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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3161
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Guidare con la neve
ho deciso di aprire questo thread visto che non ce ne sono altri, almeno dopo 2 ricerche e nelle prime 5 pagine di sezione
![]() visto il periodo e il tempo che ci ritroviamo, postiamo qui tutti i consigli e le strategie che riteniamo più opportune per una guida corretta e "sicura" (per quanto possibile) sulla neve. accorrete numerosi! per facilità di lettura ritengo comodo dividere in gruppi le domande. sono consentite, ovviamente, domande (se non se ne tratta), ma anche precisazioni per questioni già trattate. (se avete una lada niva con le ridotte, l'assistente alla partenza-esp-tcs-ebd-abc-trallallerotrallallà, e le ruote chiodate, questo thread non fa per voi ![]() ![]() comincio io per quel poco che ne so, per le mie esperienze ![]() -partenza da fermo: acceleratore il più possibile leggero, tenere i giri del motore bassi e cercare di cambiare il più velocemente possibile verso marce alte. in salita: se le ruote slittano anche usando il piedino delicato io spesso risolvo mettendo le ruote di traverso e cercando di partire di traverso e poi correggo se le ruote prendono aderenza. se no catene. da evitare assolutamente(comportamento tipico del mio vicino, mi faccio delle ghignate!): prendo la rincorsa per superare l'ingresso del box o la salitina. MAI! -frenata: se dovete frenare è bene accorgersene decisamente prima... in primis usare il motore.. scalate con dolcezza e lasciate che il motore freni per voi. (so che tecnicamente il motore non frena, ma il concetto è quello.) usare i freni solo se dovete fermarvi, in pratica giusto un pelo. anche se avete l'abs non cercate miracoli. aiuta, certo, provato di persona sulla stessa macchina per vedere il lavoro della centralina, ma fateci attenzione. -in curva: la curva va assolutamente impostata prima di entrarci. sterzo delicato, bisogna" anticipare la curva, scalate marcia e cominciate leggermente a sterzare, lasciate che la macchina segua la strada e lasciatela uscire dalla curva come se fosse trainata, deve essere un comportamento il più possibile naturale, lasciatela tornare nella traiettoria diritta. da non fare: schiacciare la frizione. MAI! (pensare che una scuola guida al mio paese insegna a fare le curve così ![]() ![]() -in marcia: dopo diverse idee mi hanno convinto che generalmente è meglio (se possibile) cercare di andare sulla neve fresca, specie quando è bassa -10cm- inquanto le ruote prendono meglio.. lampante l'idea degli sci: pensandoci facendo discesa, le curve risultano più facili se fatte su un pelo di neve fresca piuttosto che sul ghiaccio, anche se sul ghiaccio si va più veloce ![]() -le catene: innanzitutto: la vostra auto è catenabile? se le ruote sono troppo vicine al passaruota rischiate che le catene sfreghino contro il passaruota o peggio le sospensioni. se non potete catenare l'unica è gomme invernali, ma di quelle toste. insomma da spenderci parecchio, la sicurezza non ha prezzo. se invece avete un'auto catenabile (la maggior parte) le catene vanno comprate della misura del vostro pneumatico 99% delle volte è riportato sulla ruota, è una misura del tipo 185/60 R14 (le mie ![]()
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Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. Ultima modifica di IL_mante : 14-01-2009 alle 08:50. Motivo: aggiunta/modifica |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
Messaggi: 2314
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camminare sull'impronta che lasciano a terra le gomme di chi ti precede
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CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano real since:Nov.04
Messaggi: 39
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Il bello è che ste cose(non solo le tue specificatamente,intendo proprio guida sulla neve)dovrebbero insegnarle a scuola guida,invece l'importante è tenere le mani a 10 e 10,fare inversione,partire in salita e altre boiate simili.
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Se non mi dici tutto, io ti uccido. Se mi dici una mezza verità o io penso che lo sia, io ti uccido. Se dimentichi qualche cosa, io ti uccido. Allora hai capito? Perché se non hai capito...io ti uccido! ...i was... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Messaggi: 1700
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Da noi manco sappiamo cosa possa mai essere la neve!
![]() Infatti mille risate delle disavventure in neve degli amici ![]()
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CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
Messaggi: 2468
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uscire e tirare il freno a mano nei parcheggi dei supermercati!
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FORZA JUVE!!!
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#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1485
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cmq il consiglio migliore è montare le gomme invernali...sulla Y le ho già, sulla 307 l'anno prossimo le monto di sicuro...e le gomme invernali andrebbero montate su tutte le ruote, la falsa sicurezza che danno solo sull'anteriore è deleteria al 99% dei casi. Quote:
![]() bio |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
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Quote:
![]() il "bello" dalle mie parti è quando devi affrontare certe salite col ghiaccio, per non parlare di quando il tratto lo fai al ritorno ![]() ![]() io vado piano e faccio quelle discese in prima, certi punti sono veramente bastardi... |
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#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Messaggi: 303
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in genere non ho troppi problemi, ma se vedo che non ce la faccio, inserisco il 4x4, ed eventualmente 3-4-5 ridotta
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La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17963
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Quote:
se devi fare na salita megli stare sulla neve fresca fino a 10-15 cm perchè se stai sull' impronta la trovi bella pressata come il ghiaccio
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3161
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effettivamente... però pensandoci non è meglio avere delle "guide"? tipo quando fai sci di fondo segui le scie già segnate.. posso capire in salita si slitta di più, ma nella guida non è un vantaggio? chiedo, non ho mai pensato a questa cosa..
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#13 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 11441
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Dovrebbero far montare le gomme invernali per legge da novembre ad aprile, come fanno in paesi come la germania... Non aiutano solo in caso di neve o ghiaccio, bensi durante l'utilizzo normale aiutano molto poichè alle basse temperature hanno + aderenza...
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#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ravenna
Messaggi: 10
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
Messaggi: 2314
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Se vai sulla neve immacolata sei tu che la pressi per primo e avoglia a fa girare le ruote a vuoto pe toglie la neve
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#17 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Messaggi: 11441
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Ma guarda ke le ruote cosi non durano mica solo 1 inverno!!Basta conservarle al meglio e le si riutilizzano l'inverno seguente
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#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
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Quotissimo... Io sinora non avevo mai montato gomme invernali, vuoi perché a Torino non nevicava così da anni, vuoi perché con le 165 o 185 al massimo della Punto avvertivo meno il problema. Però ho cambiato macchina, e martedì sera mi sembrava di guidare una slitta: Dunlop 215 40 17" W, neanche nuovissime, poco gestibili. Allora ho montato queste: ![]() |
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#20 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
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