|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Provincia Di Torino
|
VLAN gestita dal router
Qualcuno puo' aiutarmi?
Ho due switch, in cascata tra loro, uno server, uno client (collegamento trunk). Il server è attaccato tramite la sua Fa0/1 alla Fa0/0 del router. Io devo creare 3 vlan (con indirizzi subnettati a lunghezza variabile), precisamente: VLAN1 (managment): indirizzi ip della SUBNET 192.168.2.224/29 --> host range .225 - .230 VLAN2: indirizzi ip della SUBNET 192.168.2.128/26 -->host range .129 - .190 VLAN3: indirizzi ip della SUBNET 192.168.2.0/25 --> host range .1 - .126 Come mi imposto gli ip poi sulle macchine? Sulla Fa0/0 del router, non ho assegnato nessun IP, ho creato tre sottointerfacce, una per ogni VLAN e qui ci siamo, ma poi, quali ip devo applicare a queste sottointerfacce? Riferendomi per semplicità alla sola VLAN1 e ai relativi ip di cui sopra, ho messo alle sottointerafacce del router: Fa0/0.1 --> 192.168.2.225 255.255.255.248 ossia il primo ip utile dell'host range Ma poi qual è l'indirizzo della VLAN1? Io ho due VLAN 1, quella del server e quella del client, hanno sicuramente due ip diversi, quali sono, subito quelli succssivi all'host range, quindi .226 e .227 ?? Vorrei capire bene questo passo perchè non mi tornano i conti. E poi i client attaccati agli switch? Se do indirizzo statico, qual è l'ip del gateway per ogni vlan? Anche su questo ho molta confusione. Sono stato prolisso, ma ho cercato chiaramente di spiegare la situazione, riuscite a darmi una mano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
L'ip delle interfaccie ti servono per collegarti al router da un pc che si trova all'interno di qualla vlan. A meno che non sia attivato l'intra-vlan routing. In questo caso puoi collegarti al ip assegnato alla VLAN1 (la vlan di default) che sta su una subnet diversa.
Quote:
La creazione della vlan è come se prendessi alcune porte dello switch e le dividessi elettricamente dalle altre. Sta a te dare e decidere quale spazio di indirizzamento dare a questi pc. Se poi vuoi collegarti al router/Switch da queste vlan devi creare delle interfacce virtuali sui router/Switch che rispondono sulla stessa subnet alla quale fanno parte questi pc. Quote:
L'utilizzo della vlan, come detto sopra, è indipendente dallo spazio di indirizzamento che decidi tu. Non è un argomento semplice, ma secondo me hai un po di confusione o non ti è chiaro qualcosa alla base di quello che si intende come vlan. Inoltre ti sconsiglio di subnettare in quel modo (che è molto complesso) e di usare subnet piu ampie con mascheramento classfull in modo da semplificarti le cose. ciao
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Provincia Di Torino
|
Grazie per le info e per l'interessamento, avevo cmq risolto i miei dubbi poi nella serata stessa.
Il subnetting, classless e classfull, per me è ormai un gioco ![]() Sto seguendo un corso Cisco, e sto studiando per la CCNA, quel tutto era per una esercitazione relativa al corso (purtroppo non strutturato benissimo in quanto carenza di laboratori) ma ho già risolto molti miei dubbi e mi si sono chiarite molte cose. Ora ho già risolto e configurato con successo una rete con un certo grado di complessità, ora mi sto buttando sulle access list, belle, ma non proprio semplici... Bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.