|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
[FILM] Un Giorno Perfetto
Non vedo l'ora che esca il nuovo film di Ferzan Ozpetek, e spero che sia all'altezza dei precedenti... arriverà nelle sale il 5 Settembre, intanto posto una recensione presa da mymovies
Un giorno perfetto Un film di Ferzan Ozpetek. Con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli, Monica Guerritore, Nicole Grimaudo, Valerio Binasco, Angela Finocchiaro, Federico Costantini, Nicole Murgia. Genere Drammatico, colore 95 minuti. - Produzione Italia 2008. - Distribuzione 01 Distribution Emma e Antonio, sposati e con due figll (Valentina e Kevin) sono separati da circa un anno. Antonio, che fa l'autista dell'onorevole Fioravanti, non ha per nulla riassorbito il trauma del distacco. Un giorno la polizia viene chiamata dalla sua vicina di casa che ha udito dei colpi di arma da fuoco. Passiamo così a conoscere le vicende della giornata precedente, non solo in relazione a questo nucleo familiare ma legate anche a moglie e figli dell'onorevole nonché ad altri personaggi. La tragedia umana è in agguato. Ferzan Ozpetek questa volta rinuncia a scrivere in proprio un oggetto affidandosi a un testo letterario di Melania Mazzucco. Stanno proprio in questa operazione i pregi e difetti del film. La parte iniziale è asciutta (colonna musicale a parte) e riesce a collocare narrativamente tutti i personaggi (che non sono pochi e la cui condizione psicologica ed esistenziale è complessa. L'interesse che il regista nutre per l'uso dei primi piani lo spinge a scavare nel loro animo, quasi tentando di scoprire il mistero profondo che sta alla base della relazione amorosa. Mentre gli adulti la vivono con grande tormento e con una fragilità che deborda nella patologia i giovani (per quell'eterno ciclo che presiede al dipanarsi della vita) provano, nonostante la negativiità che li circonda, a riaccendere un bagliore di speranza nella possibilità dell'amore. Ozpetek riesce a gestire il succedersi dei personaggi e l'intrecciarsi delle loro emozioni grazie anche a un casting particolarmente ben scelto. Le note di inconsapevole volgarità che Isabella Ferrari offre al personaggio di Emma o il tormento di Antonio che esplode nel tentativo di stupro sono solo due degli esempi possibili. Purtroppo però nella parte finale il film diventa 'letterario' e molto di quanto nella pagina scritta trovava una sua giustificazione finisce con l'essere didascalicamente sottolineato privandolo di quell'autenticità che l'inizio prometteva ![]()
EeePC 900 HD ![]() Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 01-09-2008 alle 17:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
-1
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Resto in attesa anch'io. Lo Stile di Ozpetek mi piace molto anche se alcuni film (ad es. Cuore Sacro o Saturno contro) non mi hanno convinta...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Visto: molto bello, sconsigliato però agli amanti del lieto fine e/o a chi è già angosciato di suo...il film è piuttosto triste.
Bravissima Isabella Ferrari.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
Saturno Contro non mi è dispiaciuto
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
il trailer mi sa di puttanata alla 3 metri sopra il cielo (per non dir di peggio)
![]() il trailer
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io ho letto il libro a suo tempo, e dato che è carico di storie a ritmo serrato, il fimp in 2 ore farà un taglia e cuci enfatizzando il finale...
lo salto.
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Uno dei peggiori film della mia vita. Concordo pienamente con la seguente recensione che secondo me è sin troppo trattenuta, si meriterebbe toni molto peggiori. Mamma mia, da boicottare in massa.
Un giorno perfetto |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Giusto per capire, solitamente che genere di film preferisci? Per citare solo alcuni tra i film più brutti visti da me negli ultimi anni potrei dire "the village", "lady in the water", o "zodiac"... un giorno perfetto è un film molto drammatico, e di certo non piacerà a chi si aspetta effetti speciali, storie al limite della fantascienza, o un lieto fine...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.