Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2009, 10:14   #1
bmw1
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Focale equivalente

Prendiamo ad esempio un obiettivo con f/4,5-5,6 55-200 questo valore finale è dato dal rapporto tra la lunghezza focale e la diagonale della pellicola da 35mm con diagonale relativa di 43mm
Nel caso il sensore della fotocamera in questo caso digitale fosse di dimensioni minori il valore finale sarebbe superiore a 55-200 diventrebbe ad es 88-320
La domanda sorge spontanea in questo caso avro una "finestra " inferiore ma i dettagli saranno aumentati?
bmw1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 18:48   #2
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da bmw1 Guarda i messaggi
Prendiamo ad esempio un obiettivo con f/4,5-5,6 55-200 questo valore finale è dato dal rapporto tra la lunghezza focale e la diagonale della pellicola da 35mm con diagonale relativa di 43mm
Nel caso il sensore della fotocamera in questo caso digitale fosse di dimensioni minori il valore finale sarebbe superiore a 55-200 diventrebbe ad es 88-320
La domanda sorge spontanea in questo caso avro una "finestra " inferiore ma i dettagli saranno aumentati?
Hai solamente un ritaglio dell'immagine...dovuto al fatto che l'angolo di campo è inferiore a quello previsto se l'obiettivo fosse montato su formato pieno.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 20:48   #3
bmw1
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ma la focale relativa aumenta oppure quello che vedo è solo il ritaglio ?
bmw1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 20:53   #4
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bmw1 Guarda i messaggi
Ma la focale relativa aumenta oppure quello che vedo è solo il ritaglio ?
L'ho scritto sopra,le proprietà dell'ottica non sono modificabili dal sensore.
Un 50mm è sempre 50mm su qualsiasi cosa lo monti.
Old 01-01-2009, 21:11   #5
Psicoheart
Member

L'Avatar di Psicoheart

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Vicenza
mi intrometto pr chiedere una cosa...qualcuno potrebbe spiegarmi tecnicamente il perchè dello "zoom" con i sensori APS-C? Ho capito il perchè del campo ridotto ecc..

HTC ONE S
Psicoheart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 21:17   #6
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Psicoheart Guarda i messaggi
mi intrometto pr chiedere una cosa...qualcuno potrebbe spiegarmi tecnicamente il perchè dello "zoom" con i sensori APS-C? Ho capito il perchè del campo ridotto ecc..
Infatti non esiste nessuno zoom,se piazzo un 50mm su aps-c ho sempre un 50mm ma con un angolo di campo pari a un 80mm reale...
NON è uno zoom,è un ritaglio...
Old 01-01-2009, 21:30   #7
Psicoheart
Member

L'Avatar di Psicoheart

Ho trovato una spiegazione in un blog:
Quote:
"Le dimensioni ridotte dei sensori APS-C portano la macchina ad immortalare una porzione minore dell’immagine proiettata dalla lente, creando una specie di effetto zoom. Per capire la portata di questo “zoom” è sufficiente moltiplicare i mm della lente per il fattore di crop, che nel caso di Canon è 1.6x, mentre nelle reflex digitali Nikon è 1.5x.
L’obiettivo proietta sempre la stessa immagine, con le stesse dimensioni, ma il sensore APS-C ne utilizza solo la parte centrale.L’impressione è quindi che l’obiettivo sia diventato più “lungo”, perché abbraccia un campo minore, ma è solo un’impressione.Se l’immagine fosse stampata con il medesimo ingrandimento (NON sullo stesso formato di carta, badate bene!) la stampa da digitale sarebbe una volta e mezza più piccola [...]"
La mia domanda è del "perchè" di quell'impressione...Scusate la confusione....

HTC ONE S
Old 01-01-2009, 21:40   #8
ilguercio
Bannato

Quote:

Infatti come dice il testo da te citato:è una impressione,al limite puoi avere più dettagli se l'aps-c ha più megapixel di un pieno formato croppato.
Ad esempio:se monti un 50mm su 40D avrai più dettaglio teorico che su 5D.
Poichè a parità di area di sensore hai più megapixel nella 40D.
Old 01-01-2009, 21:49   #9
Psicoheart
Member

L'Avatar di Psicoheart

ok grazie mi è più chiaro ora...ma quando dicono che i sensori APS-C han fatto la fortuna dei naturalisti ecc per via del fattore di crop...?Se è solo un impressione che vantaggio reale avrebbero...?
Ultima domanda poi mi archivio

HTC ONE S
Old 01-01-2009, 21:50   #10
ilguercio
Bannato

Quote:
ok grazie mi è più chiaro ora...ma quando dicono che i sensori APS-C han fatto la fortuna dei naturalisti ecc per via del fattore di crop...?Se è solo un impressione che vantaggio reale avrebbero...?
Ultima domanda poi mi archivio
Proprio per il fatto che hai un pò di dettaglio teorico in più...non ingrandisci...
Old 01-01-2009, 21:53   #11
Psicoheart
Member

L'Avatar di Psicoheart

ok grazie 1000 per la pazienza in tarda serata...

HTC ONE S
Old 01-01-2009, 23:16   #12
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
a questo proposito come si comportano le Olympus con il sensore secondo il sistema 4/3 ?
Il sensore è più grande o più piccolo ? E' vero che "dovrebbe" diventare lo "standard" ?
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2009, 23:25   #13
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
a questo proposito come si comportano le Olympus con il sensore secondo il sistema 4/3 ?
Il sensore è più grande o più piccolo ? E' vero che "dovrebbe" diventare lo "standard" ?
Le olympus hanno un sensore più piccolo dell'Aps-c Canon.
Hai un angolo visivo pari a quello del doppio della focale.
Non ho mai sentito che diventerà lo standard...
Old 02-01-2009, 00:41   #14
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
grazie della risposta.
Comunque non sono ancora riuscito a capire se è meglio un sensore più grande o più piccolo. Mi pare solo di aver capito (all'incirca) che un sensore va bene se si usa un obiettivo progettato per esso, in modo che i raggi luminosi provenienti dallo stesso colpiscano tutto il sensore e con la giusta inclinazione (ho letto che se lo colpiscono con una angolazione eccessiva si ha un aumento del rumore, scarsa fedeltà dei colori, ecc...). E' così o non capito nulla ? E se è così, i vecchi obiettivi progettati per le 24x36 analogiche (ovviamente rinunciando agli automatismi, ecc...) dovrebbero dare risultati pessimi ?

Grazie e scusate queste domande da newbbo, ma è da poco che ho una reflex digitale (una Nikon D80). Forse queste domande avrei dovuto farle prima ...

Comunque per non andare ulteriormente off topic magari aprirò un'altra discussione.
Grazie
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 12:26   #15
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
è vero, gli obiettivi sviluppati per la pellicola erano concepiti in modo che la direzione con cui la luce colpiva il supporto era indifferente perchè la pellicola lo permetteva, con i sensori invece più perpendicolare cade la luce e meglio è sia per sfruttare a pieno ogni singolo pixel sia per evitare problemi di lettura della luce da parte di pixel adiacenti.
per quello che riguarda il 4/3 non è che diventerà LO standard ma è solamente UNO standard, nikon e canon per dire non rinunceranno al loro formato se non a favore del ff in futuro.
per il fattore di crop la olympus moltiplica per 2 la focale e quindi un obiettivo 300mm ad esempio ti darà la foto che otterresti con un 600mm su 35mm, per questo avvantaggia chi fa foto naturalistiche limitando i pesi e gli ingombri delle ottiche, il rovescio della medaglia è che deficita in grandangoli ovviamente, la coperta è quella, se tiri da una parte perdi dall'altra
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 13:21   #16
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Quote:

Immagina di mettere una mascherina nera al mirino. In pratica è anche per questo che sulle ff "vedi" un'immagine più grande che su apsc. Lo stesso "vede" il sensore (più o meno).

O immagina di fare una foto col ff e cropparla in photoshop.
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 13:28   #17
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
grazie della risposta.
Comunque non sono ancora riuscito a capire se è meglio un sensore più grande o più piccolo. Mi pare solo di aver capito (all'incirca) che un sensore va bene se si usa un obiettivo progettato per esso, in modo che i raggi luminosi provenienti dallo stesso colpiscano tutto il sensore e con la giusta inclinazione (ho letto che se lo colpiscono con una angolazione eccessiva si ha un aumento del rumore, scarsa fedeltà dei colori, ecc...). E' così o non capito nulla ? E se è così, i vecchi obiettivi progettati per le 24x36 analogiche (ovviamente rinunciando agli automatismi, ecc...) dovrebbero dare risultati pessimi ?

Grazie e scusate queste domande da newbbo, ma è da poco che ho una reflex digitale (una Nikon D80). Forse queste domande avrei dovuto farle prima ...

Comunque per non andare ulteriormente off topic magari aprirò un'altra discussione.
Grazie

Più grande ovviamente. Immagina solo che se fai una foto in ff e la croppi di una dimensione uguale ad apsc avresti la stessa foto fatta su apsc, poi cambia la pdc.

In pratica sensore più grande:

Minore pdc a parità di apertura/focale: quasi sempre vantaggio.
Possibilità di croppare di più: puoi usare una terna di fissi e croppare quando ti serve.
Minor rumore: minore densità.
Maggiore gamma dinamica.
Angolo di campo corretto dell'ottica.

Il presunto vantaggio sui tele di apsc imho è una baggianata. Immaginiamo un 24mm e un 135mm
Su apsc diventano 36 e circa 200.
Su ff rimangono così.
Ma mentre nel primo caso perdi sempre il grandangolo ( i fissi sotto i 24 costano un botto, sotto i 20 2 botti) il tele non lo perdi in sostanza perchè se fai una foto a 135mm e la croppi (crop giusto ovviamente) avresti la "stessa" foto fatta su apsc.

Tutto IMHO, ovviamente
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
Old 02-01-2009, 13:31   #18
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Quote:
Originariamente inviato da SAND Guarda i messaggi
Più grande ovviamente. Immagina solo che se fai una foto in ff e la croppi di una dimensione uguale ad apsc avresti la stessa foto fatta su apsc, poi cambia la pdc.

In pratica sensore più grande:

Minore pdc a parità di apertura/focale: quasi sempre vantaggio.
Possibilità di croppare di più: puoi usare una terna di fissi e croppare quando ti serve.
Minor rumore: minore densità.
Maggiore gamma dinamica.
Angolo di campo corretto dell'ottica.

Il presunto vantaggio sui tele di apsc imho è una baggianata. Immaginiamo un 24mm e un 135mm
Su apsc diventano 36 e circa 200.
Su ff rimangono così.
Ma mentre nel primo caso perdi sempre il grandangolo ( i fissi sotto i 24 costano un botto, sotto i 20 2 botti) il tele non lo perdi in sostanza perchè se fai una foto a 135mm e la croppi (crop giusto ovviamente) avresti la "stessa" foto fatta su apsc.

Tutto IMHO, ovviamente
Con ff e 24, 50 e 135 e crop in pp fai praticamente di tutto e sono tagli classici e relativamente economici. Su apsc non potendoti permettere più di tanto il crop (immagina sia giù croppata) dovresti avere più obiettivi, grandangoli più grandi ecc.

OPS, volevo editare ma ho quotato me stesso, scusate!
Old 02-01-2009, 15:31   #19
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
il termine crop è sbagliato comunque, non è che il sensore capta una immagine ritagliata e la ingrandisce come si può fare con photoshop ritagliando una porzione di immagine, qua si parla di come una immagine arriva nativamente sul sensore e quindi come nativamente viene registrata. se io scatto con la mia olympus usando il mio 25mm (50 equivalente nel 35mm) e faccio la stessa foto con una ff montandoci sopra un 50mm otterrò la stessa immagine, in cui cambierà solamente la profondità di campo e su cui potrò fare gli stessi crop in post produzione per ingrandirne una parte. che poi con la ff catturi maggiori dettagli, abbia meno rumore ecc...è un altro discorso.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 15:33   #20
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
il termine crop è sbagliato comunque, non è che il sensore capta una immagine ritagliata e la ingrandisce come si può fare con photoshop ritagliando una porzione di immagine, qua si parla di come una immagine arriva nativamente sul sensore e quindi come nativamente viene registrata. se io scatto con la mia olympus usando il mio 25mm (50 equivalente nel 35mm) e faccio la stessa foto con una ff montandoci sopra un 50mm otterrò la stessa immagine, in cui cambierà solamente la profondità di campo e su cui potrò fare gli stessi crop in post produzione per ingrandirne una parte. che poi con la ff catturi maggiori dettagli, abbia meno rumore ecc...è un altro discorso.
Un crop è solo un ritaglio,non viene ingrandito nulla...
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian