|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
La difficoltà del diventare indipendenti
Frustrazione, è questa la prima parole che mi viene in mente.
Sono all'alba dei 24 anni, li compirò fra poche settimane, e una situazione casalinga esplosiva mi sta spingendo fuori di casa. Lavoro, in un settore che per fortuna è destinato ad aprirsi ad interessanti sviluppi, e sto guardando gli affitti. Si parla di minimo 600 euro per un appartamento con un bagno, cucina, sala e, se va bene, camera. Sempre saputo che gli affitti erano alti, sono 23 anni che vivo in affitto, però adesso che in prima persona mi scontro con questo problema, sento salirmi la rabbia dentro. La rabbia perchè io, che ho bisogno di andarmene, di stare da solo, non posso farlo. Perchè se io prendo 700 euro al mese di stipendio(ipotesi, la prima busta paga la prenderò ad inizio dicembre e non so quanto sarà) come posso andare a spendere 600 euro al mese di affitto? E sono un fortunato, perchè dal lunedi al venerdi la colazione ed il pranzo me lo pagano i miei datori di lavoro, e quando siamo in giro sul campo non spendo niente. Non è giusto. Venendo alle questioni pratiche, chiedo consiglio a voi. Io starei in casa dalle 7 di sera fino alla mattina alle 7, 12 ore quindi. Al di là del costo dell'affito, quanto pensate spenderei di bollette di luce, gas e acqua? Insomma, ditemi un pò, secondo voi quale è la soluzione migliore e più attuabile economicamente per andarsene di casa e non finire sotto un ponte (che ora come ora, valuterei anche come ipotesi pur di andarmene) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
gas: poco o niente, 10-12 € al mese (per i mesi estivi, doccia e cucina dunque)
enel: dipende molto dalle tue abitudini affitto: 550€ (ma ho voluto una posizione buona in città se no spendevo qualcosa meno) acqua: dimenticatela, non costa niente internet+telefono: 40 € il bimestre più o meno spese condominiali, manutenzione, rinnovo mobilio: dipende molto. se puoi scegliere cerca una casa senza ascensore, l'ascensore è una mensilità in più all'anno almeno. il problema vero qua è il prosecco ![]() ![]() ![]() tutto questo a treviso, centro storico. tu di che parte d'italia sei ?
![]() |
#3 |
Bannato
|
Toscana, lavoro a livorno, e dato che non ho la macchina e per risparmiare sui mezzi pubblici, ne vorrei una a distanza di pedalata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
affitto: anche meno
gas: il riscaldamento lo accendi dopo quindi ti costa meno lì il problema diventa il chianti ! da considerare nel budget !
![]() |
#5 |
Bannato
|
Io non so dove li trovate questi affitti. Io se alimino le spese per andare a lavoro posso permettermi al massimo 350 euro, dove lo trovo un appartamento a 350 euro???? NOn esiste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Gemma : 07-11-2008 alle 21:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
cmq a 350 qualcosa trovi
![]() |
#8 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
ammazza, ho dato un'occhiata a un po' di annunci e pare sia una zona carissima...
Per 50 mq. il minimo sono 650€ al mese ![]() Il mio consoglio personale è di cercare di viaggiare bassino per iniziare: prova a cercare un monolocale in qualche agenzia. Certo, il fatto che sia una località turistica e balneare non ti aiuta molto, purtroppo... Sarebbe meglio se riuscissi a trovare qualcosa in un comune limitrofo, magari con i adeguati servizi di trasporto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Benvenuto in Italia
![]()
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Il fatto è che se mi metto più lontano, spendo di servizi pubblici. Se mi piazzo lontano da una stazione del treno per esempio, devo prendere il pulman che mi porta alla stazione, il treno che mi porta a livorno ed il pulman che mi porta a lavoro. Quindi consideriamo tre abbonamenti (90-100 euro) e gli evidenti casini dati dal far coincidere come orario svariati mezzi pubblici da prendere. Ma possibile che lo stato, che dovrebbe tutelarci e che paghiamo, non fornisca degli alloggi ai giovani che decidono di diventare indipendenti? Dovrebbe essere sacrosanto, sarebbe uno stimolo per migliorarsi, sia noi individualmente che come società. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Affitta camere a studentesse straniere oppure trova altri giovani indipendenti con cui dividere l'appartamento e di conseguenza l'affitto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
In parole povere: lo stato foraggia il mammonismo, lo coltiva, quasi. E sega le gambe a chi vorrebbe spiccare il volo dal nido. Una bella merda, insomma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
bamboccione
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
![]() Però 650 € per 50 mq sono davvero tanti, menomale che la città è Livorno e non Milano ![]()
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB Ultima modifica di Valuk : 07-11-2008 alle 22:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Ho vosto gruppi molto uniti sfasciarsi per le ragioni più disparate. Ti consiglio di abbandonare l'idea, personalmente. E' già difficile vivere con un coinquilino... A proposito, hai pensato alla possibilità di dividere un trilocale con qualcuno? Magari uno di bassa metratura... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Non hai idea di quanti errori di battitura mi escano dalla tastiera. Posto, rileggo, correggo, ri-rileggo, ri-correggo. Un disastro ![]() Difficile però che tu possa mai vedermi sbagliare un congiuntivo ![]() ![]() P.S. e tu hai scritto "e" al posto di "è" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Per come la vedo io, uno stato dovrebbe garantire che lo stipendio minimo(indipendentemente che sia il mio caso o no) basti per potersi permettere un alloggio, le spese ed il cibo e altre cose minime. Non può esistere che vengano regolarizzati contratti che non sono lontanamente concordanti col costo della vita, questo è assurdo e dovrebbe farci riflettere tutti. Si lavora, si produce, e dobbiamo avere garantita la possibilità di essere indipendenti, qualunque stipendio si prenda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Quote:
![]()
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.