|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Fumata col botto (scheda madre andata?)
Ciao, mi trovo a fronteggiare una triste situazione e chiedo aiuto:
ieri il mio computer ha iniziato a dare segni di pazzia (in pratica faticava ad accendersi), ho giocato un po' con il cavo di alimentazione e l'interruttore generale, finché l'alimentatore non ha fatto il botto fumando grigio... Da un amico ho provato a collegare un nuovo alimentatore, il led della scheda madre (asus a7n8x-x) si accende, ma non dà alcun segno di vita. Nessuno. Ho provato a staccare hdd, drive ecc.ecc. (solo RAM, processore e schede varie) e sempre nulla. Oggi proverò a togliere tutto compreso resettare la scheda madre (jumper + pila), ma le speranze si affievoliscono. C'è qualche altro tentativo che posso fare? Dove (se) la trovo una scheda madre per un athlon xp?? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
|
Ciao, se non si accende più sarà dura rianimarla, l'alimentatore potrebbe averla danneggiata.
Togli cd/dvd magari un solo modulo ram che sei sicuro sia funzionante, lascia il minimo, puoi togliere anche l'hd, reset del bios e riprova. Al limite prova anche a fare manualmente il ponticello sui piedini dell'accensione, quelli dove è collegato il Power Switch, sia mai che si sia rotto l'interruttore del case... usi un cacciavite e fai contatto tra i due piedini per un attimo finchè si accende. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
scusa la domanda stupida ma mica hai cambiato la tensione dell'ali e l'hai acceso?
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
anzi, la causa del botto è senza dubbio quella: il pc già non partiva (accendendolo si vedeva la ventola fare uno scatto e poi basta) così ho pensato che il problema venisse dall'alimentatore e ho provato di tutto, compreso spostare lo switch del voltaggio a spina staccata. Poi nella disperazione di vederlo già morto devo aver involontariamente attaccato la spina con il voltaggio a 110 ed è subito esploso, senza nemmeno provare ad accenderlo. Dici che la scheda madre se n'è andata assieme a lui? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
io dico di si....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
in questi casi le prime cose che "partono" sono la scheda madre e il processore, potrebbero anche essere partiti entrambi eh! cmq prova un altro processore e vedi se funziona, potrebbe anche essere solo quello.
In ogni caso una volta individuato cosa è saltato, sul mercatino con qualche decina di euro rimetti in sesto il pc come era prima. Ps: mai mettere le mani dove non si sà (l'ho imparato in anni di guai combinati )
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
cmq non avrei mai detto che bastava collegarlo per farlo saltare in aria. Persino il phon da viaggio ha retto quando me lo sono dimenticato su 110V!! Il punto ora è: dove diavolo trovo un athlon xp e una socket 462 per farci le prove??? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
|
Non è che studi elettrotecnica o elettronica?
Vedi se trovi una buon'anima dalle tue parti che abbia qualcosa per testere il tutto. Io ho sia mobo che cpu per far prove, ma la spedizione costa troppo. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Attaccate sempre i pc con prese siemens con prese a terra ! Mai usare solo le semplici prese tripolari ovviamente alche a muro la ciabatta deve arrivare con la terra centrale,a un mio amico e successo una volta quello che e' successo a te muovendo lo switch e una volta propio il trasformatore e' esploso e basta e non gli si e' rotto mai nulla il salvavita del contatore serve come serve la presa a terra ! Cambia processore e ram e se non va amen ... Ultima modifica di coreduos : 18-06-2008 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque come mai dici di non usare le prese tripolari? La terra potrebbe fare male contatto? ps. studiassi elettronica non avrei avuto la faccia per postare qui! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Beh le siemens che di solito vengono aggiunte nelle scatole dei trasformatori (pero' ultimamente sempre preoccupantemente di -) con delle ciabatte decenti hanno la terra che s carica anche sulla ciabatta se e' buona qualita' e questa stacca subito il contatto con la corrente e poi scatta il contatore,insomma sono convinto anche non essendo un esperto che con sia presa che ciabatta con la terra e il cavo del trasfo siemens non si rischia d'altronde e' esploso anche a me uno di quei trasfo schifosi che ti danno coi case da 30 euro e non ho perso niente e fa 3...
http://www.elman.it/eng/surplus/schukoiec.jpg ci sara' poi una differenza tra questo e un semplice cavo tripolare di piccolissima sezione che mi e' capitato di vedere in alcune scatole di trasformatori... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.

io dico di si....
)