Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2009, 18:32   #1
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Iscritto dal: Jan 2004
Dalle Superzoom alle Hyperzoom...26X, 26Xè

Xè si continuano a produrre "chiavi" con zoom sempre più elevato? Sensori micro, Mp ormai alle stelle (12 Mp con 1/2.33 sella 590Z dicono tutto) e zoom che arrivano a 26X...ma a cosa servono? Non potrebbero fare macchinette più utili per chi non vuole una reflex ma una bridge tuttofare?
26X, Xè?

Scusate lo sfogo, ma siamo oltre il ridicolo ormai.
Old 07-01-2009, 18:50   #2
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Iscritto dal: Oct 2008
Perchè magari qualcuno è interessato più all'avvicinamento massimo piuttosto che alla qualità della foto
Old 07-01-2009, 21:31   #3
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
che marca è quella che ha lo zoom 26x ottico ?
Old 07-01-2009, 23:23   #4
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
che marca è quella che ha lo zoom 26x ottico ?
olympus penso
Old 08-01-2009, 00:14   #5
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
olympus 590UZ annunciata poche ore fa

http://www.dpreview.com/news/0901/09...pussp590uz.asp

26x...minchia!!! se già a 18x le foto fanno cagare non oso immaginare da uno zoom 26x cosa uscira' mai....

PS: comunque ridicolo non è lo zoom 26x....ma è scrivere "Xè"
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 01:06   #6
Lollo-86
Member

L'Avatar di Lollo-86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Terracina
Perchè i numeri grossi attirano la gente e fanno mercato, ecco perchè.

Flickr

Feedback trattative QUI e QUI
Lollo-86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 01:16   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

finchè rimane ottico non vedo che problema c'è

che ben venga
Old 08-01-2009, 10:33   #8
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
26x...minchia!!! se già a 18x le foto fanno cagare non oso immaginare da uno zoom 26x cosa uscira' mai....
beh,stai sbagliando.
Io con un 20 x faccio delle belle foto,le foto cagose escono quando entri nel digitale,ma finchè rimani nell'ottico non te ne accorgi fidati
Old 08-01-2009, 10:34   #9
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:

che ben venga
bravo,sono d'accordo.
E chi non fosse interessato alla bridge che si compri una reflex no?
Old 08-01-2009, 11:44   #10
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da matteo_87 Guarda i messaggi
bravo,sono d'accordo.
E chi non fosse interessato alla bridge che si compri una reflex no?
io non difendo mai una bridge ma in questo caso sì....anche perchè e uno dei pochi vantaggi che ha rispetto a una buona compatta e lo zoom notevole ottico...sulle reflex per avere questo zoom ci vogliono molti soldi... forse anche piu di 1000€ di ottica

se il prezzo e sotto i 450 allora direi che è ottima
Old 08-01-2009, 12:27   #11
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
perchè e uno dei pochi vantaggi che ha rispetto a una buona compatta e lo zoom notevole ottic
continuo a quotarti
Old 08-01-2009, 12:37   #12
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Sempre ben acetto lo zoom, io aspetto un 30X e poi cambio la mia 12x
Non capisco qual è il problema... più ce n'è meglio è...
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 12:49   #13
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:

che ben venga
Perchè più lo allunghi (lo zoom ) più:

1) Sarà buio
2) Introdurrai distorsioni ed altri problemi
3) Probabilmente perdi in grandangolo

Aggiungici il fatto che per analoghi motivi di marketing (più alzi i numeri più i faggiani comprano) stanno continuando ad alzare il numero dei megapixel su sensori piccoli e con lenti come questa di bassa qualità...

Un buono zoom di quella portata che abbia una qualità ottica decente dovrebbe costare almeno 1000 €...altrimenti hai una ciofegata alucinante....

Risultato?!?! Uno solo: l'AUMENTO DEL RUMORE !!!
Tanto per precisare: allungando così tanto le lenti hai lenti di scarsa qualità che non risolvono abbastanza per tutti quei megapixel: in parole poche magari hai 12 mp ma è come se magari ne usi 6 perchè l'obbiettivo otticamente non risolve abbastanza linee ed è come se non li usassi tutti...dato anche il sensore piccolo e densissimo...si aumenta il rumore digitale...se il rumore non è così evidente a volte...beh è solo per la fase di elaborazione che fà un caccolosissimo algoritmo di denoising dentro la fotocamera che fà perdere ulteriormente dettaglio (a sto punto scattate con una buona 5 mp e vi conviene....)...tra l'altro se il denoising è un'operazione distruttiva di per se pensate che schifezze che può fare un algoritmo approssimativo creato per girare su una compattina con un caca-processore...allora meglio non avere denoising sulla macchina e farselo in maniera seria sul PC con qualche programma tipo neat immage che sfrutta algoritmi più seri fatti per girare su un computer e non su un caca-processore...poi è ancora più ridicolo che alzano gli iso su ste compatte ad ogni uscita...tanto il rumore lo contengono solo aumentando il denoising caccoloso di cui sopra...

Da fan Olympus mi fà incazzare questa nuova politica che stanno adottando...sopratutto mi fa incazzar perchè dopo la morte della mia vecchia compattona Olympus C-7070WZ che usavo per scattare sott'acqua (annegata sigh ) con grande soddisfazione stò valutando seriamente l'ipotesi di scafandrare la reflex e-520....anche se sono minimo 750€ di scafandro più l'assicurazione anti annegamento...

Solidissima: corpo in lega di magnesio...manco le reflex entry level oggi le fanno col corpo in lega di magnesio...i rifinimenti erano meglio della e-520, della Canon 450d, della Nikon D-80...la toccavi ed era dura e fredda...impressione metallica...

Praticissima: LCD snodabili in entambi i versi: saliva e si girava pure...cosa che nessuna reflex entry levl c'ha...manco la Sony Alfa 350 che ha l'LCD che si alza e si abbassa solo ma non è snodabile

Scattava in RAW ed aveva TUTTI i controlli manuali, 7mp che cmq ad ...

Obbiettivo Zuiko 4X...qualità ottica eccellente...se la batteva con le reflex...buon grandangolo e qualità macro impressionante...7MP che a livelli iso umani non creavano problemi di rumore...c'ho stampato bellissime foto in formato mezzo A4...PERFETTE !!! e sono certo che fino al formato A4 avrebbe retto egregiamente...mo praticament solo la Ricoh mi pare faccia fotocamere simili...forse anche la Canon G10...

Certo il sensore un po' piccolo, il fatto di non poter cambiare le ottiche, la lentezza nel salvattaggio dei file raw e della messa a fuoco mi avevano già fatto venire voglia di prendere una reflex ma l'avrei continuata ad usare sot'acqua volentieri per parecchi anni...aggiungendoci un bel flash sub...sarei stato apposto per la foto sub per almeno altri 3-4 anni prima di pensare a scafandrare la reflex...

Questa compatta di 4 anni fà circa...aveva una resa qualitativa 10 volte meglio di sti ciofegotti "moderni"...che poi di moderno più che altro hanno la strategia di marketing
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 13:06   #14
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
Perchè magari qualcuno è interessato più all'avvicinamento massimo piuttosto che alla qualità della foto
posso autoquotarmi?
Beh ormai l'ho fatto.
Ripeto questo anche a te
Old 08-01-2009, 14:47   #15
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Iscritto dal: Jan 2004
io rispetto le idee di tutti, ma il rumore conta più dello zoom, specie se si superano i 350mm. E' una mia idea, ma un 676mmm che a 400 ISO fa quadri impressionisti oppure ha iso falsati vale meno di un 300mm che a 400 Iso ha ancora buona resa. Un sensore 1/2.33 a 12Mp è allucinante, perchè non fanno macchinette stile fuji S6500? Migliorate ovviamente.

non voglio fare paragoni con le reflex.
Old 08-01-2009, 15:05   #16
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
Originariamente inviato da nargotrhond Guarda i messaggi
ecco,
per me l'importante è smetterla di fare paragoni con le reflex,perchè sappiamo tutti che una reflex è un'altra cosa.
Per me la cosa è parlare di queste bridge e basta,perchè dico io(senza offesa per nessuno),se criticate ste bridge prendete una reflex no?
Old 08-01-2009, 15:05   #17
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nargotrhond Guarda i messaggi
io rispetto le idee di tutti, ma il rumore conta più dello zoom, specie se si superano i 350mm. E' una mia idea, ma un 676mmm che a 400 ISO fa quadri impressionisti oppure ha iso falsati vale meno di un 300mm che a 400 Iso ha ancora buona resa. Un sensore 1/2.33 a 12Mp è allucinante, perchè non fanno macchinette stile fuji S6500? Migliorate ovviamente.

Già...ma anche Olympus...perchè ha abbandonato la linea prosumer Camedia in questo modo?

La C-5050 bella, C-7070 stupenda, C-8080 grandiosa...poi ce ne sono state altre simili credo con un po' meno wide ed un po' più di tele ma buon ottiche...ok....poi hanno iniziato a fare i plasticotti (si le vecchie Camedia erano in lega di magnesio con obbiettivi Zuiko validissimi) con millemila iso e zoommoni orrendi...vabbè...
Old 08-01-2009, 15:07   #18
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
ecco,
per me l'importante è smetterla di fare paragoni con le reflex,perchè sappiamo tutti che una reflex è un'altra cosa.
Per me la cosa è parlare di queste bridge e basta,perchè dico io(senza offesa per nessuno),se criticate ste bridge prendete una reflex no?
No io critico le bridge fatte a cazzo !!!
Magari fosse ancora in produzione la C-7070 o qualcosa di analogo....così me la prendo come seconda macchina quando non mi va di girare con la reflex e sopratutto come macchina subacquea...non posso portarmi sott'acqua questi nuovi plasticotti...mi serve un'ottica decente...
Old 08-01-2009, 15:15   #19
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
non posso portarmi sott'acqua questi nuovi plasticotti...mi serve un'ottica decente
scusa,
una domanda,
hai mai provato a tenere in mano la canon sx 10?Ti assicuro che c'è una bella differenza dalle altre se parliamo di estetica.
Per me è tutt'altro che plasticazza,mi da molta sicurezza,cosa che la fz 28 vedendola non mi dava.!
Old 08-01-2009, 16:30   #20
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
scusa,
una domanda,
hai mai provato a tenere in mano la canon sx 10?Ti assicuro che c'è una bella differenza dalle altre se parliamo di estetica.
Per me è tutt'altro che plasticazza,mi da molta sicurezza,cosa che la fz 28 vedendola non mi dava.!
non sta parlando di estetica, quando dice plasticozzi, sta parlando di vetri delle lenti.

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP