Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2008, 07:10   #1
re_net
Member

Iscritto dal: Jul 2007
ATI 3850 PCI-E 512 DDR3 su MOBO Gigabyte GA-8S649MF

Ho montato una nuova scheda video (ATI HD3850) su una MB GIGABYTE GA-8S649MF, CPU INTEL P4 630 HT con un'alimentatore PREMIERE DR 8600BTX da 600W e 2 Giga di RAM DDR ... ho qualche problema.

allora...ho montato il tutto e ho acceso il PC (Windows XP Media Center Edition SP2) ha rilevato il nuovo hardware e riconosciuto la scheda ... non mi ha chiesto di riavviare il PC, ho disinstallato i vecchi driver nVidia e ho installato il software ATI dal CD allegato alla scheda.

all'avvio mi si pianta (sulla schermata di winXP con i trattini blu che scorrono) e non va avanti.

entro in modalità provvisoria e disinstallo i driver ATI e riavvio mi si pianta di nuovo sulla schermata di winXP con i trattini blu che scorrono

il problema è che non mi dava modo di installare nessun driver ... mi spiego meglio:

se entravo con la scheda vecchia (nVidia 6500), ovviamente, non potevo installare i driver di ATI perchè non trovava l'HW che stava cercando.

se installavo la nuova MI SI BLOCCAVA sulla schermata di XP e dovevo chiudere il PC tenendo premuto il pulsante di accensione fino a che si spegneva.

se installavo la nuova ed entravo in mod. provvisoria ... quando andavo per installare i driver mi diceva che non trovava l'HW.

Allora: mi sono letto sulla rete tutto quello che mi pareva attinente e alla fine ho deciso di procedere così:

Aggiornamento del BIOS

Formattazione lenta dell'HD

Reinstallazione da zero di XP MCE

Service pack 3

disinstallazione driver nVidia

montaggio scheda e riavvio

installazione framework.net 2.0

installazione driver specifico per XP MCE (preso dal sito di ATI)

riavvio, e ....... SI BLOCCA DI NUOVO SUL CARICAMENTO DI XP (tratttini che scorrono) ....

questo è quello che succedeva fino a 2 giorni fa .... ieri ho tentato anche queste cose:

aggiornamento driver del chipset dal sito di Gigabyte e rimozione di tutte le altre schede non necessarie al funzionamento del PC dalla MOBO.

Niente da fare! Si blocca sempre in quel punto!

A questo punte mi sorge il dubbio che la MOBO non sia compatibile...è possibile?

grazie e ciao

Ultima modifica di re_net : 05-09-2008 alle 07:17.
re_net è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 09:37   #2
re_net
Member

Qui un foto della MOBO: http://www.members.iinet.net.au/~ray...B1-D02%20i.jpg

qui il manuale: http://support.fujitsu-siemens.com/D...?DokuID=204549

grazie e ciao
Old 05-09-2008, 11:02   #3
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
dalla provvisoria, dimmi che dice su Visualizzatore eventi
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 16:37   #4
re_net
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
dalla provvisoria, dimmi che dice su Visualizzatore eventi
ecco quello che dice:
Il servizio Client DHCP dipende dal servizio NetBios su Tcpip che non è stato avviato per il seguente errore:
Una periferica collegata al sistema non è in funzione.

DCOM ha ricevuto l'errore "Questo servizio non può essere avviato in modalità provvisoria " durante il tentativo di avviare il servizio netman con gli argomenti "" per eseguire il server
{BA126AE5-2166-11D1-B1D0-00805FC1270E}

Il servizio Registro eventi è stato avviato.

Il servizio Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI è ora in modalità arrestato.

All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver:
AFD
AvgLdx86
AvgMfx86
Fips
intelppm
IPSec
MRxSmb
NetBIOS
NetBT
RasAcd
Rdbss
Tcpip
vsdatant

DCOM ha ricevuto l'errore "Questo servizio non può essere avviato in modalità provvisoria " durante il tentativo di avviare il servizio netman con gli argomenti "" per eseguire il server
{BA126AE5-2166-11D1-B1D0-00805FC1270E}

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

grazie e ciao
Old 05-09-2008, 21:47   #5
re_net
Member

l'unico errore che ho trovato nel visualizzatore eventi>sistema è quello che ho postato (che credo riguardi solo la modalità provvisoria).

non c'è traccia di altro.
qualche dritta per poter risolvere?

grazie e ciao
Old 06-09-2008, 17:05   #6
re_net
Member

Qualcuno mi ha parlato di un possibile problema IRQ ... ho postato la situazione del BIOS:
http://img168.imageshack.us/my.php?image=irq3yl4.gif

e quella che ho da windows con la nVidia e con la ATI a confronto:
http://img440.imageshack.us/my.php?image=irqwinbp3.gif

vi pare tutto ok?

grazie e ciao
Old 06-09-2008, 17:45   #7
Hesediel
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
C'è una cosa che non ho capito, tu citi questi passaggi:

"Formattazione lenta dell'HD

Service pack 3

disinstallazione driver nVidia"

ma se hai formattato, che driver nvidia devi disinstallare?
Cioè formatta tutto. Spegni il pc. e xp reinstallalo con la ATI montata, non la nvidia..che può essere che non disinstalli bene
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 21:39   #8
re_net
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hesediel Guarda i messaggi
C'è una cosa che non ho capito, tu citi questi passaggi:

"Formattazione lenta dell'HD

Service pack 3

disinstallazione driver nVidia"

ma se hai formattato, che driver nvidia devi disinstallare?
Ho il DVD XP MCE marcato Fujitsu Siemens che mi installa già i driver necessari all' HW del PC.
Se faccio partire il DVD con la ATI montata a metà installazione si pianta

grazie e ciao

Ultima modifica di re_net : 06-09-2008 alle 21:45.
Old 09-09-2008, 22:03   #9
re_net
Member

Cominciavo a credere di essere rimbecillito del tutto ma pare che se lo sono non sono il solo: http://forum.fujitsu-siemens.com/for...p?f=83&t=31970

.... dimenticavo....io il problema ce l'ho sempre e non so più cosa tentare :-(

grazie e ciao

Ultima modifica di re_net : 09-09-2008 alle 22:28.
Old 10-09-2008, 09:01   #10
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

la scheda madre che chipset ha?
Old 10-09-2008, 12:44   #11
re_net
Member

Quote:
la scheda madre che chipset ha?
Mi pare sia SIS 649-965 puoi vederlo qui: http://img134.imageshack.us/my.php?i...s649965va6.gif

grazie e ciao
Old 10-09-2008, 20:58   #12
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

come sospettavo, mi sa che la scheda video non è pienamente compatibile con la tua scheda madre ( o meglio, non compatibile con il chipset) conisglio di mettere il bios più recente disponibile...
Old 10-09-2008, 21:46   #13
re_net
Member

Quote:
come sospettavo, mi sa che la scheda video non è pienamente compatibile con la tua scheda madre ( o meglio, non compatibile con il chipset) conisglio di mettere il bios più recente disponibile...
Mi sono collegato al sito di Gigabyte (http://download.gigabyte.com.tw/) ed ho scaricato un activeX con il quale ho dato modo di verificare gli aggiornamenti disponibili e scaricarli sul PC .... alla fine del controllo me ne ha proposti 2: Chipset (che ho aggiornato) e un'altro che riguardava la scheda audio integrata (che ho lasciato perdere).

il bios l'avevo aggiornato con l'ultimo disponibile dal sito del produttore del PC (F.Siemens) ma è vecchio: BIOSUPDATE GIGABYTE GA–8S649MF Ver. F6F FSC ISO-Image - 15.02.2006...di più recenti non ne ho trovati.

Comunque oggi pomeriggio ho portato il PC al negozio .... ho trattato un prezzo max di 50 euri per l'installazione della scheda che pagherò SOLO SE PIENAMENTE FUNZIONANTE.

Ti faccio sapere come hanno risolto.

grazie e ciao

P.S. a proposito come potrei fare un test veloce al negozio per verificare che la scheda sia OK?
Old 10-09-2008, 21:47   #14
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da re_net Guarda i messaggi

P.S. a proposito come potrei fare un test veloce al negozio per verificare che la scheda sia OK?
scan artifacts di Ati tools e VMT - Video memory test...
Old 10-09-2008, 22:26   #15
re_net
Member

Quote:
scan artifacts di Ati tools e VMT - Video memory test...
grazie1000

ciao
Old 11-09-2008, 09:50   #16
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
grazie1000

ciao
di niente, fammi sapere...
Old 12-09-2008, 21:14   #17
re_net
Member

Quote:
di niente, fammi sapere...
allora ... oggi pomeriggio mi ha chiamato il titolare del negozio e mi ha detto di essere riuscito a far funzionare il PC con la HD3850 ... questo però ha avuto un "costo" nel senso che non funziona più lo spegnimento del PC via software. bisogna spegnarlo con un click sul pulsante di accensione e no ho nemmeno più lo standby.
questo perchè ha disattivato una funzione (ACP o ICP o qualcosa del genere) che non permetteva alla sistema di avviarsi correttamente non essendo la scheda compatibile con PCI 2.0 perche costruita solo per alcuni PC marcati F.Siemens e che per i quali non esiste aggiornamento del bios abbastanza recente per farla correttamente funzionare e che solo una nuova mobo potrebbe risolvere per bene il problema.

questo "escamotage" ,dice il negoziante, non ha pregiudicato però il buon rendimento della scheda (ha detto di aver provato i benchmark con buoni risultati).

non vi dico cosa penso io perchè non sono un esperto ma ... voi cosa ne pensate?

grazie e ciao
Old 13-09-2008, 12:21   #18
re_net
Member

Ho ritirato il pc e l'ho trovato formattato (ne avevo dato facoltà al tizio) e con la scheda apparentemente funzionante ... qui di seguito uno stato della scheda dato da un programmino installato dal negoziante: http://img502.imageshack.us/my.php?image=benchmvc7.gif

ho provato allora ad installare un paio di giochi e .... non parte nessuno dei 2 !!

credete sia un problema risolvibile?

grazie e ciao

[postedit]
i giochi che ho provato sono: "Battlefield 2" e "Warhammer mark of chaos"
poi ho provato con "Il signore degli anelli - la battaglia per la terra di mezzo" e riesce ad arrivare alla fine del filmato ... ho notato che IN ALTO A DESTRA NELL'ANGOLO DEL MONITOR appare un numerino che, da 60 a 30 è di colore giallo e quando va sotto i 30 diventa rosso a me rimane per quasi tutto il filmato a 30 poi ... quando dovrebbe cominciare il gioco ... scende a 15, 10 e poi a 4 e a questo punto si chiude il gioco.
Ho provato anche con un giochino + vecchio (Patrician III) roba del 2001 più o meno e con quello funziona senza problemi.
[/postedit]

Ultima modifica di re_net : 13-09-2008 alle 16:17.
Old 13-09-2008, 21:30   #19
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
allora ... oggi pomeriggio mi ha chiamato il titolare del negozio e mi ha detto di essere riuscito a far funzionare il PC con la HD3850 ... questo però ha avuto un "costo" nel senso che non funziona più lo spegnimento del PC via software. bisogna spegnarlo con un click sul pulsante di accensione e no ho nemmeno più lo standby.questo perchè ha disattivato una funzione (ACP o ICP o qualcosa del genere) che non permetteva alla sistema di avviarsi correttamente non essendo la scheda compatibile con PCI 2.0 perche costruita solo per alcuni PC marcati F.Siemens e che per i quali non esiste aggiornamento del bios abbastanza recente per farla correttamente funzionare e che solo una nuova mobo potrebbe risolvere per bene il problema.

questo "escamotage" ,dice il negoziante, non ha pregiudicato però il buon rendimento della scheda (ha detto di aver provato i benchmark con buoni risultati).

non vi dico cosa penso io perchè non sono un esperto ma ... voi cosa ne pensate?

grazie e ciao
sicuro che non ha pastrocchiato con i driver video?
Old 14-09-2008, 06:46   #20
re_net
Member

Quote:
sicuro che non ha pastrocchiato con i driver video?
non so ma di sicuro ha pastrocchiato in gestione periferiche: http://img179.imageshack.us/my.php?i...ifloppyop2.gif

mi ha detto che queste modifiche hanno consentito di utilizzare la scheda anche senza il corretto aggiornamento del bios

grazie e ciao

[postedit]
ho notato che il link all'immagine ha dei problemi ... eccone un'altro: http://img213.imageshack.us/my.php?i...ifloppyfd5.gif
[/postedit]

Ultima modifica di re_net : 14-09-2008 alle 07:02.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian