|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Gamestop e i centesimi di resto.
Premessa:
non vorrei generalizzare e fare di tutt'erba un fascio, quindi mi limiterò a esporre la situazione che puntualmente mi capita al Gamestop vicino al secondo MW, zona Romanina di Roma. Se non erro, la situazione era già venuta a galla in altri Gamestop in altre zone d'Italia in vecchi post. Insomma, la situazione è la seguente: ogni volta che compro un gioco per qualsivoglia console nel suddetto Gamestop, non vengo mai rimborsato del centesimo o dei centesimi di resto: la frase del commesso di turno è sempre la solita, "mi spiace ma non ho il centesimo/i due centesimi di resto da darti". L'ultima in ordine cronologico stamattina, quando pagando Alone in the Dark per 360 prezzato 69.98 Euri, si è ripetuta la solita situazione. Ora, sia chiaro: non sono nè "purciaro" -come si dice qui a Roma e zone limitrofe-, nè con le pezze al culo, tanto più che i giochi per le varie console che compro non sono per me, ma per un caro amico che ogni volta mi rimborsa il prezzo pieno, quindi anche volendo essere di braccine corte, non sono io quello che ci rimette. Ma la cosa inizia a darmi fastidio per una questione e di principio, e di offesa alla mia intelligenza. Non incolpo certo i ragazzi che ci lavorano, non sono loro a fare i prezzi e seguono semplicemente le direttive -almeno credo-, ma l'idiota che impone questa politica di prezzi. Mi permetto di dargli dell'idiota, semplicemente perchè mi son stufato di esser preso per idiota a mia volta: se si è coscienti di non avere i centesimi di resto da dare la cliente, perchè diavolo continuare a prezzare .99 o .98 centesimi? Lo so che si gioca sul fattore psicologico e che leggere 69.99999999999 Euro pone l'acquirente in maniera decisamente più propositiva all'acquisto che leggere 70 Euro, ma almeno si abbia allora l'accortezza di prezzare o a .50, o almeno a .90. La prossima volta -molto presto, visto che devo prendere Lego Indiana Jones per 360-, proverò a pagarne 69.95 e a dire al commesso: scusa, ma non ho 4 centesimi da darti e andarmene.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 20-06-2008 alle 14:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il tuo discorso non fa una piega
![]()
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Ragusa
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
In realtà da quello che ho capito (e di solito non è molto
![]() Questo mi era stato spiegato da un amico, non so se è vero....o è una cazzata. Nel primo caso, spiegherebbe il perchè di questi assurdi prezzi. Per quanto riguarda i centesimi di resto.....la situazione si risolve facilmente. Basta non comprare al Gamestop (io compro solo da MW....prezzi migliori.....e centesimi di resto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
l'iva è sempre il 20%... non ci sono "soglie"...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
riscontrata sta cosa in 2 gamestop anche io, credo li istruiscano a dovere, per guadagnarsi quelle 5€ al mese in più
![]() Tra l'altro io ho comprato solo 2 volte da gamestop, ma visto che hanno sempre giochi nuovi aperti li evito come la peste.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
l'iva, essendo una percentuale, viene applicata sempre uguale ai prezzi, in altre parole non ci sono scaglioni. D'altra parte, essendo un'imposta che grava sul consumatore finale, il commerciante non dovrebbe fare ragionamenti simili, a meno che non voglia lucrare ulteriormente oltre il suo margine di intermediazione.
Il discorso dei centesimi è una pura leva di marketing, alla quali in parecchi, non necessariamente ignoranti o di scarsa cultura, ancora abboccano. Si chiamano prezzi civetta, perchè, come dice l'autore del 3d un conto è mostrare un prezzo che inizia con 6, un altro è un prezzo che inizia con 7. Sembra una scemenza, ma in parecchi non ci fanno caso. Più di una volta la mia ragazza mi fa: guarda quel vestito, costa solo 40€! e io puntualmente: no amore, costa 49,9€, cioè 50 se proprio vuoi approssimare...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso anche accettare la spiegazione, non me ne intendo di queste cose, trovo solo assurdo che, qualunque sia la causa del prezzo anomalo, per non rimetterci loro debba rimetterci l'acquirente: è vero, uno o due centesimi per noi non sono nulla, ma mio padre mi ha cresciuto insegnandomi che le grandi cifre sono composte da tante cifre piccole ^^. Per il discorso MW, hai ragione, ma come già detto io sono solo il fattorino ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
La storia dei giochi aperti non è vera, a me danno SEMPRE il gioco nel cellophane, tranne rarissimi casi.Quello aperto è solo l'esposto o l'usato.
Per i centesimi dipende da posto a posto, in effetti sono pezzenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quoto. La mia esperienza diretta vuole che tutti i giochi per console che ho comprato, mi sono sempre stati consegnati sigillati nel cellophane ed in perfette condizioni.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Sui Gamestop anche a me è capitato un paio di volte che "non avevano i centesimi" ma è capitato anche che mi scontassero 0,08 arrivando a fare cifra tonda di 149,90 ( DS Lite per un'amico).
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Questione di marketing ragazzi: i prezzi a 0,99 e mai a cifra tonda sono uno "specchio per le allodole" psicologico, il tuo cervello non vedrà 1€, ma di meno, non vedrà mai 100€ ma 99€ e così via. Sembra una 'azzata, ma questa è la ragione
![]() Per quanto riguarda il resto, beh loro ci giocano sopra... tanto il cliente nella foga dell'acquisto di un nuovo gioco (non vedo l'ora di andare a casa a giocarci), non ci pensano al resto... però loro di centesimo in centesimo risparmiano una fortuna! Benvenuti nel capitalismo! ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Il negozio della mia città vende i giochi tra i 70 (pochi) e i 75 euro (quasi tutti).... ma il resto lo da sempre
![]()
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Appoggio Custude, consiglio solo di fare una cosa.... mai più in giro con contanti. Pago sempre con la carta (o bancomat o carta di credito ricaricabile), cosi:
1) sono costretti a fare lo scontrino 2) non ti fottono 1 centesimo con la storia del "resto" |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quoto, io ormai uso direttamente la postepay e sto a posto.
Cpu: AMD R7 5800X3D - MoBo: Strix X570-F Gaming - Ram: 32GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz - VGA: KFA2 RTX 4080 SG 16Gb - SSD: Samsung 860 QVO 2 TB - SSD2: Samsung 980 Pro 2 TB SSD3: Samsung 970 EVO Plus 1 TB - Alimentatore: Rog Thor 850W - Cooler: DEEP COOL Castle 360 RGB V2 - Case: Phanteks Eclipse P600S - Tv: Philips 55Oled803/12 PSN Id: Cpl_Filibs |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
fanno delle ladrate ben peggiori, come vendere degli usati come nuovi o darti quelli nuovi già aperti con la scusa del "anti-taccheggio"
![]() ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
E' capitato anche a me, ma solo col GS.
Possibile che solo loro non abbiano i centesimi di resto? Un'altra volta ancora ho usufruito della promozione prendi due giochi di cui uno ad un centesimo... e il cassiere ha battuto due volte la "promo" facendomi quindi pagare un centesimo in piu... Ovviamente io non ho ribattuto niente, tanto per un centesimo.... Ma a questo punto mi vengono dei dubbi, perche' mangia un centesimo qua, mangia un centesimo la'............... che sfruttino questa cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
La vendetta ideale ![]()
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs Diablo3: Genmaken#2551 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.