Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2008, 14:43   #1
Naruto81
Member

Iscritto dal: Feb 2008
SPIEGAZIONI SU UBUNTU.

Ciao a tutti!!!
raga, vi scrivo x chiedervi alcune cose su ubuntu...
Ho installato circa due mesi fa la versione di ubuntu 8.04, il problema e che io non ho mai utilizzato un SO di linux e non so da dove cominciare!!!!
Sono abituato a win, la prima cosa da fare dopo averlo installato è inserire i driver; mi è stato detto che per linux non è così, che non c'è bisogno di driver e che dovrebbe riconoscere le periferiche in automatico, ma così non è, per esempio la chiavetta usb non la vede quando la inserisco e neanche la stampante funziona....
Avrei bisogno che mi spiegaste come funziona ubuntu o mi consigliaste qualche guida trattante questi argomenti, altrimenti non imparerò mai ad usare questo sistema operativo!!!!
Grazie!!!
Naruto81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 15:01   #2
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Strano che non ti veda nemmeno la penna usb...

Comincia a fare due cose...

1 - dicci marca e modello della stampante
2 - collega la stampante alla presa usb, assicurati che sia accesa, collega anche la pennetta usb... poi apri un terminale (applicazioni>accessori>terminale) e scrivi lsusb, dai invio e postaci quello che ti viene scritto

Hai mica fatto robe strane tipo installazione da windows tramite wubi?
Il sistema è aggiornato? Per verificarlo vai su sistema>amministrazione>gestore aggiornamenti e clicca su verifica...
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 15:40   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Naruto81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!!
raga, vi scrivo x chiedervi alcune cose su ubuntu...
Ho installato circa due mesi fa la versione di ubuntu 8.04, il problema e che io non ho mai utilizzato un SO di linux e non so da dove cominciare!!!!
Sono abituato a win, la prima cosa da fare dopo averlo installato è inserire i driver; mi è stato detto che per linux non è così, che non c'è bisogno di driver e che dovrebbe riconoscere le periferiche in automatico, ma così non è, per esempio la chiavetta usb non la vede quando la inserisco e neanche la stampante funziona....
Avrei bisogno che mi spiegaste come funziona ubuntu o mi consigliaste qualche guida trattante questi argomenti, altrimenti non imparerò mai ad usare questo sistema operativo!!!!
Grazie!!!

http://www.ubuntusemplice.org/ubuntusemplice_v6-10.pdf

1) messaggi d'errore quando connetti la pen?

2) marca e modello della stampante?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 16:21   #4
Naruto81
Member

La stampante è una EPSON DX 4400.
non da nessun messaggio d'errore quamdo inserisco la pen drive e la stampante è corretamente collegata perchè con xp funziona!
Non ho fatto nulla tramite wubi perchè non so cosa sia e poi perchè su linux so veramente muovermi poco, praticamente niente!!
Ma siamo sicuri che ubuntu sia il software linux + semplice da usare??? perchè a me è stato consigliato x chi è alle prime armi, ma a me sembra abbastanza complicato capire il suo funzionamento....
Cmq nn vorrei aver sbagliato qualcosa durante l'installazione di ubuntu, eppure la scheda video e la scheda auidio le riconosce..??
Grazie x la guida, ora gli do un occhiata!!!
Ora prova ad effettuare il comando lsusb e vi faccio sapere che dice...
a dopo!
Old 18-06-2008, 16:29   #5
Lutra

Quote:
La stampante è una EPSON DX 4400.
non da nessun messaggio d'errore quamdo inserisco la pen drive e la stampante è corretamente collegata perchè con xp funziona!
Non ho fatto nulla tramite wubi perchè non so cosa sia e poi perchè su linux so veramente muovermi poco, praticamente niente!!
Ma siamo sicuri che ubuntu sia il software linux + semplice da usare??? perchè a me è stato consigliato x chi è alle prime armi, ma a me sembra abbastanza complicato capire il suo funzionamento....
Cmq nn vorrei aver sbagliato qualcosa durante l'installazione di ubuntu, eppure la scheda video e la scheda auidio le riconosce..??
Grazie x la guida, ora gli do un occhiata!!!
Ora prova ad effettuare il comando lsusb e vi faccio sapere che dice...
a dopo!

http://www.openprinting.org/show_pri...-Stylus_DX4400

per la pen:
a volte con dischi esterni ho avuto problemi a farli montare a linux, prova a inserire la pen quando usi windows e prima di staccarla fai la "rimozione sicura dell'hardware" con l'iconcina in basso a destra nella icon tray.

per il resto:
gnu/linux non é windows, per cui é ovvio che ti ci vorrá un pó di tempo per entrare nella sua ottica.
Leegiti la guida che ti ho linkato, non é aggiornata all'ultima versione ma la maggior parte dei concetti sono identici.
Old 18-06-2008, 17:10   #6
Naruto81
Member

Mi leggerò attentamente la guida che mi hai segnato; so che ci vorrà tempo per imparare il problema e che non conosco nessuno a cui far riferimento a parte voi (x quel che riguarda linux) e appena succede qualche intoppo vado nel panico perchè non so che fare....!
Cmq spero di riuscere a capire con il vostro aiuto!!!
Mi correggo, oggi la pen drive funziona e me la fa aprire; mentre ho provato a stampare un documento e non lo stampa, do il comando e non fa nessun cenno!!!
Effettuando il comando lsusb, il risultato è stato questo:
BUS 005 device : ID 090c : 1000 Feiya Technology corp. Memory bat
BUS 005 Device 002 : ID 0c45:62bb Microdia
BUS 005 Device 001 : ID 0000:0000
BUS 004 Device 001 : ID 0000:0000
BUS 003 Device 001 : ID 0000:0000
BUS 002 Device 001 : ID 0000:0000
BUS 001 Device 04 : ID 04b8:083f Seiko epson Corp.
BUS 001 Device 001 : ID 0000:0000
X quel poco che ne capisco mi sembra che le porte usb le veda.....cmq al momento del comando, alle porte usb erano collegate la pen drive da 4 GB, una webcam, la stampante ed il mouse.
Però come ho già detto la stampante nn stampa nulla e quando gli do il comando non fa ninte!!!
Una domanda, dove trovate i link con le varie risoluzioni dei problemi, ci sono siti specifici??
Cmq grazie!!
Old 18-06-2008, 17:38   #7
Lutra

Quote:
Però come ho già detto la stampante nn stampa nulla e quando gli do il comando non fa ninte!!!
Una domanda, dove trovate i link con le varie risoluzioni dei problemi, ci sono siti specifici??
Cmq grazie!!
mi sembra di averti linkato una pagina con una eventuale soluzione, l'hai guardata?

ti dice di provare i driver gutenprint, se hai ubuntu 32 bit allora il link diretto al pacchetto é

http://www.openprinting.org/download...sb3.2_i386.deb
Old 18-06-2008, 18:06   #8
Lutra

Quote:
Mi leggerò attentamente la guida che mi hai segnato; so che ci vorrà tempo per imparare il problema e che non conosco nessuno a cui far riferimento a parte voi (x quel che riguarda linux) e appena succede qualche intoppo vado nel panico perchè non so che fare....!
Cmq spero di riuscere a capire con il vostro aiuto!!!
Mi correggo, oggi la pen drive funziona e me la fa aprire; mentre ho provato a stampare un documento e non lo stampa, do il comando e non fa nessun cenno!!!
Effettuando il comando lsusb, il risultato è stato questo:
BUS 005 device : ID 090c : 1000 Feiya Technology corp. Memory bat
BUS 005 Device 002 : ID 0c45:62bb Microdia
BUS 005 Device 001 : ID 0000:0000
BUS 004 Device 001 : ID 0000:0000
BUS 003 Device 001 : ID 0000:0000
BUS 002 Device 001 : ID 0000:0000
BUS 001 Device 04 : ID 04b8:083f Seiko epson Corp.
BUS 001 Device 001 : ID 0000:0000
X quel poco che ne capisco mi sembra che le porte usb le veda.....cmq al momento del comando, alle porte usb erano collegate la pen drive da 4 GB, una webcam, la stampante ed il mouse.
Cmq grazie!!

anche con la webcam pare tu non sia stato troppo fortunato e mi sembra di capire -dopo una googlata- che queste webcam Microdia non siano un gran che supportate sotto Linux...

Ma un'ulteriore googlata ha prodotto questa bella pagina di wiki in spagnolo

http://doc.ubuntu-es.org/Instalar_c%C3%A1maras_Microdia

se hai problemi a tradurre/installare batti un colpo.
Old 18-06-2008, 20:45   #9
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
x per capire che cosa non va con la chiavetta, inseriscila e poi da konsole dai il commando
dmesg | tail
Poi vedi se tra le righe del messaggio che ti restituisce c'è qualcosa del genere
[sdX] Attached SCSI removable disk (anche tradotto in italiano se hai l'italiano come lingua primaria)
dove X potrebbe essere un lettera b, c, d etc.
Questo vorrebbe dire che la chiavetta viene riconosciuta ma qualcosa va storto probabilmente finisce nel file fstab (che si trova nella cartella /etc) una voce di riferimento per la chiavetta.
A me è capitato e non veniva montata automaticamente nessuna chiavetta, finché ho rimossa la riga di riferimento nel file fstab.
I dischi rigidi esterni ( e anche chiavette) non danno particolari problemi con linux a meno che non sono formatati in ntfs, quindi una soluzione è riformattarli in FAT32.
Se invece dopo il commando dmesg | tail non c'è traccia nel messaggio restituito di
[sdX] Attached SCSI removable disk
vuole dire che la chiavetta non viene riconosciuta da linux, magari perché ci sono falsi contatti con la porta USB.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 08:27   #10
Naruto81
Member

Immaginavo di non essere stato fortunato, non lo sono praticamente MAI!!!
Oggi provo a seguire i vari link che mi avete postato, ci sent appena provo!!!
GRAZIE!!!
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian