Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2008, 11:05   #1
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Come "ringiovanire" 50cc del '92 ?

Ho una Sfera della Piaggio del '92, lo usa mia madre e non c'è mai stata fatta troppa manutenzione. Funziona perfettamente, parte alla prima pedalata, però va molto piano, dalla marmitta esce molto fumo bianco.
Volevo sapere da qualcuno che se ne intende che manutenzione bisognava fare per farlo diventare un pò più scattante e prestante, non lo volgio truccare, ma solo renderlo un pò più normale. Visto che fino a qunado non cambio la moto lo devo usare anche io.
Chiedo il vostro parere cosicchè da confrontarlo con quel che mi dice il meccanico. Grazie.
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 11:10   #2
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Controllata alla candela, carburazione, magari mettere una marmitta sempre originale ma meno piena di tutti i residui degli anni, controllare cinghia, rulli e mollette della frizione queste le cose per spendere non molto.
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 11:42   #3
heavymachinegun
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da diablo...aka...boss Guarda i messaggi
Ho una Sfera della Piaggio del '92, lo usa mia madre e non c'è mai stata fatta troppa manutenzione. Funziona perfettamente, parte alla prima pedalata, però va molto piano, dalla marmitta esce molto fumo bianco.
Volevo sapere da qualcuno che se ne intende che manutenzione bisognava fare per farlo diventare un pò più scattante e prestante, non lo volgio truccare, ma solo renderlo un pò più normale. Visto che fino a qunado non cambio la moto lo devo usare anche io.
Chiedo il vostro parere cosicchè da confrontarlo con quel che mi dice il meccanico. Grazie.

hai la marmitta piena.Visto che lo scooter è usato da tua madre ti conviene sostituirla con una originale e dalla forma simile a quella originale in modo da non aver problemi ne di db ne di fdo.

la manutezione ad elevati kmetraggi prevede anche la sostituzione del pistone a patto di non aver il cilindro ovale ,fascie sostituzione dei cuscinetti di banco e tutte le guarnizioni e i paraoli e giusto per non rischiare anche le lamelle.

infine tutta la trasmissione,cinghia molle e rulli
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 14:27   #4
PinoLaLavatrice
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Fumo bianco non penso sia molto indicativo, di norma su tutti i 2T c'è un po' di fumosità data dalla combustione dell'olio.

Per le prestazioni lo sfera non è che brilli. Sicuramente come già detto potresti cambiare marmitta (le vendono con kit già con i rulli adatti da sostituire nel variatore). Però ti consiglio qualcosa di omologato e non troppo diverso dall'originale. Mi pare che Proma una volta facesse qualcosa di valido.

Oltre a marmitta puoi vedere di regolare meglio la carburazione, eventualmente aumentando il getto del massimo per compensare un leggero aumento di giri che la marmitta nuova potrebbe darti.

Altro da fare per me non c'è, a meno di non andare a spendere soldi.
PinoLaLavatrice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 15:13   #5
willy_revenge
Senior Member

L'Avatar di willy_revenge

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
cambia la candela, usa un olio buono e metti una sito plus come marmitta.
Old 12-08-2008, 22:16   #6
diablo...aka...boss
Senior Member

La marmitta è stata cambiata una volta tanto tempo fa quindi non avevo molti dubbi, la candela ci son sempre stato dietro a controllarla altrimenti fatica ad accendersi.
Grazie delle info, molto utili e gentili.
Old 12-08-2008, 23:16   #7
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
fasce elastiche
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 06:46   #8
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
scarico, rulli, cinghia, candela, sostituzione fasce elastiche, pulizia filtro, carburatore e una bella raschiata al collettore di scarico.
Old 13-08-2008, 09:53   #9
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
fai prima a prenderti un 50 euro0 tenuto decente pagandolo quattro soldi imho, visto che oltre al motore sarà tutto messo male come sospensioni e freni, e se devi cambiare pratcamente tutto tranne plastiche e telaio fai prima a cambiare mezzo con uno più sicuro e affidabile...
Old 13-08-2008, 11:33   #10
Grim
Senior Member

L'Avatar di Grim

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Teramo by NiGhT
di norma più la miscela è alta di % d'olio più il motore va piano e fa fumo bianco....dunque fai una miscela al 2% d'olio ed il motore ne beneficerà.

occhio a nn abbassare di troppo la % perchè rischieresti di GRIPPARE
Old 13-08-2008, 23:53   #11
jumpin666
Senior Member

L'Avatar di jumpin666

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Grim Guarda i messaggi
di norma più la miscela è alta di % d'olio più il motore va piano e fa fumo bianco....dunque fai una miscela al 2% d'olio ed il motore ne beneficerà.

occhio a nn abbassare di troppo la % perchè rischieresti di GRIPPARE
Non ha già il miscelatore?
jumpin666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 04:11   #12
Grim
Senior Member

L'Avatar di Grim

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Teramo by NiGhT
Quote:
Originariamente inviato da jumpin666 Guarda i messaggi
Non ha già il miscelatore?
azz si che c'è l'ha è uno SFERA della Piaggio......mea culpa....avevo letto PIaggio del 92 al volo contavo che si trattasse di un SI o di un CIAO

Old 21-08-2008, 00:23   #13
diablo...aka...boss
Senior Member

Precisando che non ho ancora fatto nulla di quello che mi avete suggerito sopra.....tutto ad un tratto il motorino non regge più il minimo? Cosa vuol dire? Spero rientri in qualcosa che avete citato nei post precedenti, sarebbe un altra spesa altrimenti
Old 21-08-2008, 01:52   #14
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da diablo...aka...boss Guarda i messaggi
Precisando che non ho ancora fatto nulla di quello che mi avete suggerito sopra.....tutto ad un tratto il motorino non regge più il minimo? Cosa vuol dire? Spero rientri in qualcosa che avete citato nei post precedenti, sarebbe un altra spesa altrimenti
Cambiando la temperatura cambia la carburazione, basta aumentare un pò il minimo...
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian