|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
|
consiglio scheda audio per registrazioni musicali
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato post in materia.
Vorrei costruire una DAW con Linux. Per quanto riguarda le distribuzioni ho a disposizione varie possibilità (da Ubuntu Studio alla nuovissima 64-Studio in versione 2.2 appena rilasciata). La DAW mi serve per fare delle registrazioni musicali in casa (home recording); in pratica ho dei "musicicsti" in casa, mia moglie che canta (direi bene) e mio suocero che suona la tastiera. Grazie al cielo per adesso fanno le cose separatamente !!! in due case diverse.... Vorrei quindi aggiungere la voce a basi musicali già fatte (per quel che riguarda mia moglie) oppure registrare tracce di organo elettronico / sintetizzatore da aggiungere ad altre tracce o basi. Alla fine il tutto si dovrebbe risolvere in masterizzare delle canzoni (ovviamente tutto legale, perchè fatto in casa e ovviamente non per scopo di commercializzazione, mica siamo i Pooh o i Rolling Stones.....). La domanda è la seguente: PREMESSA - capito che le schede audio integrate sono una ciofeca - capito che è fondamentale avere una bassa latenza (per evitare ritardi audio...) e che questo in ambiente Winzooz si traduce in utilizzo di hardware che supporta i driver ASIO 2 - capito che bisogna evitare Creative perchè su linux è un disastro ma ancor più perchè per le registrazioni (anche con Winzozz) non va proprio bene - capito che bisogna procurarsi una scheda audio specificamente dedicata al recording audio - considerato che vorrei una scheda PCI - capito che su linux sono supportate prevalentemente schede audio professionali di alta qualità e tendenzialmente vecchiotte - capito che anche se vecchiotte per fare home recording vanno benissimo lo stesso - partendo da un pc con procio A64 single core socket 939 (vedi firma) - considerato un budget di spesa non eccessivo (100 - 250 €) - considerando che mi interessa la facilità e qualità di registrazione e relativamente poco l'output per casse acustiche DOMANDA che schede sono consigliabili ? anche per non diventare matto ad installarle in linux ? Ho trovato vari siti appositi anche per linux, ma oltre ai consigli generali sopra esposti mai dicono: compra x oppure y (per par condicio, cosa comprensibile, ma io niubbo cosa compro ??) Questa è la mia wish list: M-AUDIO - Delta 1010 LT (210€) - Delta 44 (160€) - Audiophile 192 (150€) ESI - Juli@ - Maya - Wave Terminal 192M E-MU - 1212M RME (il top dei top con prezzi ben più alti) Aspetto consigli....... please help me....
PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70 PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415 NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield Ultima modifica di ltc044 : 14-06-2008 alle 17:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
|
up, nessun consiglio ?
qualche linuxiano musicista è on line ? ![]()
PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70 PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415 NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.