Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2008, 13:43   #1
kil/\ng
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quale CPU per applicazioni office, internet, film e sopratutto produzione musica?

Volevo assemblarmi un pc (possibilmente a basso consumo) da usare per lo studio (quindi applicazioni office ma anche programmi di calcolo statistico/matematico), per navigare in internet e sopratutto per la produzione musicale (programmi come Fruity Loops, Ableton, Tracktor ecc.) e grafica (Photoshop/Illustrator). Quindi sicuramente non il top del top! Il budget per tutto il PC (senza case, alimentatore e monitor) puo' al massimo arrivare ai 300 euro. Magari qualche consiglio anche su scheda video (possibilmente con cooler passivo...non devo giocarci con questo PC..) e scheda madre. Di Ram pensavo di prenderne almeno 3GB, vistoche' 2 fanno fatica con i lavori di grafica che faccio (2D..). Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a quelli che mi dedicheranno il proprio tempo
kil/\ng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 14:03   #2
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da kil/\ng Guarda i messaggi
Volevo assemblarmi un pc (possibilmente a basso consumo) da usare per lo studio (quindi applicazioni office ma anche programmi di calcolo statistico/matematico), per navigare in internet e sopratutto per la produzione musicale (programmi come Fruity Loops, Ableton, Tracktor ecc.) e grafica (Photoshop/Illustrator). Quindi sicuramente non il top del top! Il budget per tutto il PC (senza case, alimentatore e monitor) puo' al massimo arrivare ai 300 euro. Magari qualche consiglio anche su scheda video (possibilmente con cooler passivo...non devo giocarci con questo PC..) e scheda madre. Di Ram pensavo di prenderne almeno 3GB, vistoche' 2 fanno fatica con i lavori di grafica che faccio (2D..). Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a quelli che mi dedicheranno il proprio tempo
un Q9300/9400 se nn clocki ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 14:17   #3
kil/\ng
Member

Il prezzo e' cpu, mobo, ram, hd, video inclusi.. A basso consumo magari..
Old 08-09-2008, 15:34   #4
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Adesso che configurazione hai?
saluti
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 15:58   #5
Cosmo
Bannato

RAM DIMM 4x1GB DDR-2 800Mhz PC6400
Cpu Intel Core 2 Duo E7200 2.53Ghz Socket775 FSB 1066 3MB Cache+ventola
Hard Disk SATA Western Digital SATA-II 320GB 7200rpm 8MB cache
Sc.Madre Cpu Intel ASUS P5K-VM G33,mATX,PCI-E16x,D-DDR2,SATA2,Fw,VGA,Aud7.1,Lan

questa configurazione (4 giga di RAM "value" più una scheda madre con grafica integrata che per le tue esigenze è più che sufficiente) in uno shop dalle mie parti costa 311 euri, ma, ripeto, senza sapere che cosa stai usando adesso è pura accademia.
saluti
Old 08-09-2008, 16:48   #6
kil/\ng
Member

Non e' in sostituzione al mio PC attuale (che tengo in soggiorno). E' un PC da studio.. Ora ho un Athlon A64 4000+, 2GB Ram Kingston PC3200, Mobo MSI k8n neo4 platinum, geforce6800ultra. Scheda grafica mi deve reggere i film in HD in quanto ho un monitor-tv da 22" e intendo usarlo con il pc. Grazie per la tua disponibilita' Per il procio pensi non basti un semplice sempron? Qualcosa che consumi poco, non credo di aver bisogno di un dualcore e oltre..
Old 08-09-2008, 16:56   #7
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Qualcosa che consumi poco, non credo di aver bisogno di un dualcore e oltre..
Io non volevo dirlo, ma sei il primo che vedo su hwupgrade a cui il processore servirebbe per davvero

Per potoshop/grafica il problema è relativo, perché anche se con un processore più lento sei costretto ad aspettare qualche secondo in più, se non hai grossi carichi di lavoro e necessità di tempistiche, non è poi un dramma.

Ma per i programmi audio sopratutto quelli che hai citato, e robe come registratori multitraccia, la musica è completamente diversa!
Gli effetti o i sintetizzatori impegnano la CPU e vengono applicati in tempo reale quindi la CPU limita il numero massimo di effetti/synth che puoi usare!
Ai programmi audio una CPU veloce fa bene, e, a differenza dell'altro 90% dei programmi, fa bene anche una CPU multicore.

Inoltre se pensi di registrare strumenti/voce (ma solo se pensi di registrare) ti serve anche una scheda audio, meglio se di marche dedicate alla produzione ("Edirol invece di Creative")
Quote:
Quindi sicuramente non il top del top!
Oggi anche le CPU economiche sono enormemente potenti, ma gli usi che hai indicato sono proprio le ragioni per cui al giorno d'oggi uno vorrebbe avere una CPU "il top del top". Se non usi la CPU per Photoshop o produzione audio, che te ne fai? ^^''

Ultima modifica di Mercuri0 : 08-09-2008 alle 17:02.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 17:04   #8
kil/\ng
Member

Per photoshop dall'athlon64 non sono limitato, quindi mi basterebbe anche un processore simile (scartiamo quindi i sempron/celeron ecc.). Per la registrazione ovviamente la scheda audio me la prendo buona. Per ora mi serve solo per registrare da una sorgente esterna un dj set (quindi un line-in decente mi potrebbe bastare per ora). Quindi il tuo consiglio e' un dualcore?

P.S.: Grazie!

EDIT: Secondo me il top del top non lo usi per photoshop 2d ma per rendering e grafica 3d..video..ecc.

Ultima modifica di kil/\ng : 08-09-2008 alle 17:09.
Old 08-09-2008, 17:30   #9
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Per photoshop dall'athlon64 non sono limitato, quindi mi basterebbe anche un processore simile (scartiamo quindi i sempron/celeron ecc.). Per la registrazione ovviamente la scheda audio me la prendo buona. Per ora mi serve solo per registrare da una sorgente esterna un dj set (quindi un line-in decente mi potrebbe bastare per ora). Quindi il tuo consiglio e' un dualcore?
Zi, di certo coi programmi audio lo usi. Puoi risparmiare sulla scheda video prendendone una integrata: le schede madri con scheda video integrata di AMD sono decenti nel 3d e fanno anche la decodifica video ad alta definizione.
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20080301

Per il line-in sperimenta con la scheda audio integrata nella MB finché non ne trovi i limiti e non hai budget per una soluzione specifica.

Quote:
EDIT: Secondo me il top del top non lo usi per photoshop 2d ma per rendering e grafica 3d..video..ecc.
Dipende quanto grandi sono le immagini che usi e che filtri ci applichi si solito. Per quanto mi riguarda ci sono operazioni che faccio molto malvolentieri con il GIMP a causa del tempo che ci vuole. (e ci sono operazioni sofisticate con altri programmi che neanche ci provo a farle, ma mi piacerebbe).

Per il rendering la cosa è un pò diversa perché fai partire il rendering e vai a farti un giro, mentre in photoshop devi fare le operazioni una dopo l'altra.

Questo discorso comunque riguarda anche l'audio: i processori moderni, anche economici, sono molto potenti, e il limite lo trovi a seconda delle cose che fai: gli effetti più comuni ormai non danno più problemi ai proci. Inolte c'è sempre la buona norma di usare gli effetti messi in "send" anzichè come "insert".

Diverso è il discorso per i campionatori ultra spinti e per alcuni effetti di mastering che ci vanno duro con simulazioni valvolari a 64bit e cose simili ^^''
http://www.izotope.com/products/audio/ozone/guides.html

Ultima modifica di Mercuri0 : 08-09-2008 alle 17:35.
Old 08-09-2008, 17:35   #10
ֶĴŏҜєЯֶ
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
x la musica vai tranquillo su un quad qualsiasi, io fino a poco tempo fa usavo nuendo3 con tanti fx, drum virtuali simulatori di ampl, sinth ecci e il tutto con 2gb d ram e un athlonxp mobile 2800+

dovevo scendere a qualche compromesso ma si lavorava discretamente

a meno che ti servono 32 sinth diversi in realtime vai tranquillo con un quad qualsiasi che hai potenxa da vendere
ֶĴŏҜєЯֶ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 18:34   #11
Bosk#91
Senior Member

L'Avatar di Bosk#91

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Noale
Quote:
Originariamente inviato da ֶĴŏҜєЯֶ Guarda i messaggi
x la musica vai tranquillo su un quad qualsiasi, io fino a poco tempo fa usavo nuendo3 con tanti fx, drum virtuali simulatori di ampl, sinth ecci e il tutto con 2gb d ram e un athlonxp mobile 2800+

dovevo scendere a qualche compromesso ma si lavorava discretamente

a meno che ti servono 32 sinth diversi in realtime vai tranquillo con un quad qualsiasi che hai potenxa da vendere
infatti.. un q6600 non dovrebbe costare tanto...
Case: Thermaltake F31 |Psu: XFX XTR650W Modulare | Mobo: ASrock Z170 Extreme 4+ | Cpu: Intel i5 6600k | Dissipatore: Noctua NH-U14S | Ram:2x8Gb Corsair Vengeange 3200 Mhz DDR4 | Gpu: Gtx 970 Gigabyte G1 | Ssd: Samsung 850Evo 250gb | HardDisk: Seagate ST1000DM003 1Tb | Monitor:2x Hp Pavillion 24cw | SO: Windows 10 Pro 64bit \\ OnePlus 5
Bosk#91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 18:55   #12
Cosmo
Bannato

Ma avete il risponditore automatico inserito?
Il suo budget è di 300 euro per
Quote:
"cpu, mobo, ram, hd, video inclusi.."

Ultima modifica di Cosmo : 08-09-2008 alle 18:58.
Old 09-09-2008, 00:30   #13
kil/\ng
Member

Se mi danno pure altri consigli, sono solo contento Comunque di sicuro 32 synth in contemporanea non mi serviranno.. La musica sarebbe techno/electro. Niente di che
Old 10-09-2008, 19:00   #14
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Se non usi il pc per giocare o per video editing, ti consiglio di spendere poco (es. 50 euro per un athlon X2 4600+)...per studio e lavoro è già anche troppo performante.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 23:08   #15
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
AMD A64 X2 4850E 45W - 65euro
Scheda madre con chipset 780G + SB700 - ~60/80euro
4GB ram in kit da 2 moduli Team Group Elite - 65/70euro
HD Samsung F1 640GB - 65euro

Nel caso la grafica integrata ti andasse stretta, potresti aggiungere una ATi 3650 passiva (~60euro).

L'unico dubbio che ho è che hai detto di voler gestire flussi video HD, e qui non saprei, lascio la parola a chi ne sa di +
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 23:42   #16
Cosmo
Bannato

L'ASUS P5K-VM della mia proposta gestisce video in alta definizione fino a 2048 x 1536 a 75hz.
saluti
Old 10-09-2008, 23:43   #17
kil/\ng
Member

Ci guarderei semplicemente dei film in HD.. Dici che un'integrata potrebbe reggerlo decentemente (senza rovinarti la visione con degli scatti)?
Old 11-09-2008, 00:50   #18
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Non saprei, però l'AMD 780G è più prestazionale rispetto al G33 di Intel a quanto ne so, io personalmente andrei su AMD poi vedi un po' tu
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 10:02   #19
kil/\ng
Member

Quando ho preso il mio attuale a64 4000+, AMD andava meglio di Intel.. Pero' da quel che ne so, Intel ha fatto un sorpasso grazie a delle scelte sbagliate della AMD.. Perche' comprare un processore con rapporto prezzo/prestazioni piu' basso? O non e' cosi'?
Old 11-09-2008, 10:16   #20
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Quando ho preso il mio attuale a64 4000+, AMD andava meglio di Intel.. Pero' da quel che ne so, Intel ha fatto un sorpasso grazie a delle scelte sbagliate della AMD.. Perche' comprare un processore con rapporto prezzo/prestazioni piu' basso? O non e' cosi'?
E chi ti dice che il rapporto prestazioni/prezzo sia più basso?
(di solito il miglior rapporto prestazioni/prezzo lo trovi nel marchio meno "forte". Il marchio più conosciuto di solito fa pagare un premium price).

Inoltre dovresti valutare il costo dell'intera piattaforma, includendo anche la scheda madre e le sue prestazioni. AMD, ad esempio, ha fatto un ottimo lavoro da questo lato, con le sue schede madri con grafica integrata.

Il mio consiglio è di fare un preventivo di una soluzione lntel e una AMD con il tuo budget, e poi verificare quale delle due ha le migliori prestazioni. Così non sbagli di sicuro

edit: Arstechnica ha pubblicato la sua "System Guide" di Settembre
http://arstechnica.com/guides/buyer/guide-200809.ars

Ultima modifica di Mercuri0 : 11-09-2008 alle 10:32.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian