Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2008, 21:00   #1
IlSerra
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
La difficoltà del diventare indipendenti

Frustrazione, è questa la prima parole che mi viene in mente.
Sono all'alba dei 24 anni, li compirò fra poche settimane, e una situazione casalinga esplosiva mi sta spingendo fuori di casa.
Lavoro, in un settore che per fortuna è destinato ad aprirsi ad interessanti sviluppi, e sto guardando gli affitti.
Si parla di minimo 600 euro per un appartamento con un bagno, cucina, sala e, se va bene, camera.
Sempre saputo che gli affitti erano alti, sono 23 anni che vivo in affitto, però adesso che in prima persona mi scontro con questo problema, sento salirmi la rabbia dentro.
La rabbia perchè io, che ho bisogno di andarmene, di stare da solo, non posso farlo. Perchè se io prendo 700 euro al mese di stipendio(ipotesi, la prima busta paga la prenderò ad inizio dicembre e non so quanto sarà) come posso andare a spendere 600 euro al mese di affitto?
E sono un fortunato, perchè dal lunedi al venerdi la colazione ed il pranzo me lo pagano i miei datori di lavoro, e quando siamo in giro sul campo non spendo niente.
Non è giusto.

Venendo alle questioni pratiche, chiedo consiglio a voi. Io starei in casa dalle 7 di sera fino alla mattina alle 7, 12 ore quindi. Al di là del costo dell'affito, quanto pensate spenderei di bollette di luce, gas e acqua?
Insomma, ditemi un pò, secondo voi quale è la soluzione migliore e più attuabile economicamente per andarsene di casa e non finire sotto un ponte (che ora come ora, valuterei anche come ipotesi pur di andarmene)
IlSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 21:06   #2
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
gas: poco o niente, 10-12 € al mese (per i mesi estivi, doccia e cucina dunque)
enel: dipende molto dalle tue abitudini
affitto: 550€ (ma ho voluto una posizione buona in città se no spendevo qualcosa meno)
acqua: dimenticatela, non costa niente
internet+telefono: 40 € il bimestre più o meno
spese condominiali, manutenzione, rinnovo mobilio: dipende molto. se puoi scegliere cerca una casa senza ascensore, l'ascensore è una mensilità in più all'anno almeno.
il problema vero qua è il prosecco

tutto questo a treviso, centro storico. tu di che parte d'italia sei ?
Old 07-11-2008, 21:07   #3
IlSerra
Bannato

Toscana, lavoro a livorno, e dato che non ho la macchina e per risparmiare sui mezzi pubblici, ne vorrei una a distanza di pedalata.
Old 07-11-2008, 21:09   #4
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
affitto: anche meno
gas: il riscaldamento lo accendi dopo quindi ti costa meno

lì il problema diventa il chianti ! da considerare nel budget !
Old 07-11-2008, 21:15   #5
IlSerra
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
affitto: anche meno
gas: il riscaldamento lo accendi dopo quindi ti costa meno

lì il problema diventa il chianti ! da considerare nel budget !
Io non so dove li trovate questi affitti. Io se alimino le spese per andare a lavoro posso permettermi al massimo 350 euro, dove lo trovo un appartamento a 350 euro???? NOn esiste.
Old 07-11-2008, 21:53   #6
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da IlSerra Guarda i messaggi
Io non so dove li trovate questi affitti. Io se alimino le spese per andare a lavoro posso permettermi al massimo 350 euro, dove lo trovo un appartamento a 350 euro???? NOn esiste.
edit: non avevo letto il post sopra

Ultima modifica di Gemma : 07-11-2008 alle 21:57.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 21:55   #7
akille
Senior Member

L'Avatar di akille

Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
Quote:
Toscana, lavoro a livorno, e dato che non ho la macchina e per risparmiare sui mezzi pubblici, ne vorrei una a distanza di pedalata.
cmq a 350 qualcosa trovi
Old 07-11-2008, 21:58   #8
IlSerra
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da akille Guarda i messaggi
cmq a 350 qualcosa trovi
Si, una camera, oppure un buco in un posto lontanissimo che mi comporta una spesa esagerata per andare a lavoro.
Old 07-11-2008, 22:05   #9
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

ammazza, ho dato un'occhiata a un po' di annunci e pare sia una zona carissima...

Per 50 mq. il minimo sono 650€ al mese

Il mio consoglio personale è di cercare di viaggiare bassino per iniziare: prova a cercare un monolocale in qualche agenzia.

Certo, il fatto che sia una località turistica e balneare non ti aiuta molto, purtroppo...

Sarebbe meglio se riuscissi a trovare qualcosa in un comune limitrofo, magari con i adeguati servizi di trasporto.
Old 07-11-2008, 22:08   #10
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Benvenuto in Italia
Old 07-11-2008, 22:11   #11
IlSerra
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
ammazza, ho dato un'occhiata a un po' di annunci e pare sia una zona carissima...

Per 50 mq. il minimo sono 650€ al mese

Il mio consoglio personale è di cercare di viaggiare bassino per iniziare: prova a cercare un monolocale in qualche agenzia.

Certo, il fatto che sia una località turistica e balneare non ti aiuta molto, purtroppo...

Sarebbe meglio se riuscissi a trovare qualcosa in un comune limitrofo, magari con i adeguati servizi di trasporto.
Infatti. Personalmente non ho problemi a farmi anche 10km di bicicletta ad andare e tornare (sempre se si considera una bicicletta seria e non una graziella)
Il fatto è che se mi metto più lontano, spendo di servizi pubblici. Se mi piazzo lontano da una stazione del treno per esempio, devo prendere il pulman che mi porta alla stazione, il treno che mi porta a livorno ed il pulman che mi porta a lavoro. Quindi consideriamo tre abbonamenti (90-100 euro) e gli evidenti casini dati dal far coincidere come orario svariati mezzi pubblici da prendere.

Ma possibile che lo stato, che dovrebbe tutelarci e che paghiamo, non fornisca degli alloggi ai giovani che decidono di diventare indipendenti? Dovrebbe essere sacrosanto, sarebbe uno stimolo per migliorarsi, sia noi individualmente che come società.
Old 07-11-2008, 22:17   #12
odracciReloaded
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Affitta camere a studentesse straniere oppure trova altri giovani indipendenti con cui dividere l'appartamento e di conseguenza l'affitto.
odracciReloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 22:19   #13
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Infatti. Personalmente non ho problemi a farmi anche 10km di bicicletta ad andare e tornare (sempre se si considera una bicicletta seria e non una graziella)
Il fatto è che se mi metto più lontano, spendo di servizi pubblici. Se mi piazzo lontano da una stazione del treno per esempio, devo prendere il pulman che mi porta alla stazione, il treno che mi porta a livorno ed il pulman che mi porta a lavoro. Quindi consideriamo tre abbonamenti (90-100 euro) e gli evidenti casini dati dal far coincidere come orario svariati mezzi pubblici da prendere.

Ma possibile che lo stato, che dovrebbe tutelarci e che paghiamo, non fornisca degli alloggi ai giovani che decidono di diventare indipendenti? Dovrebbe essere sacrosanto, sarebbe uno stimolo per migliorarsi, sia noi individualmente che come società.
esiste, purtroppo, un rapporto di connivenza fra il generale mammonismo della prole di stirpe italica, e la mancanza di aiuti sociali che fungano da incentivo per la spinta all'autonomia dell'individuo.

In parole povere: lo stato foraggia il mammonismo, lo coltiva, quasi. E sega le gambe a chi vorrebbe spiccare il volo dal nido. Una bella merda, insomma.
Old 07-11-2008, 22:21   #14
IlSerra
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da odracciReloaded Guarda i messaggi
Affitta camere a studentesse straniere oppure trova altri giovani indipendenti con cui dividere l'appartamento e di conseguenza l'affitto.
Io sarei per fare una comune. Una casa grossa e un mucchio di persone dentro.
Utopia impossibile?
Old 07-11-2008, 22:22   #15
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
bamboccione
Old 07-11-2008, 22:27   #16
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Quote:
E oggi ti correggo io

Però 650 € per 50 mq sono davvero tanti, menomale che la città è Livorno e non Milano

Ultima modifica di Valuk : 07-11-2008 alle 22:41.
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 22:27   #17
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Io sarei per fare una comune. Una casa grossa e un mucchio di persone dentro.
Utopia impossibile?
Le cosiddette "comuni" sono ambienti di difficilissima gestione, a meno che ne gruppo non viga una fortissima componente ideale/idealistica.

Ho vosto gruppi molto uniti sfasciarsi per le ragioni più disparate.
Ti consiglio di abbandonare l'idea, personalmente.

E' già difficile vivere con un coinquilino...

A proposito, hai pensato alla possibilità di dividere un trilocale con qualcuno?

Magari uno di bassa metratura...
Old 07-11-2008, 22:29   #18
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Valuk Guarda i messaggi
E oggi ti correggo io

Però 650 € per 50 mq sono davvero tanti, menomale che la città e Livorno e non Milano
guarda, sento che la dislessia sta prendendo il sopravvento.

Non hai idea di quanti errori di battitura mi escano dalla tastiera.
Posto, rileggo, correggo, ri-rileggo, ri-correggo. Un disastro

Difficile però che tu possa mai vedermi sbagliare un congiuntivo

P.S.
e tu hai scritto "e" al posto di "è"
Old 07-11-2008, 22:31   #19
IlSerra
Bannato

Quote:
Le cosiddette "comuni" sono ambienti di difficilissima gestione, a meno che ne gruppo non viga una fortissima componente ideale/idealistica.

Ho vosto gruppi molto uniti sfasciarsi per le ragioni più disparate.
Ti consiglio di abbandonare l'idea, personalmente.

E' già difficile vivere con un coinquilino...

A proposito, hai pensato alla possibilità di dividere un trilocale con qualcuno?

Magari uno di bassa metratura...
Si. Il problema è che quelli che costano di meno hanno una sola camera. A parità di metratura, due camere fanno lievitare il prezzo.

Per come la vedo io, uno stato dovrebbe garantire che lo stipendio minimo(indipendentemente che sia il mio caso o no) basti per potersi permettere un alloggio, le spese ed il cibo e altre cose minime.
Non può esistere che vengano regolarizzati contratti che non sono lontanamente concordanti col costo della vita, questo è assurdo e dovrebbe farci riflettere tutti.
Si lavora, si produce, e dobbiamo avere garantita la possibilità di essere indipendenti, qualunque stipendio si prenda.
Old 07-11-2008, 22:40   #20
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Quote:
guarda, sento che la dislessia sta prendendo il sopravvento.

Non hai idea di quanti errori di battitura mi escano dalla tastiera.
Posto, rileggo, correggo, ri-rileggo, ri-correggo. Un disastro

Difficile però che tu possa mai vedermi sbagliare un congiuntivo

P.S.
e tu hai scritto "e" al posto di "è"
Lol, forse è meglio che vada a dormire
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP