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Old 08-07-2008, 17:33   #1
cory86
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Chi se ne intende veramente di motori?CAN,LIN..GIRI MOTORE-PENDENZA STRADA


Volevo sapere se c'è qualcuno che sa come calcolare la pendenza della strada avendo i giri del motore, la potenza e quanto è schiacciato l'acceleratore...
non riesco a calcolarla..
E poi...oltre ai bus Can e LIN qualcuno sa se ce ne sono altri??

un grazie grandissimo a chi riesce a sbrogliarmi questo problema!!

corinne
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Old 08-07-2008, 17:37   #2
manurosso87
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beh, ti serve sapere i giri del motore, l'inerzia delle ruote, raggi delle ruote, rapporti di trasmissione, inerzia macchina..ci sono un po' di cose che mancano
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Old 08-07-2008, 19:02   #3
Big Bamboo
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che cosa ci devi fare?
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Old 09-07-2008, 06:59   #4
-dieguz-
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io con le ridotte arrivo fino al 100% (45°, se preferite).
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Old 09-07-2008, 07:26   #5
ceccoos
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Volevo sapere se c'è qualcuno che sa come calcolare la pendenza della strada avendo i giri del motore, la potenza e quanto è schiacciato l'acceleratore...
non riesco a calcolarla..
E poi...oltre ai bus Can e LIN qualcuno sa se ce ne sono altri??

un grazie grandissimo a chi riesce a sbrogliarmi questo problema!!

corinne
Non so se solo con quei dati riesci a stimare la pendenza..

Potrebbe essere semplicemente un rilascio leggero dell'acceleratore..

Normalmente, ma non si usano quasi mai, per quel tipo di "misure" si usano semplicemente dei sensori.

PS: Altra tipologia di rete nel settore automotive è la ARCNET, ma il grosso viene controllato da CAN BUS.
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Old 09-07-2008, 13:47   #6
matteo1986
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se hai la massa della macchina e trascuri le resistenze passive (o le assumi costanti), e ammetti che la pressione dell'acceleratore è proporzionale alla potenza erogata del motore, diventa un problemino di fisica I
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Old 09-07-2008, 18:02   #7
cory86
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PENDENZA IN BASE A GIRI...

della macchina ho tutte le informazioni,raggio ruote,potenza,giri..peso..tutto...assolutamente non posso applicare sensori...devo solo calcolare l'esatta pendenza che la mia macchina sta compiendo..
Però so che queste informazioni mi bastano x arrivare alla pendenza..ma non riesco a metterle in relazione con una formula...
Qualcuno ha qualche idea???

cmq grazie per le dritte...
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Old 09-07-2008, 18:13   #8
manurosso87
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della macchina ho tutte le informazioni,raggio ruote,potenza,giri..peso..tutto...assolutamente non posso applicare sensori...devo solo calcolare l'esatta pendenza che la mia macchina sta compiendo..
Però so che queste informazioni mi bastano x arrivare alla pendenza..ma non riesco a metterle in relazione con una formula...
Qualcuno ha qualche idea???

cmq grazie per le dritte...
beh..non c'è solo una formula..devi fare i vari bilanci di potenza..non mi viene facile scrivertela qui
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Old 09-07-2008, 18:35   #9
matteo1986
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della macchina ho tutte le informazioni,raggio ruote,potenza,giri..peso..tutto...assolutamente non posso applicare sensori...devo solo calcolare l'esatta pendenza che la mia macchina sta compiendo..
Però so che queste informazioni mi bastano x arrivare alla pendenza..ma non riesco a metterle in relazione con una formula...
Qualcuno ha qualche idea???

cmq grazie per le dritte...
devi sapere l'esatta potenza erogata dal motore in quel momento, il coefficiente di drag, la sezione frontale e la potenza dissipata dagli pneumatici... a meno di trascurare le resistenze passive, ma così il calcolo non sarà molto preciso
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Old 09-07-2008, 19:12   #10
manurosso87
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devi sapere l'esatta potenza erogata dal motore in quel momento, il coefficiente di drag, la sezione frontale e la potenza dissipata dagli pneumatici... a meno di trascurare le resistenze passive, ma così il calcolo non sarà molto preciso
beh, per iniziare, se la velocità è costante, le inerzie non contano..comunque non è una cosa facile spiegare tutto qui
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Old 09-07-2008, 21:12   #11
ziozetti
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Una bolla e un metro potrebbero aiutare!
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Old 09-07-2008, 23:23   #12
Boss87
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L'idea che mi viene in mente, molto semplicisticamente, è guardare la velocità in piano ad una data marcia e dato acceleratore, poi la velocità in salita alle stesse condizioni. Dalla differenza di velocità se sai la potenza erogata ricavi il delta, e da lì tramite vettori ricavi l'angolo del piano. Le inerzie non influenzano quando la velocità si è stabilizzata. Ovviamente è un calcolo molto grezzo; mi spiace ma non ho voglia di scrivere un poema per scrivere la risoluzione con tutte le variabili
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Old 10-07-2008, 08:39   #13
ziozetti
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L'idea che mi viene in mente, molto semplicisticamente, è guardare la velocità in piano ad una data marcia e dato acceleratore, poi la velocità in salita alle stesse condizioni. Dalla differenza di velocità se sai la potenza erogata ricavi il delta, e da lì tramite vettori ricavi l'angolo del piano. Le inerzie non influenzano quando la velocità si è stabilizzata. Ovviamente è un calcolo molto grezzo; mi spiace ma non ho voglia di scrivere un poema per scrivere la risoluzione con tutte le variabili
O anche: prendi un asse di legno bella dritta lunga un paio di metri, ci appoggi sopra una bolla e la tieni orizzontale appoggiando un'estremità (dell'asse) alla strada.
Misuri la distanza fra l'estremità sospesa e la strada.
Ora conosci i due cateti del triangolo rettangolo. Trovare ipotenusa e angoli è un'inezia.
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Old 10-07-2008, 12:41   #14
cory86
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marce

chi sa dirmi il numero minimo di giri del motore per non spegnere la macchina...come posso calcolare questo numero...
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Old 10-07-2008, 13:17   #15
ziozetti
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devi sapere l'esatta potenza erogata dal motore in quel momento, il coefficiente di drag, la sezione frontale e la potenza dissipata dagli pneumatici... a meno di trascurare le resistenze passive, ma così il calcolo non sarà molto preciso
Io continuo a sostenere che una misura della pendenza direttamente su strada è la cosa più semplice...
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Old 10-07-2008, 13:46   #16
Dumah Brazorf
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chi sa dirmi il numero minimo di giri del motore per non spegnere la macchina...come posso calcolare questo numero...
Almeno 3000-4000* o una F1 si spegne... ma che domande sono????






*cifre a caso
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Old 10-07-2008, 14:15   #17
ceccoos
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Almeno 3000-4000* o una F1 si spegne... ma che domande sono????
*cifre a caso
Su x giù il minimo di una F1 è a circa 4000-5000giri...
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Old 11-07-2008, 11:25   #18
cory86
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formula

immaginavo che per tipo di macchina, o meglio x tipo di motore si hanno giri minimi a parte.. però c'è una formula in base alla coppia,alla marcia e alla velocità..e chiedevo se qualcuno sapeva...

grazie!
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Old 11-07-2008, 12:39   #19
manurosso87
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immaginavo che per tipo di macchina, o meglio x tipo di motore si hanno giri minimi a parte.. però c'è una formula in base alla coppia,alla marcia e alla velocità..e chiedevo se qualcuno sapeva...

grazie!
certo che c'è..ripeto, però ci impiego un sacco a scrivertela qui e manco si capisce per la formattazione
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Old 11-07-2008, 14:24   #20
alkio85
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Messaggi: 1555
mi sembra un discorso un po' assurdo... ogni MOTORE ha il suo limite di giri minimo sotto al quale non sta in moto.
Già cambiando carburante la differenza è notevole. Il mio 1600 a benza sta in moto anche a 700rpm(segnati da tachimetro) se invece lo metto a gpl sotto gli 800 tende a spegnersi.
Il diesel di mio padre arriva a 700 circa, quello di mio nonno sta in piedi tranquillo anche a meno di 500.

Non eisiste una coppia minima generale per cui un motore si spegne. Però cen'è una per ogni motore fisicamente costruito. Già per il discorso dell'usura lo stesso identico motore usurato leggermente diversamente si spegne a rpm diversi. E poi coi motori con le mille centraline ormai la posizione del pedale non vuol dire più nulla... il cavo dell'acceleratore finisce in un cumulo di cavi, ed è la centralina che regola tutto, quindi anche in salita quando magari tu dai 1/4 di pedale in realtà la centralina da' la stessa quantità di carburante/aria che darebbe con mezzo pedale schiacciato quando sei in piano.

Per il calcolo della pendenza come già detto è una cosa assurda farlo e certamente non sarai mai preciso. In primis per il fatto che la potenza erogata dal tuo motore non la puoi calcolare mentre vai se non tramite sensori.
Stessa cosa per tutti gli attriti delle coppie cinematiche, come nemmeno l'attrito delle ruote nè quello dovuto all'aria. (come fai a calcolare ad occhio l'attritito dell'aria se non conosci la velocità del vento ??? E per calcolare quella ti serve uno strumento...)

Lascia perdere !!! Conti del genere se fatti bene richiedono minimo minimo una 50ina di sensori diversi...


L'unico modo se non puoi misurarla a mano con la bolla, è quella di vedere la variazione di velocità rispetto ad una condizione già nota [3° 2000rpm 50km/h, 3° in salita a 2000rpm 30km/h... da qui sapendo la massa del veicolo che però deve essere = nelle due condizioni, imponi che la coppia fonrita deve essere uguale in entrambi i sistemi come anche la potenza fornita, che nel primo caso sarà uguale alla sola potenza dispersa per attrito, mentre nel secondo caso oltre all'attrito dovrai considerare la massa in salita e quindi la pendenza della salita] TUtto questo però introduce approssimazioni non indifferenti.
__________________
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Per tutto il resto c'è MasterCard
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