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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
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Come "ringiovanire" 50cc del '92 ?
Ho una Sfera della Piaggio del '92, lo usa mia madre e non c'è mai stata fatta troppa manutenzione. Funziona perfettamente, parte alla prima pedalata, però va molto piano, dalla marmitta esce molto fumo bianco.
Volevo sapere da qualcuno che se ne intende che manutenzione bisognava fare per farlo diventare un pò più scattante e prestante, non lo volgio truccare, ma solo renderlo un pò più normale. Visto che fino a qunado non cambio la moto lo devo usare anche io. Chiedo il vostro parere cosicchè da confrontarlo con quel che mi dice il meccanico. Grazie.
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3035
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Controllata alla candela, carburazione, magari mettere una marmitta sempre originale ma meno piena di tutti i residui degli anni, controllare cinghia, rulli e mollette della frizione queste le cose per spendere non molto.
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#3 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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Quote:
hai la marmitta piena.Visto che lo scooter è usato da tua madre ti conviene sostituirla con una originale e dalla forma simile a quella originale in modo da non aver problemi ne di db ne di fdo. la manutezione ad elevati kmetraggi prevede anche la sostituzione del pistone a patto di non aver il cilindro ovale ,fascie sostituzione dei cuscinetti di banco e tutte le guarnizioni e i paraoli e giusto per non rischiare anche le lamelle. infine tutta la trasmissione,cinghia molle e rulli |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 35
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Fumo bianco non penso sia molto indicativo, di norma su tutti i 2T c'è un po' di fumosità data dalla combustione dell'olio.
Per le prestazioni lo sfera non è che brilli. Sicuramente come già detto potresti cambiare marmitta (le vendono con kit già con i rulli adatti da sostituire nel variatore). Però ti consiglio qualcosa di omologato e non troppo diverso dall'originale. Mi pare che Proma una volta facesse qualcosa di valido. Oltre a marmitta puoi vedere di regolare meglio la carburazione, eventualmente aumentando il getto del massimo per compensare un leggero aumento di giri che la marmitta nuova potrebbe darti. Altro da fare per me non c'è, a meno di non andare a spendere soldi. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Messaggi: 5123
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cambia la candela, usa un olio buono e metti una sito plus come marmitta.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
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La marmitta è stata cambiata una volta tanto tempo fa quindi non avevo molti dubbi, la candela ci son sempre stato dietro a controllarla altrimenti fatica ad accendersi.
Grazie delle info, molto utili e gentili.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1368
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fasce elastiche
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Messaggi: 3392
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scarico, rulli, cinghia, candela, sostituzione fasce elastiche, pulizia filtro, carburatore e una bella raschiata al collettore di scarico.
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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fai prima a prenderti un 50 euro0 tenuto decente pagandolo quattro soldi imho, visto che oltre al motore sarà tutto messo male come sospensioni e freni, e se devi cambiare pratcamente tutto tranne plastiche e telaio fai prima a cambiare mezzo con uno più sicuro e affidabile...
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Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Teramo by NiGhT
Messaggi: 359
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di norma più la miscela è alta di % d'olio più il motore va piano e fa fumo bianco....dunque fai una miscela al 2% d'olio ed il motore ne beneficerà.
occhio a nn abbassare di troppo la % perchè rischieresti di GRIPPARE ![]()
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1489
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Teramo by NiGhT
Messaggi: 359
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azz si che c'è l'ha è uno SFERA della Piaggio......mea culpa....avevo letto PIaggio del 92 al volo contavo che si trattasse di un SI o di un CIAO
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
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Precisando che non ho ancora fatto nulla di quello che mi avete suggerito sopra.....tutto ad un tratto il motorino non regge più il minimo? Cosa vuol dire? Spero rientri in qualcosa che avete citato nei post precedenti, sarebbe un altra spesa altrimenti
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
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