|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
[c++] Compilazione di applicazioni con wxWidgets su Ubuntu
Ho installato Code::Blocks ed ho provato a creare una applicazione di prova con wxWidgets. Ho eseguito il wizard e ho ottenuto una applicazione che non riesco a compilare. Il compilatore mi da infatti una lunga sfilza di errori di cui vi allego le prime righe.
||=== Hello_world_3, Debug ===| /usr/include/wx-2.8/wx/cursor.h||In constructor ‘wxBusyCursorSuspender::wxBusyCursorSuspender()’:| /usr/include/wx-2.8/wx/cursor.h|65|error: ‘wxIsBusy’ was not declared in this scope| /usr/include/wx-2.8/wx/cursor.h|67|error: ‘wxBusyCursor’ has not been declared| /usr/include/wx-2.8/wx/cursor.h|67|error: ‘wxSetCursor’ was not declared in this scope| ...omissis... |=== Build finished: 50 errors, 0 warnings ===| Penso che manchi qualcosa nell'ambiente ma non so cosa. Qualcuno può aiutarmi? Grazie. Antonio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Metti il codice...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
In realtà non ho scritto una riga di codice. Mi sono limitato a compilare il prodotto finale del Wizard...
Antonio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Hai installato i pacchetti per lo sviluppo di wxWidgets che per la stessa versione che hai scelto nel wizard ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Le istruzioni sono relative ad un sistema Ubuntu, quindi spero di beccarci, altrimenti le devi riportare al tuo sistema.
Suppongo che la versione sia la 2.8. Chiudi code::blocks. Installa il pacchetto libwxgtk2.8-dev. Dai il comando: sudo update-alternatives --config wx-config e seleziona quella dove appare wxgtk. A questo punto apri code::blocks, crea un nuovo progetto, seleziona la versione 2.8 e lascia tutte le altre opzioni su default, tranne quella che ti permette di scegliere di creare un dialog o una frame window (seleziona quella che vuoi). Ora dovrebbe compilare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho seguito le istruzioni alla lettera ma il risultato del build è il seguente:
-------------- Build: Debug in Hello_world_3 --------------- Precompiling header: wx_pch.h g++: wx-config: No such file or directory cc1plus: error: unrecognized command line option "-fcflags" Process terminated with status 1 (0 minutes, 0 seconds) 0 errors, 0 warnings Antonio |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Controlla di aver installato questi pacchetti:
libwxbase2.8-0 libwxbase2.8-dev libwxgtk2.8-0 libwxgtk2.8-dev wx2.8-headers wx-common Se da shell immetti il comando: wx-config te lo trova ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Il comando wx-config non mi restituisce nulla, a parte la lista di parametri da utilizare nel comando.
Antonio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Dammi l'output di: wx-config --cflags wx-config --libs I miei sono i seguenti: $ wx-config --libs -pthread -Wl,-Bsymbolic-functions -lwx_gtk2u_richtext-2.8 -lwx_gtk2u_aui-2.8 -lwx_gtk2u_xrc-2.8 -lwx_gtk2u_qa-2.8 -lwx_gtk2u_html-2.8 -lwx_gtk2u_adv-2.8 -lwx_gtk2u_core-2.8 -lwx_baseu_xml-2.8 -lwx_baseu_net-2.8 -lwx_baseu-2.8 $ wx-config --cflags -I/usr/lib/wx/include/gtk2-unicode-release-2.8 -I/usr/include/wx-2.8 -D_FILE_OFFSET_BITS=64 -D_LARGE_FILES -D__WXGTK__ -pthread |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
--cflags restituisce gli stessi valori, --libs invece:
-pthread -lwx_gtk2u_richtext-2.8 -lwx_gtk2u_aui-2.8 -lwx_gtk2u_xrc-2.8 -lwx_gtk2u_qa-2.8 -lwx_gtk2u_html-2.8 -lwx_gtk2u_adv-2.8 -lwx_gtk2u_core-2.8 -lwx_baseu_xml-2.8 -lwx_baseu_net-2.8 -lwx_baseu-2.8 Antonio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Prova ad andare in Project -> Build Options -> seleziona il nome del progetto sulla sinistra (sono le impostazioni comuni sia a debug che release) -> seleziona Compiler Settings -> Other Options
Dovresti trovarci l'output di wx-config --cflags, confermi ? Ora seleziona Linker Settings, in Other Linker options dovresti trovare l'output di wx-config --libs...in tal caso aggiungi in cima o in fondo le differenze fra il mio e il tuo...cioè: -Wl,-Bsymbolic-functions Anche se a vederle così non dovrebbero essere fodnamentali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
No joy!
Non è che bisogna specificare qualche directory particolare nelle opzioni di build? Le caselle relative sono vuote e la cosa mi sembra strana... ![]() Antonio |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Prova ad installare l'ultima build SVN di code blocks e l'ultima build di wxWidgets.
Aggiungi ai repository questi: deb http://apt.jenslody.de/ any main deb http://apt.wxwidgets.org/ hardy-wx main Poi: sudo apt-get update; sudo apt-get upgrade Ancora per intrepid non ci sono, ma vanno comunque bene. Io ho quelli...probabilmente la differenza sta lì. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ho seguito le tue indicazioni e ho fatto qualche progresso. Ho inserito in "Compile settings"->"Other options" wx-config --cxxflags e in "Search directories" ../../../../usr/include e ../../../../usr/lib e ottengo come risultato della comoilazione:
-------------- Build: Debug in Hello --------------- Precompiling header: wx_pch.h g++: no input files Process terminated with status 1 (0 minutes, 0 seconds) 0 errors, 0 warnings ![]() Antonio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non ci siamo capiti, nei posti dove ti ho detto io ci dovresti già avere l'output dei comandi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Nella tua configurazione esiste una directory /usr/lib/include/wx?
Antonio |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.