Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2005, 21:27   #1
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
[RIGHT MARK CPU CLOCK] undervoltare XP-m e athlon 64 +

RIGHT MARK CPU CLOCK UTILITY:

1)Cosa Serve: serve a settare a proprio piacimento il VOLTAGGIO delle cpu-mobile (range 0,925-1,650), degli athlon 64 (range 0,800-1,450) e di abilitare moltiplicatori nel cool&quiet inferiori a 5x (4X).
2)Dove Scaricarlo: http://cpu.rightmark.org/download/rmclock_15_bin.rar
3)Come configurarlo:

(per l’athlon 64 bisogna fare lo stesso, tranne l’hlt command perfettamente inutile per l’athlon 64)

4) Impostazioni personali e risultati:

ATHLON XP-M 2800+ POWER NOW

IMPOSTAZIONI ORIGINALI*(voltaggi non indicativi, test. Rock Solid 100%con S&M)

132*6x=792mhz VOLT: 1.350v
132*16x=2112mhz VOLT: 1.650v

xp-m 2800+ full load (70 gradi) ventola al max

IMPOSTAZIONI MODIFICATE*(voltaggi non indicativi, test. Rock Solid 100%con S&M)

132*3X=396mhz VOLT: 0.925v ( si potrebbe mettere di meno, voltaggio minimo imp.)
132*6x =792mhz VOLT: 0.925v (-28,85%)
132*16X=2112mhz VOLT: 1.450v (-12,13%)

xp-m 2800+ full load (65 gradi) ventola vel. media

ATHLON 64 3200+ C&Q

IMPOSTAZIONI ORIGINALI

226*5= 1130mhz VOLT 1.104v
226*10=2260mhz VOLT: 1.400v

*temp non misurate: tanto sono bassissime

IMPOSTAZIONI MODIFICATE

226*4=904mhz VOLT:0.804v
226*5= 1130mhz VOLT: 0.950v
226*10=2260mhz VOLT: 1.400v

*temp non misurate: tanto sono bassissime

IN SOLDONI i benefici sono:
-minore rumorosità,
-maggiore autonomia portatile
- minor calore prodotto…
Personalmente lo trovo indispensabile per undervoltare in modo definitivo gli ATHLON XP-M, riducendo di molto rumore e temp.
-Per gli overclockers finalmente è possibile far convivere COOL&QUIET con overclock pesante, in quanto si può impostare a piacere il voltaggio del processore quando è in stato di idle, cioè quando è in azione il c&q, evitando che ad es. a 250*5=1250 il processore riceva solo 1.100volt, freezando o riavviando il sistema. (domani infatti salgo, altro che 226fsb)

Insomma provatelo, se vi sembra utile e dite la vostra.
-28.65% di voltaggio a 796mhz passando da (1.300v a 0.925v)
-12.13% di voltaggio in full load a 2133mhz da (1.650v a 1.450v)

Ultima modifica di zerothehero : 22-04-2005 alle 10:45.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 23:54   #2
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
ma va solo sui portatili veri e propri o anke sui sugli xp-m montati su desktop?

hai temperature assurde..al limite del danno
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 00:27   #3
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Gattonerissimo
ma va solo sui portatili veri e propri o anke sui sugli xp-m montati su desktop?

hai temperature assurde..al limite del danno

sono temp assolutamente normali per questi processori...possono raggiungere anche i 75 gradi.. poi s&m sfrutta al massimo il processore..più di prime 95...per questo trovo davvero utile il programma...troppi volt di default sono settati su questo processore. So, che l'xp-m è considerato un processore che consuma poco..ma è un pò come dire, una balla...di tdp siamo sui 65-66 watt...un abisso rispetto ai p-m.
d'altronde è un processore a 130 nanometri con 1.650volt..che consumi poco è impossibile, a meno di downvoltare pesantamente.
in idle sto a 42 gradi 400mhz 0.950volt...sono sceso ancora di più...
a 2133mhz (2800+) 1.450volt. ...settato così fa di massimo 65 gradi..e il tdp credo che sia un 45-46watt...

Su desktop dipende: io ho provato con l'athlon 64+ chip via e va bene..ma devi avere settato già il cool&quiet e tutto.
Se invece hai un xp-m credo che dipenda molto dal chipset...se è un n-force 2 credo ad esempio che non funzioni...funziona già se di suo il chipset permette variazioni di v-core.
chiaro?

Ultima modifica di zerothehero : 22-04-2005 alle 00:34.
Old 22-04-2005, 09:18   #4
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
ma per i pentium M che si deve fare di diverso?
Old 22-04-2005, 10:26   #5
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da fasix
ma per i pentium M che si deve fare di diverso?
non ho pentium-m da provare...
Sul p-m la procedura dovrebbe essere la stessa dell'athlon 64 (quindi non metti l'hlt command), puoi provare ad abbassare i voltaggi o il molti, anche se questo processore è già freddo di suo, si può guadagnare qualcosa sui consumi...i voltaggi devi vedere tu quali regge..basta testare con s&m
Intanto io continuo a scendere 0.925watt 796mhz rock solid..prima a quella frequenza il processore erogava 1.300watt. Non ho testato ancora il guadagno sulla batteria perchè dovrei scartarla e non mi pare il caso farlo... di temp sono sui 10 gradi in meno rispetto a prima peccato che meno di 0.925v non posso mettere insomma chi ha gli xp-m lo provi..

gli ultimi e denitivi setting sono questi:

Ultima modifica di zerothehero : 22-04-2005 alle 10:34.
Old 22-04-2005, 12:29   #6
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

C&Q 240*10x @1.4 volt
C&Q 240*4x@0.900volt

prima a 240*5X@1.1volt freezava per frequenza eccessiva. Quindi sto programma risolve anche il problema con i c&q.
Old 22-04-2005, 13:21   #7
Gattonerissimo
Utente sospeso

si...chiaro ..poi lo sapevo gia, nn conoscendo lo specifico programma ho kiesto per scrupolo......

ok ke io ho un desktop ma sinceramente 30 gradi e+ di differenza mi senbrano eccessivi...

ad un vcore piu alto+alto x giunta e nn sto a liquido
dopo i bech pesanti mi arriva max a 45..
il tuo e un portatile,,,quindi anke 55-60 potrebbero andare..ma nn di piu
so ke dai 70 agli 80 siamo porx alla morte del procio...(e se sopravvive elettromigrazione a 3000,quindi vita breve)
xsonalmente se vedessi il mio procio a quelle temperature mi metterei ad urlare in preda al panico

cmq il programmino ove rulla e una bomba
Old 22-04-2005, 13:38   #8
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
[quote=zerothehero]

Ottimo topic, ma devo chiederti i diritti d'autore

Facciamo millemila euri?

P.S. per scongiurare definitivamente ogni rischio di freezata, si puo impostare su no management, e tenere la frequenza fissa.
In ambiente office e internet vado fisso a 800Mhz.
Vi rendete conto che se si esclude i giochi e la grafica, un computer da 2Ghz e oltre passa tutto il tempo a girarsi i pollici e consumare inutilmente?
Davvero un ottimo programma.

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!

Ultima modifica di PESCEDIMARZO : 22-04-2005 alle 13:45.
PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 13:47   #9
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

[quote=PESCEDIMARZO]
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero

Ottimo topic, ma devo chiederti i diritti d'autore

Facciamo millemila euri?

P.S. per scongiurare definitivamente ogni rischio di freezata, si puo impostare su no management, e tenere la frequenza fissa.
In ambiente office e internet vado fisso a 800Mhz.
Vi rendete conto che se si esclude i giochi e la grafica, un computer da 2Ghz e oltre passa tutto il tempo a girarsi i pollici e consumare inutilmente?
Davvero un ottimo programma.
lo scopritore sei tu...hai i diritti morali io preferisco l'automanagement e si gestisce tutto lui....per l'xp-m fa miracoli...

Ultima modifica di zerothehero : 22-04-2005 alle 13:51.
Old 22-04-2005, 14:11   #10
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
si...chiaro ..poi lo sapevo gia, nn conoscendo lo specifico programma ho kiesto per scrupolo......

ok ke io ho un desktop ma sinceramente 30 gradi e+ di differenza mi senbrano eccessivi...

so ke dai 70 agli 80 siamo porx alla morte del procio...(e se sopravvive elettromigrazione a 3000,quindi vita breve)
xsonalmente se vedessi il mio procio a quelle temperature mi metterei ad urlare in preda al panico

1) temperature con sensori diversi e motherboard diverse non sono paragonabili..45 gradi li faccio in full load con il 7700cu e athlon 64 3200+che consuma molto meno del tuo xp per giunga con quel voltaggio di 1.700volt e passa..poi non è questo il punto..non è paragonabile la diff.di temperatura (che dal bug dei 128 gradi forse è un asus..)..la temp non è un dato oggettivo lo sono i volt e i watt...perchè ci sono troppi fattori che influenza variazioni di temp.
2)Il portatile non può avere dissipatori performanti..è logico avere temp di quella portata su un processore che consuma 60 watt e passa.
3) il processore funziona benissimo fino a 78 gradi...pretendere di avere 45 gradi REALI su un portatile con un xp-m in full load è pura utopia non è daltronde un p-m...

Ultima modifica di zerothehero : 22-04-2005 alle 14:16.
Old 22-04-2005, 15:01   #11
Gattonerissimo
Utente sospeso

Quote:
1) temperature con sensori diversi e motherboard diverse non sono paragonabili..
puro vangelo..ma siamo nell'ordine di differnze di qualke grado(potrebbero essere meno come essere d piu...)
Quote:
2)Il portatile non può avere dissipatori performanti..è logico avere temp di quella portata su un processore che consuma 60 watt e passa.
ti faccio notare a cosa stai rispondendo:
Quote:
Originariamente inviato da gattonerissimo
dopo i bech pesanti mi arriva max a 45.. il tuo e un portatile,,,quindi anke 55-60 potrebbero andare..ma nn di piu
e ke ho detto io??
Quote:
3) il processore funziona benissimo fino a 78 gradi...pretendere di avere 45 gradi REALI su un portatile
ti faccio ri-notare a cosa stai rispondendo:
Quote:
Originariamente inviato da gattonerissimo
dve ho affermato ke devi tenere 45 gradi sul portatile??...forse hai letto male il mio post

cmq stiamo andando ot,il post riguarda un programma nn le temp...ti ho solo fatto notare ke potresti danneggiare la cpu con quelle temperaturature,se x te e ok cosi...amen
bye bye
Old 22-04-2005, 15:17   #12
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
ti ho solo fatto notare ke potresti danneggiare la cpu con quelle temperaturature,se x te e ok cosi...amen

bye bye
ok..parliamo del programma..delle temperature al massimo mi preoccupo io. se tui che mi hai trascinato nell'ot
Old 22-04-2005, 17:55   #13
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
grazie proprio bel programma!
Old 23-04-2005, 10:22   #14
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da fasix
grazie proprio bel programma!

lo stai usando con il p-m? quanto regge di v-core?

intanto posto uno screen:

Sono indeciso se tenerlo a 2400mhz v-core 1.400 o a 2260 v-core 1.300 (rock solid) ovviamente c&q attivato

Ultima modifica di zerothehero : 23-04-2005 alle 10:26.
Old 24-04-2005, 19:48   #15
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

I guadagni in termine di watt dovrebbero essere questi:

AMD 64 3200@3500 1.400VOLT 49 WATT (FULL LOAD)
AMD 64 3200@3500 1.350VOLT 45.56 WATT (FULL LOAD)

AMD 64 3200@ 904mhz 0.824VOLT 6.78watt (IDLE)

ATHLON XP 2800+ 1.650VOLT 68 WATT (FULL LOAD)
ATHLON XP 2800+ 1.450VOLT 52 WATT (FULL LOAD)

ATHLON XP 2800+@ 398 MHZ 0.925VOLT 4 watt (IDLE)
ATHLon xp 2800 @ 795 1.050volt 10watt(IDLE)

Ultima modifica di zerothehero : 24-04-2005 alle 19:52.
Old 01-06-2005, 23:54   #16
P-Boss
Senior Member

L'Avatar di P-Boss

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Pistoia
ciao a tutti, mi pare un bel programmino, per quanto riguarda l'ath 64 non fa grossi miracoli ma mi pare che non sia tanto invasivo e se è settato bene fa il suo sporco lavoro. Penso che mi sarebbe stato + utile se avessi tenuto il pc acceso per settimane intere come facevo prima...

Qualcuno ne sa qualcosa della parte "Advanced"?

Certo il vid a 0,8 è pregevole non lo metto in dubbio ma mi piacerebbe testare meglio quanto si perde in performance e quanti watt si guadagnano xchè a dirla tutta il consumo del nostro caro athlon 64 in idle è una barzelletta già di suo.
Old 22-02-2006, 16:33   #17
asuslello
Senior Member

L'Avatar di asuslello

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trevisan|||||||||||||| nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma :O
Quote:

dove c***o li hai trovati i 128°
Old 23-02-2006, 11:18   #18
Vastx
Senior Member

L'Avatar di Vastx

Iscritto dal: Oct 2005
Città: SR ### Ho trattato con più di 90 utenti
Raga, importantissimo:
Ma quali cavolo di chipset per socket A e XP-m permettono di abbassare il Vcore sotto i valori di default??????????
Ho provato kt333\kt400 e sis741 ma nessuno di questi me lo permette.
nforce 2 blocca invece il molti.

Old 23-02-2006, 18:26   #19
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
- Per i più attenti e maniaci ( come me ) , è disponibile per il download la versione 2.0 -

Features
~Real-time CPU clock and CPU/OS load level determination and monitoring (with optional logging).
~Detection of virtually any form of CPU clock throttling.
~Dynamic on-demand CPU performance state (P-state) transitions via real-time adjustment of CPU multiplier (FID) and/or requested voltage level (VID).
~Dynamic on-demand CPU clock modulation via real-time transitions between CPU clock throttling levels.
~Fine-tuning of advanced CPU-specific power management settings for AMD K7, AMD K8, Intel Pentium M/Centrino platform, Intel Pentium 4/Xeon and Transmeta Crusoe/Efficeon CPU families.
~Complete support for multi-processor (SMP/HT/multicore) systems.

Supported CPU
Current release of RMClock utility implements the CPU frequency, CPU load and throttling level determination on the following processor models:

~AMD K7 (Athlon/XP/MP, Duron, Sempron) and K8 (Athlon 64/FX/X2, Opteron, Dual-Core Opteron, Sempron, Turion) family processors.
~Intel Pentium II/Celeron, Pentium III/Celeron, Pentium M/Celeron M, Pentium 4/Celeron (Northwood and Prescott cores), Pentium 4 Extreme Edition (Gallatin and Prescott cores), Xeon (Prestonia, Nocona, Cranford, Irwindale, Potomac, Paxville and Dempsey cores), Pentium D and Pentium Extreme Edition (Smithfield, Presler and Cedar Mill cores), Core Solo and Core Duo processors (Yonah core).

Per visualizzare la pagina interessata :CLIKKA QUI'

Per il download dell'ultima versione 2.0 :CLIKKA QUI'

Ultima modifica di gremino : 23-02-2006 alle 18:28.
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 10:38   #20
nox1111-52
Senior Member

L'Avatar di nox1111-52

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Nuvar to Milann
Intanto mi sottoscrivo a questa interessantissima discussione
Però ho provato ad installare la versione 2.0 e non c'ho capito granchè...

Non ci sono più le voci Min e max FID/Voltage !!!!
Ci sono dei tempi (us)...che non so a che servono..

E poi domandone: servono i driver per processori AMD come per windowzz oppure no??
nox1111-52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP