Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 16:18   #1
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

Iscritto dal: Nov 2004
Sopero di non aver fatto un guaio...

Salve a tutti! Ho un portatile hp compaq presario c740el.
Appena acquistato aveva come sistema operativo windows vista e una partizione di recovery.

Ho disinstallato windows vista, ho salvato su un HD esterno il contenuto della partizione, ho cancellato la partizione e ho installato xp.

Ora dovrei vendere il portatile e vorrei fornire i dvd di rispristino. Ho letto vari forum e varie discussioni, ma una risoluzione precisa al mio problema proprio non l'ho trovata.

Quello che vorrei fare io è: utilizzare i dati della partizione che ho salvato per creare i dvd di ripristino.
Come posso procedere?

Ho fatto la stessa domanda in mondo mobile di questo forum, ma nessuno mi ha risposto e ho creduto di aver sbagliato sezione.
Se non fosse così, mi scuso per il doppio post.

Grazie!
Old 18-11-2008, 16:30   #2
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Mi sa che purtroppo il guaio l'hai fatto!

I DVD di ripristino sono la prima cosa che bisogna fare perchè sono l'unica e certa possibilità a scanso di equivoci di riportare il PC allo stato iniziale, cioè come la prima volta che l'hai acceso... i DVD di ripristino rimettono a posto anche le partizioni, cioè se hai anche cancellato la partizione di ripristino i DVD ti rimettono pure quella, non viceversa!

Ora puoi anche provare a ricreare una partizione della stessa dimensione di quella iniziale e metterci il contenuto che hai salvato ma dubito che funzioni la procedura di ripristino spingendo F11 (se non sbaglio)! Infatti la procedura tramite partizione non funziona inesorabilmente più se viene fatta qualche modifica, anche la più insignificante, alla struttura del disco rigido!

E non è nemmeno possibile creare "dal di fuori" i DVD di ripristino partendo dai dati della partizione che hai salvato!

Ora l'unico modo di riportare il Notebook esattamente allo stato iniziale è quello di ordinare i DVD per il tuo modello di notebook ad HP, non hanno un costo eccessivo, mi pare!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 16:34   #3
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

Se non sbaglio 38 euro...allora provo a ordinarli.
Old 18-11-2008, 16:41   #4
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Quote:
Originariamente inviato da marcop85 Guarda i messaggi
Se non sbaglio 38 euro...allora provo a ordinarli.
Si più o meno mi pare sia quella la cifra... beh con quelli sei ok!
Old 18-11-2008, 17:10   #5
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Iscritto dal: May 2007
Già che ci sono faccio una domanda: ma mettiamo caso che io formatto completamente l'HD e con esso anche il SO, una volta che ho l'HD pulito pulito posso reinstallare Vista tramite i DVD di ripristino o no, poichè c'è bisogno che sia già installato?
epa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 17:26   #6
Limma
Senior Member

L'Avatar di Limma

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Io ho da poco sostituito l'HD del mio note e ho installato senza problemi Vista Business con il disco del S.O. in dotazione al PC; avendo il disco nessun problema quindi ad installare su un HD nuovo o su uno formattato completamente.
Limma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 17:36   #7
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

Sul sito non sono riuscito a trovare la procedura per la richiesta. Più tardi telefonerò al centro Wellcome qui vicino perchè loro sono hp point service.
Speriamo bene che loro lo possono fare.
Vi farò sapere....
Old 18-11-2008, 20:29   #8
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Hai controllato se puoi fare il ripristino direttamente dalla partizione? Sugli Acer si fa, basta premere una combinazione di tasti all'avvio, prima che parta Windows.
Prova anche a scaricare l'utility della HP per fare i dischi di ripristino, potrebbe anche crearli dalla partizione direttamente ( anche questa è una cosa che si fa con gli Acer ma non so con gli HP)
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 23:01   #9
Unnatural
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quoto Blackie: appena comprato il mio portatile Acer, ho copiato la partizione di ripristino (però non mi sono limitato a copiare il contenuto, ho salvato l'immagine con Partition Manager 9), formattato, "smantellato" e pasticciato il disco all'inverosimile, poi ho ripristinato il backup salvato e da li ho potuto eseguire il ripristino factory default (riottenendo quindi la possibilità di creare i DVD di ripristino).
Forse, se non si riesce a far partire il ripristino tramite combinazioni di tasti particolari da BIOS, si può fare il tentativo di rendere visibile e attiva la partizione di ripristino e far bootare il sistema da lì (a rigor di logica dovrebbe contenere un sistema operativo autonomo).
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 09:20   #10
emiaud
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da epa Guarda i messaggi
Già che ci sono faccio una domanda: ma mettiamo caso che io formatto completamente l'HD e con esso anche il SO, una volta che ho l'HD pulito pulito posso reinstallare Vista tramite i DVD di ripristino o no, poichè c'è bisogno che sia già installato?
Scusate l'intromissione,

io ho un pc brand HP e quindo con la partizione di Recovery D;
Se io formatto "normalmente" e installo Vista pulito facendo partire da DVD la partizione D la posso mantenere?

In caso contrario dopo posso comunque riportare il PC allo stato di orgine (cioè in C Vista e utility HP e con la partizione D recovery) con i DVD di ripristino (ovvero D) creati?

Grazie mille
emiaud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 16:34   #11
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Se io formatto "normalmente" e installo Vista pulito facendo partire da DVD la partizione D la posso mantenere?

Quote:
In caso contrario dopo posso comunque riportare il PC allo stato di orgine (cioè in C Vista e utility HP e con la partizione D recovery) con i DVD di ripristino (ovvero D) creati?
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 16:59   #12
emiaud
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blackie Guarda i messaggi

Ottimo!!!

Grazie mille Blackie!!

Durante la formattazione posso anche tenermi le partizioni dati create da me? e formattare e reinstallare windows solo in C ?
Old 19-11-2008, 17:03   #13
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Quote:
Originariamente inviato da emiaud Guarda i messaggi
Scusate l'intromissione,

io ho un pc brand HP e quindo con la partizione di Recovery D;
La puoi mantenere ma non sarà utilizzabile! Te lo dico per esperienza personale... quando comprai il notebook (DV6723EL) quasi subito ho formattato C e installato Vista pulito... ho lasciato quindi inalterata la partizione D RECOVERY, solo che poi premendo F11 il ripristino non funzionava comunque!

Stessa cosa due mesi fa quando ho comprato l'Elite M9390!

Parlo ovviamente di HP entrambi!
Old 19-11-2008, 17:53   #14
emiaud
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
La puoi mantenere ma non sarà utilizzabile! Te lo dico per esperienza personale... quando comprai il notebook (DV6723EL) quasi subito ho formattato C e installato Vista pulito... ho lasciato quindi inalterata la partizione D RECOVERY, solo che poi premendo F11 il ripristino non funzionava comunque!

Stessa cosa due mesi fa quando ho comprato l'Elite M9390!

Parlo ovviamente di HP entrambi!
Ah cavolo!
anche io ho un Elite m9242 e volevo fare un installazione pulita...ma quindi mi consigli di cancellare anche D a questo punto?
Ma non si perde la garanzia? e per ripristinare allo stato di fabbrica dovrei poi utilizzare i DVD di ripristino..giusto?

Grazie
Old 20-11-2008, 07:49   #15
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Quote:
Originariamente inviato da emiaud Guarda i messaggi
Ah cavolo!
anche io ho un Elite m9242 e volevo fare un installazione pulita...ma quindi mi consigli di cancellare anche D a questo punto?
Ma non si perde la garanzia? e per ripristinare allo stato di fabbrica dovrei poi utilizzare i DVD di ripristino..giusto?

Grazie
I DVD di ripristino ripristinano l'intero disco fisso, partizioni comprese... riportano esattamente il PC allo stesso stato in cui era quando stava nella scatola! Finita la procedura di ripristino tramite i DVD accenderemo il PC e sarà come accenderlo la prima volta appena messo sulla scrivania!

Se uno decide di formattare e installare una versione pulita di Vista (consigliatissimo) tanto vale che pialli completamente il disco fisso e ne faccia quello che vuole perchè se anche formatti C: la partizione D: diventa inutilizzabile!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian