Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 18:31   #1
Bibolo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
quale router acquistare per realizzare questo progetto?

devo coprire un ufficio che è disposto su due piani, c'è già un router della telecom che serve entrambi i piani in modo cablato, tuttavia, ci serve il wi fi perchè ogni tanto qualche cliente ha la necessità di collegarsi, quindi, in attesa che arrivi il modem della telecom in comodato con il tutto inlcuso, devo operare con un apoparato in acquiato, per cui:

- devo installare il wi fi al piano superiore collegandolo ad una presa di rete, sperando che copra anche parte del piano inferiore.

- una volta arrivato il modem della telecom devo tenere l'altro al piano superiore per estendere la copertura e garantirla al piano appunto, i due devono lavorare in accoppiata quindi dovrebeb fare tipo da repeater.

mi conviene prendere un access point oppure posso prendere un router che faccia anche da access point e che poi venga usato come repeater?
che prodotti mi consigliate? l'ottimo sarebbe uno che faccia anche da print server, che abbia quindi una presa usb per mettere in rete un fotocopiatore.

il router che attualmente uso a casa un lynksys w200g so che non può essere usato come repeater, o sbaglio?
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 18:38   #2
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Per il linksys meglio se chiedi nel thread ufficiale.

Per il resto, un semplice ap tipo il D-link 2100 o il Netgear Wg602v4 vanno benissimo.

La funzione repeter non ti serve, se già hai modo di collegare l'ap via cavo al router.

Per la configurazione devi creare una rete con lo stesso SSID cifratura e pass di quella del router, in questo modo potrai fare anche roaming.

Per il printer server, se si tratta di un fotocopiatore (che marca è'?) e di nativo non ha la ethernet la funzione di scansione non la potrai usare in rete, funzionerà solo per stampare.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 19:54   #3
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
intrepido ha gia chiarito,eventualemente se la stampante/fotocopy è usb la puoi mettere in rete tramite un printserver wireless,ad esempio il mio belkin supporta 2 stampanti usb,e funziona sia wifi,che cablato...ma farà solo da stampante...
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 21:11   #4
Bibolo
Senior Member

quindi mi consigliate un access point piuttosto che un router, o sbaglio? però prendendo un router posso fargli fare anche da access point o no? prenderei un router perchè mi sarebbe utile in caso di rottura del telecom in attesa che mi mandino quello sostitutivo, visto poi che come costi siamo li. la fotocopiatrice è una kyocera, e mi sembra che non faccia proprio da scanner ma solo da stampante.

che prodotto è quello della belkin che mi dite?
Old 09-10-2008, 23:34   #5
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
Originariamente inviato da Bibolo Guarda i messaggi
quindi mi consigliate un access point piuttosto che un router, o sbaglio? però prendendo un router posso fargli fare anche da access point o no? prenderei un router perchè mi sarebbe utile in caso di rottura del telecom in attesa che mi mandino quello sostitutivo, visto poi che come costi siamo li. la fotocopiatrice è una kyocera, e mi sembra che non faccia proprio da scanner ma solo da stampante.

che prodotto è quello della belkin che mi dite?

alcuni router fanno anche da ap,ma avendo il modem integrato non sono l ideale per fare da ap,come invece può fare un ap espressamente creato per tale scopo,e quelli suggeriti da intrepido sono tra i migliori.
alcuni Ap addirittura non fanno nemmeno da repetear,per dirti.
ps ricoda che in modalità repetear perdi la meta della banda,quindi meglio usarlo come ap cablato alla rete,e poi lui espande la wireless.nel caso le 4 porte,potessero risultare pochi per le varie macchine presenti,ti basterebbe un hub semolicissimo per poter connettere ulteriori pc client

edit:questo il print server che ho io,il piu semplice che esista credo..esistono anche per porta parallela etc
http://www.belkin.com/support/produc...n&pid=f1up0001

Ultima modifica di fastmenu : 09-10-2008 alle 23:44.
Old 10-10-2008, 12:12   #6
Bibolo
Senior Member

perfetto, ma secondo te, dato che ho anche uno scanner che funziona via usb, potyrebeb funzionare mediante il print serve che mi hai indicato.
Old 10-10-2008, 16:35   #7
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
perfetto, ma secondo te, dato che ho anche uno scanner che funziona via usb, potyrebeb funzionare mediante il print serve che mi hai indicato.
Lo scanner lo perdi comunque.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 18:10   #8
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Quote:
purtroppo no,però lo puoi condividere su pc della rete e usarlo da tutti gli altri.
a volte sulle usb dei router puoi collegare degli hdd esterni,solo se autoalimentati..
Old 11-10-2008, 13:10   #9
Bibolo
Senior Member

capisco, vabbeh oggi vado in giro alla ricerca dell'access point perfetto
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian