|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
SPIEGAZIONI SU UBUNTU.
Ciao a tutti!!!
raga, vi scrivo x chiedervi alcune cose su ubuntu... Ho installato circa due mesi fa la versione di ubuntu 8.04, il problema e che io non ho mai utilizzato un SO di linux e non so da dove cominciare!!!! Sono abituato a win, la prima cosa da fare dopo averlo installato è inserire i driver; mi è stato detto che per linux non è così, che non c'è bisogno di driver e che dovrebbe riconoscere le periferiche in automatico, ma così non è, per esempio la chiavetta usb non la vede quando la inserisco e neanche la stampante funziona.... Avrei bisogno che mi spiegaste come funziona ubuntu o mi consigliaste qualche guida trattante questi argomenti, altrimenti non imparerò mai ad usare questo sistema operativo!!!! Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Strano che non ti veda nemmeno la penna usb...
Comincia a fare due cose... 1 - dicci marca e modello della stampante 2 - collega la stampante alla presa usb, assicurati che sia accesa, collega anche la pennetta usb... poi apri un terminale (applicazioni>accessori>terminale) e scrivi lsusb, dai invio e postaci quello che ti viene scritto Hai mica fatto robe strane tipo installazione da windows tramite wubi? Il sistema è aggiornato? Per verificarlo vai su sistema>amministrazione>gestore aggiornamenti e clicca su verifica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
http://www.ubuntusemplice.org/ubuntusemplice_v6-10.pdf 1) messaggi d'errore quando connetti la pen? 2) marca e modello della stampante? |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
La stampante è una EPSON DX 4400.
non da nessun messaggio d'errore quamdo inserisco la pen drive e la stampante è corretamente collegata perchè con xp funziona! Non ho fatto nulla tramite wubi perchè non so cosa sia e poi perchè su linux so veramente muovermi poco, praticamente niente!! Ma siamo sicuri che ubuntu sia il software linux + semplice da usare??? perchè a me è stato consigliato x chi è alle prime armi, ma a me sembra abbastanza complicato capire il suo funzionamento.... Cmq nn vorrei aver sbagliato qualcosa durante l'installazione di ubuntu, eppure la scheda video e la scheda auidio le riconosce..?? Grazie x la guida, ora gli do un occhiata!!! Ora prova ad effettuare il comando lsusb e vi faccio sapere che dice... a dopo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
http://www.openprinting.org/show_pri...-Stylus_DX4400 per la pen: a volte con dischi esterni ho avuto problemi a farli montare a linux, prova a inserire la pen quando usi windows e prima di staccarla fai la "rimozione sicura dell'hardware" con l'iconcina in basso a destra nella icon tray. per il resto: gnu/linux non é windows, per cui é ovvio che ti ci vorrá un pó di tempo per entrare nella sua ottica. Leegiti la guida che ti ho linkato, non é aggiornata all'ultima versione ma la maggior parte dei concetti sono identici. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Mi leggerò attentamente la guida che mi hai segnato; so che ci vorrà tempo per imparare il problema e che non conosco nessuno a cui far riferimento a parte voi (x quel che riguarda linux) e appena succede qualche intoppo vado nel panico perchè non so che fare....!
Cmq spero di riuscere a capire con il vostro aiuto!!! Mi correggo, oggi la pen drive funziona e me la fa aprire; mentre ho provato a stampare un documento e non lo stampa, do il comando e non fa nessun cenno!!! Effettuando il comando lsusb, il risultato è stato questo: BUS 005 device : ID 090c : 1000 Feiya Technology corp. Memory bat BUS 005 Device 002 : ID 0c45:62bb Microdia BUS 005 Device 001 : ID 0000:0000 BUS 004 Device 001 : ID 0000:0000 BUS 003 Device 001 : ID 0000:0000 BUS 002 Device 001 : ID 0000:0000 BUS 001 Device 04 : ID 04b8:083f Seiko epson Corp. BUS 001 Device 001 : ID 0000:0000 X quel poco che ne capisco mi sembra che le porte usb le veda.....cmq al momento del comando, alle porte usb erano collegate la pen drive da 4 GB, una webcam, la stampante ed il mouse. Però come ho già detto la stampante nn stampa nulla e quando gli do il comando non fa ninte!!! Una domanda, dove trovate i link con le varie risoluzioni dei problemi, ci sono siti specifici?? Cmq grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
ti dice di provare i driver gutenprint, se hai ubuntu 32 bit allora il link diretto al pacchetto é http://www.openprinting.org/download...sb3.2_i386.deb |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
anche con la webcam pare tu non sia stato troppo fortunato e mi sembra di capire -dopo una googlata- che queste webcam Microdia non siano un gran che supportate sotto Linux... Ma un'ulteriore googlata ha prodotto questa bella pagina di wiki in spagnolo http://doc.ubuntu-es.org/Instalar_c%C3%A1maras_Microdia se hai problemi a tradurre/installare batti un colpo. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
x per capire che cosa non va con la chiavetta, inseriscila e poi da konsole dai il commando
dmesg | tail Poi vedi se tra le righe del messaggio che ti restituisce c'è qualcosa del genere [sdX] Attached SCSI removable disk (anche tradotto in italiano se hai l'italiano come lingua primaria) dove X potrebbe essere un lettera b, c, d etc. Questo vorrebbe dire che la chiavetta viene riconosciuta ma qualcosa va storto probabilmente finisce nel file fstab (che si trova nella cartella /etc) una voce di riferimento per la chiavetta. A me è capitato e non veniva montata automaticamente nessuna chiavetta, finché ho rimossa la riga di riferimento nel file fstab. I dischi rigidi esterni ( e anche chiavette) non danno particolari problemi con linux a meno che non sono formatati in ntfs, quindi una soluzione è riformattarli in FAT32. Se invece dopo il commando dmesg | tail non c'è traccia nel messaggio restituito di [sdX] Attached SCSI removable disk vuole dire che la chiavetta non viene riconosciuta da linux, magari perché ci sono falsi contatti con la porta USB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Immaginavo di non essere stato fortunato, non lo sono praticamente MAI!!!
Oggi provo a seguire i vari link che mi avete postato, ci sent appena provo!!! GRAZIE!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.