Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2008, 10:23   #1
farinacci_79
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
AIUTO!!! Chipset 650i e Vista 32bit

Ciao a tutti,
ho finalmente (peggio per me?!?!?! non lo so ancora...) fatto il grande passo da XP Pro SP3 a Vista ULTIMATE 32bit SP1, approfittando dell'annuale formattone.
Devo dire che non mi trovo male, grazie anche all'hardware di tutto rispetto che ho, ma ho un grave problema di blocchi di sistema che non riesco a spiegarmi.

Di seguito la mia configurazione:
- CPU C2D E8500
- MB Asorck Penrin1600 (nForce 650i)
- 2Gb RAM DDR2 800 A-Data Vitesta 4-4-4-12
- 4HD Maxtor 250Gb SATA RAID 0+1
- VGA Zotac 8800GT 512Mb

Sotto XP con questa configurazione, dati i 7 anni di esperienza, mai avuto un problema, ma con Vista ho frequenti quanto irregolari e inspiegabili freeze e crash.
In modo del tutto casuale, quindi credo indipendentemente da cosa io stia facendo al PC, la maggior parte delle volte si blocca tutto e non posso fare altro che resettare via hardware, altre volte, ma molte meno, fa la classica schermata blu, scarica la memoria e chiede il riavvio.
Non riesco ad isolare la causa o la fonte, l'unica cosa che ho notato è che alcune volte me lo ha fatto durante la copia o lo spostamento di ingenti quantità di dati (parlo di svariati giga, sia fra cartelle diverse dell'harddisk, sia dal disco locale ad un disco di rete che uso per backup) e almeno un paio di volte, a sistema bloccato, sentivo rumore di sforzo dai dischi: premesso che la funzione smart non rileva nulla di strano, potrebbe essere un malfunzionamento dei driver nVidia NForce 15.23? Tempo fa avevo letto che hanno dato problemi, in particolare il driver per la gestione dei dischi, ai possessori di schede madri con chipset nVidia più vecchi, ma per il mio non ho trovato in rete nessun post al riguardo.
L'unica cosa che ricordo bene, ma non riesco più a trovare l'articolo o il post dove l'ho letto, è che se si installano questi ultimi driver dopo aver usato una versione precedente non correttamente disinstallata, si va incontro a problemi.
L'unica versione "diversa" che ho usato è il driver per la catena RAID che ho usato in fase di installazione (quando si preme F6 per caricare driver di terze parti per i controller): per la prima installazione ho caricato il driver presente di CD fornito con la scheda madre, quindi una versione più vecchia; appena ho avuto un desktop funzionante davanti, ho installato il pacchetto nForce 15.23 con il suo installer.
Può essere che il problema dipenda da questo, ovvero che c'è un conflitto tra il driver nVidia RAID usato in fase di installazione e quello poi messo con l'installer?
Potrei fare una prova, ripulendo il sistema da ogni driver nVidia e poi reinstallarlo, ma com'è meglio che io proceda? E poi, uso di nuovo i 15.23 o mi consigliate qualcosa di precedente?

Aiutatemi, datemi consigli, pareri, esperienze, link, quello che volete, ma soprattutto, visto che voglio provare a fare la pulizia e la reinstallazione dei driver del chipset, guidatemi sulla giusta procedura per ripulire il sistema e poi su quale versione usare!

PS. non è che nella pulizia dei driver al successivo riavvio non posso più accedere al disco in raid?
farinacci_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian