|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
ha senso convertire un jpeg in raw?
ve lo chiedo perché ho scattato delle foto importanti in jpeg.
che faccio, importandole in lightroom, le converto in raw? o non ha alcun vantaggio? ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Non può portare alcun miglioramento: se apri un file con gamma dinamica compressa in 8 bit (256 livelli per componente RGB), convertirla in 12 bit significa solo aggiungere degli zeri, non dei dettagli significativi. Anche i difetti dovuti alla compressione lossy del JPEG non possono essere recuperati, se non con qualche filtro antirumore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quoto il dissenso...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi a cosa serve quell'opzione di lightroom?
![]()
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Da te non me lo sarei mai aspettato
![]() BAN per Angeluzzo. In effetti che cacchio l'hanno messa a fare l'opzione?Mah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Orlando legge:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
P.S.: Non uso Lightroom e a maggior ragione non capisco minimamente il fatto di avere un'opzione del genere (ottenere file inutilmente grandi?!?)
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
giovani state calmi, altrimenti vi faccio bannare tutti con i miei super-poteri
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche se fotograficamente posso (anzi devo!) considerarmi ancora novello, visto che ho una macchina in mano da non più di 7-8 mesi (ma con 4500 scatti ![]() P.S.: Ok, Cesare, torno a studiare... (pizza che arretrati che mi sto portando!)
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
caspita davvero...a volte me ne dimentico
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Intuisco che a passare da jpg a raw non ci sia alcun vantaggio per un semplice ragionamento che dal meno non si passa al più ma ho altri dubbi.
Aprofitto della discussione per porre un quesito... quasi inverso, dico quasi perché intuisco che non è proprio l'inverso e qualche cosa cambia, ma ho dei dubbi: A parte l'ovvia comodità di trattare l'immagine con un più largo numero di programmi, quali sono gli altri vantaggi, se ce ne sono, a convertire un raw in jpg? Altro aspetto: ho osservato che se scatto in jpg alla massima qualità, ottengo delle immagini di circa 4 MB, ma se converto le immagini raw in jpg ottengo delle foto grandi quanto i raw, cioè dai 12 ai 14 MB qual'è la differenza? Ci sono vantaggi in termini di qualità? Ecco: questi sono i miei dubbi e relativi quesiti. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
secondo, il jpeg pesa di meno ergo, una volta sviluppato il raw come si desidera il jpeg è più pratico Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il RAW in fin dei conti è come il negativo di una macchina a pellicola (ora verrò linciato)
E' un formato che viene chiamato appunto grezzo perchè creato come step intermedio tra l'impressione fotografica e la realizzazione di un file immagine (sia esso .jpg, .tif o .png) Come fatto notare anche da altri utenti in altre discussioni, quando noi scattiamo una foto e premiamo il pulsante "preview" sulla dslr, quello che vediamo non è altro che un' anteprima jpeg di un file RAW... ossia è già l'esportazione del file ma con i parametri predefiniti dall'utente.... Quando carichiamo un RAW su CS3 e si apre Camera RAW, quella che vediamo a lato non è il file RAW originale, ma bensì l'anteprima del JPEG estratto da esso con i parametri impostati a destra... Ecco perchè bisogna per forza esportare in un'altro file, perchè di per sè il RAW non è immagine, ma solo la memorizzazione dei dati presi dalla fotocamera non ancora trasformati... Ciao Orlando P.S.: Spero di non aver detto castronerie
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Quindi, se non ho capito male, conviene esportare in jpg cercando la massima qualità (e minima compressione), oppure in tif (tira fuori files ancora più grandi sui 35 MB), e poi lavorarci con Gimp o con Picasa o con PaintShop Pro, che sono i programmi che ho in quanto non ho possibilità di avere Photoshop.
Lavorare sul raw con RawTerapee, per esempio equivale comunque a lavorare sul jpg? Da notare che ho osservato che, caricando con RT i raw di alcune foto fatte agli uccelli bianchi nello stagno, i cui bianchi sembrano bruciatissimi, riesco a regolare l'esposizione e a vedere bello naturale il piumaggio; questo non riuscivo a ottenerlo con Picasa3 o lavorando sul jpg con gli altri programmi. Forse ho affastellato un po' troppo ma sono tante le cose che sto cercando di capire, un po' sperimentando e un po' leggendo su queste discussioni i vostri post. Ringrazio comunque delle spiegazioni... e ne aspetto altre.. ![]() Ciao. Zp
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
il jpeg è ad 8 bit, quindi si perde abbastanza quello che dicevo è che una volta sviluppato il raw come si desidera, allora salvando in jpeg si ha un file assai più pratico da gestire
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi la traccia di lavoro è: primo sistemare ciò che c'è da sistemare con Rtherapee (per es.), tipo esposizione, diffetti di nitidezza (enro certi limiti) et similia... dopo di ciò esportare e concludere con il resto della preparazione tipo crop, eventuali cornici, ridimensionamento ecc.... Grazie. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Mi pare che sia stato detto tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.