|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Fossombrone (Pesaro e Urbino)
|
Sb Live Uscita digitale
Salve a tutti.
Sono venuto in possesso di un Logitech Z-5500 e vorrei collegarlo alla mia Sb live platinum (mi sembra sia questo il modello preciso) in digitale. Ora ho molti dubbi: sulle casse vedo che è possibile collegare tramite cavo ottico o cavo coassiale. Sulla mia Sound blaster Live! so solo che esiste una presa digitale ma non ho idea di quale sia adatta al mio scopo. Inoltre nel giro di qualche giorno cambierei pc e prendere l'audio integrato della gigabyte con chipset 780g: a quel punto prendendo un cavo coassiale o ottico sarei a posto riuscirei a collegare comunque le casse giusto? Scusate la confusione, ma è la stessa che ho in testa ![]() Grazie a tutti anticipatamente per le eventuali risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
l'uscita digitale alla live c'è nella versione digital della scheda ed è uguale agli altri jack ma con, appunto, trasmissione in digitale.
in questa foto si vede chiaramente.. è l'ultimo, quello più piccolo arancione: ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi non potrei collegare le casse tramite uscita ottica o coassiale giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
dovresti comprarti o costruirti un adattatore rca->jack 3,5... l'uscita digitale della live! è mono, ovviamente, quindi con un adattatore dovrebbe andare. altrimenti, se il jack non è quello rca, sempre usando il coassiale, devi costruirti o trovare un adattore dalla spina che ha l'impianto al jack mono per collegarlo alla live.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Intanto grazie per l'interessamento.
Se ho capito bene dovrei trovare un adattatore jack 3.5" -> Rca giusto? Collegherei il jack alla scheda audio e l'rca nel controller dell'impianto: credo che l'Rca vada bene, almeno le dimensioni son quelle, ho provato a collegarne uno ed entrava alla perfezione nel Control Center dell'impianto. Che cosa significa che l'uscita della Live è mono? Una volta fatto l'accorgimento descritto sopra sarei ancora con un 5.1? Grazie per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
se vuoi costruirtelo e non trovi il jack 3,5 mono ma stereo, connetti solo la punta e lascia il secondo pin staccato (cioè quello del secondo canale).. ovviamente il fatto di 5.1 o meno non centra con come è collegato, essendo in digitale è una trasmissione dati.. ora non so sul digitale cosa pilota la live, ma credo che vada in 5.1. per questo dovresti trovare il manuale, sul sito creative credo sia ancora scaricabile. ovviamente occhio a non mettere in corto qualcosa!!!! sennò altro che 5.1 ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
ricordavo bene... dal digitale pilota in 5.1 e ac3
Quote:
edit: allora, sul manuale creative riporta che per il digitale devi connetterlo con un cavo da jack3,5 stereo a din, mentre per l'ac3 devi connetterlo come ti ho detto io, con un jack3.5mono a rca... quindi suppongo che se c'è un connettore rca sul tuo impianto è perchè è in ac3. i manuali li trovi quì
![]() Ultima modifica di valerio993 : 23-08-2008 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora, se ho capito prenderei un jack 3.5 mono e dovrei convertirlo a rca. Il jack 3.5 lo connetterei alla scheda audio, l'rca alla presa coassiale del Control Center.
Quindi il cavo coassiale sarebbe un semplice rca? Credevo fosse qualcosa di più particolare, ma sicuramente ho capito male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sennò fai na bella foto dei connettori !!!! edit: ho trovato la foto: ![]() è lui, un rca femmina!!!!
![]() Ultima modifica di valerio993 : 23-08-2008 alle 15:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok, grazie mille, ora vedo di arrangiarmi e ti farò risapere, spero in giornata.
OT: sei mostruoso in questo campo, hai saputo rispondere a tutte le mie domande contorte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
lol, ho solo letto il manuale!!!!
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() Comunque sono andato in cerca degli spinotti ma i negozi qua intorno hanno esaurito tutto e fino alla prossima settimana niente. Verso la fine della prossima andrò a vedere se hanno qualcosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Finalmente aggiorno. Nel frattempo sono passato ad una Asus m3n78 pro con chipset audio ALC1200. Ho appena collegato il dolby alla mainboard con l'rca e funzia tutto (sono su linux, quando ribooterò su win proverò anche lì ma non dovrebbero esserci problemi).
Ho provato un dvd e riconosce automaticamente che è un 5.1. Ho notato che tra gli effetti oltre al "surround delay" è impostabile anche un "night mode". Sono degli effetti che vengono applicati dal dolby oppure è proprio la traccia dts ad avere incorporato un quantità di effetti standard? Grazie comunque dell'aiuto in precedenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Purtroppo non sono riuscito a provare perchè per un paio di settimane nei negozi non avevano l'adattatore, poi dovetti vendere il computer a mio cugino: quindi non so
![]() Comunque ho un dubbio: collegando in coassiale, se non è riprodotto nessun suono, il dolby mi da "no digital data", poi quando avvio una canzone, prima che veda il segnale "stereo" passano alcuni decimi di secondo. Con una canzone non è importante, ma per altri alcuni suoni tipo notifiche di qualche decimo di secondo sì. Questa cosa è normale, oppure ci sarà da regolare qualcosa? Grazie mille per la pazienza |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.