|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
windows server sui portatili
Ho visto che windows server 2008sp2 a 32bit, esattamente la versione DatacenterSP2, permette di utilizzare fino a 128gb di ram.. Premettendo che a me basterebbe averne 8gb o 16gb di ram (soprattutto mi servirebbero per creare ramdisks con suites di programmi e virtualizzare macchine in ambito e-learning) posso dunque installare questo nuovo windows server su un notebook anzichè montarci su Vista o XP32bit? (ad esempio uno dei tanti toshiba satellite da 13")? e da quel che sapete quali notebook (possibilmente sotto i 14", meglio se da 12" o 13") supportano di sicuro più di 4gb di ram, fino a 8 o 16?
C'è winServer2008sp2 32bit in italiano? Ci sono incompatibilità di programmi o limitazioni del caso? Grazie mille!
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Cmq... Sì c'è Windows Server 2008 (senza Service Pack, è uscito da febbraio ![]() Non ci dovrebbero essere incompatibilità veramente grosse, credo che le maggiori difficoltà le darebbero i giochi, visto che Server 2008 è per l'appunto un sistema da server. Però... Che te ne fai? E' un sistema da server, non uno casalingo, è sprecato su un computer normale. Come features destinate all'utente normale è più limitato (anche se Server 2008 si può comunque trasformare per certi versi in un sistema consumer a tutto campo). Inoltre costa. Pensaci ![]() Ti consiglio Windows Vista. Per ciò che devi fare IMHO va più che bene ![]() Di portatili che supportino oltre i 4 GB di RAM non ne ho sentiti, potrebbero esistere, ma non ne trovo nessuno, almeno io. Se qualcun'altro ne conosce, sono felice che mi smentisca ![]() Ah, cmq dai 4 GB in poi le 32 bit non vanno bene, in quanto per limitazioni d'architettura oltre i 3 GB e qualcosa non vedono il resto della RAM (o la vedono, ma non usano l'eccedenza, come Vista SP1). Per superare il limite devi passare ai 64 bit ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
qui si parla (non voglio fare pubblicità alla concorrenza ![]() Leggendo 1 po l'artiolo, mi pare d avere capito che bisogna anche avere una particolare architettura? Cioè.. Un O.S del genere sull' "ultimo sony vaio" non si potrebbe installare per poi farci montare massimo 8gb di ram e usarli dal primo all'ultimo? Sono un po gnucco in materia.. ho capito la questione del 2^32 = 3gb circa ma.... come fa allora winserver a riconoscerne di più nonostante sia a 32bit?
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Quello che purtroppo non ho capito è perché Windows Server ne può utilizzare fino a 128 GB. Purtroppo non so dire altro, resta da attendere qualcuno che rettifichi o completi il mio pensiero ![]() Dimenticavo: il limite di memoria utilizzabile dal sistema operativo è un conto, il limite INSTALLABILE sulla scheda madre è un altro. Su un portatile, a causa anche del poco spazio, non sono presenti così tanti banchi di memoria (solitamente sono 2) e il limite credo sia solitamente determinato dal massimo installabile utilizzando due moduli di memoria (finora ho visto moduli singoli da 2 GB, 2x2=4 GB, il massimo supportato da quasi tutti i portatili). Questo limite sarebbe innalzabile IMHO tramite BIOS, ma per ragioni commerciali c'è chi si guarda bene dal farlo (i produttori dei PC) ![]() Ultima modifica di floola : 11-09-2008 alle 19:04. Motivo: aggiunte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
...ragioni commerciali... sarebbero da impiccare!! ![]() se un architetto deve renderizzare 3 palazzi contemporaneamente e lo deve fare col portatile perchè deve essere limitato? (ho fatto 1 esempio a caso e probabilmente anche pieno di inesattezze, lo so)... Cmq grazie ragazz..
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Di niente ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.