Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2009, 00:08   #1
lugery
Member

Iscritto dal: Nov 2008
prima installazione

Ciao a tutti, vorrei acquistare un nuovo computer semi assemblato ed adattarlo alle mie esigenze aggiungendo altri componenti, ho scelto però una macchina senza sistema operativo e vi vorrei caricare ubuntu 8.10 o un'altra distribuzione simile (linux mint), ma mi sorge un dubbio: come si fa un'installazione con la macchina vuota?
Fino ad ora ho sempre usato computer che avevano di base un sistema operativo installato devo fare qualcosa di particolare o sarà sufficente inserire il cd di installazione con il sistema che sceglierò? Grazie in anticipo
lugery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 07:46   #2
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Con una macchina vuota è ancora più semplice.

Questo è il post di riferimento:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343

Magari è un po' lunghetto, ma dal momento che Linux non è Windows con la grafica diversa, è molto consigliabile, soprattutto se si decide di installare e gestire il tutto personalmente, di avere almeno le basi di come funzioni.

Anche perchè non esiste il disco C, non c'è la cartella programmi ecc ecc e se uno si aspetta tutto questo si rischia di dire che Linux è solo per fanatici hackeroni che usano gli schermi neri/verdi.

Non è vero, adesso la console la puoi configurare a piacere, io la uso nera con le scritte gialle
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 08:27   #3
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
e dopo leggi qui
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:29   #4
lugery
Member

Ok grazie ragazzi, ma questo tipo di informazioni le avevo già, è già due anni che uso ubuntu, sono partita dall 7.04 e mi trovo benissimo il mio unico dubbio era se dovevo andare a modificare il bios della macchina.
Ora ho installato linux su un amd athlon 64 che ha su windows xp, ho 2 hard disk interni e li uso uno per sistema operativo scegliendo in fase di avvio cd il partizionamento personalizzato. Ora però con il personal nuovo e vuoto vorrei solo linux (va benissimo ).
Quindi io accendo il computer, inserisco il cd di installazione e seguo la solita procedura? Oppure ci sono delle configurazioni con il bios (non me ne intendo e non vorrei pasticciare con la scheda madre o il processore)?
Installerei tra l'altro la scheda grafica nvidia 9500 gt che tra l'altro ho visto che non dà problemi di driver (con l'altro computer avevo la Ati e nelle distro precedenti non riuscivo a fare funzionare bene il 3d di alcuni giochi).
Non vedo l'ora di eliminare winzoz con tutti i suoi programmi virus spy e quant'altro....
Ciao
Old 03-01-2009, 20:45   #5
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Accendi il pc. Ti dirà non system disk o disk error.
Cacci il dvd nel lettore (se vuoi esagerare assicurati nel bios che il primo device che fa il boot è il dvd) poi fai avanti avanti avanti ...

Evita Motherboard con raid (oppure disabilitalo), che tanto non funzionano in linux. Se vorrai un raid fai sempre in tempo a farlo via software. Per scrupolo guarda che scheda di rete monta, che non abbia un chipset impossibile da riconoscere.

Ti consiglio procio e distro a 64 bit, ormai è un must-have.

La scheda video hai detto che è un nVidia.

Ti manca solo un Lucano.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 03-01-2009, 22:40   #6
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
posso consigliarti mint, se vuoi rimanere sulla famiglia ubuntu?
come leggevo in una recensione
prendono ubuntu, la ripuliscono un po', mettono alcuni tool utili (sono comodi davvero), la stabilizzano un po' (dato che cmq esce due o tre settimane rispetto all'uscita di ubuntu) e poi la pacchettizzano...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 22:42   #7
lugery
Member

Semplicissimo quindi!
Metterei una motherboard aSRock Alive NF6G-Glan invece per il processore rimango con Amd Athlon 64 (ho già un 64 bit) ma questa volta passo al dual core 6000+ poi voglio esagerare (con linux non sarebbe necessario, ma tanto vale) 4 gb di ram, così per un pò sono a posto che dici?!
Grazie ancora appena ho assemblato il tutto ti faccio sapere
Ciao
Old 03-01-2009, 22:57   #8
lugery
Member

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
posso consigliarti mint, se vuoi rimanere sulla famiglia ubuntu?
come leggevo in una recensione
prendono ubuntu, la ripuliscono un po', mettono alcuni tool utili (sono comodi davvero), la stabilizzano un po' (dato che cmq esce due o tre settimane rispetto all'uscita di ubuntu) e poi la pacchettizzano...
Si la conosco, la sto usando adesso, prima avevo messo su la ultimate edition 2.0, ma continuava ad avere problemi con totem per le anteprime inoltre non sentivo l'audio sui filmati in internet (p.e. You Tube) ho provato a reinstallarla un paio di volte controllando le librerie, ma niente da fare! Un vero peccato perchè come grafica e come quantità di applicazioni installate è veramente il massimo.
Sono andata anche a vedere qui http://ultimateedition.info/ultimate-edition-20/ controllando anche nel wiki in inglese, ma nonostante seguissi passo passo le istruzioni al momento sembrava andasse tutto bene, ma al riavvio tornava a non andare. Riproverò comunque perche la ultimate edition (guardala) è veramente forte
Ciao
Old 04-01-2009, 09:41   #9
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:
Originariamente inviato da lugery Guarda i messaggi
Semplicissimo quindi!
Metterei una motherboard aSRock Alive NF6G-Glan invece per il processore rimango con Amd Athlon 64 (ho già un 64 bit) ma questa volta passo al dual core 6000+ poi voglio esagerare (con linux non sarebbe necessario, ma tanto vale) 4 gb di ram, così per un pò sono a posto che dici?!
Grazie ancora appena ho assemblato il tutto ti faccio sapere
Ciao
Acc ... e che ci devi fare ? Grid computing col CERN ?

[Nel caso : GRID COMPUTING , una mano - cioè una cpu - non fa mai male]

Ho visto che integra già un GF6 con 256 Mb di vram condivisa. Hai visto che se monti un AM2+ ci sono delle note a cui fare attenzione:

Quote:
*If you use AM3 / AM2+ CPU on AM2 chipset motherboard, the system bus speed will downgrade from HT3.0 (5200 MT/s) to HT1.0 (2000 MT/s), but the CPU frequency will not be influenced.

**This MB supports AM3 CPU by upgrading the BIOS version to P1.40 or later versions.
Se usi un soket AM2 liscio eviti eventuali problemi di aggiornamento bios (anche se dovrebbe esserci la possibilità di flasharlo da floppy ... il più è trovare un floppy )
Old 04-01-2009, 20:58   #10
lugery
Member

Cos'è un floppy? No a parte gli scherzi visto che la tecnologia viaggia alla velocità della luce preferisco esagerare acquistando un pc così per un pò sono a posto.
Il mio vecchio pc va ancora bene, ma quando l'ho comprato con una ram da 512 (che due anni fà sembrava tantissimo) tutti dicevano che era una cosa esagerata, invece solo un anno dopo ho montato su un'altra ram da 512 mb e ora quasi nessuno ti propone (se onesto) di acquistare una ram da 1 gb.
Perciò visto che mi serve un secondo computer (così evito la fila) ho dato un'occhiata in giro e ho trovato questo http://cgi.ebay.it/WME-G-PC-COMPUTER...742.m153.l1262
un amico ha già ordinato diverse cose da loro e si è trovato benissimo, i prezzi mi sembrano particolarmente buoni ....:così mi sono decisa
Il socket dalla descrizione della scheda madre mi sembra am2+/am2 quindi credo che non dovrebbe crearmi problemi.
Invece per la scheda grafica preferisco averla dedicata, anche se spendo un pelino in più (ho trovato la ge force 9500 gt a solo 59 euro) penso ne valga la pena.
Old 04-01-2009, 21:20   #11
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Mmmm, occhio all'alimentatore, con scheda video dedicata e cpu di quella potenza (per sapere il consumo dovresti farti dire l'OPN Tray, ma capisco che si va sul fino), non mi fiderei di un 450 W bulk.
Investi un paio di 10 euro in più e chiedi un 500 / 550 W. Anche perchè non credo siano ALI 'certificati' per cui con un 550 si è sicuri di avere almeno un 450 W effettivi.

Giusto per stare tranquilli.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian