Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2008, 14:23   #1
QuiGonChris
Junior Member

L'Avatar di QuiGonChris

Iscritto dal: Nov 2006
Problema con AMD X2 4600+ (temperature e utilizzo anomali)

Ciao a tutti, ho un problema col mio processore AMD X2 4600+ montato su Mobo Abit KN-8 SLI...

Piccola premessa: il tutto funzionava a meraviglia fino a che, circa un mese fa, ho tolto per sbaglio l'alimentazione in fase di spegnimento, con conseguente danneggiamento di uno dei due dischi (quello con l'os). Sostituito il disco, ho reinstallato il sistema operativo (passando da Win XP sp2 a sp3 già che c'ero) ma da quel momento ho cominciato a riscontrare dei comportamenti strani del processore... usando il pc per navigare, guardare divx, cose non troppo intensive insomma, sembra tutto ok, ma se c'è un processo che usa molto la cpu, poco dopo lo speaker comincia ad emettere dei beep tipo "sirena" (alternando toni alti e toni bassi), ma senza che il pc si blocchi... se chiudo il processo incriminato, dopo qualche minuto i beep smettono. Credo che l'allarme sia relativo in qualche modo alla temperatura ma non capisco cosa lo provochi visto che da bios gli allarmi sono disattivati e che le temperature cmq non mi sembrano COSI' elevate, non mi pare di averlo visto mai oltrepassare i 56°... in generale cmq sono un po' più elevate di prima (pre-format), ieri in idle era a 44°.

Esempi di applicazioni che fanno partire i beep: riproduzione di filmati hd (ma non divx "normali"), Guild Wars (installato ieri, utilizzo cpu 40-50%, non so se è corretto). Nei weekend il pc sta acceso tutto il giorno e capita che nel pomeriggio parta qualche beep se ci sono troppo cose che vanno (tipo emule, browser con vari tab, bsplayer) senza che nessuna in particolare sia particolarmente esosa.

Inoltre, ho un problema con i filmati flash, ad esempio se apro diversi filmati di youtube, l'utilizzo della cpu schizza alle stelle e cominciano a scattare... cosa che prima non succedeva.

Non riesco a far funzionare più nemmeno RMClock, se provo a fare dei profili personalizzati, attivando gli step si freeza appena applico.

Premetto che di hardware non me ne intendo troppo, è possibile che col fattaccio si sia danneggiata in qualche modo la cpu e che non funzioni più correttamente? Potete consigliarmi qualche diagnostico o simili per cercare di capire la causa del problema?

Ultima modifica di QuiGonChris : 21-10-2008 alle 14:24. Motivo: errore nel titolo
QuiGonChris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 16:35   #2
crowman
Member

L'Avatar di crowman

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trento
ciao, 44° in idle e 56° in full non sono temperature normali.
non so se hai il C&Q attivo, ma in idle dovresti stare sui 37° ed in full non superare i 50°.

innanzitutto potresti staccare il dissi, rimuovere la pasta termica ed applicarne di nuova.
poi potresti caricare il bios default, vedi se devi attivare o disattivare qualcosa, ad esempio io disattivo la seriale e la parallela per liberare interrupt, abilita il C&Q.

e poi vedi come va.
per fare test di stress usa prime95 ed everest per le temperature.
ciao
#1 Phenom X4 9850 BE@3GHz - CNPS9500 - Asus M2N32 WS PRO - 2x1Gb PC8500 kingstone HyperX - TAGAN BZ 700W - 7900GSx2 SLI -Phase 28- HD 250Gb -DVD Philips -22" samsung226BW- logitech G25
#2 Athlon X2 4400+ - Asus M2NPV-VM - 2x1Gb OCZ PC6400 - PNY8800GT - terratec EWS88MT - RECOM 450W - Hd80Gb
crowman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 17:04   #3
QuiGonChris
Junior Member

L'Avatar di QuiGonChris

Il C&Q dovrebbe essere attivo, l'avevo impostato da Bios visto che non andava più RMClock... come faccio a verificare se sta funzionando davvero?
Old 21-10-2008, 17:31   #4
crowman
Member

L'Avatar di crowman

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trento
oltre che nel bios poi devi impostare il risparmio energetico.

la cosa migliore è installare AMD power monitor (download dal sito AMD), con quello setti il C&Q e vedi subito se va.
oppure lo puoi vedere anche con CPUz, se il moltiplicatore, il Vcore e la frequenza vanno a 5, 1.1V e 1000MHz rispettivamente allora il C&Q è abilitato.

hai installato il Dual core optimizer?
hai attivato il controllo automatico della ventola della CPU in base alla temperatura all'interno del bios?

ciao
#1 Phenom X4 9850 BE@3GHz - CNPS9500 - Asus M2N32 WS PRO - 2x1Gb PC8500 kingstone HyperX - TAGAN BZ 700W - 7900GSx2 SLI -Phase 28- HD 250Gb -DVD Philips -22" samsung226BW- logitech G25
#2 Athlon X2 4400+ - Asus M2NPV-VM - 2x1Gb OCZ PC6400 - PNY8800GT - terratec EWS88MT - RECOM 450W - Hd80Gb
crowman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2008, 22:15   #5
QuiGonChris
Junior Member

L'Avatar di QuiGonChris

Grazie mille per le dritte Crowman!

Ho attivato correttamente il C&Q e installato il dual core optimizer... non è cambiato nulla ma andando nel bios a cercare il controllo della ventola mi sono ricordato che quella funzione sulla mia motherboard è decisamente buggata (la chiamano funEQ) e già quando avevo montato il pc mi aveva fatto impazzire, anche se dando un problema diverso. Disattivata quella direi che tutto è tornato nella norma e con il C&Q attivato sono sempre ben sotto i 30° in idle, il che mi sembra ottimo!

Anche i filmati di youtube non scattano più e non sbeeppa sotto stress, pare che il problema sia risolto.

Grazie ancora per l'interessamento!
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Adobe acquisisce Semrush per 1,9 miliard...
Black Friday Ecovacs: i migliori robot a...
Prime Video lancia i Video Recaps: la fu...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP