|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
CD di Ripristino e Partizione
Salve a tutti!Spero che sia la sezione giusta dove postare questa domanda!Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato!Ho appena acquistato un pc dell'HP con incorporata una partizione(che in caso di formattazione ripristina le condizioni originali del computer)C'è un'utilità che permette di fare dei cd di ripristino(quindi,se ho capito bene,è come se i dati della partizione passassero sui cd,giusto?)E si può fare un solo set di dischi di ripristino!Ora mi chiedo:se faccio questi cd e un giorno dovrò formattare,per reinstallare il tutto da capo dovrò usare i cd o il pc prenderà tutto sempre dalla partizione?Perchè altrimenti non li creo i cd(è più semplice e veloce facendo tutto dalla partizione)Potete illuminarmi su questa cosa?Grazie Infinitamente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Il pc esegue il ripristino dal dvd oppure dalla partizione del disco che contiene il backup image del sistema. Se esegui il boot con il dvd inserito nel lettore dvd eseguirà il ripristino dai dvd.
Nota che puoi ripristinare dal disco solo se questo e' integro.... nel caso di sostituzione del disco per un guasto fisico per ripristinare le condizioni di fabbrica del notebook dovrai usare i dvd di backup; Ultima modifica di marika43 : 09-12-2008 alle 09:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
|
Quote:
In caso di ripristino sistema alle condizione di fabbrica (con tutti i programmi preinstallati ecc) puoi usare o l' F11 e quindi il Disco oppure i DVD di ripristino, quest'ultimi è sempre utili averli in caso appunto di rottura del disco oppure di formattazione completa dello stesso non avendo più la partizione D, bisogna perforza procedere con i DVD di ripristino... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Innanzitutto Grazie per le risposte(e per la velocità)Quindi anche se creo questo set di dischi di ripristino,ogni qualvolta formatto posso sempre utilizzare la partizione per ripristinare il tutto(ed i cd me li conservo solo in caso che la partizione si danneggi ed è impossibile utilizzarla,giusto?)A me interessava sapere se potevo comunque utilizzare la partizione,così fa tutto in automatico senza dover mettere e togliere i cd ogni volta!Grazie Mille!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ti consiglio di crearteli i DVD (dovrebbero essere 3) e di conservarteli.... (almeno hai una copia di come era il Pc al momento dell'acquisto.... Attenzione però.. tu cosa intendi per formattare? dal DVD di Vista o Ripristinare appunto dal Recovery?? ...perchè alcuni utenti qui sul forum hanno detto che una volta effettuata una formattazione e reinstallazione "pulita" la partizione di HP, cioè D, non funzionava più...ecco l'utilità quindi dei DVD di ripristino... io non ne sono certo di questa cosa..ma fra un po' proverò in quanto volevo fare anche io una bella installazione "pulita". Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Io ho sempre fatto il ripristino distruttivo(parlo del precedente pc,sempre hp ma con xp sopra)In 3 anni avrò fatto questo ripristino 5-6 volte!Poi l'ultima volta che l'ho fatto,all'avvio di windows,il pc mi chiese se volevo fare un set di dischi di ripristino!Lo feci!Dopo 3 mesi dovetti fare di nuovo questo ripristino ma all'avvio di windows lo schermo mi mostrò una scritta con riferimento ad un certo errore "CODE PURPLE"(da quello che ho capito riguarda i pc marchiati hp)Anche avendo fatto questi cd non riuscivo a farlo ripartire!Mandai il computer in assistenza(che tra l'altro mancavano pochi giorni alla scadenza)ma me lo dichiararono irreparabile e me ne diedero uno nuovo!Quindi la domanda che ho postato era solo per sapere se una volta creato questo set di dischi,ad ogni ripristino dovevo utilizzare gli stessi(proprio perchè come ti ho detto con l'ultima formattazione del pc vecchio,dopo aver creato questi cd,il pc era partito!Non c'era modo di avviarlo!)Non vorrei che succedesse anche col nuovo!Cioè non vorrei che le due cose fossero legate!Senò non li faccio questi cd!Grazie Ancora per la risposta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
allora non ti preoccupare, i DVD sono l'immagine di D, falli solo per sicurezza e quando vorrai ripristinare fallo dalla partizione. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ok!Grazie per avermi illuminato su questa cosa!La mia unica preoccupazione è quell'errore "CODE PURPLE" che mi ha fatto passare i giorni più brutti della mia vita!Ho sempre paura che mi riesca!Speriamo bene!Grazie Ancora di tutto!Fammi sapere come va il tuo ripristino poi!Ciao!Alla prossima!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq io non farò il ripristino...mi sa che formatto tutto l HD tranne la partizione D per fare una bella installazione pulita e vedrò se la partizione D si avvierà ancora tramite F11... Ciao e alla prossima ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Scusa ancora una domanda:che cambia tra il ripristino che faccio io e la formattazione dell'hard disk che fai tu?Grazie Ancora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Un'ultima domanda e poi non ti scoccio più:che intendi per DVD di vista?A me,al momento che mi hanno dato il pc,non mi hanno dato nessun cd e tantomeno è uscito dal pacco!Quello a che serve?Scusa l'ignoranza!E' giusto per capirci qualcosa!Scusa se ti sto scocciando!Grazie Ancora di Cuore!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il problema è proprio quello! l' HP come altre marche (Acer, packard Bell) non fornisce alcun DVD di Vista ma appunto fornisce la partizione di Recovery dove è incluso anche il Sistema Operativo (facendoti appunti i DVD avrai si Windows Vista ma insieme a tutte le applicazioni dell'HP installate); In realtà si possiede la licenza di Vista del SO installato (Basic, Home Premium o Ultimate che sia) e facendoti "prestare" o "procurandoti un DVD di Vista da un tuo conoscente puoi inserire il tuo Serial Key appicciato sul notebook/fisso per attivare Vista.... Cmq magari a te quei programmini HP sono utili... è solo un mio procedimento... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ah,ho capito!Quindi alla fine vuoi reinstallare vista ma senza tutte quelle applicazioni inutili?Comunque a me non ne serve neanche una(a parte forse solo norton ma finchè non scade)Le altre applicazioni si possono disinstallare(tipo microsoft office 2007 per 60 giorni ed altre cose inutili)senza creare problemi?Grazie Mille di Tutto!Sei stato gentilissimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Di nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Se però si ha un masterizzatore lightscribe serve come programma,no?Grazie Ancora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ma volendo si possono utilizzare altri programmi?Ad esempio con nero è possibile?Grazie Ancora!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Sì che puoi utilizzare Nero. Mi pare fosse compatibile con Lightscribe
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.