|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Antifurto GSM a 150 euro per la casa
Tempo di vacanze, tempo di ladri di appartamento...
Mi è venuto in mente un modo non troppo costoso per realizzare un rivelatore di intrusione per la casa, utilizzando due vecchi cellulari nokia e prendendo spunto da questo articolo. E' cioe' possibile fare in modo che un cell nokia invii un SMS a un numero predefinito in caso si interrompa la ricarica della batteria. Quindi, se "cabliamo" le finestre di casa in modo che interrompano il circuito che alimenta il caricabatterie se se ne apre anche solo una, otteniamo un economico antifurto. Un vecchio cell nokia costa tra i 50 e 70 euro... ma ne servono due: uno collegato al circuito delle finestre... ma uno collegato direttamente alla rete elettrica, come "riferimento", per poter distinguere se è solo andata via la corrente, o se è stata anche aperta una finestra. Ok, questa è l'idea, chi ha voglia di metterla in pratica?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Si, ma cablare tutte le finestre diventa veramente laborioso..
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ENNA
|
non ho letto l'articolo ma credo sia veramente una cosa molto utile...
quello che in pratica si deve fare è far passare il filo del caricabbaterie per tutte le finestre o porte e creare una sorta di contato che si interrompa...non credo sia molto complicato... certo un antifurto senza fili è molto + comodo da installare ma anche molto + costoso |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
Comunque la cosa è interessante, ma a parer mio è meglio acquistare un antifurto vero e proprio, ce ne sono di tutti i prezzi.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ricomprarsi tutto, poi, è ancora piu' divertente...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
- chiama a ripetizione fino a 4 numeri di telefono differenti fino a quando non viene "risposto" - chiama avvisandoti del tipo di problema (black-out, finestra aperta, sensore di prossimità) non so quanto abbia speso, ma non ricordo si fosse svenato, in più il lavoro è fatto da professionisti, quindi, se non ci fai caso, non vedi sensori o fili esteni. certo, la soluzione che proponi è "stimolante" dal punto di vista del fai-da-te (io mi sono divertito ad affiancare all'allarme un server video per il monitoraggio esterno delle zone) ed ha costi contenuti, ma ha la stessa affidabilità? |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il cellulare ha gia' dato l'allarme! Quote:
E' come se per "antifurtare" la mia macchina... mi portassi via il pedale dell'acceleratore ogni volta che la parcheggio! Ma se invece non lo fa nessuno...se un ladro mi entra in macchina per rubarla, e non trova l'acceleratore...
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
oddio, sono così tanti gli antifurti in circolazione che comprarseli e studiarseli (senza poi sapere quale ti trovi di fronte) è impossibile; senza considerare che, quello sui cui bisognerebbe puntare è un "lavoro" professionale, più che un "sistema" profesisonale, almeno nel mio caso non ho Van Gogh da proteggere e la vogliamo mettere sul pratico? il tuo sistema non produce "suono", pertanto un ipotetico ladro entra, fa quel che vuole e se ne va indisturbato, tu probabilmente nel momento in cui lui esce, ricevi l'SMS ... se poi sei al mare, magari a 250km di distanza da casa, in 2 ore sono anche in grado di portarti via le mura. ergo, se hai veramente qualcosa da "proteggere" fatti un allarme "serio" |
||
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
tutto il battiscopa di casa?
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi... una sirena ipertecnologica!!
|
|
|
|
#13 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
i sistemi di teleallarme hanno una loro centralina che puoi programmare per fare telefonate (o sms) ai numeri che decidi tu e funzionano con delle sim ricaricabili qualsiasi; come dicevo è l'alternativa professionale a quello che vuoi fare tu, fa il tuo stesso ragionamento, ma non lo fa un cellualre, lo fa una centralina che è in grado di capire se viene staccata la corrente, o quale sensore (interno, esterno, sulla finestra o sulla persina) ha generato l'allarme diciamo che la sirena è una cosa in più |
||||
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuro? E' proprio questo il trucco: se va via la corrente ho DUE messaggi, se si apre una finestra ho UN messaggio! E' proprio perche' ricevo DUE sms invece che uno, che capisco che è andata via la corrente (che, per inciso, è anch'essa un'informazione utile, se si sta fuori casa per parecchio tempo): in caso di intrusione hai UN messaggio, in caso di mancanza di corrente hai DUE messaggi. (ma comunque l'idea sarebbe di far lavorare in coppia i due cell tramite bluetooth: se quello di riferimento riceve dall'antifurto il segnale di effrazione, allora invia il SMS di avviso-effrazione, altrimenti quello di avviso-blackout.) Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi non credere che mettere in comunicazione due cellulari via bt sia semplice, ne hai le competenze? nn saprei, non costa sicuro 150€, ma nemmeno 10.000€ |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Cavolo e io che ho speso 2500 euro per l'antifurto di casa ..... A saperlo prima
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
assicurazione sui furti e passa la paura.
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma un add-on che ho gia previsto infatti è la possibilità di far scattare al cell una foto quando si riceve il segnale di mancanza di tensione. O anche una videochiamata, se il cell lo consente. Quote:
LCCarTrack Al momento sto studiando un modo per adattare il programma a cellulari con GPS interno (tipo Nokia n95), e conto di aggiungere l' "opzione sosta": ti manda un SMS appena viene rilevato che la posizione dell'auto è cambiata rispetto a una preimpostata (senza quindi dover aspettare di scoprire il furto: se ne accorge direttamente il cell!)
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh, direi ottimo (a dirla tutta è un'idea che volevo fare anche io qualche anno fa per auto e moto di lusso, ma non ho esperienza in campo elettronico e nella programmazione di cellulari, poi avevo scoperto che nelle barche è un sistema "comune") io ho fatto come suggerito Froze, ho assicurato casa |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
|
L'idea è carina e potrebbe anche funzionare ma imho non è il massimo.
Io opterei per una centralina gsm con un numero variabile di sensori volumetrici. Vieni avvisato in caso di mancanza tensione,manomissione di sensore/centralina, intrusione. Inoltre anche senza corrente la batteria della centralina dura 24h circa (poi dipende) è una soluzione discretamente professionale e puoi eventualmente collegarla ad un istituto di vigilanza (con costi aggiuntivi ovviamente). La sirena dipende: -una sirena potrebbe mettere in fuga un eventuale ladro di polli -forze dell'ordine messe in allarme dai vicini (più che altro per la rottura di palle legata al rumore) -c'è da dire che devi stare attento a tarare bene il sistema in modo da evitare falsi allarmi (ed ricordarsi di non lasciare aperte finestre ecc ecc , molti alarmi sono causati da tende che si muovono oppure ad oggetti che oscillano con la corrente d'aria) in modo da evitare rogen per disturbo della quiete pubblica e per provocato allarme. L'allarme silenzioso -avrebbe il vantaggio di non far accorgere il ladro che potrebbe restare all'interno fino all'eventuale arrivo delle FdO (che difficilmente ti entraranno in casa per controllare), però se intervieni tu cosa fai se ti trovi 3-4 persone armate all'interno di casa tua? -non rompe le balle (imho visto che non credo tu abbia grossi valori = ladri di polli , meglio una sirena) In ogni caso la tua idea è molto carina, molto molto ingiegnosa
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.

Il cellulare ha gia' dato l'allarme!