|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Come faccio esperienza?
Il maggiore problema per me che voglio imparare a fotografare in modo decente è forse la mancanza di stimoli.Mi spiego:abito in un paese dove non c'è un kaiser di interessante.Manco in estate capita qualche bell'evento che mi possa far dire: "Ora ci vado e mi metto a scattare un poco".A luglio ho fatto 2-3 giorni alla cronoscalata che si è tenuta da me,ho fatto circa 700 foto ed è stato divertente e istruttivo.Ho cacciato due bei poster di cui vado fiero(considerato il mio livello e la mia misera attrezzatura).Ora però non so come diavolo fare a trovare spunti.Spero di aprire un bel discorso in questa sede.Spesso visitando le gallerie di P4U mi imbatto in gente che frequenta gare di ogni genere,competizioni e quant altro(si mi piace la fotografia sportiva...),trova paesaggi da rimanere senza fiato,fa delle macro stupende...
Cosa voglio dire con ciò?Che una volta che si ha una base per fare qualche bella foto,una macchina fotografica che fa il suo dovere(niente più,niente meno),come ci si muove?Cosa si deve cercare?Che diavolo di ispirazione mim deve venire?Sono io che non vedo le occasioni o realmente non ce ne sono?Senza contare il fatto che ancora adesso,dopo 6 mesi che ho la fuji,non mi riesco a togliere quella specie di "ma quello che fa?"che credo di suscitare a chi mi vede con l'aggeggio al collo.Illuminatemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Questo per me è l'ultimo dei problemi. Mi sento fotografo ed appassionato di fotografia, ho capito qual è il mio stile preferito dal quale mi discosto spesso ad ogni modo. Io sono di Roma ma sinceramente ci sono sempre quelle 3-4 cose da poter fare e non mi sento un fotografo da "eventi mondani". Se ti piacciono i ritratti potresti mettere annunci per modelle tfp/cd è il miglior modo per crescere artisticamente. Se non ti piacciono i ritratti c'è poco da fare, la creatività svolge un elemento importante e lì non c'è freno. Qual'ora invece ti piacesse la foto naturalistica, architettonica e quant'altro di simile allora devi solo che spostarti e muoverti in quanto è proprio il succo di questo genere fotografico. Secondo me devi capire cosa ti piace fotografare, da lì ti muoverai in quella direzione tenendo in considerazione che siamo tutti fotografi e che ci piace fare foto a prescindere da cosa si fotografa sia che si faccia una foto concettuale/artistica sia che che ci si trovi di fronte un paesaggio.
Quote:
Se hai altre domande chiedi pure, credo sia piuttosto esaustivo tutto ciò. Ultima modifica di Raziel7 : 07-08-2008 alle 00:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Città: Venezia
|
La prossima volta che ti troverai all'aperto (a piedi, non in macchina) ad un certo punto fermati e guarda l'orologio. Resta lì per cinque interi minuti senza muoverti, solo a guardarti intorno a 360 gradi, vicino e lontano, le cose piccole e le cose grandi. Ti assicuro che praticamente ovunque c'è qualcosa che merita uno scatto, e nell'eternità che ti sembreranno quei cinque minuti è facile che tu trovi "la" fotografia giusta. Come minimo potresti realizzare che spostandoti di qualche passo otterresti la prospettiva giusta, il punto di vista interessante, l'allineamento significativo di elementi. Ma resta fermo per cinque minuti.
Se invece ti preoccupi di fare la figura del deficiente in pubblico, forse questo hobby non fa per te. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Quote:
Tutto può essere fotografato, anche il sasso per terra perchè da una certa angolazione con il paesaggio dietro lo sfuocato ecc... C'è sempre qualcosa da inquadrare sotto tante prospettive diverse. Scatta scatta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Ognuno ha una sua chiave artistica che deve scovare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Grazie a tutti delle risposte.Come avete capito ho ancora il freno a mano tirato nel senso che mi imbarazza non poco farmi vedere con la digitale al collo.A parte questo,non credo di avere un genere preferito,mi piacerebbe lo sport,le macro mi affascinano,e qualche idea realizzata in un mini studio non sarebbe male.Anche i ritratti non sarebbero da scartare,come anche i paesaggi.Forse devo solo aprire la mente.Il mio vezzo fotografico è recente e non mi sento assolutamente ancora a mio agio e sciolto...
![]() Per non parlare poi che non sono assolutamente un fotografo,lo faccio per passatempo,senza guadagni ovviamente,anche per sfida personale visto che ho esplorato tante nuove attività.C'è da dire poi che con una modestissima S5600 non so quanto oltre ci si possa spingere,ma per come la penso io è molto meglio spremere questa e arrivare al punto in cui sarà(se mai lo sarà,speriamo)un limite,piuttosto che spendere e rimanere con il dubbio di avere fatto una cagata. Ultima modifica di ilguercio : 07-08-2008 alle 01:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
In questi giorni sono capitato sul sito sportivo della mia città.
In una sezione vi era un annuncio in cui si ricercavano videoamatori,tifosi fotografi.Allora ho preso la palla al balzo e ho mandato una mail.Sarebbe un bel inizio non credete?Ho allegato alcuni miei scatti ma ancora non hanno risposto sti maledetti,magari sono in ferie?Colgo l'occasione per chiedervi in quale occasione vi siete sbloccati fotograficamente parlando,ossia quando avete tolto il freno a mano e iniziato ad avere consapevolezza di poter fare qualche bello scatto... ![]() (Sti giorni sono troppo attivo sul forum,sarà il periodo di merda?Anyway,spero di non risultare palloso) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Figurati è bello conoscere nuove esperienze. Ora ti racconto la mia.
Prima della reflex avevo una Fuji 6500, la sorella maggiore della tua. Non mi trovavo un granchè bene... Non conoscevo le basi della fotografia e scattavo quasi sempre in automatico o semimanuale... La maf mi faceva venire il latte alla ginocchia, di sera non era una scheccia, la raffica assente. Allora vista una mega occasione di una D80 da un mio collega ne ho approfittato subito andando ad aggiungerci poco dalla vendita della 6500. (Con le reflex non si finisce mai di spendere....) A dire la verità la cosa mi spaventava perchè appunto conoscevo ancora poco le basi della fotografia e non avendo neppure sfruttato una 6500 beh...capirai...mi dicevo: "ma sei sicuro che vuoi spendere altri soldi?" Beh ti posso solo dire che è stato amore al primo scatto... Utilizzo la macchina sempre in manuale senza avere paura di sbagliare e soprattutto sapendo sempre ciò che faccio. La ghiere per la regolazione sono anni luce avanti rispetto ad una bridge. Fatto sta che appena ho preso in mano una reflex ho capito veramente come funziona la fotografia, prima no! Magari potrebbe essere una buona idea provare a prendere, senza vendere la tua, una reflex usata, qualunque essa sia. Così avendoci speso dei soldi magari ti metti in testa di appplicarti di più. Io comunque ho sbagliato alla grande applicandomi poco con la mia ex 6500. Ma ora sono contento in pieno della mia reflex e mi dico che la terrò per sempre (anche a costo magari di usare il classico 18-200vr antisbattimento qualora la passione si affievolisca). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
vuoi vedere che ti trovo io cosa fotografare da Ancona ??
![]() ![]() ![]() se vai in spiaggia in questo periodo dovrebbe essere pieno di kitesurf e in alcune zone sono abbastanza vicini alla riva quindi non servono tele potentissimi il tramonto è stupendo in quella zona sul mare, non so se riesco a farti capire del posto a cui mi riferisco (se sai dove è il lido della Guardia di Finanza è quello ) comunque uscendo da Lamezia vai verso Bosco Amatello e prendi l'uscita al mare, arrivi alla pineta e poi sei in spiaggia li hai le terme di Caronte e all'esterno c'è una fonte secondaria che di notte è molto suggestiva specialmente se bai moooooolto tardi quando non ci sono persone (le 3 o le 4 di notte) interessante la piazza centrale di Lamezia con i quattro palazzi di epoca mussoliniana Gizzeria è molto vicina e offre molti spunti Falerna di sera lungo il viale del passeggio con tutte quelle bancarelle ricche di colori e oggetti ci dovrebbe essere un paese fra Lamezia e Falerna con un bel lungomare è un bar che vende i tartufi di Pizzo oltre alla buonissima granatina di mandorle con succo di fragole altro posto bellissimo di cui non so il nome è a una cinquantina di chilometri e si tratta di una spiaggetta nascosta sotto una parete rocciosa ai piedi della nazionale, li con un pola vengono delle foto stupende perché ci sono lastre di scogli a pochi centimetri sotto il livello dell'acqua |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Come ti hanno già detto ovunque esiste ancora qualcosa di fotografabile.
Non ti preoccupare,è normale le prime volte sentirsi un pirla osservato da tutti. Anche per me le prime volte è stato così,facevo uno scatto e poi quasi fosse una colpa scappavo via. Tuttavia rivedere gli scatti che facevo e dire: "porca scimmia,se solo mi fossi spostato un po' di più,se solo......" Piano piano ho cercato di sbattermene dei vecchietti che ti guardano come se fossi un marziano,ho capito che se si va a far foto è meglio andarci da soli o per lo meno con qualcuno di mooooooooolto paziente. E adesso arrivo anche a sdraiarmi per terra pur di fotografare qualcosa dalla giusta prospettiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Ora che ci penso, une delle foto più belle che non ho fatto era proprio a poca distanza da Lamezia Terme. Poco prima di atterrare all'aeroporto, il mio aereo si trovava sul mare e si poteva vedere il cono di Stromboli spuntare dall'acqua e perfettamente allineato sullo sfondo, gigantesco e sbiadito dalla distanza, sua maestà l'Etna!
Non ho potuto scattare, ma l'immagine mi si è impressa nella memoria come se l'avessi fatto. Immagino che dalla costa sia difficile riprodurre lo stesso allineamento, ma le silhouette dei vulcani dovrebbero comunque costituire dei soggetti più che degni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Di sicuro mi manca ancora l'iniziativa...quella "volontà" di dire:"Adesso esco e vado a scattare".Mi state dando un bell'aiuto,davvero.Forse devo iniziare a fregarmene degli altri e pensare solo a scattare.Del resto si sa che è l'unico modo per migliorare. Continuate a dare suggerimenti se vi va.Qualche altra idea non mi fa certo male ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Hai una macchinetta leggerissima e portabilissima, quindi DEVI SEMPRE AVERLA CON TE!
![]() Anche se esci per andare al mare con la famiglia o a fare un giro in moto. Questa è proprio la comodità delle compatte o semicompatte. on la reflex è decisamente più difficile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Pomeriggio provo a farmi un giro,spero di ricavarne qualcosa...DEVO sbloccarmi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() se sei fortunato ci trovi l'ericsson parcheggiato (non il telefono ma l'elicottero libellula) della protezione civile visto che Lamezia è uno delle basi per la stagione antincendio, trattasi dello stesso elicottero usato per prelevare l'albero di natale per il Papa dal parco della Sila come questo ma arancione http://www2.corpoforestale.it/image/...ry?img_id=1210 per i curiosi carica 10.000 litri di acqua in 45 secondi ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
conosco qualcuno che ha lavorato li una decina di anni e ci andavo spesso ........ in via Bosco Amatello vatti a comprare la mozzarella da Franco è squisita
![]() ![]() anzi chiedigli di fare un reportage mentre lavora che casomai accetta anche ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Più che giustissimo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Scheeeeeerzo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.