|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Vista e i suoi continui crash... che fare?
Salve a tutti, dopo un paio d'anni di Linux dipendenza per esigenze riguardandi programmazione in directX ho dovuto convertire il mio portatile a Windows.
Dato che al tempo in cui comprai il pc (Aprile 2008) era già incluso di Vista Home Premium ho installato la versione Home Premium comprensiva di Driver ASUS. Fatto questo dato che Windows Update era lento ho installato il SP1 scaricato dal sito Microsoft. Al riavvio però ho avuto problemi perchè non ricordo più nemmeno che file mancasse e mi chiedeva di inserire il cd di ripristino. Vabbè alla fine dopo molte peripezie riesco ad installare anche il SP1. Il problema è che i casini non sono finiti anzi... Attualmente ogni volta che accendo il pc mi si presentano una di queste 3 opzioni dopo che inserisco la password per accedere: -mi compare una schermata blu senza alcun messaggio e si riavvia il pc. -crash di esplora risorse che non mi permette di continuare -crash della slidebar laterale inoltre spesso alcuni programmi non li posso usare perchè ogni volta che apro i file associati a quel programma lui va in crash cosi mi tocca riavviare... Detto questo che posso fare? Qualche consiglio? Mi conviene tornare al vecchio XP Professional? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Visto che sei esperto ti consiglierei di formattare ed installare una copia pulita di Vista.
Farai prima. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Pensi che il problema sia relativo alle applicazioni accessarie Asus oppure a qualche programma installato in seguito? Anche se premetto che non ho installato chissà quanti programmi (saranno 5 in totale)
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Ti consiglio di reinstallare Vista ex novo procurandoti un supporto ed attivando la copia con il seriale del tuo PC. Installa i driver aggiornati ed un AV leggero. Utilizza Vista così com'è ovvero con UAC attivo (ed IE7 in modalità protetta) e vedrai che ne sarai soddisfatto. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Quindi così facendo eviterei i crash? Ci ho messo 1 giorno intero a fare tutte le relative installazioni e sarebbe una scocciatura rifalrlo per niente....
Quello che vorrei capire e se davvero conviene scegliere Vista tra gli ultimi 2 OS di casa Microsoft. Io ho un XP professional sul pc con cui faccio musica ed è perfetto ed uso programmi iper pesanti che operano costantemente con dati su HD e ram, al momento tra i 2 preferisco XP ma invece in giro (ad esempio riviste specializzate) ho letto poco tempo fa che Vista è migliore in termini di sicurezza anche di Linux... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
L'importante sono le tue esigenze. Nessuno ti constringe a passare a Vista se ti trovi bene con quello che hai attualmente.
Vista, essendo arrivato anni dopo Xp, è migliore sotto tanti punti di Per questo, se hai un pò di pazienza, e qualche oretta da dedicargli (anche in più giorni) è conveniente fare una bella installazione pulita |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: brianza
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Niente da fare anche dopo una nuova installazione i problemi rimangono, tutti e 3 per giunta
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
A questo punto ti converrebe fare dei test hw. Prova ad iniziare con memtest per controllare che la ram sia a posto
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
quello l'ho fatto prima della seconda installazione ed è tutto ok.
Non so perchè pensavo a qualcosa legato alla scheda grafica quello che mi insospettisce è la schermata blu senza alcun messaggio e con riavvio repentino del sistema... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
disattiva il riavvio automatico così riesci a vedere i dettagli scritti nelle schermate blu
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
sta in impostazioni avanzate... un modo per arrivarci è: esplora risorse... tasto destro su computer..... proprietà... si apre una finestra con vari tab (è uguale ad Xp). All'interno di uno di quelli (Avanzate mi pare) c'è la gestione dell'avvio |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Allora nuovo aggiornamento per i miei problemi:
oggi guardavo dei video su youtube e mi sono accorto che nel fare il fullscreen firefox andava in crash... ho risolto il problema notando che nel reinstallare Vista non avevo installato i driver della scheda video... A parte questo che non c'entra con il mio problema dopo che ho installato i driver della scheda video riavvio e di nuovo schermata blu, questa volta fissa, ma comunque senza alcun messaggio ps. durante l'installazione dei driver video mi aveva dato un errore ma non credo c'entri molto dato che il problema della schermata blu l'avevo sia con i driver correttamente installati nella vecchia versione, sia con la nuova versione senza driver installati, sia con la nuova versione con driver installati e funzionanti (anche se con errore il quale non ho capito cosa abbia comportato dato che va tutto) Boh a questo punto sono ancora più spiazzato di prima, spero mi possiate aiutare a risollevare la situazione |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
mi sa che hai un problema con la sk video. perchè con i BSOD (le schermate blu) appaiono dei dettagli di memoria e del driver che ha causato il problema.. Il fatto che sia senza nulla e che ti ha dato dei problemi in fase di installazione dei driver mi fa pensare alla sk.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
quindi il consiglio è di affidarsi alla garanzia e farselo tener via chissà qanto?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Comqune ho reinstallato i driver video e questa volta tutto ok nessun problema di installazione
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
come sta messa la ram de sistema?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.