|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Nuovo hard disk e GRUB error 22
Ciao ragazzi,
di base il mio PC e' composto da - un hdd da 320 Gb in cui e' installato Windows2000, - e un altro hdd da 200 Gb in cui e' installato Ubuntu. In condizioni normali il pc si avvia regolarmente, chiedendo ongi volta di scegliere il S.O. tramite una schermata SIMILE a questa: ![]() Il problema e' che, ogni volta che provo ad inserire nel mio PC un nuovo hard disk e avvio il computer, compare sempre a video questo errore: ![]() Ho gia' letto in giro diverse discussioni riguardo questo argomento, ma sono tutte abbastanza (per me) incomprensibili. Sapreste spiegarmi, in maniera piu' semplice possibile, in che modo posso inserire un nuovo hdd nel mio PC senza che il sistema si blocchi a quell'errore? grazie! Ultima modifica di upgrade07 : 06-11-2008 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
come "inserisci" un nuovo harddisk ?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
pensavo che se lo attacchi sulla ide principale modifica il nome del disco
riesci a vedere come lo riconosce? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
dal bios lo riconosce.
Ragazzi avete idea di come posso mettere un nuovo hdd nel PC senza che questo Error 22 mi blocchi? Dipende da ubuntu, da windows, dall'effetto serra, da cosa dipende?? Ultima modifica di upgrade07 : 06-11-2008 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Normalmente usi due dischi ? quando ne inserisci un'altro diventano 3 o ne sostituisci uno ? dall'errore sembra che tu tolga quello dove c'è Ubuntu.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Sia il disco che contiene windows, sia quello che contiene ubuntu restano sempre montati, quelli non li tocco.
Lascio tutto come sta, cerco soltanto di collegare un nuovo hard disk al sistema, e mi da questo errore. Appena stacco questo hdd aggiuntivo e riavvio, ritorna tutto alla normalità e parte il dual boot come in foto. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
A nessuno di voi è mai capitato? Come si potrebbe risolvere?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sembra che dal bios venga visto prima l'hd aggiuntivo degli altri
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma i 2 dischi originali sono sull'ide principale?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
e' una cosa che non mi e' mai capitata...
evidentemente il bios vede prima i canali IDE intercetta il MBR del disco ide e da l'errore p.s. dovresti , attraverso un cdlive , reinstallare il grub (corretto) anche sul disco ide oppure togliercelo (non saprei come fare) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
posta il risultato di
sudo fdisk -l e di grub find /boot/grub/stage1 quit (per uscire) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
la mia e' una supposizione....
potrebbe anche essere che sul ide non ci sia nessun bootmanager e parta quello del sata ma trovi i nomi dei dischi cambiati p.s. per verificarlo, fai partire un cd live e guarda come vengono chiamati i 3 dischi |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
secondo me dovresti, una volta collegato l'hardisk ,entrare nel bios e rimettere come disco primario quello dove c'è il grub ( perchè credo che automaticamente l'ide abbia la priorità sul sata , in certi bios)
per capire dov'è puoi premere f8 all'avvio e selezionare quello che vuoi che legga per primo ..
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Allora, la situazione e' questa, se avvio il pc e premo F8, i dischi compaiono in questo ordine:
1) disco "NUOVO" che voglio aggiungere al sistema (su cui c'e winXP) 2) disco gia' presente SATA (su cui c'e' win2000) 3) disco gia' presente SATA (su cui c'e' Ubuntu) Se seleziono: 1) parte regolarmente winXP del "nuovo" disco aggiuntivo IDE 2) mi da il "GRUB error 22" 3) mi dice: ![]() OVVERO: "Impossibile avviare windows 200 poiche' il file seguente manca o e' danneggiato: \...ecc....\system32\ntoskrnl.exe. Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato." Se invece stacco il disco aggiuntivo (IDE) la situazione si ripristina normalmente, e compare esattamente quesa schermata:
Ultima modifica di upgrade07 : 09-11-2008 alle 00:39. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
controlla le impostazioni del bios, alla voce boot (c'è sicuramente), come primo dispositivo di avvio metti il tuo hard disk principale sata. Ora prova a vedere se è cambiato qualcosa, dimmi anche se premi F8 cosa ti compare come voce. che scheda madre hai?
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
non sono riuscito a comprendere quale è la sequenza dei 2 sata ..comunque vai nel bios ed in boot -->hardisk controlli quale è il primo e quale è il secondo (senza l'ide) poi spegni ,attacchi l'ide e ricontrolli la sequenza se è rimasta invariata se non lo è la rimetti come era e poi prova se non riesci nemmeno così allora poi bisognerà editare il file menù.lst o affidarsi a supergrub
pc fisso regalato ad un amico il netbook mi basta Ultima modifica di gianluca43 : 09-11-2008 alle 00:59. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.