|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma-Cassino
|
Antivirus e Firewall centralizzato
Salve ragazze e ragazzi,
spero che la domanda non sia già stata fatta.... Io ho una piccola rete.... vi spiego come è fatta: Router ADSL (alige gate) | | Server (xp) | | ----- Hub ----- PC-1 Pc-2 Ogni computer ha un antivirus locale.... io vorrei centralizzare il tutto in modo tale che gli aggiornamenti siamo sempre presi dal server (che a sua volta li scarika dalla rete) e se possi bile inserire anche un firewall sul server che mi protegga tutta la rete. Volendo posso inserire delle machine virtuali sul server.... Calcolando che in futuro (o in altra situazione) ci possono essere più pc che fanno da Host. Grazie a tutti Simone
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Per il firewall, potrebbe essere una buona idea mettere una macchina(virtuale o meno) con una distribuzione linux tipo m0n0wall (sento dire che vanno benissimo ma non li conosco). Altra soluzione, sicuramente più dispendiosa e forse un po' più complessa a livello di configurazione, mettere un piccolo firewall hardware (tipo Cisco 505) tra il router e la LAN. Ciao.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. Ultima modifica di Squalo71 : 17-07-2008 alle 11:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma l'antivirus sul server come si aggiorna ?
e poi cmq sia anche se sul server metto un antivirus non mi va a proteggere anche i client ma solo se stesso in questo modo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
infatti normalmente in tutte le grandi aziende (compresa quella in cui sto adesso che è unicredit) i pc aziendali hanno tutti l'antivirus in locale ma che viene aggiornato periodicamente dal server che scarica gli aggiornamenti e li distribuisce. Per il firewall il consiglio di squalo71 è ottimo
![]()
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quello che intendevo io è installare su tutti e tre l'antivirus, poi il server si aggiorna da internet, e i client dal server.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Che antivirus posso mettere (ovviamente free) ???
per il firewall mi va bene il tuo consiglio (squalo) ma poi dovrei essere in grado di poterlo gestire
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.