|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Piacenza
|
Problema frequenze CPU
Ho un problema con il mio portatile ASUS W6A.
Ho infatti recentemente scoperto che la CPU (Pentium M da 1.86GHz) lavora con delle frequenze molto fuori specifica. Infatti utilizzando RightMark CPU utility vedo che gli step vanno da 0.6GHz fino a 1.4 GHz. Con un moltiplicatore che va da 6x a 14x. Inserisco anche delle schermate di CPU-Z per far vedere come funziona il bus. cpu-z 1 cpu-z 2 cpu-z 3 cpu-z 4 Non è strano che la DRAM frequency sia a 100MHz con un rapporto 1:1 con la frequenza della CPU? Il bios del portatile è aggiornato all'ultima versione ed è praticamente bloccato sotto ogni punto di vista. Ho provato a resettare il pc con la procedura asus ma niente. Secondo voi cosa può essere?
Affari conclusi con: !ç£m@N, Mr.Jack, PoW3r, Zakkos, Felpa, rug22, ces53, ChriD, garfles ... Ultima modifica di celluzzo : 02-12-2008 alle 18:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Ed hai quindi i valori di un pentium M Banias a 1,4 GHz dato che hai abbassato il bus a 400 ed hai il molti a 14!! Credo ciò derivi dallo "smanettamento" con Rightmark e dovresti quindi reimpostare i valori originali. Comunque si è strano il rapporto 1:1 tra DRAM frequency e frequenza cpu, in quanto dovrebbe essere 1:2! Ciao!
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 Ultima modifica di §pier§ : 03-12-2008 alle 11:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Piacenza
|
Quote:
Il problema è come faccio a cambiarlo se dal Bios non posso cambiare niente? Su Rightmark non ho cambiato nulla di importante, e comunque me lo faceva anche prima di installarlo (sulle proprietà del sistema mi dava processore 1.86@1.4). E anche il rapporto tra frequenza ram e cpu come faccio a cambiarla se non da bios?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.