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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1262
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Ombra sulla macchina
Mi serve una mano per affinare un'invenzione.
Se posto la richiesta in piazzetta, arrivano 10.000 ragazzini con idee strampalate e 24 troll che iniziano a fare battute idiote, e il thread si chiude in 2 giorni. Vediamo se qui trovo qualche suggerimento serio... Sono anni che mi scervello per trovare un sistema efficace ma pratico per evitare che la macchina si surriscaldi quando la parcheggio al sole. Ma non sono riuscito ad andare piu' in là di un estrattore d'aria, o di una coperta avvolgibile fissata al portapacchi, da srotolare quando serve.... ![]()
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La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
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si possono usare mille sistemi..
![]() - tappetino imbevuto d'acqua sul tetto, con innaffiatore automatico ![]() (magari ci cresce pure qualche filo d'erba.. ![]() - ventialtore d'aria nell' abitacolo alimentato da celle solari sul tetto. - piccolo motore 2T da tenere acceso per far funzionare un climantizzatore. - grosso ventialtore sul tetto. - copriauto in materiale riflettente + ventilatore per l'abitacolo. - Telecomando per accendere il motore con clima inserito, da attivare 10 minuti prima di entrare in auto.. |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
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realizzare parcheggi coperti con pannelli solari
ovviamente non è una soluzione per la singola auto ma richiede investimenti da parte del comune o da privati che dispongono di parcheggi ampi, tipo supermercati, ecc auto all'ombra conseguienti minori consumi per climatizzazione e minore usura del mezzo ombra disponibile anche per i pedoni minor riscaldamento delle città (maggiore albedo + energia solare assorbita) generazione di energia elettrica eventuale cogenerazione di acqua calda i tetti a pannello solare dovrebbero essere posti ad altezza adeguata anche per i mezzi più alti, inclinati verso il punto di maggiore luminosità, con aperture per il passaggio di luce e aria tra un pannello e il successivo sfruttando la posizione inclinata. |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
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io spesso mi domando xchè la gente acquista la macchina nera...
si surriscalda almeno 10..15°C in più di un' auto con colore chiaro.. |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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La Lancia Thesis in una delle sue versioni più costose, prevedeva una serie di celle solari sul tetto per alimentare il climatizzatore e mantenere una temperatura vivibile all'interno dell'abitacolo.
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#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
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i costruttori divrebbero studiare bene il problema, non è detto che non si possano trovare soluzioni brillanti lavorando sui materiali o inventando altre diavolerie.
un'idea su cui si potrebbe lavorare è quella della ventola in estrazione (tipo case del computer ![]() L'estrazione deve avvenire in alto (zona più calda), le bocchette normali dell'aria dovrebbero essere più che sufficienti per il ricambio. |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
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o appunto celle solari + condizionatore a ricircolo interno dell'aria
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1262
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Tempo fa ho fatto uno studio e ho scoperto che la superficie disponibile sul tetto di una macchina è largamente INsufficiente ad alimetare un condizionatore, che consuma piu' di 1 kW (=10 m2 di pannelli!)
L'estrattore gia' esiste, ma mi sono sempre chiesto se si puo' usare con gli antifurti volumetrici... ![]()
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
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Sarebbe interessante capire qual è il effettivamente il motivo del surriscaldamento di un'auto al sole. Ho un lontano ricordo che la causa non è un'effetto serra dovuto ai vetri, ma proprio una mancanza di ventilazione. Confermate?
Se così fosse generare una ventilazione forzata potrebbe essere una buona soluzione. Ma delle piccole ventole quanto consumano? Magari si potrebbe pensare ad una batteria secondaria, indipende da quella che serve a far partire l'auto, che potrebbe ricaricarsi ad auto in moto. |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Messaggi: 303
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c'è un dispositivo (che era montato su un LR defender) che con un telecomando a distanza può riscaldare/raffreddare l'abitacolo usando un motorino a parte alimentato dal gasolio del veicolo.
comodo assai, ma mi pare che costi un botto.
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La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1520
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Già lasciare i vetri aperti 2-3 cm abbassa di moltissimo la temperatura dell'abitacolo, poi ci piazzi un telo riflettente sul parabrezza.
Non ho mai misurato ma la differenza di temperatura che alla fine si ha rispetto all'esterno è veramente minima.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1262
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Quote:
http://www.airpackage.eu/pdf/scheda1.pdf Pero' mi venisse un colpo se riesco a capire COME, DOVE e A QUANTO si compra l' "airpackage"!!! ![]() E ho trovato anche un forum di gente che ha provato questi ventilatori a energia solare: mi pare che il 90% delle persone dicano che funziona ottimamente! http://www.treehugger.com/files/2006...powered_ca.php Una volta li vendeva d-mail, ora non sono piu' in catalogo. Li ho trovati a 14 dollari all'estero e a 36 in italia... ![]() ![]() ![]() Pero' m'e' venuta un'altra idea: il sistema di ventilazione della macchina! Non credo che mettere una ventola che soffia dentro una bocchetta servirebbe a qualcosa, perche' l'aria uscirebbe dalle altre bocchette; ma probabilmente se si mettesse un estrattore nella presa d'aria esterna (ammesso che ce ne sia una sola, boh???), dovrebbe funzionare, no? ![]()
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
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Ah questa potrebbe essere un'idea carina...
Puoi mettere dei pannellini solari dal lunotto posteriore, oppure farti un pannellino di quelli flessibili da mettere dietro il parabrezza, poi fai un circuitino che prende l'energia da lì e fa andare la ventola dell'auto quando la macchina è spenta e l'interno supera una certa temperatura (sai com'è, se parcheggi l'auto con -20° e c'è il sole, potrebbe non essere bello vedersi partire la ventola a manetta ![]() Ci devo pensare... ![]()
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
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Ci vorrebbe una presa d'aria sotto e uno sfogo sopra, per fare tiraggio ![]()
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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Io con la macchina grigia, basta che lascio i finestrini davanti (3 porte
![]() ![]() Se li lascio chiusi dentro non ci monti ![]()
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#17 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
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Non sò se funziona anche per il climatizzatore,ma nei paesi nordici viene montato un riscaldatore addizionale che preleva gasolio dal serbatoio.Solo il riscaldatore costa 1500 €(infatti sulle auto usate si trova solo l'impianto) a cui và aggiunto il resto dell'impianto credo di si,il baule ha delle feritoie che mettono in comunicazione l'abitacolo con l'esterno(serve per chiudere il baule a finestrini chiusi ) |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6025
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![]() Secondo me il problema non è così complicato risolverlo. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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#20 |
Senior Member
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