|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Avellino
|
Samsung 400gb Raid 0 farlo o no ???
ragazzi ho due samsung 400gb l''uno 16mb di cache sata 2
e per migliorare un po le cose volevo metterli in raid.... ma prima di farlo volevo consigli dagli esperti........ domande: 1.è vero che con il raid 0 è più semplice che gli hd si guastino??? 2.facendo il raid mi creerebbe un hd unico pari a 800gb, se viene a mancare uno dei due hd perderei tutti i miei dati in modo inrreparabile giusto??? 3.se volessii togliere il raid 0 e semplice il passaggio e naturalmente dovrei formattare hd per poterlo riutilizzare??? 4.sono idonei secondo voi hd da 400 gb??? vi ringrazio anticipatamente per vostri suggerimenti, consigli, costruttivi
Trattative concluse con: necrid;litteitaly;Gemeston86;DeadTermi;ecc... Ultima modifica di carmine83 : 13-09-2008 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
1) due dischi in raid 0 hanno la stessa probabilità di guasto di due dischi indipendenti.
2) i dati li perderesti in maniera irreparabile 3) se vorrei?? se volessi!! ![]() 4) tutti idischi sono idonei, però se ti prepari a riempire 800 GB di spazio devi organizzare anche un disco di backup adeguato.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Avellino
|
scusa per gli errori
![]() ![]() infatti quello è il dilemma 800gb so tanti !!! non capisco una cosa però se tolgo il raid, avendo partizionato l'hd non dovrei avere delle partizioni su un hd e altre su un'altro??? e teoricamente non dover fare il backup di tutti i dati .... oppure il raid gestisce il tutto come unico hd e anche sul partizionamento crea problemi ??? esempio io creo 4 partizione potrei capitare potrebbe capitare che una delle 4 sia condivisa su un hd e l'altro giusto le altre sarebbe cmq raggiungibili ...... o sbaglio ???
Trattative concluse con: necrid;litteitaly;Gemeston86;DeadTermi;ecc... Ultima modifica di carmine83 : 13-09-2008 alle 14:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nel raid 0 le partizioni sino sempre suddivise tra i due dischi e anche i dati, quindi un disco singolo ha sempre dei dati parziali che non sono utilizzabili
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
1)Non e' che i due dischi si guastino piu' spesso, ma ci sono il doppio delle possibilita' che tu perda 800gb di dati
2)Si 3) Il passaggio e' semplice, basta che tu sappia dove parcheggiare temporaneamente tutti i dati 4) Qualunque dimensione e' idonea Se vuoi stare piu tranquillo con i raid potresti fare un raid 5 aggiungendo 1 altro disco, oppure un raid 10 aggiungendone 2 (ma perdendo il 50% di spazio cioe' 4hd da 400gb = 800Gb). Sia col Raid5 che col Raid10 avresti parecchia sicurezza in piu, i dati li perderesti solo se si guastassero 2 dischi contemporaneamente, il che e' piuttosto difficile Il Raid 5 offre meno prestazioni del 10 ma e' piu economico (basta 1 solo disco in piu)
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
su questo non c'è dubbio
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.