|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Castel Gandolfo - Roma - Italia
|
Configurazione LAN :complessità dovuta all'esigenza operativa.Help.
Salve a tutti,
sono un pò disorientato sulla configurazione di rete che dovrei adottare.Sono da poco entrato in possesso di un router della Linksys , il WAG200G, e dispongo di uno switch di classe Gigabit a 4 porte. Vorrei configurare una rete per 6 PC dei quali 4 andrebbero , per necessità operative , in classe Gigabit occupando lo switch mentre gli altri due dovrebbero essere connessi direttamente al router.Dovrei avere piena condivisione delle risorse in classe Gigabit fra i 6 PC e almeno 1 PC connesso allo switch ed uno connesso al router , devono avere accesso ad Internet indipendentemente uno dall'altro. Su 6 PC tutti possono disporre di doppia porta in classe Gigabit , tre di default e tre aggiungendo una scheda.Volendo, dispongo anche di due ulteriori schede 10/100. Dimenticavo che , come se non fosse sufficiente la problematica esposta, ho un altro PC da dislocare su un piano differente che adotterebbe una connessione Wi-Fi così come è resa disponibile nel kit del WAG200G. In questi casi come si opera? Bridging? DHCP affidato al router o ad un server ? Configurazione TCP automatica, manuale o mista? Vi invito a fornirmi tutti i suggerimenti atti a realizzare , se possibile , quanto ho ipotizzato. Resto in attesa. Saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
La gigabit la avrai solo tra i 4 pc collegati direttamente allo switch, quello integrato nel wag200g è un 10/100... Per l'accesso indipendente non c'è problema, è un modem/router, ti basta impostare come gateway sui singoli pc l'ip del Linksys. Io preferisco ip statici, nulla ti vieta però il dhcp...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Intanto grazie Shingo per l'interessamento.
Il problema sorge nel momento in cui vorrei collegare una delle macchine connesse al router anche ad una delle macchine connesse allo switch. Parlando con un amico , mi dice , cosa che avevo già ipotizzato , che è possibile gestire un Bridge che consenta ciò.La cosa che non capisco è questa : la prima macchina connessa allo switch fa condividere la connessione alle altre tre in Gigabit.Ma nello stesso tempo condividerebbe risorse col Bridge anche con quella connessa al router(avrei risolto, ho reso indipendenti le due macchine per quanto concede l'accesso alla WAN e nello stesso tempo posso condividere risorse via Gigabit).Ma sul bridge ho la possibilità di impedire che l'ICS(quello sulla macchina Gigabit con Bridge) confonda l'accesso alla WAN di queste due macchine(con quella direttamente connessa al Gateway)?L'impostazione dell'ICS mi consente a priori di impedire che una delle risorse in Bridge abbia accesso su quel ramo alla WAN (al Gateway)? Oppure prima di fare il Bridge devo impostare ICS per quella conessione , e solo quella , al fine di evitare che una volta compresa nel Bridge mi crei problemi alla macchina connessa al router? Spero d'esser stato chiaro. Ho scartato a priori l'ipotesi di collegare lo switch Gigabit direttamente al Gateway visto che perderei una porta di classe Gigabit. Visto che ne hai parlato : il DHCP sul Gateway è disabilitato poichè tutti gli adattatori di rete sulle 6 macchine sono configurati in manuale. Successivamente dovrò installare due VPN distinte indirizzate ad una macchina connessa direttamente al Gateway (non Gigabit) e alla macchina connessa in Wi-Fi. Ma vado con calma e per ordine e , quindi , per ora m'interessa solo questa prima configurazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se tu colleghi una delle porte dello switch al router automaticamente (se opportunamente configurati, ovvio) tutti i pc si vedranno tra di loro, senza bisogno di bridge e menate varie. Se usi un router non hai nessun bisogno di condividere la connessione internet, ogni pc invierà la richiesta la gateway predefinito, che per TUTTI i pc in lan sarà il router stesso. Vuoi una rete gigabit? Cambia switch con uno ad 8/12 porte. Una la collegi al router per internet ed alle altre ci colleghi direttamente tutti i pc.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si, volendo ti basta aggiungerne un altro.... Doppi ingombri, doppia alimentazione....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se dovessi consigliarmi uno switch Gigabit avresti delle preferenze? Sempre ringraziandoti per la tua disponibilità... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.