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Old 09-01-2009, 20:56   #1
IL_mante
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Guidare con la neve

ho deciso di aprire questo thread visto che non ce ne sono altri, almeno dopo 2 ricerche e nelle prime 5 pagine di sezione

visto il periodo e il tempo che ci ritroviamo, postiamo qui tutti i consigli e le strategie che riteniamo più opportune per una guida corretta e "sicura" (per quanto possibile) sulla neve. accorrete numerosi! per facilità di lettura ritengo comodo dividere in gruppi le domande.

sono consentite, ovviamente, domande (se non se ne tratta), ma anche precisazioni per questioni già trattate.

(se avete una lada niva con le ridotte, l'assistente alla partenza-esp-tcs-ebd-abc-trallallerotrallallà, e le ruote chiodate, questo thread non fa per voi)

comincio io per quel poco che ne so, per le mie esperienze;

-partenza da fermo:
acceleratore il più possibile leggero, tenere i giri del motore bassi e cercare di cambiare il più velocemente possibile verso marce alte.
in salita: se le ruote slittano anche usando il piedino delicato io spesso risolvo mettendo le ruote di traverso e cercando di partire di traverso e poi correggo se le ruote prendono aderenza. se no catene. da evitare assolutamente(comportamento tipico del mio vicino, mi faccio delle ghignate!): prendo la rincorsa per superare l'ingresso del box o la salitina. MAI!

-frenata:
se dovete frenare è bene accorgersene decisamente prima... in primis usare il motore.. scalate con dolcezza e lasciate che il motore freni per voi. (so che tecnicamente il motore non frena, ma il concetto è quello.) usare i freni solo se dovete fermarvi, in pratica giusto un pelo. anche se avete l'abs non cercate miracoli. aiuta, certo, provato di persona sulla stessa macchina per vedere il lavoro della centralina, ma fateci attenzione.

-in curva:
la curva va assolutamente impostata prima di entrarci. sterzo delicato, bisogna" anticipare la curva, scalate marcia e cominciate leggermente a sterzare, lasciate che la macchina segua la strada e lasciatela uscire dalla curva come se fosse trainata, deve essere un comportamento il più possibile naturale, lasciatela tornare nella traiettoria diritta. da non fare: schiacciare la frizione. MAI! (pensare che una scuola guida al mio paese insegna a fare le curve così) la frizione va sempre lasciata inserita, il motore deve "tirare" le ruote.

-in marcia:
dopo diverse idee mi hanno convinto che generalmente è meglio (se possibile) cercare di andare sulla neve fresca, specie quando è bassa -10cm- inquanto le ruote prendono meglio.. lampante l'idea degli sci: pensandoci facendo discesa, le curve risultano più facili se fatte su un pelo di neve fresca piuttosto che sul ghiaccio, anche se sul ghiaccio si va più veloce

-le catene:
innanzitutto: la vostra auto è catenabile? se le ruote sono troppo vicine al passaruota rischiate che le catene sfreghino contro il passaruota o peggio le sospensioni. se non potete catenare l'unica è gomme invernali, ma di quelle toste. insomma da spenderci parecchio, la sicurezza non ha prezzo. se invece avete un'auto catenabile (la maggior parte) le catene vanno comprate della misura del vostro pneumatico 99% delle volte è riportato sulla ruota, è una misura del tipo 185/60 R14 (le mie). consigliate le catene con pretensionatore. quelle senza, come si usava una volta (ma sono ancora in vendita) ogni tot di strada percorsa andavano allentate e risistemate sulle ruote perché tendevano a stringere lo pneumatico con il rischio di rovinarlo seriamente. scomodo se bisogna percorrere parecchia strada. quelle con il pretensionatore, invece, hanno questo dispositivo che adatta la tensione della catena sulla ruota in modo automatico, per mezzo di un tirante, quindi non bisogna preoccuparsi di verificare lo stato della catena. le catene dopo averle usate è bene toglierle dalle ruote, asciugarle e riporle in un luogo asciutto. le catene fatte bene non dovrebbero arrugginirsi, ma prevenire è meglio che...comprarle nuove...
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Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

Ultima modifica di IL_mante : 14-01-2009 alle 08:50. Motivo: aggiunta/modifica
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Old 09-01-2009, 22:06   #2
Maurè
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Old 09-01-2009, 22:51   #3
Seiya86
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Il bello è che ste cose(non solo le tue specificatamente,intendo proprio guida sulla neve)dovrebbero insegnarle a scuola guida,invece l'importante è tenere le mani a 10 e 10,fare inversione,partire in salita e altre boiate simili.
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Old 09-01-2009, 23:17   #4
Crux_MM
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Da noi manco sappiamo cosa possa mai essere la neve!
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Old 09-01-2009, 23:25   #5
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Old 09-01-2009, 23:26   #6
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Il bello è che ste cose(non solo le tue specificatamente,intendo proprio guida sulla neve)dovrebbero insegnarle a scuola guida,invece l'importante è tenere le mani a 10 e 10,fare inversione,partire in salita e altre boiate simili.
aggiungerei che tenere le mani a 10 e 10 è un grosso errore sia in fase di guida che durante l'impatto dove le braccia fermano l'airbag (o l'airbag sposta le braccia con ovvie conseguenze)...

cmq il consiglio migliore è montare le gomme invernali...sulla Y le ho già, sulla 307 l'anno prossimo le monto di sicuro...e le gomme invernali andrebbero montate su tutte le ruote, la falsa sicurezza che danno solo sull'anteriore è deleteria al 99% dei casi.

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Da noi manco sappiamo cosa possa mai essere la neve!
Infatti mille risate delle disavventure in neve degli amici
e non sai cosa ti perdi

bio
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Old 09-01-2009, 23:39   #7
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uscire e tirare il freno a mano nei parcheggi dei supermercati!
ai bei tempi noi andavamo a fare pista quasi sempre se c'era pioggia/neve nel parcheggio di un grande magazzino che era su più livelli quindi c'era anche la salita e discesa da fare... i nostri vecchi scassoni non avevano ovviamente ABS quindi era un bloccaggio continuo

il "bello" dalle mie parti è quando devi affrontare certe salite col ghiaccio, per non parlare di quando il tratto lo fai al ritorno (in tutti i sensi ).
io vado piano e faccio quelle discese in prima, certi punti sono veramente bastardi...
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Old 10-01-2009, 08:28   #8
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in genere non ho troppi problemi, ma se vedo che non ce la faccio, inserisco il 4x4, ed eventualmente 3-4-5 ridotta
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Old 10-01-2009, 08:39   #9
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uscire e tirare il freno a mano nei parcheggi dei supermercati!
o nell'antistadio!!
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Old 10-01-2009, 09:03   #10
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in genere non ho troppi problemi, ma se vedo che non ce la faccio, inserisco il 4x4, ed eventualmente 3-4-5 ridotta
barbone te c'hai un trattore.. non vale
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Old 10-01-2009, 09:19   #11
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camminare sull'impronta che lasciano a terra le gomme di chi ti precede
ma anche no!
se devi fare na salita megli stare sulla neve fresca fino a 10-15 cm perchè se stai sull' impronta la trovi bella pressata come il ghiaccio
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Old 10-01-2009, 09:46   #12
IL_mante
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ma anche no!
se devi fare na salita megli stare sulla neve fresca fino a 10-15 cm perchè se stai sull' impronta la trovi bella pressata come il ghiaccio
effettivamente... però pensandoci non è meglio avere delle "guide"? tipo quando fai sci di fondo segui le scie già segnate.. posso capire in salita si slitta di più, ma nella guida non è un vantaggio? chiedo, non ho mai pensato a questa cosa..
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Old 10-01-2009, 11:20   #13
MarkManson
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Dovrebbero far montare le gomme invernali per legge da novembre ad aprile, come fanno in paesi come la germania... Non aiutano solo in caso di neve o ghiaccio, bensi durante l'utilizzo normale aiutano molto poichè alle basse temperature hanno + aderenza...
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Old 10-01-2009, 12:54   #14
checo
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effettivamente... però pensandoci non è meglio avere delle "guide"? tipo quando fai sci di fondo segui le scie già segnate.. posso capire in salita si slitta di più, ma nella guida non è un vantaggio? chiedo, non ho mai pensato a questa cosa..
in salita megli aggrapparsi alla neve fresca che non scivoli sul piano metti di no
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Old 10-01-2009, 14:59   #15
gnomo84
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Dovrebbero far montare le gomme invernali per legge da novembre ad aprile, come fanno in paesi come la germania... Non aiutano solo in caso di neve o ghiaccio, bensi durante l'utilizzo normale aiutano molto poichè alle basse temperature hanno + aderenza...
spero di no,non è giusto fare spendere 400-500 euro per chi la neve la vede solo una volta all anno cioè quanto si va a fare una bella vacanza in montagna.
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Old 10-01-2009, 15:10   #16
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ma anche no!
se devi fare na salita megli stare sulla neve fresca fino a 10-15 cm perchè se stai sull' impronta la trovi bella pressata come il ghiaccio
no, perchè se quello davanti a te passa significa che le sue gomme hanno fatto presa; magari gli hanno girato pure un pò a vuoto togliendo quella poca neve rimasta sull'asfalto.
Se vai sulla neve immacolata sei tu che la pressi per primo e avoglia a fa girare le ruote a vuoto pe toglie la neve
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Old 10-01-2009, 15:51   #17
MarkManson
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spero di no,non è giusto fare spendere 400-500 euro per chi la neve la vede solo una volta all anno cioè quanto si va a fare una bella vacanza in montagna.
Ma guarda ke le ruote cosi non durano mica solo 1 inverno!!Basta conservarle al meglio e le si riutilizzano l'inverno seguente
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Old 10-01-2009, 15:57   #18
yggdrasil
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Il bello è che ste cose(non solo le tue specificatamente,intendo proprio guida sulla neve)dovrebbero insegnarle a scuola guida,invece l'importante è tenere le mani a 10 e 10,fare inversione,partire in salita e altre boiate simili.
naaaaaaa troppo difficile

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uscire e tirare il freno a mano nei parcheggi dei supermercati!
eheh peggio che la playstation, troppo divertente

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Old 10-01-2009, 19:58   #19
Andrea Dandy Bestia
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Dovrebbero far montare le gomme invernali per legge da novembre ad aprile, come fanno in paesi come la germania... Non aiutano solo in caso di neve o ghiaccio, bensi durante l'utilizzo normale aiutano molto poichè alle basse temperature hanno + aderenza...

Quotissimo... Io sinora non avevo mai montato gomme invernali, vuoi perché a Torino non nevicava così da anni, vuoi perché con le 165 o 185 al massimo della Punto avvertivo meno il problema.

Però ho cambiato macchina, e martedì sera mi sembrava di guidare una slitta: Dunlop 215 40 17" W, neanche nuovissime, poco gestibili.

Allora ho montato queste: Pirelli Winter SNOWSPORT 195 60 15". Davvero un'altra cosa, soldi davvero ben spesi: meglio investire qualche cento Euro in gomme che spenderli in interventi di carrozzeria o peggio.
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Old 12-01-2009, 01:25   #20
heavymachinegun
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Dovrebbero far montare le gomme invernali per legge da novembre ad aprile, come fanno in paesi come la germania... Non aiutano solo in caso di neve o ghiaccio, bensi durante l'utilizzo normale aiutano molto poichè alle basse temperature hanno + aderenza...
il problema e che dopo una certa temp (7 gradi se non ricordo male) le gomme invernali hanno dei seri problemi. mi è capitato di dover correre in ospedale con una macchina equipaggiata con tali pneumatici in pomeriggio di fine gennaio. non c'era di far una partenza senza che le gomme pattinassero come dannate.in curva non ne parliamo,sottosterzo pauroso
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