|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ATI 3850 PCI-E 512 DDR3 su MOBO Gigabyte GA-8S649MF
Ho montato una nuova scheda video (ATI HD3850) su una MB GIGABYTE GA-8S649MF, CPU INTEL P4 630 HT con un'alimentatore PREMIERE DR 8600BTX da 600W e 2 Giga di RAM DDR ... ho qualche problema.
allora...ho montato il tutto e ho acceso il PC (Windows XP Media Center Edition SP2) ha rilevato il nuovo hardware e riconosciuto la scheda ... non mi ha chiesto di riavviare il PC, ho disinstallato i vecchi driver nVidia e ho installato il software ATI dal CD allegato alla scheda. all'avvio mi si pianta (sulla schermata di winXP con i trattini blu che scorrono) e non va avanti. entro in modalità provvisoria e disinstallo i driver ATI e riavvio mi si pianta di nuovo sulla schermata di winXP con i trattini blu che scorrono il problema è che non mi dava modo di installare nessun driver ... mi spiego meglio: se entravo con la scheda vecchia (nVidia 6500), ovviamente, non potevo installare i driver di ATI perchè non trovava l'HW che stava cercando. se installavo la nuova MI SI BLOCCAVA sulla schermata di XP e dovevo chiudere il PC tenendo premuto il pulsante di accensione fino a che si spegneva. se installavo la nuova ed entravo in mod. provvisoria ... quando andavo per installare i driver mi diceva che non trovava l'HW. Allora: mi sono letto sulla rete tutto quello che mi pareva attinente e alla fine ho deciso di procedere così: Aggiornamento del BIOS Formattazione lenta dell'HD Reinstallazione da zero di XP MCE Service pack 3 disinstallazione driver nVidia montaggio scheda e riavvio installazione framework.net 2.0 installazione driver specifico per XP MCE (preso dal sito di ATI) riavvio, e ....... SI BLOCCA DI NUOVO SUL CARICAMENTO DI XP (tratttini che scorrono) .... questo è quello che succedeva fino a 2 giorni fa .... ieri ho tentato anche queste cose: aggiornamento driver del chipset dal sito di Gigabyte e rimozione di tutte le altre schede non necessarie al funzionamento del PC dalla MOBO. Niente da fare! Si blocca sempre in quel punto! A questo punte mi sorge il dubbio che la MOBO non sia compatibile...è possibile? grazie e ciao Ultima modifica di re_net : 05-09-2008 alle 07:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Qui un foto della MOBO: http://www.members.iinet.net.au/~ray...B1-D02%20i.jpg
qui il manuale: http://support.fujitsu-siemens.com/D...?DokuID=204549 grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
dalla provvisoria, dimmi che dice su Visualizzatore eventi
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Il servizio Client DHCP dipende dal servizio NetBios su Tcpip che non è stato avviato per il seguente errore: Una periferica collegata al sistema non è in funzione. DCOM ha ricevuto l'errore "Questo servizio non può essere avviato in modalità provvisoria " durante il tentativo di avviare il servizio netman con gli argomenti "" per eseguire il server {BA126AE5-2166-11D1-B1D0-00805FC1270E} Il servizio Registro eventi è stato avviato. Il servizio Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI è ora in modalità arrestato. All'avvio non è stato possibile caricare i seguenti driver: AFD AvgLdx86 AvgMfx86 Fips intelppm IPSec MRxSmb NetBIOS NetBT RasAcd Rdbss Tcpip vsdatant DCOM ha ricevuto l'errore "Questo servizio non può essere avviato in modalità provvisoria " durante il tentativo di avviare il servizio netman con gli argomenti "" per eseguire il server {BA126AE5-2166-11D1-B1D0-00805FC1270E} Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp. grazie e ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
l'unico errore che ho trovato nel visualizzatore eventi>sistema è quello che ho postato (che credo riguardi solo la modalità provvisoria).
non c'è traccia di altro. qualche dritta per poter risolvere? grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Qualcuno mi ha parlato di un possibile problema IRQ ... ho postato la situazione del BIOS:
http://img168.imageshack.us/my.php?image=irq3yl4.gif e quella che ho da windows con la nVidia e con la ATI a confronto: http://img440.imageshack.us/my.php?image=irqwinbp3.gif vi pare tutto ok? grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
C'è una cosa che non ho capito, tu citi questi passaggi:
"Formattazione lenta dell'HD Reinstallazione da zero di XP MCE Service pack 3 disinstallazione driver nVidia" ma se hai formattato, che driver nvidia devi disinstallare? Cioè formatta tutto. Spegni il pc. e xp reinstallalo con la ATI montata, non la nvidia..che può essere che non disinstalli bene
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Se faccio partire il DVD con la ATI montata a metà installazione si pianta grazie e ciao Ultima modifica di re_net : 06-09-2008 alle 21:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Cominciavo a credere di essere rimbecillito del tutto ma pare che se lo sono non sono il solo: http://forum.fujitsu-siemens.com/for...p?f=83&t=31970
.... dimenticavo....io il problema ce l'ho sempre e non so più cosa tentare :-( grazie e ciao Ultima modifica di re_net : 09-09-2008 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la scheda madre che chipset ha?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Mi pare sia SIS 649-965 puoi vederlo qui: http://img134.imageshack.us/my.php?i...s649965va6.gif
grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
come sospettavo, mi sa che la scheda video non è pienamente compatibile con la tua scheda madre ( o meglio, non compatibile con il chipset) conisglio di mettere il bios più recente disponibile...
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
il bios l'avevo aggiornato con l'ultimo disponibile dal sito del produttore del PC (F.Siemens) ma è vecchio: BIOSUPDATE GIGABYTE GA–8S649MF Ver. F6F FSC ISO-Image - 15.02.2006...di più recenti non ne ho trovati. ![]() Comunque oggi pomeriggio ho portato il PC al negozio .... ho trattato un prezzo max di 50 euri per l'installazione della scheda che pagherò SOLO SE PIENAMENTE FUNZIONANTE. Ti faccio sapere come hanno risolto. grazie e ciao P.S. a proposito come potrei fare un test veloce al negozio per verificare che la scheda sia OK? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
scan artifacts di Ati tools e VMT - Video memory test...
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
allora ... oggi pomeriggio mi ha chiamato il titolare del negozio e mi ha detto di essere riuscito a far funzionare il PC con la HD3850 ... questo però ha avuto un "costo" nel senso che non funziona più lo spegnimento del PC via software. bisogna spegnarlo con un click sul pulsante di accensione e no ho nemmeno più lo standby.
questo perchè ha disattivato una funzione (ACP o ICP o qualcosa del genere) che non permetteva alla sistema di avviarsi correttamente non essendo la scheda compatibile con PCI 2.0 perche costruita solo per alcuni PC marcati F.Siemens e che per i quali non esiste aggiornamento del bios abbastanza recente per farla correttamente funzionare e che solo una nuova mobo potrebbe risolvere per bene il problema. questo "escamotage" ,dice il negoziante, non ha pregiudicato però il buon rendimento della scheda (ha detto di aver provato i benchmark con buoni risultati). non vi dico cosa penso io perchè non sono un esperto ma ... voi cosa ne pensate? grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ho ritirato il pc e l'ho trovato formattato (ne avevo dato facoltà al tizio) e con la scheda apparentemente funzionante ... qui di seguito uno stato della scheda dato da un programmino installato dal negoziante: http://img502.imageshack.us/my.php?image=benchmvc7.gif
ho provato allora ad installare un paio di giochi e .... non parte nessuno dei 2 !! ![]() credete sia un problema risolvibile? grazie e ciao [postedit] i giochi che ho provato sono: "Battlefield 2" e "Warhammer mark of chaos" poi ho provato con "Il signore degli anelli - la battaglia per la terra di mezzo" e riesce ad arrivare alla fine del filmato ... ho notato che IN ALTO A DESTRA NELL'ANGOLO DEL MONITOR appare un numerino che, da 60 a 30 è di colore giallo e quando va sotto i 30 diventa rosso a me rimane per quasi tutto il filmato a 30 poi ... quando dovrebbe cominciare il gioco ... scende a 15, 10 e poi a 4 e a questo punto si chiude il gioco. Ho provato anche con un giochino + vecchio (Patrician III) roba del 2001 più o meno e con quello funziona senza problemi. [/postedit] Ultima modifica di re_net : 13-09-2008 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
non so ma di sicuro ha pastrocchiato in gestione periferiche: http://img179.imageshack.us/my.php?i...ifloppyop2.gif
mi ha detto che queste modifiche hanno consentito di utilizzare la scheda anche senza il corretto aggiornamento del bios ![]() ![]() grazie e ciao [postedit] ho notato che il link all'immagine ha dei problemi ... eccone un'altro: http://img213.imageshack.us/my.php?i...ifloppyfd5.gif [/postedit] Ultima modifica di re_net : 14-09-2008 alle 07:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.