Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2003, 20:54   #1
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Fotocopiatrice.......

Devo comprare una fotocopiatrice ceh non costi troppo dato che non devo fare moltissime copie...
Che cosa mi consigliate? ce ne sono a poco e che non mi facciano 4 copie al minuto senno' divento pazzo!
Tralaltro ho visto che vendono a non molto delle stampanti-fotocopiatrici-scanner e volevo sapere come vanno. Sono a cartuccia vero? non a toner.....quante copie si riescono a fare? ppm? e le cartucce quanto vengono piu' o meno?
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2003, 21:03   #2
Dani1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Ho un'offijet g85, ora ha forse 2 o 3 anni. Diper se lo strumento è molto robusto lavora ad una media di 20000 copie all'anno. Se mi chiedi i dati tecnici proprio non li so perchè lo uso raramente, ovvero per ricaricare le cartucce e qualche volta per il resto.
Sono spaventato dai costi cartucce Hp, ma fortunatamente sul mercato non sono le uniche.
Comunque mi sa che sei appena arrivato quindi ti rimando al topic "all-in-one..." o qualcosa di simile, troverai tutto o comunque per indirizzarti
Dani1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2003, 22:21   #3
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Requisiti?
Solo A4 o anche A3? Riduzioni e ingrandimenti servono?
Puoi rivolgerti anche al mercato delle copiatrici analogiche usate.
Ciao
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 13:26   #4
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

dove potrei trovare una copiatrice analogica usata? sarebbe il massimo dato che nuove costano care..
Comunque mi basterebbe una A4 e riduzioni e ingrandimenti non sono strettamente necessari.
Old 24-04-2003, 19:25   #5
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originally posted by "h1jack3r"

dove potrei trovare una copiatrice analogica usata? sarebbe il massimo dato che nuove costano care..
Comunque mi basterebbe una A4 e riduzioni e ingrandimenti non sono strettamente necessari.
Vai in un negozio di nuove. Noi con le usate abbiamo un bel giro, ma siamo distanti da te. Comunque, se tanto mi dà tanto, anche lì da te ne trovi. Basta cercare. Con pochi soldi una usata senza pretese la trovi.
Ciao
Old 24-04-2003, 20:29   #6
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

Con pochi soldi a cosa pensi? qui il mercato non è molto "florido" soprattutto di roba usata....
LE nuove costano veramente tanto...
Altra cosa...una usata mi garantisce prestazioni buone? in quanto a risoluzione e efficienza?
Old 24-04-2003, 22:26   #7
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Con pochi soldi mi riferivo a soluzioni magari un pò vecchie, di 5-6 anni fa, ma ancora valide. Vai a spendere intorno ai 300-400 € per modelli A3 con piano fisso e zoom. Copiano bene, risoluziuone solitamente a 600 dpi, e hanno i toner abbordabili.
Old 25-04-2003, 10:26   #8
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

ok mi faro' un giro per vedere se ne trovo...sono già andato in un negozio che vende attrezzature per ufficio...fotocopiatrici e computer ma non avevano nulla...mi hanno proposto solo ilnuovo...
e quel negozio è il + grande che c'è qui da noi..adesso mi informero' su dove posso andare...
Old 04-05-2003, 13:18   #9
Dani1
Senior Member

Alla cifra di 300 o 400€ puoi comprarti all in one nuovi formato A4 a colori con tanto di garanzia della casa costruttrice. Quindi a meno di necessitare di A3 mi sembra che non convenga l'usato.
Old 04-05-2003, 13:23   #10
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

ma le all-in-one non sono a toner ma a getto! e la cosa mi lacia un po' perplesso. non è che spendo cifre assurde per le cartucce? e poi fanno solo 4ppm!!!
Old 04-05-2003, 14:13   #11
Dani1
Senior Member

E' vero sono a getto, ma se le ricarichi con inchiostri compatibili ottieni costi lievemente inferiori alle laser. Per la velocità la differenza diviene apprezzabile se stampi almeno 100 pagine di un unico documento, altrimenti si parla di qualche secondo di differenza. Un'ultima cosa, se sevi fotocopiare un'immagine a colori sei tranquillo e a volte questo apetto trascurato diviene utilissimo.
A volte si devono fotocopiare dei grafici dove le linee sono distinte per i colori e in fotocopia in b/n perdi questa distinzione.
Dopo ci sono altri aspetti non trascurabili dovuti all'integrazione con il computer che col tempo assumono sempre maggiore peso quali lo scanner...
Old 04-05-2003, 16:34   #12
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originally posted by "Dani1"

E' vero sono a getto, ma se le ricarichi con inchiostri compatibili ottieni costi lievemente inferiori alle laser. Per la velocità la differenza diviene apprezzabile se stampi almeno 100 pagine di un unico documento, altrimenti si parla di qualche secondo di differenza. Un'ultima cosa, se sevi fotocopiare un'immagine a colori sei tranquillo e a volte questo apetto trascurato diviene utilissimo.
Va bene che le copie a colori possano essere migliori di quelle in bianco e nero, però che le periferiche a getto d'inchiostro possano avere costi inferiori a quelle laser, scusa ma forse è meglio che fai bene i conti.
Un fotocopiatore laser di vecchia generazione tipo A4 ha i toner che costano 20 € a barattolo! Originali. E magari ci fai 1000 copie reali. Cioè come 10 volte le copie rispetto ad una cartuccia a getto. Mettici pure in conto il tamburo, ma costa sempre molto meno della metà del tecnologia a getto d'inchiostro, anche compatibile. Senza contare che anche per il laser hai i toner compatibili. Tan'è vero che vendiamo fotocopiatori digitali al posto delle stampanti laser per i piccoli uffici perchè hanno costi copia che vanno sotto le 20 lire per pagina. Una stampante laser ha sempre i costi copia superiori, e su questo hai ragione. Ma il fotocopiatore laser ha sempre i costi più bassi.
Old 04-05-2003, 17:02   #13
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

Quote:
Originally posted by "Sursit"

Va bene che le copie a colori possano essere migliori di quelle in bianco e nero, però che le periferiche a getto d'inchiostro possano avere costi inferiori a quelle laser, scusa ma forse è meglio che fai bene i conti.
Un fotocopiatore laser di vecchia generazione tipo A4 ha i toner che costano 20 € a barattolo! Originali. E magari ci fai 1000 copie reali. Cioè come 10 volte le copie rispetto ad una cartuccia a getto. Mettici pure in conto il tamburo, ma costa sempre molto meno della metà del tecnologia a getto d'inchiostro, anche compatibile. Senza contare che anche per il laser hai i toner compatibili. Tan'è vero che vendiamo fotocopiatori digitali al posto delle stampanti laser per i piccoli uffici perchè hanno costi copia che vanno sotto le 20 lire per pagina. Una stampante laser ha sempre i costi copia superiori, e su questo hai ragione. Ma il fotocopiatore laser ha sempre i costi più bassi.

quindi te mi consigli di non prendere una all-in-one? a me serve praticamente quasi esclusivamente per fare le fotocopie delle fatture. Non ce ne sono tantissime ma sono già un po'--- e per il resto la copia a colori..si la potrei usare ma non mi serve espressamente!
Old 04-05-2003, 20:33   #14
Dani1
Senior Member

X Sursit.
Forse è meglio essere pratici e realisti quindi ti riporto i miei costi di cui non ti mostro le fatture per la privacy dello studio professionale.
Parli di 1000 copie con vecchi toner per la spesa di 20Euro!
Una cartucia di inchiostro compatubile per getto ad inchiostri da 10 ml. mi costa 1€ volendo esagerare. con essa in b/n ci stampo mediamente 400 copie di testo ovvero per 1000 stampe 2,5€, ma esageriamo così sei contento 5€ . Ovvero se la matematica non è troppo un'opinione risparmio 3/4 dei costi che mi hai proposto.
Sono daccordo con te che per i piccoli uffici vendere le vecchie laser, ma il problema non è economico bensì di vantaggio per il rivenditore ovvero.
L'operazione di ricarica è sempre soggettiva e non tutti gli acquirenti sono disposti a farla! Se non disponi di una Canon a cartucce separate l'operazione è abbastanza difficoltosa; Non ho mai trovato alcun rivenditore che mi proponesse inchiostri o cartucce compatibili.
Forse essendo rivenditore trascuri un particolare: La Garanzia!!.
Noi acquirenti siamo abbastanza attenti a questo aspetto. Non mi piace sentirmi rispondere dopo 6 o 8 mesi dalla data di acquisto, quando la stampante registra qualche problema: ha i suoi 5- 6 anni per quello che hai speso cosa volevi di più!
Pertanto, visto che ti riporto dati da me sperimentati tutti i giorni e dispongo anche delle fatture di acquisto del materiale, rimango della mia opinione.
A h1jack3r consiglio sempre la all in one tanto più che deve fotocopiare quasi esclusivamente le fatture. Quelle poche volte che necessiterà di una stampa a colori potrà anche dire: Ma questa stampante non mi lascia mai a piedi!!
A volte faccio fotocopie a colori di un documento interamente in b/n con timbro a colori: sai che se mischi l'originale e la copia non riesci più a distinguerli?
Invito caldamente Sursit ad esporci un suo preventivo di costi/benefici per un modello di fotocopiatrice digitale che rientri nei 300-400€.
P.S. Ho accolto l'invito a rifare i conti ma se non calano i costi dei toner i risultati finali non cambiano!!
Old 04-05-2003, 21:49   #15
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Vai tranquillamente sulla fotocopiatrice:
- costi di stampa molto bassi: è indiscutibile che il toner costa meno... poi se lo rigeneri ai davvero dei costi mooolto bassi!
- manutenzione bassissima: giusto il tamburo ogni tanto e il toner una o due volte l'anno; con le cartuccie a parità di stampa ne devi cambiare una o due ogni mese!
- praticissima e semplice

evita l'impiccio delle cartuccie.... danno un sacco di problemi: qualsiasi marca siano.
si seccano, si esuriscano quando non sono ancora vuoti, hanno capienze ridicole.

Per la fotocopiatrice è importante informarti sulla disponibilità dei materiali di consumo.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 12:34   #16
Dani1
Senior Member

Per quale ragione tutti coloro che vogliono esaltare le laser non riportano mai due conti di confronto. Continuo a leggere alto, basso, economico, costoso, mai nessuno che si assuma la responsabilità di dire ipotizzo un lavoro annuo di x stampe e sulla base di ciò ci mostri dei conti??? E' così difficile fare due addizioni o moltiplicazioni così che anche persone come me, che hanno avuto un'esperienza diversa possano fare dei raffronti su dati concreti paragonabili?
Fino ad ora mi sembra di essere stato l'unico ad evere avuto il coraggio di mostrare dei dati storici che potrei provare con fatture, mentre altri si ostinano a dire "non è vero" allineandosi con la logica consumistica più sfrenata.
Qualcuno crede che i consumatori sono tutti così fessi da non saper fare due conti così banali?
Old 05-05-2003, 12:58   #17
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

Il problema credo sia che tu hai messo come donfronto le cartucce compatibili proponendo un prezzo di 1€ per 10ml che mi sembra discutibile. Mentre sursit sta parlando di toner originali, non so quanto costino le ricariche né so come si fa a ricaricare un toner ( mi potrebbe anche iteressare) comunque io dal canto mio posso dire che ho una stampante laser Brother. Un toner da 6000 copie viene 90€, considerato che la uso col l'opzione risparmio al 50% perhè si nota a malapena la differenza, faccio minimo 12000 copie, poi naturalmente solo raramente faccio copie al max della risoluzione quindi saranno anche di +.
90\12000=0.0075€ = 14.52£ a copia
Old 05-05-2003, 13:15   #18
Dani1
Senior Member

Questa è la prima risposta sensata che leggo in merito a questo argomento.
IL mio discorso è molto logico e non pone problema alcuno: Io non ho mai parlato di cartucce compatibili, ma di ricaricare le cartucce con inchiostri compatibili.
Il fatto che ho le fatture di spesa almeno per me rende indiscutibile i dati riportati, ma come hai visto ho voluto aggravare la spesa permettendomi un margine di tolleranza.
Allora tornando ai conti con 90Euro dici di stampare 12000 copie a bassa risoluzione giusto?
facendo i miei conti con 1 Euro ne stampo 400 a risoluzione normale (stampante Canon BJC 8200 Photo esacromatica).
Quindi ammettendo di spendere quanto te (90 Euro) ottengo 90x400=36000 stampe dico giusto? cioè tre volte Le tue?
Anche qui non voglio essere così lapidario quindi offro qualche spunto di riflessione: Non voglio spendere 1/3 rispetto a quanto mi dici, ma un po' di più; Si perchè già che ci sono stampo anche a colori, se ho una foto non mi creo alcun problema.
Se qualcuno potesse fornire anche i dati dei toner rigenerati sarebbe molto utile.
In ultimo, l'utente poco è interessato al fatto che la macchina usi inchiostro originale o meno, gli interessa conoscere il panorama delle alternative che il mercato offre e quindi poter decidere.
Per quanto riguarda la grande difficoltà di ricarica sono necessari 3 min con la mia stampante.
Io credo che 400 copie si stampano mediamente in un mese.(A me capita anche in giornata!) Faccio così fatica a perdere 3 minuti per una ricarica? ..zzo ho sudato così tanto che sono sfinito!!
Old 05-05-2003, 16:15   #19
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Non è una mia opinione personale che i costi di consumo di una laser sono inferiori alle ink ma di qualsiasi rivista e operatore del settore informatico.
Del resto se non fosse così' il mercato delle stampanti a toner non avrebbe motivo di esistere...
...correggo subito la frase sopra!

In verità ci sono anche altri motivi per preferire le laser:
Personalmente considero quasi tutte le stampanti inkjet dei giocattoli: basta guardare i materiali di costruzione e il rumore che fanno... del resto sono fatte così di proposito per abbassare drasticamente il prezzo di acquisto. Alcune aziende vendono sicuramente le loro stampanti a prezzo di costo proprio perchè puntano semplicemente al consumo. E queste stesse aziende non a caso fanno di tutto per tutelarsi delle cartuccie compatibili e rigenerabili con campagne di disinformazione e chip.
Alcune aziende sono arrivate al punto di vendere la stampante compresa di cartuccie ad un prezzo inferiore delle cartuccie nuove (mitica lexmark)!

Stampante laser da ormai 3 anni e ormai ho imparato ad aprezzarle.

E' sorprendente ammirare la reale durata delle cartuccie inkjet.
Dichiarano un certo numero di pagine, ma non ci arrivi neanche a piangere in cinese.
ll più delle volte l'inchiostro sul fondo non vuole sapere di scendere (test di alcuni utenti dichiarano che il 20% dell'inchiostro è inutilizzato), altre volte il chip impazzito ti dice che non c'è inchiostro quando invece affoga...
Altre volte ancora l'inchiostro si secca e devi pulire, oppure non stampa più bene ma cmq con quella che ti è costata ti ostini lo stesso.
E' sufficiente una bolla d'aria perchè si presti il problema sopracitato...
Considera inoltre che per generare un colore puoi utilizzare tutti gli inchiostri!

Per non parlare delle capacità degli inchiostri... ridicole!

Se ne avessi trovata una seria l'avrei già acquistata...
ora compro volentieri una all-in-one per necessità dell'azienda a inkjet da affiancare rigosamente alla laser usufruendo della promozione hp.
In verità stavo valutando l'acquisto di una laser a colori dove trascurando il costo iniziale pari a 1500euro mi ritrovo di fronte ad un costo per pagina di 60lire...
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 16:51   #20
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

Quote:
Originally posted by "Dani1"

Allora tornando ai conti con 90Euro dici di stampare 12000 copie a bassa risoluzione giusto?
alla risoluzione 50% di risparmio ma c'è anche quella a 25%
e non stampo a 1200dpi, né a 300 (con cui farei molte copie), bensì a 600dpi
ne potrei fare molte di + dunue di copie...aspetto qualcuno che mi informi sui prezi dei toner rigenerati.
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian