|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Salzano, VENEZIA
|
Il problema del "fumo" (8600GT)
Salve a tutti, dispongo di una NVidia 8600GT 256MB ed in generale utilizzando dettagli medio alti riesco ad ottenere prestazioni accettabili nella maggior parte dei giochi (Stalker Clear Sky, Farcry2, CoD4, Neverwinter Nights 2, World of Warcraft, Fallout 3 e CoD5).
Solo una cosa mi da parecchio fastidio, il fumo... sì... il fumo generato dalle esplosioni, dalle granate fumogene, dal fuoco e da fonti simili crea una situazione insostenibile; ovverosia 1 fps costante nei momenti in cui avvicino la visuale di gioco a fonti di fumo (in qualunque gioco) ![]() Utilizzo i drivers ufficiali per windows xp 32bit 178.24 e la scheda video non è nè overclockata nè tweakata in alcun modo, l'unica impostazione che ho cambiato è nel pannello di controllo nvidia per la gestione dell'AA controllata dalle applicazioni e l'andamento generico impostato su "prestazioni". Ho provato inoltre il tool di visualizzazione del fumo scaricabile dalla homepage della nvidia "Smoke", visualizzo correttamente i liquidi ma quando si tratta di visualizzare il fumo il tool aumenta improvvisamente la richiesta di CPU e gli fps si azzerano arrivando a bloccare completamente il sistema. La mia configurazione hardware è: CPU: Intel Pentium D 3.00GHZ @3.30 Motherboard: ASUS P5LD2 SE Ram: 3GB DDR2 (non rammento al momento la frequenza e la marca) Video: Nvidia GeForce 8600GT 256MB Audio: Scheda audio integrata della P5LD2 SE Altro: servono altre informazioni? ![]() La mia esperienza in campo di schede video è relativamente scarsa e nella miriade di discussioni in questo ampio forum devo ammettere di essermi perso. Ringrazio anticipatamente. ![]() Ultima modifica di Happy Jedi : 03-12-2008 alle 12:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
Strano ho utilizzato questa shceda allo spasimo e non mi ha mai dato problemi cn il fumo (per intenderci a cod4 con le granate fumogene gli fps rimanevano sempre stabili) però ho sempre utilizzato un Core2duo. A mio avviso potresti essere limitato dalla CPU in quanto l'applicazione "fumo" necessita di numerose elaborazioni effettuate proprio da quest'ultima.
mi informo meglio cmq sul discorso "fumo" ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
scaricati il 3dmark06 e vedi che punteggio fai...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Dunque, utilizzando il 3dmark06 basic editio 1.1.0 ho ottenuto un 4918.
SM 2.0 Score 2136 SM 3.0 Score 1930 CPU Score 1661 Ho notato dei chiari e problematici cali di prestazioni sopratutto nel primo test in presenza di fumo, il test cpu ha fatto decisamente pena. Ultima modifica di Happy Jedi : 04-12-2008 alle 12:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
Non solo quello CPU (io faccio 2800 se nn ricordo male, al momento ho il 3d mark disinstallato) ma anche quelli SM sono veramente bassi!
credo che un core2duo cmq ti faccia decollare le prestazioni, te lo dico per esperienza xke ho spremuto la 8600GT fino alla morte. Inoltre a momento debito overclockala (usa rivatuner, è semplice), i miei valori stabili, andando a memoria erano 700 per il Cpu ck e 720 sulle memorie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Formia (LT)
|
prova a disabilitare il phisyx.....nel pannello della vga....
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Dunque, con riva tuner portato a 700 il core e 720 la memoria, inoltre ho portato a 3.6ghz la cpu (non so se effettivamente se quest'ultima cambi qualcosa) e ripetendo il benchmark due volte ho guadagnato circa 750-800 punti. Noto comunque che ci sono ancora fastidiosi rallentamenti quando nei giochi sono avvolto da fumi e nebbia.
I driver che sto usando sono idonei quindi? (178.24 per Windows XP 32bit) Per quanto riguarda invece il physx non ho esattamente idea come disabilitarlo; ho controllato le opzioni modificabili dal pannello physx che si trova all'interno del Pannello di Controllo e non trovo alcuna opzione per disabilitarlo e anzi, ho l'impressione che non sia attivo. ![]() ![]() Ultima modifica di Happy Jedi : 04-12-2008 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.