ghz - artic cooling Super silent 4 Ultra - asus p4b533 - 2 GB ram - Ati Radeon 9600 pro XT - Barracuda 500 GB x2 2) Notebook: HP Pavillion 1223sl. Sk audio: m-audio fast track ultra 8r + mixer behringer 3242fx |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() ti dico subito che ho una SB live! e fin'ora ho registrato con adattatore per mic....so che perde molta qualità, ma non sapevo cm fare...la chitarra invece sempre con adattatore ma nella linea di ingresso della scheda.. dici che come scheda può andare bene o è meglio procurarsi una periferica esterna??(prezzo di una periferica standard?) mi incuriosisce sto sonar... ![]() saluti simo
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.