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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Molinella (BO)
Messaggi: 1100
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IP Blacklisted
![]() ![]() ![]() Ciao e buongiorno, vi scrivo per chiedere aiuto su un problema da cui assieme al mio collega nn riusciamo a uscire. In azienda abbiamo Alice Business e ultimamente abbiamo dei problemi da parte di questo IP 82.53.187.212 (un server Telecom) In pratica tutte le mail che passano da questo IP vengono bloccate da Spamfilter e messe in quarantena con questo msg: SURBL: nomedominio.xxx - 521 The IP nomedominio.xxx is Blacklisted by multi.uribl.com. 82.53.187.212 has been block due to excessive queries. Abbiamo interpellato il servizio clienti Alice la cui risposto è stata quanto meno singolare: non potete essere voi a segnalare il problema, ma deve essere chi, inviando la mail, usa quell'IP e permetta di fare un interrogazione al server x capire il problema. Mi potete suggerire una soluzione al problema? Grazie 1000
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Ds cube bw, FM2A88M Extreme4+ r2.0, X4 860K, 750 Evo 250Mb, WD 1Tb Red, DVD-RW, 2x4Gb Fury 1866Mhz, frontale 18/20cm Enermax TB Apollish blu 900rpm, posteriore TB Silence 14cm, top TB Apolish 14cm, ModXtream-Pro 600w, Strix GTX1050Ti Aura 4Gb, Win 10 Pro 64, Lenovo Legion Y25F-10 |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Molinella (BO)
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Nessuno riesce ad aiutarmi?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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o ho già risposto in un thread analogo oppure il forum non ha salvato il mio post...
il problema è dato dal fatto che tim si appoggia ad un server di black list probabilmente gestito da terzi... tali server solitamente con mezzi diversi controllano il traffico generato dai server di posta e individuano le fonti di spam... se un utente del server di posta all'indirizzo 82.53.187.212 si è beccato un worm, con conseguente spam non stupisce che l'indirizzo sia stato blacklistato... chiaramente per evitare che gli spammer possano continuare la loro attività, solo chi è responsabile del server di posta può richiedere la liberazione dell'ip, e probabilmente dovrà dimostrare di aver risolto il problema... quindi manda una mail o un fax all'amministratore del sito blacklistato, oppure fagli una telefonata, e digli di contattare il gestore del filtro... |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
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Quote:
res01.interbusiness.it [82.53.187.212] ...nn è di un utente. Non sappiamo nemmeno a cosa serva.....di fatto ho rilevato che non risponde su nessuna delle porte utilizzate per la posta. Sembra sia un server DNS, che forse è stato attaccato da qualche hacker.... ![]() Ultima modifica di mavelot : 13-07-2008 alle 16:50. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
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scusa ma la porta 80 che c'entra ?!!??!!?!
I server DNS accettano connesioni UDP sulla 53. I server di posta SMTP sulla 25 TCP |
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#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
pertanto cerco di spiegare meglio il mio pensiero... se anche si tratta di un server telecom non cambia le cose. se tu spedisci una e-mail utilizzi un server pop3 che viene messo a disposizione dal provider, non è di certo il tuo server, per cui non capisco cosa significhi Quote:
più probabilmente potrebbe trattarsi allora di un server pop3 oppure imap che come di certo saprai usano porte diverse. in terzo luogo non è detto che il server ti risponda, perchè potrebbe essere configurato per rispondere ad una richiesta, soltanto per una data sottorete... ti faccio anche presente che su quel sito potrebbero benissimo convivere sia il dns sia il server di posta... in ogni caso le tue obiezioni non modificano in alcun modo la sostanza di ciò che ho già scritto: soltanto l'amministratore di quel server può richiedere la ri-abilitazione dell'indirizzo per i motivi suddetti... edit: da una rapida ricerca si trova http://en.wikipedia.org/wiki/Reverse_DNS_lookup#Uses Quote:
quindi effettivamente si tratta di un server dns ed il problema è legato a quel server per via indiretta... se non vado errando stanto a quanto riportato su wiki il blaklisting si estende a tutto il dominio "interbusiness.it" e quindi taglia fuori anche i server di posta che si appoggiano a telecom e usano quel dominio... Ultima modifica di hibone : 13-07-2008 alle 18:41. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
infatti il thread lo ha aperto TimeBomb ![]() |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
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scusate....ma con chi ce l'avete ???
![]() Io cerco di dare il mio contributo e mi venite a dire che faccio dei "COPIA E INCOLLA" ????? Scusate, ma ne so abbastanza per non averne bisogno. PS: Non è vero che i server SMTP servono a ricevere e NON a spedire. I server SMTP lavorano sia in ingresso che in uscita (relay) e sempre sulla porta 25 (salvo eccezioni fuori standard). Quando un utente invia una email lo fa attraverso il server SMTP del suo provider tramite porta 25. Il server dopo aver ricevuto la mail cerca nei DNS l'MX record che idetifica il server del destinatario e lo contatta sempre sulla porta 25 per effettuare il relay della posta nella casella del destinatario. Il destinatario leggerà poi la mail tramite pop3 o imap4. Lo scambio di dati di posta "tra server" è sempre sulla porta 25 |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Molinella (BO)
Messaggi: 1100
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Opsss...sono riuscito a seminare zizzania?
![]() ![]() Ma quanto sono molesto..... Cmq, non ho capito ancora come risolvere il problema; vedo che è stato scritto che non ho dato abb informazioni, cosa vi servirebbe sapere ancora? 2 cose che non ho scritto (e che magari poi nn servono) sono che: - il problema è sulla posta che ricevo, che se passa x quel famoso IP viene bloccata. - sul sito indicato nel msg di blocco http://www.uribl.com/ se faccio la ricerca dell'IP questo non risulta bloccato o inserito in nessuna lista di spam. Grazie x l'aiuto
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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Quote:
per risolvere il problema hai 3 possibilità: o dici al mittente di spedirti le mail da un'altra casella di posta ( che non passi da interbusiness), oppure gli dici di spedirti le mail in un'altra casella di posta, che non usi il filtro antispam che crea problemi. infine puoi prendere la mail dell'amministratore del server all'indirizzo 82.53.187.212 e segnalare che l'indirizzo è blacklisted, pregrando il cielo che l'amministratore abbia interesse a risolvere il problema... se fai un reverse lookup qui http://remote.12dt.com/whois.php trovi ********************************************************************* * Please note that the following result could be a subgroup of * * the data contained in the database. * * * * Additional information can be visualized at: * * http://www.nic.it/cgi-bin/Whois/whois.cgi * ********************************************************************* Domain: interbusiness.it Status: ACTIVE Created: 1996-01-29 00:00:00 Last Update: 2008-04-15 12:42:09 Expire Date: 2009-01-29 Registrant Name: Telecom Italia S.p.A. ContactID: TELE616-ITNIC Address: Piazza degli Affari n. 2 Milano 20121 MI IT Created: 2007-03-01 10:44:12 Last Update: 2008-01-22 11:14:59 Admin Contact Name: Camillo Di Vincenzo ContactID: CD2-ITNIC Organization: Telecom Italia S.p.A. Address: Viale Dell'Oceano Pacifico 171 Roma 00144 RM IT Created: 2000-11-15 00:00:00 Last Update: 2008-01-22 11:14:59 Technical Contacts Name: Domain Registration Staff ContactID: DRS9-ITNIC Organization: Telecom Italia S.p.A. Address: Telecom Italia S.p.A. Via Campania 11 Taranto 74100 TA IT Created: 2005-07-19 00:00:00 Last Update: 2008-05-28 10:29:51 Registrar Organization: Telecom Italia s.p.a. Name: INTERBUSINESS-MNT Nameservers dns10.interbusiness.it dns9.interbusiness.it più di così non credo tu possa fare |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
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segnala qusto a telecom al servizio CONSULENZE TECNICA no il commerciale...
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Molinella (BO)
Messaggi: 1100
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Grazie per l'aiuto, proveremo a inviare segnalazione all'amministratore (ma come si fa a ricavare la mail dell'aministratore dall'indirizzo 82.53.187.212?)
La segnalazione al supporto tecnico l'avevo già fatta ricevendo la risposta che ho scritto nel primo thread. La seconda risposta avuta poi da un altro operatore è stata che i suoi colleghi ogni giorno inviano decine e decine di mail per delistare degli IP e che avrei dovuto attendere qlc giorno (2-3 aveva detto), ma quando ho fatto notare che il problema continuava da settimane non ha saputo più cosa dire. Ciao e grazie ancora.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
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Quote:
e inserisci interbusiness.it nell'apposito campo |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
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1000 grazie a tt per la gentilezza e l'aiuto, così ho imparato qlc d +.
Oggi o domani scrivo la mail per segnalare il problema e vi faccio sapere. Ciao e grazie ancora
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