Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2008, 19:06   #1
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Distro per ACER TravelMate 354TE

Buonasera a tutti. E' la prima volta che provo a installare Linux su un portatile, e volevo sapere se qualcuno ha provato a farlo su qualche vecchio TravelMate Acer, come il mio 354TE: PIII 850 MHz, 512mb ram, hd20gb. L'unica condizione necessaria è che vengano riconosciute le due porte usb e la scheda ethernet.. Ho provato DSL live e parte (non ho provato però le periferiche...), però il tentativo di istallazione è fallito..Xubuntu si blocca in istallazione..

Consigli per una buona distro?
Old 12-09-2008, 13:30   #2
PinkNoiser
Senior Member

un aiutino??.. dsl non sembra riconoscere le periferiche..
Old 12-09-2008, 13:39   #3
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
strano che xubuntu si blocchi, il cd è corrotto??

controllalo, se il cd è sano potrebbe essere l'hd, che magari ha qualche bad sector, da controllare in caso con HDAT2 presente in 'Ultimate boot cd' scaricabile liberamente
http://giuliospinozzi.altervista.org/
nispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 15:19   #4
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Puoi provare openSUSE. O anche Fedora.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 15:21   #5
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nispo Guarda i messaggi
strano che xubuntu si blocchi, il cd è corrotto??

controllalo, se il cd è sano potrebbe essere l'hd, che magari ha qualche bad sector, da controllare in caso con HDAT2 presente in 'Ultimate boot cd' scaricabile liberamente
Confermo: xubuntu carica per qualche minuto poi rimane lo schermo nero se provo a istallarlo ma anche se lo provo come livecd, ho già effettuato test del cd e test della memora che offre il cd stesso.

Può influire che il lettore cd non è integrato ma esterno e connesso tramite uno strano cavo proprietario?

come funziona HDAT2?

non ho molta familiarità con linux, ma molte volte ho istallato varie distro su pc desktop, mai su portatili. Ci tengo particolarmente perchè penso proprio che un linux leggero darebbe a questo vecchio ma comodissimo portatile nuova vita.
Old 13-09-2008, 15:29   #6
PinkNoiser
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Puoi provare openSUSE. O anche Fedora.
fedora non è un pò pesante? open suse invece non lo conosco per niente.. Direi che la priorità la darei alla comptaribilità dell'hardware e alla leggerezza del SO..
Non vorrei ritrovarmi a metterci un'altra volta windows2000
Old 13-09-2008, 17:09   #7
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
fedora non è un pò pesante? open suse invece non lo conosco per niente.. Direi che la priorità la darei alla comptaribilità dell'hardware e alla leggerezza del SO..
cmq con 512 mb puoi anche mettere ubuntu, basta che dopo averlo installato disabiliti compiz. Non credo avrai problemi
http://giuliospinozzi.altervista.org/
nispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 18:01   #8
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
Trattandosi di un portatile datato (e forse anche con una certa diffusione) probabilmente non ci saranno problemi di compatibilità hardware. Al limite, con un po' di sfortuna, qualche piccolo difetto.

Per il resto, sostanzialmente quanto a leggerezza siamo più o meno tutte sullo stesso piano, si tratta pur sempre della stessa zuppa. Diverse cose le puoi fare manualmente, come disattivare servizi inutili, utilizzare lo stesso ambiente desktop proposto da Xubuntu, Xfce (su openSUSE è presente, è sicuramente anche in altre delle maggiori distribuzioni), e magari ricompilare il kernel.
Old 15-09-2008, 18:08   #9
PinkNoiser
Senior Member

dopo aver eliminato ulteriori residui delle vecchie partizioni (con un cd di windows2000, la via più veloce che conoscevo) ho installato Ubuntu 8.04, il processo si è concluso con successo, al riavvio grub parte e mi permette anche di scegliere fra boot, boot safe e test della memoria, ma in entrambe le modalità di caricamento del SO vedo la barra di caricamento col logo ubuntu per un bel pò, poi, quando dovrebbe ormai avviarsi il sistema, 3 secondi di schermata con la _ lampeggiante e poi SCHERMO NERO per tempo indefinito!!!!!
IDEE?
Old 15-09-2008, 18:28   #10
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

La soluzione più semplice potrebbe essere cambiare distribuzione (openSUSE, Fedora...). Altrimenti, se preferisci, se premendo CTRL+Alt+F1 lo schermo nero viene sostituito dalla console, possiamo cercare di vedere cosa è successo.
Old 15-09-2008, 18:57   #11
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
metti Puppy Linux e vivi felice
Old 16-09-2008, 00:11   #12
PinkNoiser
Senior Member

CTRL-ALT-F1 non funziona...in recovery mode sembra andare tutto bene (a parte il setting clock, e riguardo all'orologio mi era stata fatta una domanda anche in installazione a cui ho risposto si semplicemente perchè da qullo che penso di aver capito mi sembrava giusto cosi, e comumque mi sembrava cosa di poco conto)..il problema sembrerbbe nascere al momento di caricare l'interfaccia o comunque nelle fasi finali dell'avviamento del SO, e questo fin'ora mi è successo con tutte le versioni provate anche con la distro live (tranne dsl che carica l'interfaccia grafica e funziona)

Ora provo Puppy..se funziona ho comumque intenzione di installarlo nell'hardisk(posso comumque sfruttare la velocità dovuta al caricamento nella ram del OS?), perchè il portatile ha usb 1.1

Ultima modifica di PinkNoiser : 16-09-2008 alle 00:24.
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 10:44   #13
PinkNoiser
Senior Member

Buongiorno!
Vi scrivo dal vecchio travelmate con installato direttamente nell'HD Puppy Linux!...Penso che il problema della schermata nera sia stato risolto nel momento in cui ilcuratissimo wizard di puppy in fase di boot mi ha segnalato che il monitor non veniva riconosciuto direttamente e mi ha chiesto di configurarlo manualmente..
Che dire, ora il portatile fila in scioltezza, bootta in tempi record (sicuramente prima di un qualunque windows) e sembra riconoscere tutti i driver.. così tornanuovamente attuale questo piccolo e a mio parere ben fatto portatile che senza la (ormai inutile) batteria pesa poco piu di un chilo e mezzo, e occupa nella borsa lo spazio di un quadernoi!! Penso di tenere puppy come base e installare però ben più software, ottimizzare il sistema (e il krenel, se ci riuscirò) il più possibile e risolvere qualche stupido problema con la wireless.. Spero di riuscire da solo ma probabilmente aspettatevi molte domande
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP