|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Nokia E66 e chiamate VOIP!Aiuto!
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e innanzitutto mi congratulo per la qualità e il servizio offerto.
Ho comprato a inizio mese un Nokia E66 tra le cui caratteristiche vi è anche la possibilità di impostare dei profili SIP per le chiamate in VOIP. Io sono già un utente skype e mi interesserebbe usarlo anche sul mio smartphone utulizzando o la connessione 3G oppure la mia rete wifi domestica. Per l'impostazione però del profilo SIP mi chiede anche l'indirizzo del server proxy e del server di registrazione del gestore di servizi VOIP (skype) nonchè delle porte utilizzate. Vorrei sapere se qualcuno ha già esperienze a riguardo e sa come impostare il profilo SIP sil cellulare oppure se vi sono soluzioni alternative. Ringrazio sinceramente per qualsiasi aiuto vogliate darmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Mi sembra che tu stia facendo un pò di confusione tra skype e SIP. Skype è un programma che viene usato per comunicare sia tramite chat sia tramite voce ed utilizza, per quest'ultima un protocollo proprietario utilizzabile solo con il programma stesso.
Lo standard SIP invece è lo standard per la telefonia VOIP ed utilizza protocolli standard: in forza di ciò sono disponibili per questo standard diversi client software, chiamati softphone, che permettono di comunicare fra diversi utenti. I Nokia in genere possiedono un softphone integrato nel firmware del telefono che permette di sfruttare i servizi SIP offerti da varie società, come Eutelia, Messagenet e tutta la famiglia Betamax. Se quest'ultimo caso è quello che ti interessa allora non devi far altro che abbonarti a uno dei servizi suddetti e poi seguire la varie guide disponibili su internet (quelle per E51 si applicano pari pari al tuo E66, i client sono identici). Se invece intendi usare il protocollo Skype allora puoi utilizzare fring. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.