Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2008, 08:54   #1
djzero83
Member

Iscritto dal: Dec 2007
CD di Ripristino e Partizione

Salve a tutti!Spero che sia la sezione giusta dove postare questa domanda!Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato!Ho appena acquistato un pc dell'HP con incorporata una partizione(che in caso di formattazione ripristina le condizioni originali del computer)C'è un'utilità che permette di fare dei cd di ripristino(quindi,se ho capito bene,è come se i dati della partizione passassero sui cd,giusto?)E si può fare un solo set di dischi di ripristino!Ora mi chiedo:se faccio questi cd e un giorno dovrò formattare,per reinstallare il tutto da capo dovrò usare i cd o il pc prenderà tutto sempre dalla partizione?Perchè altrimenti non li creo i cd(è più semplice e veloce facendo tutto dalla partizione)Potete illuminarmi su questa cosa?Grazie Infinitamente!
djzero83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 09:03   #2
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Il pc esegue il ripristino dal dvd oppure dalla partizione del disco che contiene il backup image del sistema. Se esegui il boot con il dvd inserito nel lettore dvd eseguirà il ripristino dai dvd.

Nota che puoi ripristinare dal disco solo se questo e' integro....
nel caso di sostituzione del disco per un guasto fisico per ripristinare le
condizioni di fabbrica del notebook dovrai usare i dvd di backup;

Ultima modifica di marika43 : 09-12-2008 alle 09:08.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 09:09   #3
emiaud
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da djzero83 Guarda i messaggi
Salve a tutti!Spero che sia la sezione giusta dove postare questa domanda!Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato!Ho appena acquistato un pc dell'HP con incorporata una partizione(che in caso di formattazione ripristina le condizioni originali del computer)C'è un'utilità che permette di fare dei cd di ripristino(quindi,se ho capito bene,è come se i dati della partizione passassero sui cd,giusto?)E si può fare un solo set di dischi di ripristino!Ora mi chiedo:se faccio questi cd e un giorno dovrò formattare,per reinstallare il tutto da capo dovrò usare i cd o il pc prenderà tutto sempre dalla partizione?Perchè altrimenti non li creo i cd(è più semplice e veloce facendo tutto dalla partizione)Potete illuminarmi su questa cosa?Grazie Infinitamente!
I cd che l utility HP crea sono esattamente l'immagine del disco D Recovery che viene avviato premendo F11 all'avvio;

In caso di ripristino sistema alle condizione di fabbrica (con tutti i programmi preinstallati ecc) puoi usare o l' F11 e quindi il Disco oppure i DVD di ripristino, quest'ultimi è sempre utili averli in caso appunto di rottura del disco oppure di formattazione completa dello stesso non avendo più la partizione D, bisogna perforza procedere con i DVD di ripristino...
emiaud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 09:15   #4
djzero83
Member

Innanzitutto Grazie per le risposte(e per la velocità)Quindi anche se creo questo set di dischi di ripristino,ogni qualvolta formatto posso sempre utilizzare la partizione per ripristinare il tutto(ed i cd me li conservo solo in caso che la partizione si danneggi ed è impossibile utilizzarla,giusto?)A me interessava sapere se potevo comunque utilizzare la partizione,così fa tutto in automatico senza dover mettere e togliere i cd ogni volta!Grazie Mille!
Old 09-12-2008, 09:30   #5
emiaud
Senior Member

Quote:
Innanzitutto Grazie per le risposte(e per la velocità)Quindi anche se creo questo set di dischi di ripristino,ogni qualvolta formatto posso sempre utilizzare la partizione per ripristinare il tutto(ed i cd me li conservo solo in caso che la partizione si danneggi ed è impossibile utilizzarla,giusto?)A me interessava sapere se potevo comunque utilizzare la partizione,così fa tutto in automatico senza dover mettere e togliere i cd ogni volta!Grazie Mille!
Si si...

ti consiglio di crearteli i DVD (dovrebbero essere 3) e di conservarteli.... (almeno hai una copia di come era il Pc al momento dell'acquisto....

Attenzione però.. tu cosa intendi per formattare? dal DVD di Vista o Ripristinare appunto dal Recovery?? ...perchè alcuni utenti qui sul forum hanno detto che una volta effettuata una formattazione e reinstallazione "pulita" la partizione di HP, cioè D, non funzionava più...ecco l'utilità quindi dei DVD di ripristino...
io non ne sono certo di questa cosa..ma fra un po' proverò in quanto volevo fare anche io una bella installazione "pulita".

Ciao
Old 09-12-2008, 09:43   #6
djzero83
Member

Io ho sempre fatto il ripristino distruttivo(parlo del precedente pc,sempre hp ma con xp sopra)In 3 anni avrò fatto questo ripristino 5-6 volte!Poi l'ultima volta che l'ho fatto,all'avvio di windows,il pc mi chiese se volevo fare un set di dischi di ripristino!Lo feci!Dopo 3 mesi dovetti fare di nuovo questo ripristino ma all'avvio di windows lo schermo mi mostrò una scritta con riferimento ad un certo errore "CODE PURPLE"(da quello che ho capito riguarda i pc marchiati hp)Anche avendo fatto questi cd non riuscivo a farlo ripartire!Mandai il computer in assistenza(che tra l'altro mancavano pochi giorni alla scadenza)ma me lo dichiararono irreparabile e me ne diedero uno nuovo!Quindi la domanda che ho postato era solo per sapere se una volta creato questo set di dischi,ad ogni ripristino dovevo utilizzare gli stessi(proprio perchè come ti ho detto con l'ultima formattazione del pc vecchio,dopo aver creato questi cd,il pc era partito!Non c'era modo di avviarlo!)Non vorrei che succedesse anche col nuovo!Cioè non vorrei che le due cose fossero legate!Senò non li faccio questi cd!Grazie Ancora per la risposta!
Old 09-12-2008, 09:59   #7
emiaud
Senior Member

Quote:
Io ho sempre fatto il ripristino distruttivo(parlo del precedente pc,sempre hp ma con xp sopra)In 3 anni avrò fatto questo ripristino 5-6 volte!Poi l'ultima volta che l'ho fatto,all'avvio di windows,il pc mi chiese se volevo fare un set di dischi di ripristino!Lo feci!Dopo 3 mesi dovetti fare di nuovo questo ripristino ma all'avvio di windows lo schermo mi mostrò una scritta con riferimento ad un certo errore "CODE PURPLE"(da quello che ho capito riguarda i pc marchiati hp)Anche avendo fatto questi cd non riuscivo a farlo ripartire!Mandai il computer in assistenza(che tra l'altro mancavano pochi giorni alla scadenza)ma me lo dichiararono irreparabile e me ne diedero uno nuovo!Quindi la domanda che ho postato era solo per sapere se una volta creato questo set di dischi,ad ogni ripristino dovevo utilizzare gli stessi(proprio perchè come ti ho detto con l'ultima formattazione del pc vecchio,dopo aver creato questi cd,il pc era partito!Non c'era modo di avviarlo!)Non vorrei che succedesse anche col nuovo!Cioè non vorrei che le due cose fossero legate!Senò non li faccio questi cd!Grazie Ancora per la risposta!
Anche io avevo sempre HP con XP e ho sempre eseguito il Ripristino Distruttivo...

allora non ti preoccupare, i DVD sono l'immagine di D, falli solo per sicurezza e quando vorrai ripristinare fallo dalla partizione.
Old 09-12-2008, 10:05   #8
djzero83
Member

Ok!Grazie per avermi illuminato su questa cosa!La mia unica preoccupazione è quell'errore "CODE PURPLE" che mi ha fatto passare i giorni più brutti della mia vita!Ho sempre paura che mi riesca!Speriamo bene!Grazie Ancora di tutto!Fammi sapere come va il tuo ripristino poi!Ciao!Alla prossima!
Old 09-12-2008, 10:19   #9
emiaud
Senior Member

Quote:
Ok!Grazie per avermi illuminato su questa cosa!La mia unica preoccupazione è quell'errore "CODE PURPLE" che mi ha fatto passare i giorni più brutti della mia vita!Ho sempre paura che mi riesca!Speriamo bene!Grazie Ancora di tutto!Fammi sapere come va il tuo ripristino poi!Ciao!Alla prossima!
Di quell errore non ne ho mai sentito parlare....magari era il disco andato...

cmq io non farò il ripristino...mi sa che formatto tutto l HD tranne la partizione D per fare una bella installazione pulita e vedrò se la partizione D si avvierà ancora tramite F11...

Ciao e alla prossima
Old 09-12-2008, 10:30   #10
djzero83
Member

Scusa ancora una domanda:che cambia tra il ripristino che faccio io e la formattazione dell'hard disk che fai tu?Grazie Ancora!
Old 09-12-2008, 10:45   #11
emiaud
Senior Member

Quote:
Scusa ancora una domanda:che cambia tra il ripristino che faccio io e la formattazione dell'hard disk che fai tu?Grazie Ancora!
Il ripristino che fai tu...cioè quello che propone HP ti rimette il Sistem Operativo insieme a tutti i programmi installati sul Pc al momento dell'acquisto...(ad esempio sul mio c'era Norton, Office prova 30gg, Works e molti altri programmi che a me non servono e anche disinstallandoli qualcosina rimane) io invece formatto e reinstallo da DVD di Vista... tutto qua
Old 09-12-2008, 10:50   #12
djzero83
Member

Un'ultima domanda e poi non ti scoccio più:che intendi per DVD di vista?A me,al momento che mi hanno dato il pc,non mi hanno dato nessun cd e tantomeno è uscito dal pacco!Quello a che serve?Scusa l'ignoranza!E' giusto per capirci qualcosa!Scusa se ti sto scocciando!Grazie Ancora di Cuore!
Old 09-12-2008, 11:10   #13
emiaud
Senior Member

Quote:
Un'ultima domanda e poi non ti scoccio più:che intendi per DVD di vista?A me,al momento che mi hanno dato il pc,non mi hanno dato nessun cd e tantomeno è uscito dal pacco!Quello a che serve?Scusa l'ignoranza!E' giusto per capirci qualcosa!Scusa se ti sto scocciando!Grazie Ancora di Cuore!
Tranquillo non scocci

Il problema è proprio quello! l' HP come altre marche (Acer, packard Bell) non fornisce alcun DVD di Vista ma appunto fornisce la partizione di Recovery dove è incluso anche il Sistema Operativo (facendoti appunti i DVD avrai si Windows Vista ma insieme a tutte le applicazioni dell'HP installate);

In realtà si possiede la licenza di Vista del SO installato (Basic, Home Premium o Ultimate che sia) e facendoti "prestare" o "procurandoti un DVD di Vista da un tuo conoscente puoi inserire il tuo Serial Key appicciato sul notebook/fisso per attivare Vista....

Cmq magari a te quei programmini HP sono utili... è solo un mio procedimento...
Old 09-12-2008, 11:23   #14
djzero83
Member

Ah,ho capito!Quindi alla fine vuoi reinstallare vista ma senza tutte quelle applicazioni inutili?Comunque a me non ne serve neanche una(a parte forse solo norton ma finchè non scade)Le altre applicazioni si possono disinstallare(tipo microsoft office 2007 per 60 giorni ed altre cose inutili)senza creare problemi?Grazie Mille di Tutto!Sei stato gentilissimo!
Old 09-12-2008, 11:25   #15
emiaud
Senior Member

Quote:
Ah,ho capito!Quindi alla fine vuoi reinstallare vista ma senza tutte quelle applicazioni inutili?Comunque a me non ne serve neanche una(a parte forse solo norton ma finchè non scade)Le altre applicazioni si possono disinstallare(tipo microsoft office 2007 per 60 giorni ed altre cose inutili)senza creare problemi?Grazie Mille di Tutto!Sei stato gentilissimo!
Si si... le puoi disinstallare tranquillamente come sto facendo io adesso...e tutto va a meraviglia... io mi sembra ho solo HP Update...e lightscribe...

Di nulla
Old 09-12-2008, 11:29   #16
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da emiaud Guarda i messaggi
Si si... le puoi disinstallare tranquillamente come sto facendo io adesso...e tutto va a meraviglia... io mi sembra ho solo HP Update...e lightscribe...

Di nulla

tra l'altro lightscribe è inutile se non hai un masterizzatore compatibile
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 11:33   #17
djzero83
Member

Se però si ha un masterizzatore lightscribe serve come programma,no?Grazie Ancora!
Old 09-12-2008, 11:36   #18
emiaud
Senior Member

Quote:
Se però si ha un masterizzatore lightscribe serve come programma,no?Grazie Ancora!
Esatto...il mio è lightscribe...se no era già bello che disinstallato...
Old 09-12-2008, 11:40   #19
djzero83
Member

Ma volendo si possono utilizzare altri programmi?Ad esempio con nero è possibile?Grazie Ancora!
Old 09-12-2008, 11:54   #20
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Sì che puoi utilizzare Nero. Mi pare fosse compatibile con Lightscribe
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian