|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Sopero di non aver fatto un guaio...
Salve a tutti! Ho un portatile hp compaq presario c740el.
Appena acquistato aveva come sistema operativo windows vista e una partizione di recovery. Ho disinstallato windows vista, ho salvato su un HD esterno il contenuto della partizione, ho cancellato la partizione e ho installato xp. Ora dovrei vendere il portatile e vorrei fornire i dvd di rispristino. Ho letto vari forum e varie discussioni, ma una risoluzione precisa al mio problema proprio non l'ho trovata. Quello che vorrei fare io è: utilizzare i dati della partizione che ho salvato per creare i dvd di ripristino. Come posso procedere? Ho fatto la stessa domanda in mondo mobile di questo forum, ma nessuno mi ha risposto e ho creduto di aver sbagliato sezione. Se non fosse così, mi scuso per il doppio post. Grazie! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Mi sa che purtroppo il guaio l'hai fatto!
![]() I DVD di ripristino sono la prima cosa che bisogna fare perchè sono l'unica e certa possibilità a scanso di equivoci di riportare il PC allo stato iniziale, cioè come la prima volta che l'hai acceso... i DVD di ripristino rimettono a posto anche le partizioni, cioè se hai anche cancellato la partizione di ripristino i DVD ti rimettono pure quella, non viceversa! Ora puoi anche provare a ricreare una partizione della stessa dimensione di quella iniziale e metterci il contenuto che hai salvato ma dubito che funzioni la procedura di ripristino spingendo F11 (se non sbaglio)! Infatti la procedura tramite partizione non funziona inesorabilmente più se viene fatta qualche modifica, anche la più insignificante, alla struttura del disco rigido! E non è nemmeno possibile creare "dal di fuori" i DVD di ripristino partendo dai dati della partizione che hai salvato! Ora l'unico modo di riportare il Notebook esattamente allo stato iniziale è quello di ordinare i DVD per il tuo modello di notebook ad HP, non hanno un costo eccessivo, mi pare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Se non sbaglio 38 euro...allora provo a ordinarli.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Già che ci sono faccio una domanda: ma mettiamo caso che io formatto completamente l'HD e con esso anche il SO, una volta che ho l'HD pulito pulito posso reinstallare Vista tramite i DVD di ripristino o no, poichè c'è bisogno che sia già installato?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Io ho da poco sostituito l'HD del mio note e ho installato senza problemi Vista Business con il disco del S.O. in dotazione al PC; avendo il disco nessun problema quindi ad installare su un HD nuovo o su uno formattato completamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sul sito non sono riuscito a trovare la procedura per la richiesta. Più tardi telefonerò al centro Wellcome qui vicino perchè loro sono hp point service.
Speriamo bene che loro lo possono fare. Vi farò sapere....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Hai controllato se puoi fare il ripristino direttamente dalla partizione? Sugli Acer si fa, basta premere una combinazione di tasti all'avvio, prima che parta Windows.
Prova anche a scaricare l'utility della HP per fare i dischi di ripristino, potrebbe anche crearli dalla partizione direttamente ( anche questa è una cosa che si fa con gli Acer ma non so con gli HP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quoto Blackie: appena comprato il mio portatile Acer, ho copiato la partizione di ripristino (però non mi sono limitato a copiare il contenuto, ho salvato l'immagine con Partition Manager 9), formattato, "smantellato" e pasticciato il disco all'inverosimile, poi ho ripristinato il backup salvato e da li ho potuto eseguire il ripristino factory default (riottenendo quindi la possibilità di creare i DVD di ripristino).
Forse, se non si riesce a far partire il ripristino tramite combinazioni di tasti particolari da BIOS, si può fare il tentativo di rendere visibile e attiva la partizione di ripristino e far bootare il sistema da lì (a rigor di logica dovrebbe contenere un sistema operativo autonomo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
|
Quote:
io ho un pc brand HP e quindo con la partizione di Recovery D; Se io formatto "normalmente" e installo Vista pulito facendo partire da DVD la partizione D la posso mantenere? In caso contrario dopo posso comunque riportare il PC allo stato di orgine (cioè in C Vista e utility HP e con la partizione D recovery) con i DVD di ripristino (ovvero D) creati? Grazie mille ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Stessa cosa due mesi fa quando ho comprato l'Elite M9390! Parlo ovviamente di HP entrambi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
anche io ho un Elite m9242 e volevo fare un installazione pulita...ma quindi mi consigli di cancellare anche D a questo punto? Ma non si perde la garanzia? e per ripristinare allo stato di fabbrica dovrei poi utilizzare i DVD di ripristino..giusto? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se uno decide di formattare e installare una versione pulita di Vista (consigliatissimo) tanto vale che pialli completamente il disco fisso e ne faccia quello che vuole perchè se anche formatti C: la partizione D: diventa inutilizzabile! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.